Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....

Andare in basso 
+7
rubinia
Massimo Guisso
Natascia Prinzivalli
mammolina
neferlabella
Daniela Micheli
sorcio
11 partecipanti
AutoreMessaggio
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime2/2/2008, 16:32

Ai margini degli incubi vi sono realtà che vi s’addentrano , era solo una frase, una frase letta rimanendo in piedi cercando di non sporcarsi i pantaloni mentre stai pisciando, perché si dice cosi in quei luoghi, dove si assimila tutto, il linguaggio, l’odore il colore, il colore e’ quel giallo ocra dei baffi d’ acqua che scende o scendeva da una vita, sempre nello stesso posto, sempre nello stesso modo.
Cominciò a rimbalzare nella mente quella frase, aveva letto molte altre cose, che pure erano svanite insieme al chiudersi la patta, questa, questa era come se lo stesse aspettando e dopo seguendo, e prima discreta e poi sfacciatamente impunita, da qualche minuto, e fuori dal cesso e su sulle scale fino sopra i binari.
I binari erano sempre gli stessi, a quell’ora sono illuminati dalla luce artificiale, bianca , sporca di quella polverina giallo ocra che contamina anche tutti gli altri, i colori, non ci sono i colori si disse, guardandosi intorno come spaventato, in affanno, non ci sono, gli unici a resistere sono quelli dei cartelloni pubblicitari, resistono quelli alla polverina gialla, sono le uniche cose che cambiano in un ragionevole tempo, un po’ più veloce, un po’ più simmetrico al mio, più veloce dei treni che passano almeno.
Chissà se chi tiene così squallido e brutto tutto questo , lo sta facendo apposta , per colpirci, e infatti mi colpisce questo contrasto, tra questa vita e l'altra, poi le elezioni, e i sorrisi, che qua non ci sono, nessuno mi guarda mai così se non loro, nei loro vestiti.
Ben vestito anche lui, dignitosamente almeno, l’ufficio imponeva un contegno, perché la gente preferisce cosi,farsi prendere per il culo dalle cravatte, piuttosto che avere le risposte da un maglione che ti parla con dolcezza, come era lui, era, perché aveva dovuto rinunciare a quel suo affabile modo di fare, che non produceva, non si contano le soddisfazioni e nemmeno i sospiri di sollievo, solo i numeri si contano, da farsi entro sera, pochi troppo pochi, si sbrighi si muova, forse per favore.
Neanche il caffé aveva il tempo di sciogliere per intero lo zucchero, e il suo sapore era come le parole dei colleghi, gli sguardi dei colleghi, i colleghi, acqua, acqua colorata, sembrava ancora che quella polverina giallo ocra, come l’odore di piscio e la frase, fossero ancora li con lui, ma si trovò a frugare con occhiate lunghe nelle gambe di una donna li seduta, a suo agio, tanto da dimenticarsi di chiuderle quel poco almeno, per lasciare immaginare, la conosceva, avevano appena intrecciato calici di plastica usa e getta, e qualche pasta in ufficio, quando annunciò che si sposava, avevano scommesso quanto sarebbe durato quel sorriso, poco dicevano, adesso sorrideva in tutto quanto tranne nel pensiero, voltò lo sguardo e lo appese al vuoto, il vuoto del suo matrimonio durato più a lungo, il tempo di un figlio, che adesso scandisce i suoi calendari in barre a segnare quando c’e’ quando no, un figlio che non vuole vederlo con altre e lui che non chiede, ma con mamma chi c’e’?
Era triste così, ma c’era il ritorno, strano, il ritorno non dovrebbe essere più triste, invece lo era, e sempre, triste tristissimo , di parole da dire in mille bugie di occhi e di sguardi che sanno a memoria, così come i passi , ma non quella volta.
Passando davanti a quei cessi, senti irrefrenabile la voglia d’entrare, non doveva pisciare, ma era disposto a spremere le reni, che si, gli scappava di brutto e doveva, cominciò a sbottonarsi ancora in cammino, arrivò dentro i cessi, lo stesso di prima lo stesso di odore di piscio di frase, gli venne un sospiro , gli venne anche di pisciare davvero, per un attimo solo aveva creduto di trovarci di sotto: guarda bene e’ la tua.la realtà che dicevo,ma non c’era, una pisciata per niente, forse quella notte non si sarebbe alzato nel cuore.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime2/2/2008, 16:55

Quante riflessioni nascono dal guardarsi intorno, osservare chi riempie il nostro quotidiano con occhio disilluso e da lì farne nascere pagine che, come questa, lasciano una leggera sensazione di pagina di diario sì introspettiva? Credo sia la prima volta che ti leggo in prosa. Una prosa giallo paglierina, con odore acre che ferisce le narici.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime2/2/2008, 17:26

graze noc, si vede vero, e' la prima volta che scrivo con cosi' tante parole.
Non e' introspettiva, o meglio, non tutta, solo in una frase, ma e' uguale secondo me' se per scrivere c'e' la voglia di scrivere. grazie davvero
Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime2/2/2008, 17:34

sorcio ha scritto:
Ai margini degli incubi vi sono realtà che vi s’addentrano , era solo una frase, una frase letta rimanendo in piedi cercando di non sporcarsi i pantaloni mentre stai pisciando, perché si dice cosi in quei luoghi, dove si assimila tutto, il linguaggio, l’odore il colore, il colore e’ quel giallo ocra dei baffi d’ acqua che scende o scendeva da una vita, sempre nello stesso posto, sempre nello stesso modo.
Prova a leggerla così, se ti suona meglio:
Ai margini degli incubi vi sono realtà che vi s’addentrano: era solo una frase, una frase letta rimanendo in piedi cercando di non sporcarsi i pantaloni mentre stai pisciando, perché si dice cosi in quei luoghi, dove si assimila tutto, il linguaggio, l’odore, il colore.
Il colore e’ quel giallo ocra dei baffi d’ acqua che scende o scendeva da una vita, sempre nello stesso posto, sempre nello stesso modo.
Ma questo è solo un mio gusto personale, per spezzare un periodo e dargli respiro Smile
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime2/2/2008, 17:52

ecco perche' avevo il fiatone quando la rileggevo. affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime3/2/2008, 00:42

è d'uopo...qualche piccolo accorgimento per districarti meglio nell'evoluzione del dire..Quello che ti indica Noct..è un ottimo trucco/tecnica per dar più respiro alle frasi e quindi dar aria alle immagini che possono quindi arrivare meglio...ma io penso che più che trucchi...devi dare solo un po' di spazio/respiro al tuo pensare mentre lo metti per scritto....Diventerebbe tutto più naturale e meno tecnico. Più ricco, quindi._ciao mouse...dioy
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime3/2/2008, 10:24

la tcnica della scrittura la lascio a chi è sicuramente più bravo/a di me..
io vado dentro al contenuto, cercando di sfogliare ogni sillaba.
un brano che mi lascia dell'amaro, del dolce, dell'agro dentro.
una frase mi colpisce" piuttosto che avere le risposte da un maglione che ti parla con dolcezza, come era lui, era"Lui non era è, esiste, è una persa dentro uno scritto dentro alla realta' di vita.
mi piace questo tuo pezzo
Nefer
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime3/2/2008, 11:47

T'addentri mettendo tutta la carne che c'è al fuoco. Ti immagino, da uno spunto reale sei partito verso tutte le più folli congetture che l'immaginario ti ha offerto. Non chiedermi perchè ma "sento" la tua scrittura, il disincanto, il disamore, la disillusione. Forse è ora di togliere quel DIS, e ricominciare. Tocchi, sfiori e riaffiori dentro l'io e le sue ragioni, mi viene da dirti "afferra"... cara Paola! Wink Renata
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime3/2/2008, 13:00

grazie davvero a tutti, faccio tesoro di ogni parola.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime4/2/2008, 05:49

Chi ben comincia......seguita sorcio.


____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime4/2/2008, 08:16

Incipit bestiale: ti fa percepire persino gli odori! E prosegue persino meglio! Ma se uno si spella le mani per applaudire, il sorcio scappa??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime4/2/2008, 21:53

parole da dire in mille bugie di occhi e di sguardi che sanno a memoria, così come i passi ,


l
a bellezza di certi pezzi sta nei particolari.Piaciuti tutti i tuoi particolari.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime6/2/2008, 14:17

Io ho fatto così invece, gli ho tolto tutta la punteggiatura...è stato bellissimo affogarci dentro
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime6/2/2008, 14:53

La posa è naturale, lo sguardo non dice bene fino a dove. Poi le parole a colpi d'accetta. Mi è piaciuto davvero tanto leggerti così.
Grazie.

clelia
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime6/2/2008, 15:56

gocciadisplendore ha scritto:
prendo ."voltò lo sguardo e lo appese al vuoto,"
Ecco...anche per me è tutto qui il senso dipende se lo stai guardando dalla realtà o da un incubo e non so quale sarebbe più angosciante.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime6/2/2008, 17:16

L'ho letto come uno srotolarsi aritmico del pensiero.
Ma bada, secondo me è un complimento questo, nel senso che
non è un pensiero compitato, come non è naturale che avvenga (e non avviene) quando si pensa e si passa attraverso una ridda di emozioni incalzanti.

Mi è piaciuto molto la parte relativa alla ferrovia.
Forse perchè ci ho scritto cose "isolate" anch'io con lo stesso sapore Smile
Piaciuto.
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime11/3/2008, 19:29

Una pisciata per niente...straordinaria sintesi di un tutto che abbranca per "schiettezza" di pensieri.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime11/3/2008, 20:44

ci ho letto di silenzio e di odore (quando in ufficio non ti prendi il tempo di ripulirti...a che servirebbe) di musica negli orecchi
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime12/3/2008, 10:27

L'ho RI-letto: sfiga allo stato puro e.... belin che tecnica che tieni!!Riapplausi!
Torna in alto Andare in basso
orione21
Senior
Senior



Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 23.02.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime15/3/2008, 14:43

incipit davvero bello. e poi colori odori e sapori. ecco, un racconto che si spalma su piu' dimensioni, ed esce fuori dallo schermo del pc.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime22/3/2008, 23:56

Non l’avevo letta questa. A volte è così. Passi cento volte nella sezione e te ne sfugge una.
E invece dovevo... altro che, se dovevo.
È strano perché c’è una frase
Era triste così, ma c’era il ritorno, strano, il ritorno non dovrebbe essere più triste che ora che è passato del tempo mi ha fatto pensare a certe serate… Che dici, R., forse l’avevo letta ma non lo ricordavo?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Empty
MessaggioTitolo: Re: [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....   [i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi .... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
[i]ai margini degli incubi vi sono realta che vi ....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti
» Sono Nuccio e ci sono anch'io !
» Realtà di un mattino di fine inverno - II
» Quando sogni e realtà si mescolano e...svaniscono
» SONO O NON SONO MONTALBANO? - PIO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: