Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 L'uomo che voleva volare.

Andare in basso 
+2
Daniela Micheli
Gianpaolo Fugazzaro
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Gianpaolo Fugazzaro
Top
Top
Gianpaolo Fugazzaro


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 26.01.09

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 17:17

L’uomo che voleva volare.





L’uomo che voleva volare si costruì un paio d’ali con l’energia dei suoi sogni e dal tetto della sua fantasia si tuffò nei cieli.

Di lassù poteva finalmente vedere tutto il mondo che voleva, saliva in alto, e verso le cime più alte si divertiva a seguire la propria ombra riflessa sui ghiacciai. Poi, in picchiata scendeva nelle valli e si inebriava del profumo dei pini, veloce e leggero sfiorava i prati e ne coglieva i profumi di mille fiori e di colpo risaliva verso il bianco soffice delle nubi.

A volte l’uomo scendeva fino al mare, felice di sentire gli spruzzi delle piccole onde bagnargli il viso, giocava con i delfini, che allegri e stupiti saltavano fuori dall’acqua quasi volessero seguirlo nel cielo, poi, lui, con un colpo d’ala vigoroso risaliva in alto e rimaneva senza fiato di fronte alla vastità degli oceani, e sereno come un bimbo ritornava verso terra.

Ma l’uomo che voleva volare un giorno decise di scendere e di tornare a camminare fra la gente, scese piano dal cielo, rallentando con le ali ben aperte, e come toccò terra le nascose bene dentro l’armadio dei suoi sogni.

Era tanto che non camminava sulle strade del mondo e si sentiva goffo e impacciato, ma decise di proseguire ed entrò nelle città.

Non vide sguardi felici ne trovò sorrisi e l’aria era pesante e cattiva, non percepì profumi ne buoni odori ma solo miasmi soffocanti.

Vide solo indifferenza e odio, gente falsamente ricca e gente ferocemente povera, l’asfalto era bagnato, credette fosse pioggia, ma sollevando gli occhi si avvide che il cielo non c’era e capì che non era pioggia ma le lacrime di uomini che non sapevano più di essere.

Strisciando faticosamente i piedi uscì dalla città, il sorriso spento e gli occhi velati d’angoscia gli serravano la gola, ma ancora si fece forza e urlando il suo dolore spiegò le ali dei suoi sogni e volò verso il sole.

G.F.[/i]
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 17:22

Ma oggi è la giornata delle sorprese!!!!
Gianpaolo ma CIAOOOOOOOOOOOOOOO

L'uomo che voleva volare. 591940

Petta che ti leggo eh...
(come già non sapessi che mi piacerà ciò che leggo)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 17:23

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 17:28

Ne conosco parecchi di uomini che volevano volare, che lo hanno fatto ma che poi sono tornati a terra, non si sono più riconosciuti in ciò che avevano lasciato.
Duro il guardarsi attorno, duro giungere a compromessi.
Per vivere?
No, forse solo per sopravvivere.
Un bell'esordio, questo tuo.
E se mi presti un paio d'ali, mi faccio un giretto anche io, lassù.
Se decido poi di non scendere più, vienimi a cercare Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 17:29

Gianpaolo, la sposto in prosa?
Torna in alto Andare in basso
Gianpaolo Fugazzaro
Top
Top
Gianpaolo Fugazzaro


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 26.01.09

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 17:38

Si ok se ritieni stia meglio in prosa mettila li per me sta bene. Comunque questo "pezzo" è vecchio quindi cercherò di inserire di tanto in tanto qualcosa di nuovo (altrimenti mi inpigrisco). Se resti sù a volare è facile che mi incontri eheheh L'uomo che voleva volare. 845726
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 17:41

L'uomo che voleva volare. 35710
Torna in alto Andare in basso
Gianpaolo Fugazzaro
Top
Top
Gianpaolo Fugazzaro


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 26.01.09

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 17:42

MI spiace per la tua nostalgia d'alberi, se tu vedessi dove abito ora scoppieresti di invidia. Qui,in montagna dove abito sono circondato dai boschi, i miei cani hanno solo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda il bagno. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 17:43

La mia nostalgia d'alberi è il titolo di un libro di poesie di un caro amico ed è, in pratica, la nostalgia di cui tu chiedi di là, quella di un tempo che fu.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 18:42

Chi ha conosciuto le altezze inevitabil-mente ci ritorna.

Benvenuto Gianpaolo.


Ultima modifica di Pinina Podestà il 5/3/2009, 13:42 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Gianpaolo Fugazzaro
Top
Top
Gianpaolo Fugazzaro


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 26.01.09

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 20:00

Grazie Pinina il tuo commento mi onora e mi confonde
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Vettorato
Top
Top
Alessandro Vettorato


Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 05.02.09

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 20:09

non mi ha lasciato nulla. scontato
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime4/3/2009, 22:06

forse è da prosa ...non credi?
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime5/3/2009, 00:07

colpa mia che mi scordai di spostarla Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime5/3/2009, 05:23

Benvenuto Giampaolo.


______nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime5/3/2009, 13:41

scusa Gianpaolo ho corretto...
devo rifarmi gli occhiali nuovi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Contenuto sponsorizzato





L'uomo che voleva volare. Empty
MessaggioTitolo: Re: L'uomo che voleva volare.   L'uomo che voleva volare. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'uomo che voleva volare.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'angelo che voleva essere Dio
» L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI
» PER VOLARE
» PER VOLARE
» PAURA DI VOLARE - PIO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: