Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 PAURA DI VOLARE - PIO

Andare in basso 
+9
Claudio Esposito
Margherita Bassi
Monica Porta
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
Lorenzo
Daniela Micheli
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime10/2/2009, 22:37

Bene, eccoci qua, dico sottovoce, e un gabbiano si volta a guardarmi un istante.
"Qua".  E'un parolone "qua". Ma qua dove?
Non lo so.
Non ne ho la minima idea.
La testa mi scoppia dal dolore.
Le orecchie mi fischiano e ho un milione di escoriazioni, sbucciature e ustioni che mi bruciano tutto il corpo.
La sabbia e l'acqua del mare non aiutano di certo a farmi passare il dolore.
Anche il sole, fortissimo, contribuisce a bruciarmi la pelle.
Il gabbiano si avvicina saltellando curioso.
Sembra non avere mai visto un uomo. Non ha paura. Forse perché sono immobile, disteso sul bagnasciuga.
Si avvicina un po’ troppo.
Ahi! mi becca sulla spalla ! il mio grido lo spaventa e vola via.
Non se ne va proprio, ma si mantiene a distanza di sicurezza.
Forse ha trovato buono il sapore del mio sangue e il vedermi ancora immobile non l'ha scoraggiato.
Non ci provare bello. Vatti a cercare un bel pesce vai ... che è meglio.
Un'onda più lunga delle altre mi ricopre senza forza.
L'acqua sulla testa mi provoca un certo sollievo, ma il bruciore esteso al resto del corpo mi fa gemere.
Il gabbiano strilla adesso.
Ma cos'hai da strillare ? Qui se c'è uno che deve strillare, sono io !
Provo a muovermi. Tutto il corpo mi duole, ma la fitta alla spalla sinistra è clamorosa.
Quasi riperdo i sensi dal dolore.
Esamino il mio corpo martoriato e con uno sforzo disumano riesco a far rientrare nella sua sede naturale
la mia spalla, ferita più del resto.
Seduto di fronte al mare calmo. Mi volto. Palme e vegetazione fitta.
Ma cosa mi è successo ?
Come una coltellata in pancia mi rendo conto di essere solo.
Grido il nome dei miei bambini ... provo ad alzarmi ma non riesco a stare in piedi ... cado di faccia.
Istintivamente non utilizzo il braccio sinistro per proteggere il volto dalla caduta e il destro è debole.
ahhhhhhhh
dove sieteeeeee !!
piango a dirotto, grido. La mia voce è diventata animalesca.
Inconsciamente mi rendo conto che la mia mente ha il tempo di riflettere. Ma che voce ho ?
Mai avevo gridato in questo modo straziante.
Grido il nome di mia moglie, quello dei miei figli. Grido come un pazzo.
Adesso sì che il gabbiano è volato via.
Sono solo. Almeno credo.
Nessun rumore. Le mie orecchie fischiano ancora.
Un boato mentre eravamo in volo tranquilli.
Il grande seduto vicino al finestrino, accanto a me, che fotografava quella minuscola isoletta sotto di noi.
In mezzo al mare. Forse sono proprio lì adesso.
Era tutto eccitato.
Piango piango piango. Non mi do pace.
Dove sieteeeee !!
Dietro di noi mia moglie e il piccolo che ronfava beato vicino a lei che leggeva il suo libro felice.
Il boato e poi il vento fortissimo mi ha scaraventato non so dove.
Ho volato perdendo la cognizione del tempo, dello spazio, fino a quando non mi sono risvegliato qui.
Guardo verso il mare. Noto delle cose galleggiare. Vestiti, borse, cose colorate.
Come faccio ad essere vivo ?
Perché proprio io ?
Dovrei essere felice, dovrei ritenermi fortunato.
Sono disperato. Dov'è la mia famiglia ?
Sono morti tutti ?
Anch'io voglio morireeeeeeeeeee.

Ahh
il dolore alla spalla mi risveglia.
Adesso il sole è meno forte.
Ma quanto tempo sono rimasto privo di sensi ?
Boh!?
Le orecchie fischiano sempre. Un pochino meno. Fischiettano.
Incredibile. Rifletto nuovamente sul fatto che in qualsiasi situazione uno si trovi,
la mente procede per conto suo. Adesso gli va di fare la spiritosa. Ho le orecchie che fischiettano.
Intorno a me sento solo il rumore del mare e di uccelli provenire dall'interno di quest'isola.
L'isola mi sembra davvero piccola. Poco più di uno scoglio. Ne vedo il contorno.
Il panico mi assale nuovamente.
Oddioddioddioddio
ma dove sono ?
Perché non sono morto anch'io ...
malgrado la disperazione, l'istinto di sopravvivenza, mi spinge ad alzarmi, a esaminare il mio corpo.
A parte il dolore martellante alla spalla, mi pare di essere solo ferito, un pò ovunque, ma forse non sono grave.
Istintivamente penso : che culo che ho avuto.
Ma culo di che ?
Ma come puoi pensare di essere stato fortunato ?
Fortunato sarei stato se fossi arrivato serenamente a destinazione, non ricordo nemmeno dove stavamo andando,
con la mia famiglia, felici di stare tutti insieme.
Che culo ...
che culo se fossi qui coi miei bimbi e mia moglie, sdraiati al sole, in vacanza.

Un rumore attira la mia attenzione.
Sembra un gatto. un gatto ?  Cosa ci fa un gatto qui ?
Piano piano, barcollando, mi avvicino alla vegetazione.
Non è un miagolio. E' piuttosto un lamento.
La mia mente nuovamente divaga. Bello questo posto. Sì bello ... e che culo eh?
Addentrandomi mi rendo conto che questa isoletta è davvero piccola.
Dalla vegetazione si intravede nitidamente il mare di là dalle palme. Da tutte le parti.
Il lamento si sente più forte adesso. Sì è un lamento. Ma da dove viene.
I miei timpani feriti non mi aiutano.
Mi pare venga dall'alto.
Alzo la testa ... noci di cocco ... palme ... sole che filtra dalle foglie.
Immobile, cerco di concentrarmi. Silenzio.
Disperato, provo nuovamente a chiamare i miei figli, mia moglie.
Il mio grido fa volare via dei coloratissimi uccelli .... che belli, pensa la mia mente estranea.
Il fischio alle orecchie copre qualsiasi rumore che non sia un pò più forte.
un pianto disperato segue al mio grido ... adesso lo sento bene.
Alzo gli occhi
ahhhh topino mioooooo
sono babbooooooo arrivo a salvarti amore resisti !!
mio figlio grande, tutto sanguinante con la faccia gonfia e rossa, incastrato tra le foglie di una palma.
Come cazzo ci arrivo lassù io adesso ?
Piange lui, adesso che mi ha visto, sfoga la sua disperazione.
Piango anch'io, di gioia, di dolore.
Il panico mi avvolge nuovamente. non so come salire lassù. sto a malapena in piedi e la palma è alta.
Il mio bimbo ha gli occhi chiusi, gonfi, adesso mi chiama. Perché non lo tiro giù ?
Gli chiedo se riesce a muoversi
dice di no piangendo
Provaci topino ... piano piano ... ti prendo io. Prova a lasciarti cadere. Ti prendo io.
Ha paura
Ma come hai paura. Sei volato giù da un aereo, non puoi saltare da una maledetta palma ?
Si convince. prova ad aprire gli occhi. Gli fanno male.
Oddio che pena.
All'improvviso salta giù e mi cade addosso.
Svengo nuovamente dal dolore.

babbo ... babbo ... babbo ...
Una voce amata e familiare mi sveglia dal torpore dell'ennesimo svenimento.
Sdraiato con la faccia rivolta verso l'alto, riapro gli occhi.
Mio figlio, sopravvissuto alla tragedia, è sdraiato abbracciato a me.
Ha smesso di piangere.
E' triste e dolorante.
mi chiede dove sono la sua mamma e il suo fratellino.
Non lo so dove sono. Forse non sono stati fortunati come noi.
E sì, adesso siamo in due e siamo fortunati. Tutti e due.
Il mio piccolo è con me adesso. Non è più solo in cima a una palma in mezzo al mare chissàdove.
E' col suo babbo.
Ora sono più determinato che disperato.
Ci alziamo, ci rimbocchiamo le maniche, ci lecchiamo le ferite e ci diamo da fare.
Forza ragazzo. Dipende tutto da noi. Siamo salvi, feriti ma guariremo. Aiutiamoci e mettiamoci al lavoro.
Abbiamo molte cose da fare per sopravvivere su questo scoglio verde in mezzo al mare.

Non so cosa ci attende.
Chissà se sopravviveremo a questa tragedia.
Se qualcuno oltre a noi si sarà salvato.
Se il resto della mia famiglia sarà ancora vivo.
Se qualcuno verrà mai a riprenderci.
Se ci ricongiungeremo mai.

Abbraccio mio figlio che mi sorride piangendo e penso che siamo stati disgraziatamente fortunati.


Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime10/2/2009, 22:47

A domani PDG, sei operativa.
(vado a darmi un po' di Lasonil sulla spalla)...
No, non c'è da scherzare sulla tua storia.
Baci
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo
Junior
Junior
Lorenzo


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.09

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime10/2/2009, 23:25

"Siamo stati disgraziatamente fortunati"... bEllissima chiosa! Poi sarà l'atmosfera da LOST che mi fa immergere in altre deplorevoli e allo stesso tempo assuefanti passioni ma la storia mi intriga molto.

Ho solo un dubbio che mi prude: che la PDG sia femminile? L'ho notato da alcuni indiziche mi portano a pensarlo. Lieto se verrò smentito, si smentirebbe il mio fiuto da cani:-) ops sono ancora peggio nei paragoni!

Mi piace immaginare che la loro disgraziata fortuna possa tenere lontani i protagonisti (posto in essere che siano italiani) da questo nostro misero e piccolo Paese! Almeno loro!

"L'isolamento è la mancanza della gente, la solitudine è quando ci si diverte."[i]
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 06:08

La chiave di lettura. in questa pagina, mi sembra proprio "la mente estranea" (bellissima definizione!). Probabilmente figlia dello spirito di sopravvivenza, incurante perfino di un espresso desiderio di morire, cieca e "stupida" di fronte alla disperazione e al dolore, finirà comunque per vincere la partita.
"Bello questo posto. Sì bello ... e che culo eh?" : impagabile! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Ospite
Ospite




PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 06:15

Buongiorno PdG e buongiorno ai mattinieri come me ed a quelli che passeranno più tardi.
La storia è buona e quel parlare in presa diretta porta il lettore dentro il racconto ma, sempre per il mio personale gusto, credo che tu abbia indugiato troppo sugli stessi particolari che avrebbero potuto occupare meno spazio , allegerendo la struttura e rendendola più agile e convincente. A tratti il tono che hai usato è leggero, quasi scherzoso o ironico e non l'ho trovato confacente alla drammaticità della situazione. Ad una prima lettura ti dico che la trama è avvincente ed originale e si fa leggere con piacere. Ci sentiamo più tardi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 06:20

P.S. complimenti per il brano musicale scelto!
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 06:59

Buongiorno, a Tutti.

Il racconto non mi convince.

Mi sembra monco e slegato.

Apprezzato il tono ironico.

_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 07:33

Buongiorno PdG e buongiorno a tutte e a tutti.

Perplesso? Indeciso? tentennante? Attingo ai sinonimi per rendere l'idea di come mi ha lasciato la lettura di questo brano.
Mentre procedevo, mi veniva in mente, è logico, l'archetipo del buon Robinson e del suo essere l'unico superstite, e poi "Cast away", visto l'incidente aereo e il "culo" del protagonista. E sin qui tutto bene, anzi benissimo: l'abilità di un narratore sta anche nel prendere luoghi comuni e renderli nuovi e interessanti, e direi che ci sei riuscita.
Poi ho notato pure io qualche ridondanza, e il tono saltellante tra il tragico e l'ironico. Un poco stridente anche se attribuibile magari allo stato mentale alterato dopo una simile esperienza. Ma che pure il figlio fosse salvo su una palma mi è sembrato un pochino troppo "culoso", posso dirlo? Uno cade dall'aereo e si salva in mare, ci può pure stare. L'altro cade e atterra su di una palma, incolume... mah. Ma accettiamolo pure. Comunque di fondo c'è molto di buono, per esempio in questo caso l'uso ossessivo del punto aiuta a pennellare immagini e sensazioni staccate, che si affastellano come è logico che sia. Pure alcune frasi sono molto azzeccate e mi sono piaciute.
Ah, una piccola affettuosa tiratina d'orecchie per un "gli" al posto di un "le"... ma capita nella concitazione di un incidente aereo. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 08:20

lorzo ha scritto:
"Siamo stati disgraziatamente fortunati"... bEllissima chiosa! Poi sarà l'atmosfera da LOST che mi fa immergere in altre deplorevoli e allo stesso tempo assuefanti passioni ma la storia mi intriga molto.

Ho solo un dubbio che mi prude: che la PDG sia femminile? L'ho notato da alcuni indiziche mi portano a pensarlo. Lieto se verrò smentito, si smentirebbe il mio fiuto da cani:-) ops sono ancora peggio nei paragoni!

Mi piace immaginare che la loro disgraziata fortuna possa tenere lontani i protagonisti (posto in essere che siano italiani) da questo nostro misero e piccolo Paese! Almeno loro!

"L'isolamento è la mancanza della gente, la solitudine è quando ci si diverte."[i]

grazie per il tuo commento.

sono una pdg femmina ? boh !?
con questo vestito addosso non lo so più nemmeno io cosa sono !!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 08:23

Jalila ha scritto:
Buongiorno PdG e buongiorno ai mattinieri come me ed a quelli che passeranno più tardi.
La storia è buona e quel parlare in presa diretta porta il lettore dentro il racconto ma, sempre per il mio personale gusto, credo che tu abbia indugiato troppo sugli stessi particolari che avrebbero potuto occupare meno spazio , allegerendo la struttura e rendendola più agile e convincente. A tratti il tono che hai usato è leggero, quasi scherzoso o ironico e non l'ho trovato confacente alla drammaticità della situazione. Ad una prima lettura ti dico che la trama è avvincente ed originale e si fa leggere con piacere. Ci sentiamo più tardi.

Buongiorno.
Quali sono i particolari su cui ho indugiato troppo ?

Il tono leggero che ho usato talvolta è il tono che usa la sua mente autonomamente.
pur in una situazione di drammaticità, va da sola ed è lui stesso a stupirsi e a rimprovarla.

grazie per la lettura e il commento.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 08:24

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Buongiorno, a Tutti.

Il racconto non mi convince.

Mi sembra monco e slegato.

Apprezzato il tono ironico.

_____nat

spiacente
sarà per la prossima volta.

grazie per avere letto e commentato.
buona giornata.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 08:29

mariovaldo ha scritto:
Buongiorno PdG e buongiorno a tutte e a tutti.

Perplesso? Indeciso? tentennante? Attingo ai sinonimi per rendere l'idea di come mi ha lasciato la lettura di questo brano.
Mentre procedevo, mi veniva in mente, è logico, l'archetipo del buon Robinson e del suo essere l'unico superstite, e poi "Cast away", visto l'incidente aereo e il "culo" del protagonista. E sin qui tutto bene, anzi benissimo: l'abilità di un narratore sta anche nel prendere luoghi comuni e renderli nuovi e interessanti, e direi che ci sei riuscita.
Poi ho notato pure io qualche ridondanza, e il tono saltellante tra il tragico e l'ironico. Un poco stridente anche se attribuibile magari allo stato mentale alterato dopo una simile esperienza. Ma che pure il figlio fosse salvo su una palma mi è sembrato un pochino troppo "culoso", posso dirlo? Uno cade dall'aereo e si salva in mare, ci può pure stare. L'altro cade e atterra su di una palma, incolume... mah. Ma accettiamolo pure. Comunque di fondo c'è molto di buono, per esempio in questo caso l'uso ossessivo del punto aiuta a pennellare immagini e sensazioni staccate, che si affastellano come è logico che sia. Pure alcune frasi sono molto azzeccate e mi sono piaciute.
Ah, una piccola affettuosa tiratina d'orecchie per un "gli" al posto di un "le"... ma capita nella concitazione di un incidente aereo. Very Happy

hai colto :
il tono ironico stride ma è certamente una mente alterata da una simile esperienza tragica.

E' vero che è una bella fortuna cadere in mezzo al mare e salvarsi e poi accorgersi che è successa la stessa cosa anche al figlio, incolume su una palma ....
d'altra parte dobbiamo lavorare un pò di fantasia no ?
e poi ... pensavo : erano seduti a fianco, chissà quale casualità poteva avere fatto sì che quel metro quadro di aereo si fosse squarciato in modo tale da permettere quello che poi è successo ... se ne sentono talmente tante in giro ...

sorry per il "gli" al posto del "le" .... sfuggito.

Grazie Mariovaldo,
buona giornata.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 09:07

Buongiorno.
Alcune faccenduole e passo...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 09:56

turirubino ha scritto:
La chiave di lettura. in questa pagina, mi sembra proprio "la mente estranea" (bellissima definizione!). Probabilmente figlia dello spirito di sopravvivenza, incurante perfino di un espresso desiderio di morire, cieca e "stupida" di fronte alla disperazione e al dolore, finirà comunque per vincere la partita.
"Bello questo posto. Sì bello ... e che culo eh?" : impagabile! Wink

Grazie Turi
mi fa piacere tu abbia colto in pieno quello che volevo esprimere facendo parlare anche questa "mente estranea, quasi autonoma rispetto al personaggio.

grazie per il commento.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 09:58

Buongiorno, Pdg.
Colpita, rimango colpita dal cuore di babbo che batte nel testo, regge la storia e mi trascina con lui in giro per l'isola.
Io non ho paura di volare...se non ci penso mentre lo faccio... perciò l'angoscia mi ha raggiunto e tanto anche
L'incipit non era per niente facile con il presente lì a farti l'occhiolino. Complimenti, PdG!


PS: un +++ anche a Daniela per la scelta dei 5 per uno. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 10:11

Musa ha scritto:
Buongiorno, Pdg.
Colpita, rimango colpita dal cuore di babbo che batte nel testo, regge la storia e mi trascina con lui in giro per l'isola.
Io non ho paura di volare...se non ci penso mentre lo faccio... perciò l'angoscia mi ha raggiunto e tanto anche
L'incipit non era per niente facile con il presente lì a farti l'occhiolino. Complimenti, PdG!


PS: un +++ anche a Daniela per la scelta dei 5 per uno. Very Happy

Grazie mille Monica.
mi fa molto piacere.
raggiunto lo scopo.
io invece ho proprio paura di volare ... ma forse si era capito !

grazie per il commento.
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 10:19

Bellissima..... la disperazione della solitudine si allevia, quando scopriamo di non essere realmente, solitarmente soli. Il padre ha qualcuno da curare, ora. Da amare, da vegliare, da consolare. Il tuo racconto è bello perchè finisce con la Speranza ^^ Il padre non sa cosa lo attenderà in futuro, ma si dà da fare e non vuole più la morte, perchè finalmente, anche in quell'isola deserta, la sua mente ha uno scopo: proteggere suo figlio.

Pollici in alto per te, PDG!!
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 10:38

IlVoloDelFalco ha scritto:
Bellissima..... la disperazione della solitudine si allevia, quando scopriamo di non essere realmente, solitarmente soli. Il padre ha qualcuno da curare, ora. Da amare, da vegliare, da consolare. Il tuo racconto è bello perchè finisce con la Speranza ^^ Il padre non sa cosa lo attenderà in futuro, ma si dà da fare e non vuole più la morte, perchè finalmente, anche in quell'isola deserta, la sua mente ha uno scopo: proteggere suo figlio.

Pollici in alto per te, PDG!!

che bel commento.
grazie infinite.
fa piacere quando uno scrive, magari di fretta perchè vuole farlo ma non ha molto tempo, mentre scrive prova delle sensazioni e quelle sensazioni è riuscito a passarle anche a chi legge.

grazie.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 10:48

molta paura di volare.
adesso sì che non volo più !!
PAURA DI VOLARE - PIO 899765
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 11:17

Ottima descrizione iniziale. Ben ambientato. La drammaticità della vicenda narrata si vive pienamente. Gli interrogativi finali, un po' scontati.
Torna in alto Andare in basso
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 11:36

Buongiorno Penna del giorno, buongiorno a tutti voi. Era un po' di tempo che non frequentavo il round, per problemi personali e di lavoro. Ora, finalmente, ho un momento libero. Ne approfitto subito per commentare questo "Paura di volare".
Mi sembra un testo abbastanza valido; si legge bene, la forma è appropriata rispetto alla situazione raccontata.
Mi ricorda anche una situazione onirica: come nei sogni, infatti, una circostanza altamente drammatica convive con aspetti di ironia e di leggerezza, per poi mescolarsi di nuovo con la disperazione...ed infine aprirsi ad una insperato sviluppo parzialmente positivo.
Mi torna alla mente anche la favola di Pinocchio: il figlioletto miracolosamente salvo sulla palma e poi in braccio al padre esterrefatto..come il burattino di Collodi miracolosamente inghiottito dalla balena, la stessa che aveva ingoiato Geppetto...
In conclusione, il racconto mi è piaciuto. Penso che, avendo più tempo, potrebbe anche essere ulteriormente sviluppato, per una futura elaborazione più ampia e compiuta della storia.

Brava PDG, un cordiale saluto e a presto, Claudio
PAURA DI VOLARE - PIO 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 11:59

Un brano che si legge velocemente, sospeso tra fantasia e realtà anche se alcuni punti mi lasciano un pò perplesso
Sottolineo, come ha già fatto Lorzo la frase "Siamo stati disgraziatamente fortunati"... e condivido l'atmosfera da LOST ( la tanto deplorata TV ci influenza, volenti o nolenti).
In ogni caso effetto positivo.
Grazie per la piacevole lettura PdG


PAURA DI VOLARE - PIO 575356
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Ospite
Ospite




PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 12:05

ciao pdg, a me è pieciuto, ci sono entrata bene nella storia. il periodo breve rende esattamete l'idea di incidente, perdere e recuperare i sensi, paura mista a curiosità, cercare nei ricordi e scontrarsi con una realtà che alla fne si mostra meno crudele del previsto(per fortuna!!amo il lieto fine :-) ). a presto, v
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 15:28

Claudio Esposito ha scritto:
Buongiorno Penna del giorno, buongiorno a tutti voi. Era un po' di tempo che non frequentavo il round, per problemi personali e di lavoro. Ora, finalmente, ho un momento libero. Ne approfitto subito per commentare questo "Paura di volare".
Mi sembra un testo abbastanza valido; si legge bene, la forma è appropriata rispetto alla situazione raccontata.
Mi ricorda anche una situazione onirica: come nei sogni, infatti, una circostanza altamente drammatica convive con aspetti di ironia e di leggerezza, per poi mescolarsi di nuovo con la disperazione...ed infine aprirsi ad una insperato sviluppo parzialmente positivo.
Mi torna alla mente anche la favola di Pinocchio: il figlioletto miracolosamente salvo sulla palma e poi in braccio al padre esterrefatto..come il burattino di Collodi miracolosamente inghiottito dalla balena, la stessa che aveva ingoiato Geppetto...
In conclusione, il racconto mi è piaciuto. Penso che, avendo più tempo, potrebbe anche essere ulteriormente sviluppato, per una futura elaborazione più ampia e compiuta della storia.

Brava PDG, un cordiale saluto e a presto, Claudio
PAURA DI VOLARE - PIO 899765

grazie Claudio
per il commento e l'attenta lettura.
grazie 10000
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime11/2/2009, 15:30

Mauro Tolu ha scritto:
Ottima descrizione iniziale. Ben ambientato. La drammaticità della vicenda narrata si vive pienamente. Gli interrogativi finali, un po' scontati.

Grazie Mauro per il commento.

Sì ... finale è un pò scontato, e vero. ma era il mio modo per sottolineare che il protagonista aveva comunque delle speranze per il futuro ...

grazie ancora,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PAURA DI VOLARE - PIO Empty
MessaggioTitolo: Re: PAURA DI VOLARE - PIO   PAURA DI VOLARE - PIO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PAURA DI VOLARE - PIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Paura di volare
» PER VOLARE
» La Paura.
» PER VOLARE
» LA PAURA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: