Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
+6
Mario Malgieri
Margherita Bassi
Claudio Esposito
Roberto Miano
Daniela Micheli
PDG Lunedì
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 18:00

liesma ha scritto:
onore, parola desueta, misconosciuta
quante cose si fanno per onore
quante nefandezze si compiono per onore
pagina intensa, fluida, la cui lunghezza è un pregio in cui crogiolarsi
pdg permetti? se non permetti pazienza, ma mi viene proprio bene questa citazione...
Questi i cinque pericoli del combattente:
essere troppo pronto a morire,
troppo preoccupato di vivere,
troppo portato dall'ira,
troppo attaccato all'onore,
troppo emotivo.
SUN TZU

bella pagina
l
Che bella questa citazione, liesma, grazie davvero.
E grazie pure per aver apprezzato la lunghezza del racconto: di solito è un deterrente... Molto felice
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 19:08

Eilà... oggi pochi frizzi e lazzi e qualche discorso serio. Magari non abbiamo riso, ma io mi sono divertita lo stesso e vi dirò, la quantità e il livello dei commenti, data la lunghezza e il tema, mi ha piacevolmente sorpresa.
Resto ancora un poco, poi vado a cena e vi saluto dopo.
Per ora, un grandissimo GRAZIEEEEE!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe7405
Junior
Junior



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.01.09

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 20:33

Un po' lungo, sì, ma bello. Avrei tolto le ultime righe, il discorso sul fatto per cui non ci sia più onore, perché mi è sembrata una chiusa moralistica. E superflua, nel senso che si capiva bene da quello che c'era prima qual è la tesi dell'autore. Un messaggio molto attuale contro al guerra...
Però è scritto bene e con eleganza. Pensavo anch'io che parlare di assassini in modo generico sia sbagliato. Uccidere lo è sempre, in definitiva; ma gran parte dei soldati italiani della prima guerra mondiale era analfabeti mandati al macello, e certo non potevamo aspettarci da loro un'obiezione di coscienza. Non sapevano leggere e scrivere, figuriamoci se sapevano cosa fosse il pacifismo... anche perché sarebbero sfuggiti alla morte per mano nemica, ma sarebbero incorsi nella morte per mano "amica" (tribunali militari).
Le nostre categorie morali d'oggi, dunque, sono poco adattabili a quei soldati analfabeti, che motivano senza nemmeno sapere perché. Ogni epoca va contestualizzata storicamente.
E poi, cosa diremmo dei partigiani? Anche loro erano assassini quando combattevano contro i tedeschi? Secondo me no...
Torna in alto Andare in basso
http://poesiaescrittura.blogspot.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 20:43

Sera a chi c'è...

Comunicazione di servizio: per questo round ci sarà un racconto anche al sabato che resterà sui vostri schermi fino a domenica.

Comunicazione terminata.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 20:46

Daniela Micheli ha scritto:
Sera a chi c'è...

Comunicazione di servizio: per questo round ci sarà un racconto anche al sabato che resterà sui vostri schermi fino a domenica.

Comunicazione terminata.

Evil or Very Mad mi appello all'ONU, alla convenzione di Ginevra, al Rotary Club e alle ACLI !
Abbasso gli ingiusti privilegi!

Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 20:49

Ahahaha PDG, mi diventi pure permalosa?!?!
TU??????????????????????????????????????????
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 20:57

Giuseppe7405 ha scritto:
Un po' lungo, sì, ma bello. Avrei tolto le ultime righe, il discorso sul fatto per cui non ci sia più onore, perché mi è sembrata una chiusa moralistica. E superflua, nel senso che si capiva bene da quello che c'era prima qual è la tesi dell'autore. Un messaggio molto attuale contro al guerra...
Però è scritto bene e con eleganza. Pensavo anch'io che parlare di assassini in modo generico sia sbagliato. Uccidere lo è sempre, in definitiva; ma gran parte dei soldati italiani della prima guerra mondiale era analfabeti mandati al macello, e certo non potevamo aspettarci da loro un'obiezione di coscienza. Non sapevano leggere e scrivere, figuriamoci se sapevano cosa fosse il pacifismo... anche perché sarebbero sfuggiti alla morte per mano nemica, ma sarebbero incorsi nella morte per mano "amica" (tribunali militari).
Le nostre categorie morali d'oggi, dunque, sono poco adattabili a quei soldati analfabeti, che motivano senza nemmeno sapere perché. Ogni epoca va contestualizzata storicamente.
E poi, cosa diremmo dei partigiani? Anche loro erano assassini quando combattevano contro i tedeschi? Secondo me no...

Grazie per il suggerimento e per l'apprezzamento.
Quanto al resto, è così: in ogni guerra e in particolare in quella "grande", i plotoni d'esecuzione erano sempre pronti per chiunque avesse osato mostrare "vigliaccheria di fronte al nemico", che tale sarebbe stata considerata ogni obiezione di coscienza.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 20:58

Daniela Micheli ha scritto:
Ahahaha PDG, mi diventi pure permalosa?!?!
TU??????????????????????????????????????????

Permalosa io???????????????????????????????
Ma se sono la persona più accomodante del mondo!
Se lo dici ancora mi offendo!
clown
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 21:03

Sorrido.
Per offendere te credo ci voglia molto impegno e sono troppo stanca per mettermici...
Non provocarmi, PDG, sai quanto adoro le sfide Smile Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 21:10

Credo sia tutto, e altri doveri mi reclamano.
Mi sono divertita anche in questa tornata, e ringrazio tutti, ma proprio tutti i lettori.
Ma un grazie particolare, come sempre, alla Daniela nostra, squisita padrona di casa.

BUONANOTTE A TUTTI E ALLA PROSSIMA!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 21:17

Grazie a te PDG di esserci stata.
Notte serena e pigliati un bacione, và, che sono generosa stasera Smile
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 21:47

...Purtroppo certi sentimenti non sono contagiosi e fuori dell'ospedale nei giorni seguenti nulla era cambiato, se non le condizioni del tempo....
Buonasera PDG.
Finisco di leggere ora la tua bella storia, decisamente un po' oltre il limite stabilito delle batute, divagazione facilemente perdonabile perchè la lettura è piacevole e scorre bene.
Credevo all'inizio di essere riuscito a riconoscere nella - forse un po' nostalgica - valorizzazione del sentimento dell'onor militare, la tua penna (una caratteristica ben precisa della storia mi aveva indotto a questo pensiero). Adesso, a lettura finita, non sono più tanto sicuro dell'esattezza del mio pronosticare la tua reale identità.
Poco male, del resto, perchè questa sarà svelata come sempre e giustamente alla fine.
Mi sono piaciuti alcune considerazioni, ben incastonate nella trama della storia, sulla natura umana. O meglio, sul comportamento umano, in certi momenti della storia, ritenuto valore imprescindibile, anche se ormai obsoleto e volutamente dimenticato.
Come direbbero in altri luoghi, PDG, ti voto.!
Piero
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 21:53

Ah... dimenticavo! Forte questo omaggio ad Ernest, pur se rigorosamente tenuto al palo come semplice autista al centro di un evento che come pochi altri hanno invaso i libri di storia.
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime16/1/2009, 22:43

si forse è lunga, ma è talmente profonda e bella, che scorre che è una meraviglia.
guerra, guerra, parola spesso nelle nostre bocche,
non dovrebbe esistere, ma c'è e vive con noi.
la tua pagina è un ricordo passato, ma è talmente presente
che si riesce a vedere e sentire tutto.
complimenti

Nefer
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI   IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» IL SEGRETO DEL SUCCESSO - MARIO MALGIERI
» LO SGUARDO - MARIO MALGIERI
» NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI
» L'ADDIO - MARIO MALGIERI
» NOVELLA 1O1 - MARIO MALGIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: