Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 CANTILENA - NEFERBELLA

Andare in basso 
+6
Giuseppe7405
Monica Porta
Giampiero Pieri
neferlabella
Daniela Micheli
PDG Lunedì
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime16/1/2009, 22:35


Avevo ben chiaro nei meandri della memoria di come fossi arrivata in quel luogo: bastava che chiudessi gli occhi e le immagini tornavano a scorrere, al rallentatore; sapevo sarebbero state parte di me per sempre sempre, che non mi avrebbero mai più abbandonato fino a che avrei avuto respiro.

In una casa bella e spaziosa, c’è una tavola a festa, un camino acceso, odore dell’incenso, delle arance e…

Quando tempo fosse trascorso dentro quelle mura, mi era impossibile stabilirlo. La mia identità era avvolta dalle nebbie della “follia”.

Da dietro quella finestra a quadri osservavo cadere, soffici, i fiocchi di neve tra le felci, ed ascoltavo in silenzio il rumore del bianco, come se il suo fragore silenzioso potesse alleviare quel mio stato catatonico.

Il silenzio era blandito dal lieve sciabordio dell’onda che muore sulla sabbia.
E dai cupi mormorii dell’Etna.
Le pause, che succedevano ad ogni borbottio del vulcano, mi portarono a frugare nei meandri della mia memoria, alla ricerca di giorni meravigliosi e di piacere.
Ma invece di quelle immagini amene che stavo cercando, una scena penetrò la mia coscienza, durante una notte tormentata dal colore rosso.

-Era un tranquillo pomeriggio estivo. L’aria profumava di fieno e di rose selvatiche. Il telefono squillo’

-Lia, sono Anna

-Dimmi, qualcosa non và?

-No, tutto ok, volevo invitarti

-Debbo andare ad un party letterario, vieni con me?

-Non avrei voglia sinceramente, ma se hai bisogno di compagnia, verrò

-Ho bisogno, vengo a prenderti.

Avete presente quei party dove ogni cosa ti è estranea?

Ebbene ero li’ affondata in una poltrona, ad ascoltare e ad ammiccare.
Ma non riuscivo a seguire nulla di quello che dicevano gli altri, era un mondo che non conoscevo, quello della poesia.
Di tanto in tanto abbandonavo la poltrona e mi tuffavo in quella confusione.

All’improvviso ebbi netta la sensazione di sentirmi osservata.

Non capivo da chi, cercavo, ma non scorgevo nessuno.

Ma era li, sentivo i suoi occhi, percepivo il ritmo del suo respiro, era li.

Poi lo vidi.

Un uomo decisamente attraente, con un fascino magnetico, da poeta, e con l’aria di chi si è laureato con il massimo dei voti.

Riuscii a capire che era o forse era stato poeta, che si chiamava Paul Verlaine, che era un buon bevitore e, a margine di tutto questo, un tipo facilmente irascibile.

Ma quella sera fu tranquillo e poi splendido, almeno con me.

Trovai il suo parlare interessante, sembrava sapesse tutto; del resto, diceva, era stato ovunque ed aveva letto tutto, la sua retorica, plasmata a servire la poesia, esprimeva con stupenda sintesi una brillante intelligenza.

Tutto era eccitante, il suo fascino mi intrigava sempre più.
Una mente eccelsa, aperta ed arrogante. Cosa può esserci di più sensuale?

Mi innamorai, anche dell’idea chiara che con lui avrei potuto avere soltanto una relazione difficile.

Divenni la sua compagna e la sua ombra.

Lo seguivo dappertutto, cercavo di leggere quali pensieri si riflettessero in quei occhi impenetrabili.

Ad ogni festa che partecipavo, lui si attorniava di giovani, e si percepiva, odore di lussuria e sensualità.

Lo guardavo mentre in quelle sale camminava, guardandosi in giro, con aria altezzosa e con ghigno di scherno appena accennato con il quale studiava ogni potenziale nuovo ”poeta”.

Ogni mia rimostranza sul suo modo di fare, fu considerata puerile; lui doveva vivere, farlo sopra le righe, farlo scandalosamente, vivere la sua vita.

Una casa bella spaziosa, tavola preparata a festa, un camino acceso, l’odore dell’incenso, delle arance e…

Era il 31 di dicembre, una notte distinta e molto chiara, non era come tutte le altre, non per la festa, ma avvertivo nell’aria qualcosa di funesto.

Avevo preparato tutto con una minuzia maniacale, non volevo che niente fosse fuori posto. Era la prima volta che festeggiavamo insieme nella nostra casa, quella casa.

Era tutto pronto ma mancava qualcosa, mancavano i fiori.

Mi precipitai a comprarli, lo avvertii che avrei tardato.

Non trovai subito quello che cercavo, ma solamente dopo vari tentativi le trovai: rose gialle.

Rientrai prima del previsto, sistemai le rose dentro il vaso e lo posizionai a centro tavola.

L’orecchio intanto coglieva dei suoni di voci, che mi distolsero da ciò che facevo.

Sentivo risate, sibili, che provenivano dalla camera da letto e senza far rumore varcai quella porta.

Ripugnanza, dolore, odio e follia.

Iniziai a indietreggiare, avevo visto abbastanza: corpi nudi che si desideravano, bocche che si baciavano, carni che si strofinavano, combinandosi tra loro in un gioco di godimento dal profumo acre.

Fuggire. Volevo fuggire. Fu quello il mio unico pensiero. Purtroppo non fu così, non riuscii a farlo.
Non dissi nulla, indugiai troppo: venni presa con forza fui strascinata, mio malgrado,  in quell’inferno di sesso.

Presa, picchiata, stuprata.

Fu un attimo, solo un attimo e nella mente qualcosa vacillò.

Con la calma di un chirurgo, decisi di eliminare per sempre quella parte della mia vita.
Qualcosa mi suggeriva di fare così.

Estirpare,

estirpare,

estirpare,

estirpare l’erba cattiva.


Tutto sembrò  tornare alla normalità.

Estirpare,

estirpare

estirpare,

estirpare l’erba cattiva.


Lui seppe essere romantico, dopo.
Io mi chiusi in un silenzio che lui non notò.
Del resto non mi aveva mai ascoltato.

Ad interrompere il mio silenzio il sottile rumore della lama, un coltello da cucina.

Lui si dibatté, urtò sul comò cadendo a terra.

I miei occhi, annebbiati dalle lacrime, lo fissavano là, dove era caduto.
Contemplavano il suo corpo, senza la minima commozione.

L’avevo amato.

Iniziai a ridere, con una forza innaturale.

Follia.

Di quella notte, non ricordo più nulla.

Tutto si dissolse improvvisamente, la poesia della morte mi stava risucchiando nel buio della ragione.

Fuggii nella notte, mi resi conto allora di sentire di nuovo il rumore della neve, sotto le scarpe.

Mi ritrovarono rannicchiata in strada, in preda a un delirio ed ipotermia, con le mani macchiate di rosso. Non lontano da casa.

In una casa bella e spaziosa, c’è una tavola a festa, un camino acceso, odore dell’incenso, delle arance e un silenzio assordante.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime16/1/2009, 22:46

Paul Verlaine, poeta maledetto che riesce a trascinare la protagonista in un viaggio dentro al lato oscuro...

Citazione :
Tutto si dissolse improvvisamente, la poesia della morte mi stava risucchiando nel buio della ragione.

Per ora mi prendo questa, ripasso domani, con calma.

Ciao PDG del week-end, ti auguro una notte serena, a te e a chi passerà.
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime16/1/2009, 22:51

ciao Pdg, ti leggo domani con calma..bellissima musica e splendido quadro..
che strano amo i poeti maledetti..
quindi c'è gia' qualcosa che fa per me.
notte

Nefer
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime16/1/2009, 23:00

Ti saluto, per ora, PDG del giorno dopo.
Un commento adesso sarebbe nebbia in Val Padana, e leggere ora sarebbe come correrci dentro con un vecchio betino a tre marce senza fanale.
A domani. Ccontaci.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 09:00

gocciadisplendore ha scritto:
Il testo si è offerto alla lettura, ma mi ha lasciaro traccia di forzatura o di qualcosa di irrisolto.

in questa frase trovo una affermazione contraddittoria:
"Un uomo decisamente attraente, con un fascino magnetico, da poeta, e con l’aria di chi si è laureato con il massimo dei voti."
i poeti maledetti non si lauerano con il massimo dei voti e probabilmente non si laureano affatto...

prendo questa :"Il silenzio era blandito dal lieve sciabordio dell’onda che muore sulla sabbia. "

Inizio da te, grazie della tua lettura su questo semplice pezzo, lo so che non è di grande pretese, come quelli che mi hanno preceduto.
Non ho afferrato quello che mi hai scritto, dici irrisolto? pensi che manchi qualcosa? cosa intendi per forzatura?
Se sarai così gentile da spiegarmi, farò in modo di sistemare.
Alla tua frase che un poeta maledetto non si possa laureare con i massimo dei voti, farò una ricerca.. poi ti dirò..
Ma sono felice che tu sei passato da qui.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 09:01

Un'immagine rossa, visione onirica ispirata dal tempo lento del cadere della neve, un viaggio all'interno condotto con calma, e che perciò non arriva a diventare incubo.
Si legge bene questa tua fantasia, e con più chiavi di lettura.
Per ora ti lascio questo, poi forse ritorno.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 09:06

Daniela Micheli ha scritto:
Paul Verlaine, poeta maledetto che riesce a trascinare la protagonista in un viaggio dentro al lato oscuro...

Citazione :
Tutto si dissolse improvvisamente, la poesia della morte mi stava risucchiando nel buio della ragione.

Per ora mi prendo questa, ripasso domani, con calma.

Ciao PDG del week-end, ti auguro una notte serena, a te e a chi passerà.

Grazie Daniela di aver insistito per partecipare ... non so se piacera' questo racconto, ma una cosa è certa, io sono felice di essere qui.
Bacio
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 09:09

_g&f_ ha scritto:
Un'immagine rossa, visione onirica ispirata dal tempo lento del cadere della neve, un viaggio all'interno condotto con calma, e che perciò non arriva a diventare incubo.
Si legge bene questa tua fantasia, e con più chiavi di lettura.
Per ora ti lascio questo, poi forse ritorno.

Ciao g&f stavo per risponderti alla tua di ieri sera, ma eccoti qui.
Sono felice che sei entrato nella mia mente. Era questo lo scopo portare il lettore nel mio sogno..Un sogno che come scrivi tu, non deve diventare incubo.
Grazie della lettura.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 09:11

neferlabella ha scritto:
ciao Pdg, ti leggo domani con calma..bellissima musica e splendido quadro..
che strano amo i poeti maledetti..
quindi c'è gia' qualcosa che fa per me.
notte

Nefer

Ciao Nefer, aspetterò che ritorni. Sono felice che ti piacciono i poeti maledetti.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 09:14

Adesso vi lascio, con un bel caffè fumante e dolcetti per tutti.

Vi raccomando, uno per volta a leggermi, la mia mente non può ricevere più di uno.

A dopo
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 09:16

Buongiorno PDG,
mi sa che debba proprio andare a guadagnarmi la pagnotta, adesso.
A stasera, semmai.
PDG... dimmi una cosa, sei proprio tu?
sì sì sì..sei tu, sei tu... credo... eh eh eh.
Che la penna sia con te.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 09:40

La cantilena sussurra, narra la morte di un'anima.
La sento ripercorrere con lucidità gli errori fino alla folle, tragica conclusione.
Ci sono donne che si piegano senza reagire. Alcune pensano che questo sia l'amore.
Non è vero. Non c'è mai amore nel subire.
Mi è piaciuto, PdG.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe7405
Junior
Junior



Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.01.09

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 15:48

è un brano che colpisce molto... credo che si possa esprimere un giudizio solo meditandolo un po'... è un sogno, una visione, un quadro o racconta una realtà? Mi pare che l'idea sia che la maledizione del poeta contagi chi lo ama: però, se permetti, lo schema della donna che si innamora perdutamente di un poeta maledetto che la tratta male, l'orgia e lo stupro e poi l'accoltellamento finale... insomma... mi sembrano fatti un po' scontati... schematici...
Torna in alto Andare in basso
http://poesiaescrittura.blogspot.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 15:57

Ciao PDG.
Paul Verlaine, il suo decandentismo, il suo essere poeta maledetto.
C'è il suo nome, hai seguito la proposta di scrittura e ci sta.
Ci sta, soprattutto, perchè potrebbe essere chiunque e quindi una storia universale, il tuo Paul potrebbe chiamarsi Giulio Rossi e non cambierebbe di una virgola il viaggio nell'oscuro nel quale viene trascinata la protagonista.
La cantilena è il mantra di Lia per scacciare il demone che l'ha invasa, che fa sì usaudisca le sue richieste.
Un attimo solo di tentennamento ma già Lia è nelle spire, ha chiuso gli occhi per un istante e si è lasciata azzannare e coinvolgere dalla lussuria ma dove la porta?
Dove portano questi amori totalitari che vivono solamente dell'annullamento di uno per l'altro?
Alla pazzia, alla negazione del sé, alla malattia.
Succede, PDG, e a non tutte/tutti è data la lucidità del momento di fuggire via da qualche cosa che ti può sì appartenere, ma che riconosci come un tunnel nel quale entri, consapevole di farlo ma del quale sai in anticipo non vedrai la fine. Non è facile riuscire a sentire nuovamente lo scricchiolio della neve sotto le scarpe e gioire di questo piccolo, impercettibile rumore che sa di realtà, di concretezza.
Credo che dovresti riprendere questa tua ed ampliarla, anche se devo dire non mi è dispiaciuta perchè la sento appartenermi.
Ho insistito sulla tua partecipazione, PDG, e sono contenta di averlo fatto.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 15:58

Ciao Giuseppe Smile
Io la leggo non solo come un sogno, ma come una specie di viaggio all'inferno e ritorno...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 16:20

_g&f_ ha scritto:
Buongiorno PDG,
mi sa che debba proprio andare a guadagnarmi la pagnotta, adesso.
A stasera, semmai.
PDG... dimmi una cosa, sei proprio tu?
sì sì sì..sei tu, sei tu... credo... eh eh eh.
Che la penna sia con te.

sono io? non lo so se sono io, se mi aspetti controllo e vedo...
si g&f credo di essere proprio io, forse.
ma grazie di passare di qui
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 16:22

Musa ha scritto:
La cantilena sussurra, narra la morte di un'anima.
La sento ripercorrere con lucidità gli errori fino alla folle, tragica conclusione.
Ci sono donne che si piegano senza reagire. Alcune pensano che questo sia l'amore.
Non è vero. Non c'è mai amore nel subire.
Mi è piaciuto, PdG.

La cantilena sussurra, si
sussurra lentamente e penetra dentro.
Grazie Musa
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 16:24

gocciadisplendore ha scritto:
il termine IRRISOLTO dice una situazione soggettiva del lettore... come se, dopo l'inizio della lettura, si aspettasse altro o di più... tutto qui. di più non so dire

Hai ragione, forse è monco questo brano.Più lo leggo e più mi accorgo che manchi qualcosa.Ma come inizio non c'è male spero.
Grazie sempre della lettura
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 16:29

Giuseppe7405 ha scritto:
è un brano che colpisce molto... credo che si possa esprimere un giudizio solo meditandolo un po'... è un sogno, una visione, un quadro o racconta una realtà? Mi pare che l'idea sia che la maledizione del poeta contagi chi lo ama: però, se permetti, lo schema della donna che si innamora perdutamente di un poeta maledetto che la tratta male, l'orgia e lo stupro e poi l'accoltellamento finale... insomma... mi sembrano fatti un po' scontati... schematici...

Giuseppe grazie del commento.
Sicuramente è come scrivi tu, sono fatti scontati. Ma ti posso assicurare attuali ancora adesso.
Sogno? forse
Visione? forse
Realta'? forse
ognuno le darà la giusta collocazione.
Per adesso posso dirti grazie di essere passato da qui.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 16:32

Daniela Micheli ha scritto:
Ciao PDG.
Paul Verlaine, il suo decandentismo, il suo essere poeta maledetto.
C'è il suo nome, hai seguito la proposta di scrittura e ci sta.
Ci sta, soprattutto, perchè potrebbe essere chiunque e quindi una storia universale, il tuo Paul potrebbe chiamarsi Giulio Rossi e non cambierebbe di una virgola il viaggio nell'oscuro nel quale viene trascinata la protagonista.
La cantilena è il mantra di Lia per scacciare il demone che l'ha invasa, che fa sì usaudisca le sue richieste.
Un attimo solo di tentennamento ma già Lia è nelle spire, ha chiuso gli occhi per un istante e si è lasciata azzannare e coinvolgere dalla lussuria ma dove la porta?
Dove portano questi amori totalitari che vivono solamente dell'annullamento di uno per l'altro?
Alla pazzia, alla negazione del sé, alla malattia.
Succede, PDG, e a non tutte/tutti è data la lucidità del momento di fuggire via da qualche cosa che ti può sì appartenere, ma che riconosci come un tunnel nel quale entri, consapevole di farlo ma del quale sai in anticipo non vedrai la fine. Non è facile riuscire a sentire nuovamente lo scricchiolio della neve sotto le scarpe e gioire di questo piccolo, impercettibile rumore che sa di realtà, di concretezza.
Credo che dovresti riprendere questa tua ed ampliarla, anche se devo dire non mi è dispiaciuta perchè la sento appartenermi.
Ho insistito sulla tua partecipazione, PDG, e sono contenta di averlo fatto.

Grande Daniela, hai letto ogni sillaba, hai spezzato ogni parola, rivoltata.
Hai dato un giudizio perfetto su quello che ho voluto scrivere.
prendo queste tue parole e le faccio mie, perchè credo che lo faro'.

"Credo che dovresti riprendere questa tua ed ampliarla, anche se devo dire non mi è dispiaciuta perchè la sento appartenermi.
Ho insistito sulla tua partecipazione, PDG, e sono contenta di averlo fatto."

Grazie di tutto
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 16:36

Si scrive di ciò che non si conosce e si scrive di ciò che si conosce.
Qui ho riconosciuto qualche cosa che avrei potuto scrivere anche io.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 16:39

adesso vi lascio per un pò, servitevi pure, uno alla volta però.
caffè, te' e dolcetti.

ps prima di entrare bussate...
ciao
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 18:05

Cara PdW (penna del week-end), indipendentemente dal tema e dalla figura del Poeta Maledetto, hai scritto una gran pagina.
Follia, sensualità, genio, il superuomo al di sopra della morale comune, ci sono tante cose e tutte scritte molto ma molto bene.
Molto apprezzato l'io narrante e il suo angolo di visuale, belli i dettagli, belle le atmosfere.
Si è capito che mi è proprio piaciuto?
Torna in alto Andare in basso
Roberto Miano
Top
Top



Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 04.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 19:00

che dire?

ennesima storia di violenza distrattata...
ennesima donna condannata per aver condannato...

alla fine si salva solo la tavola apparecchiata...
come se l'apparenza serva a dare continuità alle nostre certezze...
secondo me i poeti maledetti c'entrano poco... lui è il tipico uomo che cosciente di saper far girare congiuntivi e pensieri senza guardare li mette insieme chiamandoli poesie... poi consapevole del suo magnetismo fa in modo che la bussola lo indichi come riferimento...

ci sono elementi tecnici da rivedere... e credo di riconoscere la penna (la sua poetica è ossessionata da certe tematiche) che comunque ha limato certe imperfezioni, tralasciandone altre...

comunque entrando nel merito accade che la donna si innamora del tenebroso che poi si rivela un mostro e la donna rimane senza un amore e con la coscienza macchiata di un omicidio...

ora lui era un mostro, lei si è vendicata... finirà in prigione dove probabilmente morirà posseduta da dubbi e altre prigioniere....

sconfitta totale.... del genere umano e della somma algebrica degli eventi che si pensa possano compensare....
rimangono le arance sul tavolo che qualcuno le porterà in prigione...

in ultimo osservo un'attenzione a dettagli che io avrei tralasciato e la paura di portare il lettore a capire un dramma che non è definito dalla ripetizione ma dal cesello delle sensazioni...

ascoltare in silenzio il rumore del bianco può suggerire molte cose... candore o spazio dove scrivere sensazioni nuove... meglio il rumore del bianco che il pallore della luna o tutte le altre cose che i poeti ci hanno fatto fortuna...

ma la mia è una battaglia solitaria... non prendertela, sei solo un soldato di un Re (torico) che combatto da sempre...


continua così... assorbi tutto, presta attenzione alle cose, ascolta le tue sensazioni e scrivi... ma fallo per te... non per quello che per esempio possa dire io...
nel continuum si è lettori solo perché qualcuno scrive non viceversa...


auspici
rob

ps. il vulcano vomita riferimenti importanti... non hai resistito eh?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime17/1/2009, 19:06

Rob, perdonami...
"ennesima donna condannata per aver condannato"

Perchè? L'unica che leggo condannata è proprio questa donna...

La tua analisi spietata del poeta concorda in assoluto con quanto ho cercato di esprimere anche io
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CANTILENA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: CANTILENA - NEFERBELLA   CANTILENA - NEFERBELLA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CANTILENA - NEFERBELLA
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» LA STELLA LUNA - NEFERBELLA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: