Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 DONNE - LIESMA

Andare in basso 
+11
Gaetano Benedetto
Claudio Esposito
rubinia
Monica Porta
Nuccio Pepe
turirubino
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
Lorenzo
Daniela Micheli
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime8/3/2009, 22:01


Donne, sono contornata da donne, universo femminile che mi soffoca, che mi toglie il respiro, morbide, sontuose, fagocitanti, umorali, spesso luttuose.
Gruppo unito, solidale, associato, complice nelle sue profonde disuguaglianze.
Golosità ambita di ogni antropologo che ricerca usi e costumi di persone che vivono insieme, seguendo gli insegnamenti di progenitori comuni.
Relazioni interpersonali imprevedibili, tipiche, singolari e irripetibili, eppure sodali prevedili.
Archetipi immobilizzati in perenne antitesi con valori cristallizzati nel tempo e nel costume.
Donne, apparentemente uguali nella struttura fondamentale, ma così diverse, differenti, uniche eppure così simili nel loro sentire.
Anomala realtà di una società che livella, ugualizza, in prototipi codificati da una ignobile massificazione di pseudo cultura consumistica.
Tutto è eguale, ma non può essere, non esistono due cose perfettamente identiche in natura.
Penso a due rose, uguali ma diverse, a due cani in codificate razze selezionate, entrambi frutto di ricerca affannosa di indistinguibile identità.
Ciò che è vivo non ha uguali, non ha copie, non può essere uguale, è impensabile.
E dove si cerca di cancellare la varietà e la differenza, si spegne la vita.
La somiglianza nasce dalla differenza.
Osservo la improbabile tavolata identificando il capo, il prototipo cui tendono spasmodicamente  ad assomigliare, apparentemente a suo agio.
Quasi plebea non si isola e conosce perfettamente la lingua e le posture delle sodali, senza che traspaia il suo disprezzo latente nella battuta immediata, comprensibile a tutte.
Posto incongruo dove mi trovo per caso, ingenuo, bonario e per certi versi patriarcale.
Mi rifugio nel silenzio e nell’osservazione: incapace di dialettica non sono il loro miracolo.
Mi sento Schroeder che sta suonando il suo pianoforte e, a una domanda diretta della Lucy di turno rispondo, senza pathos e senza neppure vederla, che è una serata fantastica.
Poi rifletto che se la Lucy di turno non fosse così uguale potrebbe con ragione osservare: “Anche se lo ha detto, non lo ha detto”.
E’ vero, non si può comunicare piacere, gioia, partecipazione, interesse, con il medesimo atteggiamento interiore con il quale si enunzia il teorema di Pitagora.
Un mondo di mugular di muti e sproloquiar tra ciechi, categorie assurde di una morale oltre il caos, mescola densa di incomprensione.
Eppure non posso neppure troncare ogni rapporto con me stessa, la mia condanna è di non potermi evitare.
Con sollievo vedo arrivare la cameriera con il caffè.
Ha un viso schiacciato, un grembiule a righe, un vassoio sotto il braccio.
E’ l’ultima donna di questa storia.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime8/3/2009, 22:13

Insomma, non è ancora finito l'otto marzo e mi pare che questa tua arrivi giusto giusto prima
che si spengano le luci su questa giornata.
Credo che oltre a donare la mimosa sia diventato un nuovo modo inviare sms, intasando le linee telefoniche... mi stanno consegnando ora decine di sms ... ma che è??!
Oh, PDG, in mezzo ai tanti anche il tuo di oggi pomeriggio.....


Ultima modifica di Daniela Micheli il 8/3/2009, 22:22 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime8/3/2009, 22:21

L'ultima donna di questa storia è, forse, la meno complicata, colei che non cerca nulla di più che quello che ha, felice di essere unica nella sua unicità e non interrogandosi più di tanto.
Non è un brano facile, PDG.
Posso tornarci sopra?
Per ora prenditi un bacio e un grazie...
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo
Junior
Junior
Lorenzo


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.09

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime8/3/2009, 23:48

W le donne in tutte le sue sfaccettature.
Bonne nuite DONNE - LIESMA 640340
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 07:18

Non è un testo facile. Più che un brano di prosa, lo definirei un saggio.

Un mettere in guardia dall'omologazione, da una * cultura* che trova l'apoteosi nel nulla.

In tutto questo scempio, la donna forse interpreta l'originalità, nella diversa decodificazione del codificato e nel prendere le distanze.

Ma tutto questo è possibile anche sul lavoro? Credo che la Pdg si riferisca a questo.

"E’ vero, non si può comunicare piacere, gioia, partecipazione, interesse, con il medesimo atteggiamento interiore con il quale si enunzia il teorema di Pitagora."

Complimenti per la ricchezza e la finissima esposizione.

_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 08:15

Mica siamo sempre qui per ridere e scherzare, quindi ben venga questo pezzo,
Un testo non facile, è vero, scritto con fine psicologia e profondità di concetti.
Tra l'altro la frase finale, per nulla facile da trapiantare, è qui inserita con grande naturalezza, diventa il finale atteso, ineluttabie.
I mie sinceri apprezzamenti, PdG, davvero brava!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 09:15

Meno male che anche voi avete detto che non è un testo facile...
Buongiorno!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 10:09

Buongiorno a tutto il mondo
Mi scuso ma questa mattina sarò veramente latitante
Spero in un pomeriggio più presente
Per ora oltre ai soliti generi di consumo abbondanti, colisterolici etc..
Daniela mi ha messa questa mattina per un pezzo di getto frutto di una serata solo femminile e come ben sapete ieri era l'8 marzo.
Perdono per la latitanza di questa mattina
Cercherò di rimediare
Per adesso grazie a tutti quelli che sono passati e magari passeranno
A presto
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo
Junior
Junior
Lorenzo


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.09

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 10:22

L'ho riletto per bene. é un saggio filosofico, ben strutturato ma, mi si perdoni l'onestà intellettuale che ne desume la mia pochezza, non c'ho capito granché.
Però molto molto ben scritto. Complimenti!
E bella la comparazione Shulziana. Almeno per me che amo i "come" Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 12:00

Eccomi, in ritardo ma non credo che questo vi importi tantissimo
Siete stati cortesi e allora incomincio
Citazione :
Oh, PDG, in mezzo ai tanti anche il tuo di oggi pomeriggio
.....
Bugia Daniela
A una amica vera non lo avrei mai mandato e sai benissimo perchè
Non mi pare che sia un gionro da festaggiare per il ricordo di quello che c'è a monte
Poi che mi piacciono le mimose e tanto
Gialle, morbide, solari
Ti assomigliano
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 12:03

Citazione :
L'ultima donna di questa storia è, forse, la meno complicata
Non penso, credo che sia la più complessa nella sua semplicità
E mi piace molto
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 12:04

Citazione :
le donne in tutte le sue sfaccettature.
Tante, tagli a diamante o brillante?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 12:13

PDG ma mica ho detto che era un SMS di auguri per l'otto marzo!
Sai benissimo come la penso su tale ricorrenza....
Perchè la più complessa nella sua semplicità? Perchè non si interroga, non si guarda attorno?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 12:13

Citazione :
Ma tutto questo è possibile anche sul lavoro? Credo che la Pdg si riferisca a questo.
Cara Natascia
sono una sostenitrice della donna lavoratrice
Questo pezzo è nato dall'osservazione di una tavolata femminile dell'8 marzo.
Donne che "devono" essere donne disinibite perchè è l'8 marzo
Lo trovo triste
E sono simili nella loro diversità
Anche se so di non essere di certo un campione di simpatia
Grazie dell'apprezzamento
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 12:40

Cara PdG, devo confessarti di non riuscire a entrare in sintonia con questo scritto No . Sarà perché è più saggistica che narrativa? Sarà per lo stile? Per una sorta di, immagino voluta, cripticità? Insomma, ammetto di averci capito poco per cui è meglio che eviti di dire fesserie di cui pentirmi Embarassed e me ne stia qui, buono buono, a vedere se il passaggio degli altri mi dà una mano... Rolling Eyes ... e, soprattutto, in attesa della merenda Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 13:02

In effetti più uno spunto su cui discutere che un racconto in senso stretto.
Ma, come ha scritto Daniela in altre pagine ( In punta di prosa) se si discute oltre a commentare si è raggiunto un livello ancora più positivo e proficuo per la crescita di tutti.
Che poi il senso delle cose interessi donne ed uomini ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 13:37

La penna del giorno ha scritto:
Citazione :
Ma tutto questo è possibile anche sul lavoro? Credo che la Pdg si riferisca a questo.
Cara Natascia
sono una sostenitrice della donna lavoratrice
Questo pezzo è nato dall'osservazione di una tavolata femminile dell'8 marzo.
Donne che "devono" essere donne disinibite perchè è l'8 marzo
Lo trovo triste
E sono simili nella loro diversità
Anche se so di non essere di certo un campione di simpatia
Grazie dell'apprezzamento

Cara Pdg se è per la simpatia...se Atene piange, Sparta non ride!


____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 13:42

Pagina di riflessione. Arguto, sferzante ritratto del nostro universo.
Un’analisi scientifica a definire il fenomeno “socializzazione e connessi”.
Mi trasmette un profondo senso di solitudine, un sentirsi sole anche in mezzo ad una folla.
Un brano perfettamente in tono dove il linguaggio ricercato domina il pezzo per poi arrivare alla fine restando di stucco.
E la chiusa, questa chiusa incredibile e ostica, si sposa al testo lasciandomi esterrefatta.
Complimenti, PdG!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 13:43

Citazione :
Osservo la improbabile tavolata identificando il capo, il prototipo cui tendono spasmodicamente ad assomigliare, apparentemente a suo agio.

Parto da questa frase, PDG, per una mia personalissima riflessione che nasce, comunque, dalla lettura della tua pagina.
Come dice Lorenzo, ci sono sicuramente spunti filosofici ma a me, pur ribadendo che non è una pagina facile, arriva più come uno sfogo di una donna (inutile negare che tu lo sia) nei confronti di una massificazione che anni di lotta femminista avrebbero dovuto portare a tutt'altro che non l'identificazione di un capo, poco importa se maschio o femmina, al quale assomigliare. La mia riflessione è dunque questa: molte di noi rivestono cariche che fino a qualche tempo fa era impensabile potessero essere rivestite da una figura femminile, donne di potere, capi di stato, manager. Quindi in un certo qual modo un obiettivo è stato raggiunto, almeno a forma se non a sostanza (continuano a esserci stipendi differenziati a parità di ruoli occupati) ma ciò che mi chiedo è se è stato raggiunto mantenendo l'unicità di donne o, semplicemente, perchè siamo ottime imitatrici?
Le tavolate sghignazzanti che non ho frequentato ieri sera, a festeggiare una festa (di chi? per cosa? l'8 marzo è il giorno della commemorazione di un lutto) sono una cosa che puoi fare solamente in tale data?
Quasi come se le altre sere sia precluso andare a un ristorante, uscire, avere la propria indipendenza...
In tale senso dicevo che l'ultima donna di questa storia, la cameriera che porta il caffè, rivestendo il ruolo che sempre è stato, servile (cerca di capire che intendo con questa parola), è unica nella sua semplicità, perchè in questo contesto, dopo il tuo urlo sottovoce, appare come colei che non si interroga e non si guarda attorno, si limita a servire il caffè e basta, accettando il suo ruolo. Forse.
Spero di essermi spiegata Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 13:45

P.S. Anche io amo il giallo solare delle mimose Smile
Ma io, PDG, viola!

DONNE - LIESMA 658289
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 13:57

[quote="Daniela Micheli"]
Citazione :
Le tavolate sghignazzanti che non ho frequentato ieri sera, a festeggiare una festa (di chi? per cosa? l'8 marzo è il giorno della commemorazione di un lutto) sono una cosa che puoi fare solamente in tale data?

Da noi l’8 marzo è un momento di solidarietà. Anche le nonne si riuniscono. E ci tengono. Non tanto a mangiare quanto a porre un punto, un fermo dei nostri pensieri che il tempo, il lavoro, le corse affannate, spesso non permettono di fare in altri momenti.
Non si commemora niente, si vive un momento tra noi. Dalle mie parti è così ma comprendo il diverso punto di vista.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 14:02

Monica, sì, ma hai mai visto quelle tavolate, che so, in un locale dove fanno lo streep maschile? A me infastidisce, perchè sembra quasi di voler a tutti i costi dichiarare una libertà che non sono mica sicura ci sia.
DONNE - LIESMA 556327
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 14:04

(Natascia, ti ho rubato la fima Molto felice )
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 14:05

Daniela Micheli ha scritto:
Monica, sì, ma hai mai visto quelle tavolate, che so, in un locale dove fanno lo streep maschile? A me infastidisce, perchè sembra quasi di voler a tutti i costi dichiarare una libertà che non sono mica sicura ci sia.
DONNE - LIESMA 556327

No, mai fatto. Questo è svilire il maschio, oltre al momento. No, proprio non va.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime9/3/2009, 14:06

Manco io Wink
ma non per svilire il maschio che per tanti anni ha svilito noi, semplicemente perchè non è quello ciò che nella mia testa dovrebbe essere riconoscimento di una raggiunta parità.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DONNE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DONNE - LIESMA   DONNE - LIESMA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
DONNE - LIESMA
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: