Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 La linea del passato

Andare in basso 
+8
aurora tassinari
cinzia tomassini
sorcio
TartaMara
Penna Libera
Daniela Micheli
Massimo Guisso
Nico Mar
12 partecipanti
AutoreMessaggio
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime10/2/2008, 21:02

Anche ora che hai vent’anni capita che entri nella mia stanza come anni fa sei entrata nella mia vita: in punta di piedi, cercando di non svegliarmi bruscamente, accompagnando i tuoi passi con l’incubo che ti aveva portato fino a me, alla ricerca di un guanciale già caldo su cui appoggiare la tua testa così piena di ricordi appuntiti, impossibili da smussare. Ricordi per sempre.

Hai lavorato sodo per essere la giovane donna che sei ora, qui.
Giorni di studio, di osservazione e di appunti minuziosi in cui annegare la rabbia, l’odio, il furore, il là.
Hai faticato spezzando le vene delle tue braccia, alla ricerca di un’identità il cui nome non ti facesse più sobbalzare, stillare sangue da ferite brutalmente cicatrizzate dal tuo sradicamento.

Mi hai insegnato ad accendere una candela tutte le sere, sul mobile dell’ingresso. Ad attendere che gli occhi si stringessero fino alle lacrime prima di premere l’interruttore, a usare le luci calde, soffuse. Mi hai insegnato cosa significasse la sospensione della volontà, rinviando il mio egoista desiderio di essere madre da subito. A migliorare, nel rispetto dei morti che vagavano nella tua mente alla ricerca di una luce intorno a cui posarsi.

Mi hai chiesto di sviluppare il dono dell’attesa, di credere in te, nella tua capacità di contenere le memorie di cui sei fatta, i segni indelebili della devastazione del tuo cuore di bambina in guerra.
Mi hai chiamato di notte, quando i machete che hanno massacrato i tuoi genitori naturali sono tornati ad abbattersi con furia sul tuo sonno.

Poi, una sera, abbiamo acceso quella candela insieme e due lacrime sono rotolate giù dalle tue guance. Avevi quindici anni ormai e da nove vivevi nella mia casa, portavi il mio cognome e un lago di sangue nella memoria. È stato allora, quando hai saputo piangere davanti a me e ai morti che la tua fiamma voleva riscaldare, che mi hai chiamato mamma.
E per la prima volta nella mia vita ho sentito che era giunto il mio momento.

Perché il passato non è vero che è passato, il passato è prima ma il presente lo contiene.

(A LICIA, CHE DOPO ESSERE DIVENTATA MADRE PER TRE VOLTE HA ADOTTATO UNA BAMBINA REDUCE DI GUERRA)
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime11/2/2008, 09:38

Gran bella pagina, da riportare su, all'attenzione di tutti!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime11/2/2008, 10:39

Mi piacerebbe conoscerla, La Mar. E stringerle la mano, in segno di stima, ché ritengo la meriti tutta quanta.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime11/2/2008, 13:39

... e da riportare su, ancòra & ancòra e ancòra y ancora...
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime11/2/2008, 16:58

eh sì io ho avuto la fortuna di coonoscerla e sono rimasta senza parole, ecco perché ho voluto mettermi nei suoi panni anche se credo che non ci siano parole per descrivere lei come persona e ....grassie! l'ho scritta in un momento di tristezza e i vostri commenti mi fanno bene, anche se rimane giù . Wink
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime11/2/2008, 17:10

Bravissima.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime11/2/2008, 17:25

certe pagine bisogna leggerle .
Torna in alto Andare in basso
TartaMara
Top
Top
TartaMara


Numero di messaggi : 455
Data d'iscrizione : 08.02.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime18/2/2008, 13:50

eccomi, l'ho letta.
merita molto
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime18/2/2008, 14:03

tuo il dono di avere trascritto benissimo, un gesto che è piu' di parole, senza tralasciare nemmeno una.emozione.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime18/2/2008, 16:27

Ogni volta che la UPPO, ne approfitto per rileggerla... Commovente, ma senza mielosità! (odio le mielosità).
Torna in alto Andare in basso
cinzia tomassini
Top
Top
cinzia tomassini


Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 07.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime18/2/2008, 17:30

una bella pagina davvro, ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.cinziatomassini.it
aurora tassinari
Top
Top
aurora tassinari


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 08.02.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime21/2/2008, 19:45

Bellissima è scontato....ma è una pagina da leggere...e io sono felice di averla letta...è emozione, è vero sentimento...una pagina da tenere dentro...
e da riflettere per il messaggio che ti lascia...
Torna in alto Andare in basso
http://sephora.splinder.com/
Ospite
Ospite




La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime22/2/2008, 13:50

Quante cose ho imparato in soli cinque minuti di lettura...
Non so dire altro, al momento.
Ha ragione Guisso, su.
Sarebbe da mettere in Home.

clelia
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime23/2/2008, 15:22

"Perché il passato non è vero che è passato, il passato è prima ma il presente lo contiene."

grazie di cuore per questa bella pagina.
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime26/3/2008, 12:32

Qui le parole sono di troppo, veramente di troppo.
UP!
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime27/3/2008, 22:28

Come sei brava a descrivere sentimenti che, per quanto tu sia loro vicina, non sono tuoi: sei una scrittrice di gran razza e per un attimo ho creduto fosse un'autobiografia.
Veramente complimenti, tanti tanti! Al.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime16/6/2008, 14:55

Si da rileggere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Contenuto sponsorizzato





La linea del passato Empty
MessaggioTitolo: Re: La linea del passato   La linea del passato Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La linea del passato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» . linea .
» La linea Maginot
» INVITO AL PASSATO -PIO
» La forza nel passato
» Ritorno al passato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: