Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Non c’è più niente da fare

Andare in basso 
+3
MariellaT
Daniela Micheli
Aldo Reina
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime9/2/2008, 13:38

Recensione cinematografica



Senza alcun clamore promozionale, spot televisivi a tempesta, effetti speciali e quant’altro di eclatante siamo ormai abituati a ricevere con forti condizionamenti di scelta dal sistema mediatico, l’8 febbraio, presentato da Federica e Alessandro Cirilli per Teatro Luce, è uscito nelle sale di tutta Italia, quasi sottovoce, il film di Emanuele Barresi “Non c’è più niente da fare”.
Il sottotitolo “La vita è una commedia” riassume il paradigma che meglio esprime il centro pulsante del film. Una commedia brillante, con notevole caratterizzazione contestuale del soggetto e resa complessiva estemporanea con rilievi emotivi non di poco conto.
Una storia abbastanza realistica che narra delle vicende quotidiane di un gruppo di attori dilettanti, che trovano conforto e appagamento alle frustrazioni e alla pochezza della loro vita, ritrovandosi la sera nell’unico spazio teatrale della propria città di provincia. La compagnia teatrale amatoriale “I perseveranti”, prepara la messa in scena della “Cavalleria Rusticana”. Il proprietario del teatro, senza dare alcun preavviso, avvia lo sfratto per cedere i locali ad una più ben redditizia attività bancaria. La compagnia, alla prospettiva di dover rinunciare all’unica attività che soddisfa le proprie esigenze espressive ed esistenziali, rinsalda il gruppo e combatte con tutti i mezzi per scongiurare la realizzazione del progetto.
Fin qui tutto normale, una trama come tante, senonché la novella di Giovanni Verga si trasferisce dai normali canoni della recitazione teatrale alla vita di ogni singolo personaggio, creando sviluppi paralleli ed un intrecciarsi di azioni e reazioni che stimolano le nervature della storia, infine rappresentata con incidenza di dramma, farsa, paradossi e commozione.
Man mano che le scene si alternano e si sviluppano, il film guadagna in interesse, i personaggi acquisiscono personalità e gli attori sostengono i ruoli con disarmante semplicità e coerenza.
L’ottimo Stefano Filippi (nella parte del regista), diventa il punto focale della storia, la sua performance risulta naturale, senza picchi di protagonismo eccessivo e per questo convincente. Cristina Cirilli (Chiara), la donna amata dal regista, si disimpegna con molto carisma, il suo ruolo è accattivante e difficile, l’attrice segue una linea di recitazione consona al personaggio. Rocco Papaleo (l’avvocato), notevole la sua recitazione nel ruolo del marito che tradisce e che viene tradito. Significativa la scena in cui la moglie gli confessa il proprio tradimento, in questa sequenza e in quelle che seguono il Papaleo dà il meglio di sé con risultati sorprendenti. Affascinante ed eterea Alba Rowrwacher nel ruolo di Letizia, ragazza delicata alla ricerca dell’amore, che tenta il suicidio per un eccesso di sensibilità e che alla fine trova il rifugio ai propri slanci sentimentali in Ivan, ben rappresentato da Paolo Ruffini. Una panoramica di personaggi ben contraddistinti: che dire del “cattivo”, della simpatica “costumista” con la mania della superstizione, del “falegname” artista. Ogni attore trova una collocazione importante finalizzata alla storia, ognuno compone una propria nicchia interpretativa. Tutto il cast s’impegna al meglio delle proprie possibilità artistiche, sia individualmente che nell’amalgama di gruppo, il risultato evidenzia la qualità di un film girato con indubbia passione e con simbiosi d’intenti.
Un’ulteriore nota per sottolineare la partecipazione di Raffaele Pisu e Valeria Valeri, grandi protagonisti delle platee teatrali e televisive, che in questo film hanno regalato un tocco di classe, senza invadenza di grandeur e con la semplicità e l’immediatezza dei grandi attori.
La regia di Emanuele Barresi è sicura, di grande professionalità e di rimarchevole attenzione e sensibilità nelle scelte registiche e nel montaggio Il film risulta ricco colpi di scena, con un’alternanza di situazioni comiche e prominenze emotive, con una conduzione lineare e scevra da ogni qualsivoglia esasperazione commerciale.


http://www.siciliamillennium.it/

http://www.siciliamillennium.it/spettacolo/9feb08_un_film_da_amare.htm
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime9/2/2008, 21:25

Che dire su una recensione così partecipata? Che spero che questo film non passi, dalle mie parti, in quei cinema d'essay e che non resti in cartellone una sera soltanto, certamente di lunedì, riservando ai vari De Sica (figlio), Boldi, Vanzina u.s.w. ben più ampi spazi, a dispetto della rinascita di un nuovo cinema italiano in grado di riportate l'Italia grande come un tempo, nella cinematografia mondiale, senza americanate di effetti speciali, ma con l'espressività che ci appartiene.
Grazie, Aldo. E te lo dico davvero col cuore. Poi un film che parla di teatro nel cinema... passioni comuni, fatte di lacrime e fatica che a casa tua, così come a casa mia, in certi periodi dell'anno sono in tavola assieme al pane, non potrà che essere, da me, apprezzato assai.
Daniela
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime10/2/2008, 10:54

Aspettavo questo film del quale avevo già letto, spero di poterlo vedere presto.
Intanto ti ringrazio, Aldo, tornerò a dirti cosa e come.

clelia
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime10/2/2008, 23:31

grazie per la recensione, spero di poter vedere il film e di poter ammirare cristina cirilli anche in veste di attrice cinematografica, oltre che in quelle di fine lettrice (più volte, in occasione di alcuni raduni letterari, ammirata dalla sua bravura le ho chiesto di leggere i miei versi, apprezzandone le doti "interpretative").
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime11/2/2008, 14:50

Grazie: semplicemente grazie!

Ciao. Al.
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime11/2/2008, 19:35

Vi ringrazio per avere avuto la pazienza di leggere la recensione.
Volevo dare un piccolo contributo promozionale e vi consiglio di andarlo a vedere, ne vale la pena.
Mariella, non sapevo che conoscessi Cristina, come non sapevo che partecipasse a raduni letterari... L'ho conosciuta quest'estate (figlia di una nostra comune amica di poesia ) e in questo film l'ho apprezzata come attrice. Bravissima attrice.
Torna in alto Andare in basso
TartaMara
Top
Top
TartaMara


Numero di messaggi : 455
Data d'iscrizione : 08.02.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime12/2/2008, 12:27

Se potessi ricercherei la recensione che ho fatto di questo film un anno fa.
Lo vidi in anteprima, presentato alla distribuzione.
Il titolo allora era i Dilettanti. Ho conosciuto Barresi quella sera.
Mi piacque tantissimo. Chiederei a Massimo Guisso di ricercarla per me su Apostrofo, vorrei regalartela.
Sono felicissima che sia finalmente uscito nelle sale.
Una Livorno da amare, ce la fanno amare
Mara
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime12/2/2008, 14:14

Ho cercato loggandomi su apostrofo: la maggior parte delle pubblicassioni di tartaruga è stata sostituita con dei 3 puntini; anche facendo cerca con nome "I dilettanti" mi saltano fuori due dossine di risultati che non c'entrano un piffero... SOB!! Sad
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime12/2/2008, 14:22

Caro Aldo le tue recensioni mettono voglia.
Complimenti.
Torna in alto Andare in basso
TartaMara
Top
Top
TartaMara


Numero di messaggi : 455
Data d'iscrizione : 08.02.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime12/2/2008, 17:22

Peccato!!!Aavevo fatto un duetto com MaxWeb che conosce Barresi. Grazie Massimo, grazie lo stesso
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime12/2/2008, 20:30

E così... resto anch'io con la curiosità
Mi sarebbe piaciuto leggerti, leggervi...
Comunque, grazie lo stesso
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime13/2/2008, 10:42

Non ho visto ancora il film... ci sarà occasione dopo la tua promozione... Razz
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime13/2/2008, 22:45

Incredibile amisci!!! Poco fa, su Sky News24 (che è fra i principali canali del satellitare), nella rubrica TempiDispari, è stato presentato il fèlm!! Un gran bel servissio - fra l'altro bellissima la figlia di Rica... (non ho avvisato in tempo reale perchè qui PER ORA non è che ci siano centinaia di utenti collegati, e non volevo perdermi il servissio)...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime14/2/2008, 21:20

a vabbe allora dillo guisso che non ci fai nessun servizio.... Non c’è più niente da fare 872100

ma non ti avevamo dato 100 euro per darci tutte le notizie?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime15/2/2008, 08:41

Anche Rocco Siffredi però non schersa un casso!!
Torna in alto Andare in basso
TartaMara
Top
Top
TartaMara


Numero di messaggi : 455
Data d'iscrizione : 08.02.08

Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime17/2/2008, 00:02

E dài con Siffredi!!!! Ora vedo di scaricarlo se lo trovo!!!

Anche Barresi non è male
Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Non c’è più niente da fare Empty
MessaggioTitolo: Re: Non c’è più niente da fare   Non c’è più niente da fare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Non c’è più niente da fare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: