Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Un sogno è...mistero

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Un sogno è...mistero Empty
MessaggioTitolo: Un sogno è...mistero   Un sogno è...mistero Icon_minitime24/10/2008, 09:41


E’ spavaldo il caldo stanotte, spezza persino un desiderio immenso di averti accanto. La rabbia per quest’assenza di brezza, lascia rassegnati e lenti di giudizio nell’attesa di un sonno tardivo. Vorrei poterti trattenere un poco tra gli ultimi pensieri buoni, ma sfuggi anche tu, sospesa in gocce di sudore dalla fronte. Sfilano ricordi confusi sullo schermo dei miei occhi chiusi. Come fitti granelli di sabbia in una mano, cadono in silenzio nel buio della mente. Un sogno arriva presto a confondermi il giusto, dentro una posa che sia equilibrio apparente. Devo cedere il corpo adesso, per lasciare al male i confini di un dolore. Il sonno è colore qualche volta; strabilia quel senso di realtà preferibile alla veglia. Così degli istanti calmi abbracciano la notte. Sento di essere solamente sguardo adesso. Quello sbirciare un’altra dimensione sa di tempo rapido, curioso, racchiuso in fremiti di ciglia. Mi vedo bambino a volte, correre tra campi di erbe matte di periferia, coi calzoni corti e gambe nude frustate da fili d’erba, scappare per gioco dagli amici che urlano euforici per farmi paura. Com’è distante quel fare infantile, quanto il fiato bruciato sotto un cielo buono, alleato un tempo di quello spensierato stare insieme. Una scossa improvvisa scuote il corpo e la scena cambia. Non credo ci sia logica, solo segmenti elaborati dall’encefalo senza freni. Così d’incanto facce conosciute in luoghi mai osservati o viceversa, intrecciano un loro cammino per istanti; attimi creati da una sorta di “Babele” onirica. E’ incredibile come percezioni di gioia o dolore si avvertano talmente vive nei viaggi della mente. Senza dare connotazione precisa a tutto ciò, lascio alle convinzioni il fascino del mistero, lontano e più intrigante da ciò che è raziocinio. A volte svegliarsi è uscire basiti da un incubo, altre ci si accorge del rammarico per non aver potuto vivere la dimensione ancora un po’. Resta comunque una suggestione forte, rapita da quello strano valore. L’istante in cui un legame si dissolve, strappandoci faticosamente ai sogni e da tutto ciò che è creduto. L’unica certezza espressa da una mente regista, che in cortometraggi notturni, offre inesauribili capolavori generati unicamente per noi. Esclusivi ed inconsapevoli spettatori, distesi in molteplici posture ad occhi chiusi dinanzi al palcoscenico di un teatro immaginario, in cui ad essere rappresentate in locandine fantastiche, saranno per sempre le nostre infinite follie.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Un sogno è...mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sogno è...mistero   Un sogno è...mistero Icon_minitime24/10/2008, 12:02

Questa pagina non è certo un mistero.

E' bella, anzi di più, è quasi vicino al sogno che tu hai descritto alternando senza ridondanza gli aspetti per così dire fisiologici a quelli immaginifici e "stupevoli" della dimensione onirica.


______gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Un sogno è...mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sogno è...mistero   Un sogno è...mistero Icon_minitime25/10/2008, 23:21

Felice che i miei scritti ti piacciano.
Grazie e buona Domenica.
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un sogno è...mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sogno è...mistero   Un sogno è...mistero Icon_minitime15/11/2008, 13:24

M’adagio, ammaliata,
m’insinuo, incantata,
m’introduco con pose d’innamorata.
MON DIEU!
com’ho fatto a non
accorgermi di te?
Sorrido. (Sorrido con guizzo di bocca felice)

E’ da giorni che son qui,
a leggerti, giorni in cui
m’aggiusto gli occhi
destinandoli, unicamente,
alle tue pagine.
Ormai con quest’ultimo
scritto credo d’aver letto
tutto di te.
Già! M’incrocio le braccia sul petto: lo giuro!

Quanta bellezza v’è qui,
quanta stregoneria di timbri
e orchestrazione di suoni.

Quanto splendore condensato d’inchiostro,
e cura di parole
e raccolti pensieri,
e riflessioni in elegiaco flusso inarrestabile.

E ancora quanta. Quanta lirica intimità
nel dispiegamento d’un cuore.

Credimi. Non sei bravo. Sei molto di più.
Con letteraria stima

Madame Bovary
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un sogno è...mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sogno è...mistero   Un sogno è...mistero Icon_minitime15/11/2008, 13:44

...
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Un sogno è...mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sogno è...mistero   Un sogno è...mistero Icon_minitime15/11/2008, 18:26

Rimango senza parole, ma lusingato Smile
Grazie
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un sogno è...mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sogno è...mistero   Un sogno è...mistero Icon_minitime15/11/2008, 19:32

E' esattamente quello che penso.

Eppoi, m'appassiono e m'entusiasmo,
e molto,
quando trovo qualcuno che mi piace
e che scrive davvero bene.

Sarà che ormai scrivono tutti(?),
ma il talento è altra cosa.
C.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un sogno è...mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sogno è...mistero   Un sogno è...mistero Icon_minitime15/11/2008, 20:27

Di un po ma te
stai sempre con quegli occhiali a specchio?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un sogno è...mistero Empty
MessaggioTitolo: Re: Un sogno è...mistero   Un sogno è...mistero Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un sogno è...mistero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» E’ mistero il desiderio di te.
» Giallo Leopardi (mistero alla luce del giorno)
» il sogno di rob
» Ballo e sogno
» Il sogno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: