Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 POST-IT DI INCERTO COLORE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 21:45


Ogni regione ha la sua tradizione culinaria relativamente al pranzo di Natale.

Sia per quanto riguarda il cibo da mettere in tavola che la sua preparazione.

La mia dolce, tremenda vecchietta Signora Madre, dall’alto della sua veneranda età di ultra settantina, non ne vuol sapere di abbandonare la tradizione che la vede, più o meno in questo periodo, preparare i tortellini da mettere in tavola il venticinque dicembre.

Ci ho provato a dirle che per quest’anno possiamo anche farne a meno, sostituirli magari con i passatelli o la pasta imperiale, ma lei no, lei è di coccio e se non c’è il tortellino in tavola, non è Natale.

Ho pure provato a dirle che quest’anno li compro in quel nuovo negozio di gastronomia che hanno appena aperto in centro, l’aspetto di quelli che fanno bella mostra in vetrina è tale e quale ai suoi.

No, non è passata nemmeno quella.

In realtà non è che lo faccia proprio e solo per lei il cercare di farla desistere dalla titanica impresa, lo faccio anche per me.

Sì, perché mi tocca.

Eccomi qua, mamma, sono pronta.

Salve Bice, salve Franca, salve Maria! Sono arrivata a piegare i tortellini, siete contente?

No? Come no? Sono brava anche io, che credete, un po’ dei geni la mia mamma me li ha passati, non molti ma alcuni sì, anche se lei insiste a dire che la mia specialità sono i Quattro salti in padella.

In parte è vero, mi vengono sempre molto buoni.

Dei geni che mi ha trasmesso ha trascurato quelli per la tecnica che mi servirebbe, oggi, a piegare sta distesa di pasta con una punta di ripieno in tantissimi minuscoli tortellini con la puntina all’insù.

I miei vengono al contrario, sembrano tanti piccoli ombelichi nati storti.

Va bè, dai, quando sono in bocca mica se ne accorge nessuno…

Mamma, smettila di ripetere sempre e sempre e sempre le stesse cose, ché non se ne può più davvero, sembri un disco rotto.

Sai che facciamo? Quelli che piego io li metto tutti assieme e li metto da parte per me e me li mangio io, va bene?

Tranquilla, mamma, a mio marito ed ai miei figli piacciono anche se sono piegati al contrario e sono certa che anche il mio Signor Fratello e Consorte non ci faranno caso… a proposito, a loro non tocca la serata piegatura?

Sì, mi ricordo quando c’era anche il babbo a piegarli: mi chiedevo ogni volta come faceva, con quelle manone, a fare dei perfetti e minuscoli tortellini, tutti uguali, e come era bravo a metterli nei cabaret in file incredibilmente diritte… Era quasi un peccato metterli in pentola e rovinare la loro simmetria.

Mamma, sai quale è la verità? Amavo quelle serate di riempimenti e piegamenti fino a tarda notte, era il primo soffio di Natale.

Ma le ho amate fino a quando tu eri di fronte a me e babbo alla mia sinistra.

Ora alla mia sinistra non c’è nessuno seduto, quasi ci fossimo accordate tacitamente che nessuno deve occupare quella sedia.

Era il suo posto. Lo sarà sempre.

I tortellini li faranno in Paradiso? Io credo di sì, e credo che nessuno farà caso se ce ne sono alcuni piegati al contrario.


Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 21:50

ma Lui li piegava perfettamente e poi li allineava.
Hai in mente di andarci a fare un giro tu?

bellissimo modo per ricordarlo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 21:52

Ci andrò, Romeo.
E lui sarà alla mia sinistra.
Mia madre sarà di fronte a me.
Per allora avrò imparato.
Forse.
Non importa, non ci saranno sapori credo.

Bello il tuo Avatar, Romeo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 21:54

Però non sono certa che mi apriranno le porte.
Saranno Loro che verranno da me, di questa ne sarei certa.

Sì, io lo ricordo così. Ed anno, i giorni immediatamente precedenti Sant'Ambrogio, mi avviluppa una cappa gelida di tristezza.

Ciao, papà, Buon Natale.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 21:55

E' il mio natale, anche. il mio secondo natale senza quella presenza alla sinistra.
Non è che mi dici una novità, lo so, qui da noi si usa così.... lo sai no, cosa penso di questo brano, lo sai benissimo fin dall'anno scorso.

veniamo alle note letterarie sul tortellino.
allora si dice che un oste di castelfanco emilia avesse sognato la dea venere nuda e dal suo ombelico avesse tratto la famosa ispirazione. deve averlo guardato ben benino, comunque ha creato una delle cose più belle del mondo. che nessuno ci ruberà mai, a noi emiliani ! Cool
buon pomeriggio di chiacchiere e tortellini. bella atmosfera eh, sì.

ciao daniiiiii
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 21:56

Alki, perchè questo periodo è così duro se ci penso?
Sono passati tanti anni, e ancora non ci riesco.

Questa è la classica pagina che, come direbbe qualcuno, è stata scritta su carta umida, due anni fa.
Ma oggi come allora.


Ultima modifica di Daniela Micheli il 5/12/2008, 21:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 21:57

ci sono ancora dentro.
lo so.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 22:00

credo che non sarebbe natale per tua mamma se non potesse fare i suoi tortellini e non potesse dirigere e controllare il lavoro degli altri
e ci rimarrebbe male fino a starci male se qualcuno non apprezzasse il suo lavoro.
sicuramente il posto vuoto a sinistra è incolmabile ma lei continua nel suo lavoro certa di essere insostibuile e insuperabile ... e lo è ... e lo sarà fino a quando potrà fare i suoi tortellini per la sua famiglia.
quelli venuti male sicuramente vorrà mangiarli lei ... per gli altri dovranno essere perfetti.

bella pagina Daniela,
le abitudini della tua mamma in cucina sono simili a quelli della mia
e a quelli della buonanima della mia nonna materna.

quando tocchi questi argomenti, in me trovi terreno fertile.

brava.
A.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 22:01

che strano essere qua noi tre, in questo momento.
il mio, il 6 dicembre di 6 anni fa.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 22:02

Sì, lo è Romeo.
Lui è morto a maggio ma è a Natale, nei gesti che erano suoi e che ora non sono più che io lo ricordo.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 22:04

sorcio ha scritto:
che strano essere qua noi tre, in questo momento.
il mio, il 6 dicembre di 6 anni fa.

la stranezza è quel 6 fra noi tre.
Era il 26/6.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 22:05

Un 6 lo aveva: 1926, anno di nascita
Ehi ragazzi, basta o dobbiamo tutti andare dall'oculista per un attacco acuto di congiuntivite...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 22:08

Io mio padre lo voglio ricordare così.
Era il più bravo a fare i tortellini, piccoli, panciuti e belli; da ristorante gli dicevamo io e mia madre. Adesso i nostri sono diversi, la sua mano manca e a natale ce lo diciamo tutti.
Mancano quelli piccoli e panciuti che faceva lui. Chissà, forse aveva sognato venere in qualche vita precedente. Smile
(voglio ricordarlo col sorriso)
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 22:09

Daniela Micheli ha scritto:


[...]Amavo quelle serate di riempimenti e piegamenti fino a tarda notte, era il primo soffio di Natale.

[...]

leggo e leggo e non smetto di leggere e di stupirmi come parole di per sé brutte come riempimenti e piegamenti, possano essere infinitamente belle se dette in un certo modo

un post it di colore incerto e sentimento profondo

ciao Dani,

nico
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 22:09

Certamente fu così.
Sorridiamo, Alki.
Così ci vedono e sono contenti.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 22:10

ciao Alkimias
ciao Romeo
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime5/12/2008, 22:11

La Mar ha scritto:
Daniela Micheli ha scritto:


[...]Amavo quelle serate di riempimenti e piegamenti fino a tarda notte, era il primo soffio di Natale.

[...]

leggo e leggo e non smetto di leggere e di stupirmi come parole di per sé brutte come riempimenti e piegamenti, possano essere infinitamente belle se dette in un certo modo

un post it di colore incerto e sentimento profondo

ciao Dani,

nico

Ciao, Nicolina.
E' vero quello che tu dici. Non credo di averle mai usate queste parole e l'unico altro contesto mi verrebbe da pensare una pagina erotica Wink

Cerco di smorzare...... che qui si allaga il forum, accidentiame
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





POST-IT DI INCERTO COLORE Empty
MessaggioTitolo: Re: POST-IT DI INCERTO COLORE   POST-IT DI INCERTO COLORE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
POST-IT DI INCERTO COLORE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A sperare colore
» SUSSURRI DI COLORE
» Il colore dei giorni
» colore/calore
» Il colore dei giorni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: