Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
+7
Nuccio Pepe
Gianpaolo Fugazzaro
Mario Malgieri
turirubino
Natascia Prinzivalli
Daniela Micheli
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime10/3/2009, 23:25

La prima donna di questa storia viveva in un magnifico giardino e si chiamava Eva.
Ma forse non avete tempo per ascoltare tutto,  penso sia meglio saltare qualche passaggio e arrivare un po' più vicino ai giorni nostri, a tornare indietro c'è sempre tempo.
La seconda donna del nostro racconto vive a... meglio non dirlo, limitiamoci a pensare  a un'area della nostra Italia benedetta dal Creatore,  dove la natura e l'uomo hanno messo insieme il meglio in fatto di cibo, dove la gente è laboriosa ma sa godersi la vita e dove le donne... beh,

"...
accettano un invito
e non e' il caso
di essere il marito"

diceva Baccini, e quella canzone mi ha fatto sempre un po' incazzare anche se contiene un fondo di verità.
Ma io divago sempre, torniamo alla nostra storia.
Questa donna è la moglie di un noto commercialista, studio in centro, villa dalle parti di Monteorsello, dove le propaggini dell'appennino mitigano ed asciugano il clima.
La vita di questa signora, bella presenza e un paio di marmocchi, è destinata a incrociarsi con quella della terza donna della nostra storia, che è quella che conosco meglio e sarà quindi la persona alla quale demando (demando: mi piacciono i paroloni, danno tanto l'aria di coltura persino a cose che con la cultura nulla hanno a che spartire) insomma, lascio la responsabilità di raccontare la vicenda.
- Ehi, parli a me, proprio a me? -
- Certo, terza donna, hai una bella lingua, racconta e sbrigati, se no le persone qui si stufano e cliccano via.-
- Cliccano, ma come parli?  Vabbè... salve gente! Mi chiamo Neda. No, non è il mio vero nome ma l’altro, quello che mi hanno affibbiato mamma e papà buontemponi, mica lo potevo usare, sopratutto nella mia professione.
Perchè io all’anagrafe risulto “Nedezda”. Come cosa vuol dire?  Non sapete chi era Nedezda Krupskaja? Era la moglie di Lenin, ignorantoni. Se fossi stato maschio, ovviamente mi avrebbero chiamato Vladimir. E adesso non mi venite a dire che non sapevate che Lenin si chiamava Vladimir. Ah, per la cronaca, il mio fratellone si chiama Karl, Carlo sarebbe stato troppo borghese.
Sapete, da queste parti è una tradizione dare nomi diciamo così, stravaganti; pensate che qualcuno ha chiamato un povero innocente "Oliobliz", che era una marca di lubrificante molto in voga prima della guerra, e ho conosciuto pure un paio di Matrioske, una Gallina, proprio così, con due "l", e un Osvego come i biscotti. Se poi aggiungete qual’era la fede politica di mamma, “pasionaria” Dolores, e papà Palmiro, tutto risulterà chiaro, e forse non mi è andata così male.
Non guardatemi ora, la cucina della mia terra, e sopratutto gli anni, mi hanno resa quello che sono, un'anziana cicciona dai capelli bianchi. Ma ai miei tempi vi assicuro che ero belloccia, anzi direi una gran figa, formosa al punto giusto e, così dicevano gli amici, pure simpatica e abbastanza colta, visto che in tasca ho un diploma di ragioniera e ho sempre letto un sacco  di libri, non solo mastri.
Dicevo della mia professione, anzi, della mia ex-professione, mi sono messa in pensione da tempo, appena ne ho avuto la possibilità.
Ogni professione, se si vuole avere successo, richiede dedizione e competenza, e la competenza la si acquisisce col tirocinio e l'umiltà. Se la si affronta con questa mentalità, qualsiasi professione darà delle soddisfazioni e sarà rispettabilissima.  
E così è stato per la mia, nella quale ho avuto alti e bassi, naturalmente, e pure dei momenti tristi, o noiosi, ma anche una vita abbastanza agiata e qualche aneddoto da raccontare.
Per esempio, ricordo che avevo meno di vent'anni e avevo iniziato a lavorare nello studio di un noto commercialista. Un vero porco.
Già, perché mi faceva lavorare in nero per quattro soldi e dal primo giorno che entrai nel suo studio provò a mettermi le mani addosso.  Io avevo bisogno dei quattro soldi per vivere, visto che papà Palmiro non era più tornato da un viaggio del cral a Cuba, dove aveva testato di persona alcune compagne locali ed essendogli garbata la prova non diede più notizie.
La mamma mi aveva detto chiaramente che con i pochi quattrini della sua pensione di ex impiegata alle poste poteva vivere appena lei e mantenere Karl, studente di fisica a vita, abbondantemente fuori corso ma coccodimammasua.
Così, per farla breve, mi dissi che, in fondo, essere bellocce poteva anche rivelarsi un vantaggio, e, come si dice in questi casi, mi turai il naso e lasciai che gli ormoni del porco facessero il loro corso.
La cosa andò avanti un paio d'anni, ma un bel giorno accadde qualcosa.
Eravamo in studio e il porco mi aveva appena scopato alla grande... beh, si fa per dire, non è che lui e Siffredi avessero molto in comune, e quando gli ricordai la promessa di un aumentino (di stipendio, si intende, che per il resto non c’era speranza), lui iniziò a tergiversare, della serie “l’economia non tira, i clienti sono in difficoltà, io ho tanti costi...”. Ma la goccia che fece traboccare il vaso fu il discorsetto che mi fece subito dopo, mentre mi stavo rivestendo: " Un aumento di stipendio non me lo posso permettere... ma potrei darti, diciamo delle gratifiche, ogni tanto, in cambio di qualche lavoro straordinario."
A me pareva che di lavoro straordinario ne facessi già abbastanza, e senza alcun tipo di gratifica visto che a scopare lui era egoista come un banchiere e fulmineo come Tex Willer. Cercai di farglielo notare nel modo più gentile possibile, ma lui si mise a ridacchiare.
"Non intendevo questo, Neda." Il porco non si decideva a rivestirsi, anzi, si accese una sigaretta come se fosse nervoso e se ne stava lì, sulla poltroncina Frau del cazzo, in camicia e col suo affare moscio più patetico che mai.
"Ecco, tu sei molto carina, e alcuni miei clienti importanti se ne sono accorti da tempo. Credo che se tu, insomma, fossi gentile con loro come lo sei con me, i miei affari ne potrebbero trarre molto giovamento. E tu avresti il tuo tornaconto, si intende."
Io rimasi un momento come mi avesse colpito Cassius Clay, a quei tempi quel moretto così bello andava per la maggiore, altro che quell'ominide delle caverne di Tyson.
Allora era questo che mi considerava, una bagascia. E lui voleva essere il mio magnaccia. Oh certo, erano affari, mica mi avrebbe portato sulla strada, semplicemente mi voleva affittare ai suoi clienti.
Beh, mi ero proprio rotta.
"Senti, mi faresti un favore?"  Il mio tono era tranquillo mentre mi infilavo le scarpine a punta larga, un lusso che mi ero concessa da pochi giorni. Nulla gli fece presagire quello che mi passava per la testa.
" Di cosa si tratta? " Era un pochino sconcertato e comunque sempre sulla difensiva, il bastardo.
"Nulla, ti dispiace alzarti un attimo? Devi esserti seduto sulle mie mutandine" e intanto mi avvicinai come volessi essere pronta a recuperare l'indumento che lui mi aveva sfilato non più di dieci minuti prima.
Fateci caso, quando uno si alza dalla poltrona fa leva sui braccioli, allarga le gambe e si tira su, vero? Anche lui faceva così, naturalmente. Si era appena issato a metà, allargando ben bene le cosce, che il mio calcio lo colpì con mira perfetta nei gioielli di famiglia. Vi assicuro che ci misi tutta la mia forza.
Vidi la sua bocca spalancarsi e la sigaretta cadere sulla moquette ipercostosa, mentre lui si piegava in avanti in un tardivo gesto di protezione. Poi si afflosciò sulla poltrona ululando come un lupo alla luna.
Me ne andai sbattendo la porta, e con me se ne andarono i suoi calzoni e pure le mutande, che il maiale aveva posto ordinatamente sulla sua scrivania.  
Non ho mai saputo cosa riuscì a raccontare alla moglie, sì, la seconda donna di questo racconto, ma lei, la povera cornuta,  è poco più di una comparsa che doveva passare a prenderlo di lì a pochi minuti. Qualunque cosa le disse il porco, doveva avere la voce strana e non fu convincente, ma ho saputo che lei se ne rimase buona buona col suo benestante maritino limitandosi a ricambiare le corna proprio alla grande. Quando passeggiavano sotto la Ghirlandina, gli oziosi ai tavolini dei bar si davano di gomito e dicevano "Ecco i coniugi Cervo". Ma in fondo era un buon compromesso.
Ma vedo che sto divagando come al solito, Neda la chiacchierona, così mi chiamano le mie amiche.
Visto che dal commercialista mica potevo tornare e di soldi avevo bisogno, decisi che mi sarei messa in proprio e avrei sfruttato il tirocinio che avevo fatto in quei due anni.
No, non quello da ragioniera, l’altro. Ma almeno l'avrei fatto per me stessa, secondo le mie regole e intascandomi tutti i proventi.
Mi inventai una nuova professione, anzi, mi inventai un nome nuovo per una vecchia professione: “Neda, ornitologa”. Vedete a cosa serve leggere e studiare?
Diventai un’esperta di uccelli.
No, non gli uccelli con le piume, gli altri.-
- Neda, terza donna, sei impagabile.-
- Grazie, ma Neda l'ornitologa non esiste più, ora c'è Neda la pensionata che si diverte a fare quattro chiacchiere con gli amici.-
- Ne aspetti altri?-
- Certo, oggi sono una donna diversa, sono la Pdg e spero che ne vengano molti, tra poco vado a prendere altri pasticcini.-
Sta in piedi attaccata al vetro della finestra e guarda fuori, con un sorriso.
Ha un viso schiacciato, un grembiule a righe, un vassoio sotto il braccio.
E' l'ultima donna di questa storia.





Ultima modifica di La penna del giorno il 11/3/2009, 09:34 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime10/3/2009, 23:32

Ehi, Pretty PDG sei in onda: password attivata (leggere MP)
In bocca al lupo, tesorina Smile
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 06:13

Buongiorno Pdg.

Buongiorno a Tutti.

Tono colloquiale, intimistico ma non troppo ( sobriamente filtrato dai capelli bianchi della protagonista), a tratti autoironico. Testo ben scritto, con un periodare asciutto ed essenziale.

Complimenti.

_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 07:23

Che bellezza cominciare la giornata con questa vecchia, impagabile (in senso buono…) chiacchierona di Neda!
Sì, perché è proprio questa la sensazione che riesci a dare, cara PdG: di essere lì, con lei, coi suoi ricordi un po’ amari ma ben conditi, la sua ironia e la sua simpatia.
Una pagina godibilissima, dunque, che fila liscia come l’olio e quasi spiace che finisca.
In compenso, stanne certa, mi abbufferò di pasticcini e mi sa che, durante la giornata, di tanto in tanto, ripensando all’ornitologa, mi scapperà un sorriso! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 07:30

Buongiorno a tutti, mannaggia ma quanti mattinieri oggi!

Il racconto è divertente e fila liscio, come ha detto il mio illustre predecessore nei commenti, ma...
evvaiiiiiiiiii!
finalmenteeeeeeeeee!
meno maleeeeeee!
What a Face
no, non sono impazzito, ma finalmente posso dire anche una cosina non positiva in questa tornata:
cara PdG, hai fatto un triplo salto mortale e mezzo carpiato per appiccicare il finale obbligato, ma qualche spruzzo si è sollevato, insomma, secondo me, l'entrata in acqua non è perfetta... mi perdoni?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 07:38

Socc... ! ooops, pardon, (tanto i non emiliani mica hanno capito). ma quanta gente a colazione!
Io me la volevo prendere comoda, mi piace poltrire a letto la mattina e di solito non mi alzo prima delle 11. Quindi per me è l'alba, abbiate pazienza se non sono lucidissima.

Mentre sgranocchiate le brioches (per pranzo ci sono i tortellini rigorosamente in brodo, fatti con le mie manine, e dopo lo zampone) un primo giro di ringraziamenti.

Daniela, in bocca al lupo, mi dici? Ma tesorina, i lupi io me li mangio per merenda !
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 07:42

gocciadisplendore ha scritto:
Testo che richiede talento per questo genere di scrittura...

Spero che sia un complimento io l'ho letto così, ma sono un'ottimista, si era capito?
Bel ragazzo, altri erano i miei talenti, come ornitologa modestamente ero grande! bounce
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 07:44

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Buongiorno Pdg.

Buongiorno a Tutti.

Tono colloquiale, intimistico ma non troppo ( sobriamente filtrato dai capelli bianchi della protagonista), a tratti autoironico. Testo ben scritto, con un periodare asciutto ed essenziale.

Complimenti.

_____nat

Cara Nat, il tuo apprezzamento mi appaga e ti ringrazio.
Ah, io i capelli me li tingo, ho ancora qualche cartuccia da sparare, neh!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 07:47

turirubino ha scritto:
Che bellezza cominciare la giornata con questa vecchia, impagabile (in senso buono…) chiacchierona di Neda!
Sì, perché è proprio questa la sensazione che riesci a dare, cara PdG: di essere lì, con lei, coi suoi ricordi un po’ amari ma ben conditi, la sua ironia e la sua simpatia.
Una pagina godibilissima, dunque, che fila liscia come l’olio e quasi spiace che finisca.
In compenso, stanne certa, mi abbufferò di pasticcini e mi sa che, durante la giornata, di tanto in tanto, ripensando all’ornitologa, mi scapperà un sorriso! Smile

Turi, è bello sapere che si è regalato un sorriso, ti ringrazio molto, anche tu me lo hai regalato.
Ma non ti abbuffare troppo, tra un paio di mesetti si va al mare e mica vorrai presentarti con la pancetta, vero?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 07:49

mariovaldo ha scritto:
Buongiorno a tutti, mannaggia ma quanti mattinieri oggi!

Il racconto è divertente e fila liscio, come ha detto il mio illustre predecessore nei commenti, ma...
evvaiiiiiiiiii!
finalmenteeeeeeeeee!
meno maleeeeeee!
What a Face
no, non sono impazzito, ma finalmente posso dire anche una cosina non positiva in questa tornata:
cara PdG, hai fatto un triplo salto mortale e mezzo carpiato per appiccicare il finale obbligato, ma qualche spruzzo si è sollevato, insomma, secondo me, l'entrata in acqua non è perfetta... mi perdoni?

Vecchio orso pulcioso! Very Happy (lo dico con affetto, ti sei definito tu così tempo fa).
Io ero brava in molte cosette, ma in effetti i tuffi olimpionici non mi venivano molto bene. Ma supplivo, supplivo Laughing
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 08:56

Nei quartieri dove il sole del buon dio non dà i suoi raggi
ha già troppi impegni per scaldar la gente d'altri paraggi


dopo che mi sono cantata la città vecchia, mi sono presa il caffè, fumata una sigaretta torno
per ora, piccola PDG, ti ringrazio del sorriso che è affiorato già ieri sera a una prima lettura e che adesso non ne vuol sapere di andarsene.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 09:44

Daniela Micheli ha scritto:
Nei quartieri dove il sole del buon dio non dà i suoi raggi
ha già troppi impegni per scaldar la gente d'altri paraggi


dopo che mi sono cantata la città vecchia, mi sono presa il caffè, fumata una sigaretta torno
per ora, piccola PDG, ti ringrazio del sorriso che è affiorato già ieri sera a una prima lettura e che adesso non ne vuol sapere di andarsene.

"E se alla sua età le difetterà la competenza
presto affinerà le capacità con l'esperienza "

mannagia a te... hai beccato la mia fonte di ispirazione! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 09:46

Ehehe PDG
sto ridendo come una scema mentre scrivo il mio commento!
Avevi dubbi? Sai che è spesso stato ispirazione anche a me... Boccuccia di Rosa che non sei altro Smile Smile Smile : )
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 09:52

Partire da Eva, che nessuno potrà mai dire di essere stata la prima donna, per arrivare alla Neda PDG che aspetta i suoi ospiti per offrire loro pasticcini: già questo incipit mi fa ridere, hai voglia te a scriverne... In effetti, sarebbe stata una lettura un attimino ma solo un attimino lunga.
Salto temporale di millenni ed eccoci qua, arriviamo in rossa terra emiliana, in una ridente cittadina dell'appennino, il riferimento della canzone di Baccini è una chicca Smile, d'altra parte è proprio così, Le donne di Modena hanno i fianchi larghi ma alcune, un marito, lo tengono. E devo dirti che a me, sto commercialista che manco tiene le misure di Siffredi, più egoista di un banchiere e fulmineo come Tex Willer mi fa ridere e non poco. Insomma, non è da tutti avviare ste povere ragioniere sulla cattiva strada... io non ho i gioielli di famiglia ma per un attimo ho sentito un male cane per empatia, nel pensare al nostro stronzo, a gambe aperte sulla Frau, mentre Neda gli appioppa gentilmente un bel calcio proprio lì in mezzo, standing ovation per Neda, che c'ha pure la mente fredda di portarsi via vestiti: ce lo vedo, il verme, ignudo come un verme, appunto!
E li vedo, tutti tirati a spigolo vivo, mentre passeggiano sotto la Ghirlandina, e i modenesi maligni e perfidi, ai tavolini del Caffè Concerto, a misurare le corna delle varie famiglie a passeggio.
Ma una che si chiama Nedezda, pasionaria in ogni dove, ti pare che da ragioniera non passi a gestire altri conti che, diciamolo pure, a qualche sopravvenienza passiva, erano molto più piacevoli che quelli mastri Wink
Ma sai che quasi quasi mi hai dato un'idea? A fare l'ornitologa non ci avevo mai pensato, ma, ahimè, ormai i vecchi professori non credo amerebbero sentirsi dire da me micio bello bamboccione, c'è ben altro sulla piazza.
La Grande, di Modena, no?
PDG, dolcechesei, mi vedi? Sono in piedi, ti applaudo a scena aperta, ti ho interrotto diverse volte durante lo spettacolo e provo una grande invidia perchè mi sarebbe piaciuta aver la tua stessa idea.
Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 09:56

Citazione :
No, non gli uccelli con le piume, gli altri.-
- Neda, terza donna, sei impagabile.-
- Grazie, ma Neda l'ornitologa non esiste più, ora c'è Neda la pensionata che si diverte a fare quattro chiacchiere con gli amici.-
- Ne aspetti altri?-
- Certo, oggi sono una donna diversa, sono la Pdg e spero che ne vengano molti, tra poco vado a prendere altri pasticcini.-
Sta in piedi attaccata al vetro della finestra e guarda fuori, con un sorriso.
Ha un viso schiacciato, un grembiule a righe, un vassoio sotto il braccio.
E' l'ultima donna di questa storia.

e mi piace che ora Neda è qui, con noi.
un tal senso non sono d'accordo con l'Orso lassù: hai usato un escamotage simpaticissimo per infilarci la nostra donna che, e mi ripeto, sembrava così ostica e invece... cavolo i tre racconti che ho letto sino ad ora sono bellissimi e quindi mi sa che voi scrittori, pestiferi che altro non siete, più ci sono difficoltà e meglio scrivete...
al chè la bastarda (io) ha elaborato un paio di bastardate mica da ridere per la prossima prova, tiè!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 09:59

La penna del giorno ha scritto:
Daniela Micheli ha scritto:
Nei quartieri dove il sole del buon dio non dà i suoi raggi
ha già troppi impegni per scaldar la gente d'altri paraggi


dopo che mi sono cantata la città vecchia, mi sono presa il caffè, fumata una sigaretta torno
per ora, piccola PDG, ti ringrazio del sorriso che è affiorato già ieri sera a una prima lettura e che adesso non ne vuol sapere di andarsene.

"E se alla sua età le difetterà la competenza
presto affinerà le capacità con l'esperienza "

mannagia a te... hai beccato la mia fonte di ispirazione! Very Happy

"vecchio professore cosa vai cercando in quel portone"


a pensarci bene potevamo metterci questa in portale, al posto di Pretty Woman che mi pare, tra l'altro, di aver già usato...
e se lo cambiassi???
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 10:03

L'ho cambiata...
Non ho le casse qui, mi dite se sentite De Andrè e La città vecchia in portale?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 10:05

Daniela Micheli ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
Daniela Micheli ha scritto:
Nei quartieri dove il sole del buon dio non dà i suoi raggi
ha già troppi impegni per scaldar la gente d'altri paraggi


dopo che mi sono cantata la città vecchia, mi sono presa il caffè, fumata una sigaretta torno
per ora, piccola PDG, ti ringrazio del sorriso che è affiorato già ieri sera a una prima lettura e che adesso non ne vuol sapere di andarsene.

"E se alla sua età le difetterà la competenza
presto affinerà le capacità con l'esperienza "

mannagia a te... hai beccato la mia fonte di ispirazione! Very Happy

"vecchio professore cosa vai cercando in quel portone"


a pensarci bene potevamo metterci questa in portale, al posto di Pretty Woman che mi pare, tra l'altro, di aver già usato...
e se lo cambiassi???

Perfettissimissimo, socc... ooops, ma mi pare di averla già usata questa interiezione!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 10:06

si dice SOCMEL
si dice SOCMEL

PDG!

affraid
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 10:07

Ti chiederò i danni a te, qua mi stanno chiedendo perchè rido...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 10:13

Daniela Micheli ha scritto:
si dice SOCMEL
si dice SOCMEL

PDG!

affraid

I miei cl.. ehmmm amici usavano sempre l'abbreviazione Wink
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 10:18

soccia, allora...?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 11:19

Daniela Micheli ha scritto:
Partire da Eva, che nessuno potrà mai dire di essere stata la prima donna, per arrivare alla Neda PDG ...
Clap Clap
Le sottili disquisizioni sulla tipica interiezione emiliana (tu, mia cara, usi la forma sintetica, io preferivo quella estesa che parte da socc... e arriva a ...ponta Embarassed ) mi hanno fatto dimenticare di ringraziarti per l'analisi e gli applausi.
Mo vieni, che lo zampone ti aspetta!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 11:30

Con la fame che ho, zampone ma anche cotechino!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime11/3/2009, 11:42

Daniela Micheli ha scritto:
Con la fame che ho, zampone ma anche cotechino!

Una fame che si presta a diverse illazioni... Twisted Evil ma per qualunque appetito un'innaffiata di Lambrusco ci sta benone!
Stappo?
NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI 140132
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI
» IL SEGRETO DEL SUCCESSO - MARIO MALGIERI
» NOVELLA 1O1 - MARIO MALGIERI
» LO SGUARDO - MARIO MALGIERI
» A CAVAL DONATO - MARIO MALGIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: