Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 la mia casa non ha pareti

Andare in basso 
+4
Penna Libera
sorcio
Massimo Guisso
Daniela Micheli
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: La mia casa non ha porte   la mia casa non ha pareti Icon_minitime24/1/2008, 12:02

Citazione :
La casa della poesia non ha porte.
Alda Merini

La mia casa è una casa particolarissima, sapete?
Non vi ha accesso nessuno, solamente io.
A volte nemmeno io per la verità.
Ci entro, mi siedo e mi metto a fissare il soffitto, scrutando ogni angolo e meravigliandomi di una ragnatela che ieri sera non c’era; come fanno presto i ragni a tessere le loro case, potessi io essere altrettanto svelta…
Oddio, ma il lampadario l’ho pulito sabato: ho tolto ad una ad una le gocce di cristallo per farle brillare, ma adesso, nell’osservarle, sembrano opache come non mai.
E quella crepa da dove arriva? Sarà stata l’ennesima scossa di assestamento del palazzo, sono certa di non averla vista prima.
Che strano, oltre all’ispirazione manca qualche cosa a casa mia, c’è troppo silenzio.
La musica, ecco che cosa non c’è, la musica.
Ma a quella si provvede con poca fatica.
Bene, ora un caffè, e poi mi concentro, devo scrivere il brano con la chiusa suggerita da Nuccina. Mica facile, stavolta.
Non mi viene in mente nulla.
Ho freddo, il riscaldamento è troppo basso temo.
Daniè, tu continui a girare a perderti per casa, trovi ogni scusa per non apprezzare il tuo rifugio, per non ritrovare le parole che vorresti arrivassero alle dita in fretta, sciolte, a dire, a fare ed a baciare.
Certo che sei una bella presuntuosa te: solo per aver detto dire fare e baciare ti senti un autore? Un poeta no, decisamente no, non basta mettere assieme due rime in re, ci manca solo cuore e amore e zac, sei sistemata.
Occorre tirarsi via di dosso la pelle e lasciare andare fuori tutto quanto.
Non sarà un bello spettacolo, ma domani poi ripulisci.
Quando ti siederai ancora qui, in casa tua, a cercare parole che ora non giungono.
A casa tua, nella tua casa, accessibile solo a te.
E non sempre.
*****

Vorrei dirvi di un’altra casa, non la mia; è una casa che amo frequentare nelle lunghe serate invernali, in cerca di parole a riempire il vuoto, sorseggiando un bicchiere di vino in compagnia, nell’attesa del nuovo giorno.
E’ una casa dalle pareti giallo chiaro, con l’intonaco un po’ in rilievo che tanto era di moda negli anni ’60.
Non ha le persiane a battenti ma le tapparelle di plastica a rinchiudere fuori il freddo invernale; un balconcino si apre sul cortile dalla la porta-finestra della stanza che funge da sala.
La cucina è in ordine, chi la abita non la frequenta spesso, sporcandola.
Ci entro sempre volentieri in visita agli amici che la abitano; sono ospitali nell’accogliermi ma ci sono giorni che c’è un’aria strana, pesante, quasi palpabile al tatto.
Come stasera.
Entro e mi accomodo e capisco immediatamente che è una di quelle sere che respirerò male, ansando quasi come in preda ad un attacco d’asma.
Io so del perché mi mette disagio starmene seduta sulla sedia ad ascoltare i miei ospiti che mi parlano e perché mi pare di non riuscire a respirare, i polmoni stritolati in una morsa in cerca d’aria.
Ma è un’aria imbibita di dolore sottile ma pesante, quasi come se dentro coloro che mi siedono di fronte, siano trattenute lacrime che premono per uscire fuori e lo fanno da ogni poro della loro pelle, impregnando l’ambiente di un odore salino che non assomiglia a quello del mare.
Mi guardano in faccia e non capiscono del perché i miei occhi si sono fatti lucidi e le pupille si sono allargate a dismisura, del perché mi stringo il collo con una mano.
La casa dalle pareti giallo chiaro stasera piange.
Fuori, si sente un lupo ululare.
Lo aspettiamo seduti in silenzio, sperando che proceda oltre e non venga ad abbeverarsi dei nostri occhi e sfamarsi del nostro cuore.
Domani all’alba, al sesto rintocco, l’aria sarà più tersa e respirabile a pieni polmoni; la casa dalle pareti giallo
chiaro abbozzerà un sorriso, tenue come il sole che starà sorgendo.
Lo spero.



Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime24/1/2008, 12:23

RI-applausi!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime24/1/2008, 12:25

Massimo, perchè non posti anche la tua, qui, come topic a sé stante?
Ri-grazie Wink
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime24/1/2008, 12:52

uaoooooooooo, un nuovo quartiere, vado a fare i permessi, il muratore ho visto che c'e', costruiamo.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime24/1/2008, 13:57

A scanso di equivoci (per quel poco che ne so di simboli tipo grembiule & cassuola): io NON sono massone. Li ODIO.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime24/1/2008, 15:36

APPLAUSI per te.
cheers
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime24/1/2008, 20:21

La mia casa non ha porte


Quel rumore di vetri infranti mi riporta al quarto compleanno quando - per la foga di spegnere le candeline - urtai contro la vetrinetta laccata e il servizio buono di zia Caterina precipitò in un tempo così breve in mille pezzi a mischiarsi con le macchie del granito del pavimento.
E ritorna l’implosione nelle mio orecchie tutte quelle notti che il sonno si preannuncia agitato già alla sera. Quando il fianco non trova pace nella piega del materasso e si gira, strusciando le lenzuola, per tre o quattro volte di seguito. Le sere in cui il verso usuale per trovare sonno non basta più, insomma quando si cambia fianco per andare nel mondo parallelo, quello del nostro lato sinistro.
Ed era proprio all’inizio del lato sinistro che dovevo stare, centimetro piu’ centimetro meno, quando il Mercedes ebbe l’incidente e il lunotto si spacco’ in due crepandosi nel mezzo. Tirai fuori la testa dal sogno al rumore di vetri rotti e di seguito anche le gambe dal letto.
C’era qualcuno a casa mia alle tre di notte? Chi era? Che razza di ladro poteva essere uno che veniva a rubare a casa mia, in una casa vuota senza nemmeno un pezzo d’argenteria?

continua che mo vado a cena......
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime24/1/2008, 21:13

Gea, ma perchè non fai un topic per conto tuo?
Te la sposto?
Dammi il titolo...
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime24/1/2008, 21:32

Ehm si scusa, ma mi era venuto sul titolo suo....posso usare lo stesso titolo e poi lo finisco? grazie
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime24/1/2008, 21:42

certo che sì Gea Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime28/1/2008, 00:11

Lo hai ampliato e sono venuta a rileggerlo, ho sentito lo smarrimento in quella casa dalle pareti in giallo.
E i tuoi occhi...


clelia
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime9/9/2008, 10:19

Ospite ha scritto:
Lo hai ampliato e sono venuta a rileggerlo, ho sentito lo smarrimento in quella casa dalle pareti in giallo.
E i tuoi occhi...


clelia

Sono tornata anche io a rileggermi.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime5/1/2009, 00:59

E' il dentro e fuori qui?

la stanza gialla è inquitante cos'è? il passato? o la realtà?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime5/1/2009, 01:01

Era la realtà di un passato che ora è un incubo.
Un viaggio onirico, al risveglio non era la casa gialla, ma la casa dalle finestre che ridono e uccidono.
Notte, Pinina.
A domani.

D.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime5/1/2009, 06:56

Non è una pagina facile facile da commentare, sai?
Il passato incubo dovrebbe essere ridotto, isolato, a fase della vita. una delle tante, necessarie (?) per passare oltre. Hai buoni strumenti per dare avvio a nuove fasi, più serenamente.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime5/1/2009, 13:28

In effetti, ora che ci ripenso, le pareti non erano gialle ma di un altro color vomitoso...
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime22/10/2010, 22:11

leggo per la prima volta. le case hanno sempre qualcosa di sinistro, con tutti quegli oggetti e quei particolari che dovrebbero raccontarci, ma poi finiscono per raccontare altre storie, che uno a volte non trova le parole.

le case a volte sono come vestiti. a volte da vestiti ci si sente nudi e non si sa perchè.

stasera nel ventre leggermente freddo di un treno ho trovato una storia, da non sembrare mia. come potrò trovare le parole domani? domani a mezzanotte, sennò sono cazzi miei Sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





la mia casa non ha pareti Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia casa non ha pareti   la mia casa non ha pareti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
la mia casa non ha pareti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: