Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 La vacanza (a 4 mani con Nuccina)

Andare in basso 
+2
Monica Porta
Giuseppe Buscemi
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: La vacanza (a 4 mani con Nuccina)   La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Icon_minitime8/12/2008, 17:28

[Pubblico questo racconto scritto con Nuccina per il round a 4 mani che non ha più avuto luogo.
Nuccina si è allontanata, è vero, ma il racconto fu da lei concepito (e anche per questo al suo personaggio ho lasciato, ahimè, l’ultima parola) proprio per questo forum e, dopo aver chiesto tanto a lei quanto a Daniela se non fossero contrarie alla pubblicazione, ho deciso di tirarlo fuori dal desktop.
Non è un’operazione nostalgia, né vi è altro intento se non quello di condividere una cosa spensierata che testimonia di quello stare insieme che è la ragione per cui mi diverto a frequentare Inpuntadipenna (e pochi forum analoghi) e di cui i round sono fra l’altro un’espressione esemplare.]





Sono così eccitata che fra poco scoppio. Sì, sì, non ce la faccio a stare ferma e dritta nella pelle. Diceva bene mia nonna: mai perdere la speranza. Mai! Neanche quando tutti pregano per te sul letto di morte.
Chi lo avrebbe mai detto. Mio marito che mi propone di festeggiare il nostro anniversario di matrimonio con una bella vacanza. Lui che neanche a viaggio di nozze è voluto andare, troppo legato alle sue cose, troppo casalingo per abituarsi a muri estranei di una camera d'albergo. Nulla che potesse smuoverlo sant'uomo. Che cosa avrei dovuto fare, ucciderlo?
Una crociera! Ecco cosa mi sta preparando.
Sono sicura. Sicurissima.
Una settimana di gran lusso su quelle navi che si vedono in pubblicità.
Bella cabina, passeggiate sul ponte di mattina, serate in abito lungo.
Devo comprare dei bei costumi, dare fondo ai miei risparmi, costumi e pareo della Parah, voglio sentirmi bene.
Ma sì, per una volta una pazzia si può fare, ma senza dire nulla a mio marito.
Lui è convinto che con cinquanta euro possa avere il top dei costumi.
E' un provinciale, poverino.
Devo farmi un bel taglio di capelli, e anche un bel colore.
Basta avere una bella testa per sentirsi a posto tutto il giorno, sono 25 anni che aspetto questa vacanza e, caschi il mondo, deve essere una vacanza con gli attributi.



Bah, quarantacinque euro. Ladri. Se n’approfittano. Quarantacinque euro per un costume che neanche è ’sta gran cosa. E la confezione regalo è pure approssimativa. Speriamo che almeno le piaccia. E speriamo che le stia: mangia, lei. Comunque, l’ho preso del suo colore preferito. Rosso a pois bianchi con le bandierine blu. Non potevo certo presentarmi a mani vuote per l’anniversario. Ed è solo l’antipasto. Domani prenoto il camping; le faccio ’sta sorpresa. Un meraviglioso camping in Sardegna. È proprio accanto a Cagliari, ma sempre Sardegna è. E non è che ti regalino niente! Mi verrà a costare un putiferio... Ma che bella quella mega tenda che hanno all’ipermercato! Bella, e grande; sarà ventiquattro posti... Non vedo l’ora. E poi i sacchi a pelo, il fornellino, le sedioline all’ombra, e il mare, le onde. E il materassino... il materassino fra le onde! Sarà come tornare ragazzini. Le piacerà un mondo, ne sono sicuro. È un tipo pratico, lei. Le piacciono ’ste cose.



– Vuoi dire che la vacanza che hai preparato è questa?
– Non lo voglio dire... è quello che ho detto!
– Ti ho regalato 25 anni della mia vita e tu che cavolo di sorpresa mi prepari dopo ben 25 anni di attese? Un camping!
– Be’, sarà un camping… ma è in Sardegna…
– Sì, un camping sardo con mosche e zanzare sarde.
– Ma che sei razzista, ora?
– Non voglio dormire nel sacco a pelo. Non voglio.
– Vorrà dire che compreremo delle brandine da campeggio…
– E le formiche che ti si appiccicano addosso, che te li senti camminare sulla pelle notte e giorno, e l'acqua sempre a contagocce...
– Ci attrezziamo, dài, ci arrangiamo... Un po’ di spirito! Le formichine te le tolgo io, dovunque vadano, una per una. Promesso.
– Se volevo una settimana di pena, me ne stavo a casa mia. Capito?
– Perché, stare a casa è una pena? È questo che vuoi dire?
– Tu non mi hai mai capito.
– E ti credo, vuoi avere ragione sempre e solo tu.
– Me lo dici cosa me ne faccio dei costumi che sono costati un occhio della testa? me lo dici?
– Te li metterai e ti dirò che sei bellissima, come sempre.
– E degli abiti eleganti che avevo preparato?
– Li metterai. La sera dell’anniversario andremo a ristorante... e poi... vicino ai campeggi ci sono sempre discoteche, movimento, gente...
– Ma tu la chiami vacanza una tortura del genere?
– Perché, tu no?
– O mio dio! O mio dio! Che cazzo dirò alle mie amiche dopo aver parlato in lungo e in largo della crociera?



Una vacanza indimenticabile!
Giuro.
Neanche se l'avessi organizzata io sarebbe stata così perfetta.
Una nave enorme. Quasi una città galleggiante.
Bella gente, bell'atmosfera e poi quei tavoli enormi dove ci si poteva servire di tutto quello che si voleva. Un personale di bordo fantastico. E poi non vi dico dell'eleganza la sera in discoteca, nel salone delle feste.
E' stata un sogno!
Ad avercelo un marito come il mio! Basta indirizzarlo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: La vacanza (a 4 mani con Nuccina)   La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Icon_minitime8/12/2008, 18:07

molto simpatico e divertente.
hai fatto bene a tirarlo fuori dal desktop.
bravi.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: La vacanza (a 4 mani con Nuccina)   La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Icon_minitime8/12/2008, 18:13

Ullallà, che dialoghi! Very Happy

Ironici e frizzanti.
Maremma, il campeggio. Una mossa sleale dopo un anno di lavoro affraid

E così si fa. Basta usare il linguaggio giusto e l’armonia ritorna. Perchè è finita in crociera, ci scommetto.
Effervescenti! La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 331686
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: La vacanza (a 4 mani con Nuccina)   La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Icon_minitime8/12/2008, 19:04

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 899765 La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 899765 La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 899765 La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 899765 4 mani

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 331686 La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 331686 La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 331686 La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 331686 4 applausi


La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 344625 ok. crociera
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: La vacanza (a 4 mani con Nuccina)   La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Icon_minitime9/12/2008, 09:54

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 952353
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: La vacanza (a 4 mani con Nuccina)   La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Icon_minitime11/12/2008, 15:30

Io ho deciso: se non si fa neanche quest'anno, me la faccio da sola, la crociera!
Eh? lol!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: La vacanza (a 4 mani con Nuccina)   La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Icon_minitime11/12/2008, 15:35

Confesso, Gibbì, ne scrissi una anche io a quattro mani con King Baffo....
Mò la cerco e te la metto qui Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: La vacanza (a 4 mani con Nuccina)   La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Icon_minitime11/12/2008, 16:04

bella pagina, divetente ed ironica.
bravissimi ad entrambi, non è facile scrivere a quattro mani, lo sa bene la Mandelli Giulia vedova Maniglia Wink

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 331686 La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 331686 La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 331686 La vacanza (a 4 mani con Nuccina) 331686
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: La vacanza (a 4 mani con Nuccina)   La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Icon_minitime11/12/2008, 16:38

A Rubinia direi: dài che ti ci porto io, in crociera! Ma temo che il Rubinio non capirebbe il gesto di innocente amicizia.
A SAR dico: ora ti vado a leggere.
A tutt'e due mando baci.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: La vacanza (a 4 mani con Nuccina)   La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Icon_minitime11/12/2008, 16:39

I baci sono sempre graditissimi, ché di dolcezza non si muore Smile
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: La vacanza (a 4 mani con Nuccina)   La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Icon_minitime13/12/2008, 15:47

Ben scritto Smile ma chi poteva avere dubbi? bastava moltiplicare per 4 cheers cheers

sicuri che è finita in crociera?

a me suona come di chi non la conta giusta, che so io, in ufficio...
al rientro...

Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Empty
MessaggioTitolo: Re: La vacanza (a 4 mani con Nuccina)   La vacanza (a 4 mani con Nuccina) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La vacanza (a 4 mani con Nuccina)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: