Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Del dolore e della dignità

Andare in basso 
+7
aurora tassinari
Roberto Tenore
DarioR
Grazia Albanese
mammolina
Natascia Prinzivalli
Daniela Micheli
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime6/1/2008, 00:24

Mi chiedi di parlarti del dolore. Non è facile parlarne, ci sono tanti tipi di dolore e tutti sono degni del massimo rispetto, anche quelli che ai nostri occhi possono apparire banali. Io ti parlo oggi del dolore che più mi ha inciso e che probabilmente si ripeterà quando anche l’altro mio genitore se ne andrà per sempre, è inevitabile.
Mio padre è morto il 24 maggio del 1999 a causa di un tumore al midollo osseo.
Non ho ricordi di lui che mi coccolava, che mi baciava, che mi abbia mai detto che mi voleva bene.
Non aveva bisogno di esprimerlo a parole, tutti i suoi gesti, nei confronti miei, di mia madre e di mio fratello lo dicevano.
Lavorava a turni in fabbrica e tante feste ha sacrificato alla famiglia per portare a casa quei pochi soldi in più che potevano servire.
Tante feste meno una: il giorno di Natale era sacro, era il giorno tutto per noi.
Ho dei ricordi che hanno radici alla mia infanzia che sono così vivi che mi sembra ieri: lui a capotavola con il vestito in giacca e la cravatta, mia madre al suo fianco fresca di parrucchiera, noi bambini con gli abiti della festa tutti compiti in attesa dei pacchetti che c’erano destinati.
Ho un ricordo della prima Fiat che riuscì a comprare nel 1967, io avevo sei anni: era una Fiat 1100 color azzurro acqua, una cosa oscena, ma cavolo come mi vantavo quando la domenica che era di riposo ci caricava e ci portava dai nonni in campagna...
Mi sentivo una principessa perché lui mi faceva sentire tale.
Era un operaio, aveva mani nere piene di calli, i vestiti da lavoro erano poveri, ma aveva la dignità tipica dei lavoratori e delle persone oneste.
Riuscì a costruirsi la casa, a costo di mille sacrifici e mille rinunce, ma sempre a scapito di cose che non toccavano me, si comprava salsiccia e carne di maiale al posto della fiorentina, ma la bambola Cicciobello arrivava puntuale al compleanno.
Nel 1983 mi accompagnò all’altare con il mio braccio sotto il suo.
Nelle settimane che precedevano la mia festa di nozze, andai con lui e mia madre a scegliere il vestito: era un gessato nero con il panciotto, una camicia bianca ed una cravatta grigio perla.
Allora dimenticai quella frase che buttò scherzosamente.
"Questo sarà il vestito con il quale mi seppellirete..."
Quelle parole mi tornarono in mente come un lampo nel cervello dopo 16 anni, quella mattina del 24 maggio del 1999.
E ancora oggi mi rammarico di non aver più trovato quella cravatta grigio perla...
Nel 1984 si ammalò.
Controlli ed esami periodici per quindici anni, un miracolo per la medicina perché il suo tipo di tumore è letale, se prende un giovane non gli lascia molto da vivere.
E’ una sorta di leucemia del midollo osseo, ora dicono che con un midollo osseo compatibile ed un trapianto si può anche avere qualche speranza...
La speranza l’abbiamo avuta per quindici anni, poi un aggravamento dei valori e l’inizio della chemioterapia.
Era ancora una Persona dignitosa quando andavamo al centro oncologico alla mattina alle sette a fare la flebo di chemioterapia; era ancora una Persona dignitosa quando andavamo assieme al P.R.A. a richiedere la patente speciale poiché malato terminale. Era ancora una Persona dignitosa quando scherzava sulla sua malattia e sulla sua morte, era ancora una Persona dignitosa quando costrinse me e mio fratello ad accompagnarlo in banca ed intestare a noi tutti i risparmi di una vita perché non si sa mai che cosa succede. Perse la sua dignità nel momento in cui da Persona divenne un numero in un ospedale, che aveva bisogno degli altri per ogni piccola cosa, come soffiarsi il naso, perché quelle sue mani forti e callose non avevano forza e bastava un nulla perché il cancro gli facesse spezzare le ossa.
Perse la sua dignità nel momento in cui il dolore sovrastava la ragione, quando l’unica sacca giornaliera di morfina terminava.
Ricordo come fosse stamattina la mia litigata col medico e le mie parole:
"O che gli date la morfina voi o la vado a comprare io da uno spacciatore e provvedo personalmente ad iniettargliela in vena... ".
Riacquistò la sua Dignità d’Uomo solo per un momento, in un raro momento di lucidità quanto mi abbracciò e da figlia divenni mamma.
Mi chiamò Mamma.
Quella sera andai a casa, mia madre insistette molto per farmi andare a casa a riposare, erano nove giorni che passavo la notte in ospedale ed ero sfinita.
Io so che fu lui, mio Padre, a svegliarmi alle 4,30 della mattina ed accompagnarmi al telefono che in quel momento squillò e la voce di mia madre mi disse che era andato.
Io non voglio ricordare mio padre in quel letto d’ospedale, lo voglio ricordare per quell’ex partigiano 18enne sulle montagne dell’appennino modenese che combatteva i tedeschi e le serate passate ad ascoltare quelle storie di guerra, voglio ricordare l’operaio dalle mani nere e callose, comunista accanito ma sempre equo nel giudicare le cose, lo voglio ricordare con quella sua cravatta grigio perla mentre mi accompagnava all’altare, lo voglio ricordare quando mi ha preso il mio primo bambino, neonato di quattro giorni e lo ha messo sotto il muso del mio pastore tedesco affinché capisse che il piccolo era intoccabile, lo voglio ricordare in montagna quando partivamo io e lui all’alba per andare a funghi nei boschi, lo voglio ricordare come esempio di vita. Una persona dignitosa con una grandissima ricchezza interiore.
Non voglio morire come lui, non meritava di morire così, nessuno merita di morire così. Non so se ho parlato del dolore, so che ho parlato di un Uomo e della sua dignità d’uomo e del dolore, mio, di non averlo più con me.

Micheli Fioravante 26/02/1926 – 24/05/1999
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime6/1/2008, 07:03

____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime6/1/2008, 10:59

________ lo hai scritto tu in un commento che mi hai lasciato "davanti al dolore non si possono esprimere parole" ______ Renata
Torna in alto Andare in basso
Grazia Albanese
Top
Top
Grazia Albanese


Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 06.01.08

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime8/1/2008, 20:31

... grazia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime8/1/2008, 22:34

clelia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime8/1/2008, 22:45

ho letto ieri, ricordo bene un commento che facesti ad un mio racconto pubblicato in maniera anonima in cui parlavo della dignità del dolore e della vita.
Scriverne qui, forse, è anche una maniera per metabolizzare il dolore di chi resta.
Un abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
DarioR
Junior
Junior



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.01.08

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime15/1/2008, 17:31

Mi dispiace, non ho trovato le parole adatte ad un commento. Forse non ce ne sono.
Dario
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime17/1/2008, 12:17

Sai che potrei parlarti per giorni vero? I sentimenti, i valori umani hanno un prezzo all'origine come un marchio di fabbrica. La vita ce li presenta e se siamo fortunati, possiamo condividerli per un po'. Certi dolori sono eterni, ma lasciano dentro di noi una forza buona. La sensibilità che sentiamo crescere in noi, è quasi una riconoscimento per un cammino contrario che il destino ci ha lasciato attraversare senza strumento alcuno.
Scrivo per onorare la memoria di chi ci ha dato oltre che la vita, L'amore suo incondizionato.
Ciao
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
aurora tassinari
Top
Top
aurora tassinari


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 08.02.08

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime25/2/2008, 15:36

Aurora....
Torna in alto Andare in basso
http://sephora.splinder.com/
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime1/3/2008, 14:24

rimangono sempre cose cosi' belle, rimangono qui a scrivere cose cosi' belle.

non voglio passare per un pirla che non rispetta il dolore, il dolore e' passato questo e' un ricordo. Queste le parole che tra miliardi di altre parole si sono scelte per ricordare. dettate o scelte da qualche cosa che va oltre l'amore. il resto e' tutto tuo bellissima noc, io guardo quello che mi hai fatto vedere tu.e

rimangono sempre cose cosi' belle, rimangono qui a scrivere cose cosi' belle.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime1/3/2008, 21:34

Cosa sono diventata, Sorcio, che solo ora, grazie al tuo commento torno qui sopra e vedo la sua data di nascita, realizzo che era il suo compleanno la settimana scorsa ed io l'ho dimenticato, presa e persa in mille altre cazzate? Cosa si diventa nel momento in cui dimentichi chi tanto ha fatto per te? Grazie, Sorcio del commento. Ora lo chiamo e gli chiedo scusa. Sono certa che mi capirà e come sempre mi perdonerà.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime1/3/2008, 21:59

Non avevo visto questo tuo racconto,Noc.Un giorno anch'io dirò qualcosa su questo argomento e capirai quanto posso esserti vicina.Baci.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime2/3/2008, 01:17

È un titolo molto appropriato. Un abbraccio Noc.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime24/5/2008, 06:18

Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime24/5/2008, 09:46

per tuo padre
-----<----<--@
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime8/1/2010, 21:31

[b]Non voglio morire come lui, non meritava di morire così, nessuno merita di morire così. Non so se ho parlato del dolore, so che ho parlato di un Uomo e della sua dignità d’uomo e del dolore, mio, di non averlo più con me.
La dignità dei monti, come quella del mare e l'aver saputo lasciare dietro tanto amore.
Due padri. Grazie Daniela di avermi saputo ascoltare stasera.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime8/1/2010, 21:34

zitta, vai adesso. ti sta aspettando.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Del dolore e della dignità Empty
MessaggioTitolo: Re: Del dolore e della dignità   Del dolore e della dignità Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Del dolore e della dignità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Del dolore, della dignità
» La leggenda della figlia dell'Aria e del figlio della Luna
» In ricordo dei giapponesi, vittime della violenza umana e della natura.
» Rosa dolore
» ALLA RICERCA DEL DOLORE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: