Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
+7
Nuccio Pepe
Gianpaolo Fugazzaro
Mario Malgieri
turirubino
Natascia Prinzivalli
Daniela Micheli
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 15:05

Bel testo, ironico al punto giusto.
I riferimenti, più o meno espliciti, sono deliziosi ( io, tra l'altro,amo De Andrè).
Gradevolissimo, anche per i non emiliani (!) il duetto/commento tra Daniela e la PdG che giustamente prolunga il piacere della lettura,e a questo punto mi assalgono dubbi seri sul cotechino e lo zampone, che non siano quelli che conosco io ?
NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 15:31

Nuccio, va bene che tu fai parte della schiera dei miei amici, l'ormai notissimo ormai clan dei siciliani di Palemmo e dintorni (tu, Lidia, Giovanni, Nico e Turi) ma...
muta sugnu, pur se emiliana Smile
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 15:48

" spero che ne vengano molti"

deformazione professionale...

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 36612

L'hai stampata perfetta Neda, PdG, con quell'ironia amara che ti regala la vita quando vorrebbe fregarti e tu, invece, freghi lei.
Secondo me, mentre parla, la Neda ha pure la sigaretta che le penzola tra le labbra.
Bella Neda, brava PdG.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 16:19

Nuccio ha scritto:
Bel testo, ironico al punto giusto.
I riferimenti, più o meno espliciti, sono deliziosi ( io, tra l'altro,amo De Andrè).
Gradevolissimo, anche per i non emiliani (!) il duetto/commento tra Daniela e la PdG che giustamente prolunga il piacere della lettura,e a questo punto mi assalgono dubbi seri sul cotechino e lo zampone, che non siano quelli che conosco io ?
NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 899765

Grazie Nuccio, pare che qui ci sia uno stuolo di ammiratori di De Andre e la cosa mi rende felice.
Quanto allo zampone ma sopratutto al cotechino, la errata convinzione che si debba consumare solo a natale o capodanno va sfatata. Un bel cotechino al giorno toglie il medico di torno Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 16:22

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 291658
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 16:25

rubinia ha scritto:
" spero che ne vengano molti"

deformazione professionale...

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 36612

L'hai stampata perfetta Neda, PdG, con quell'ironia amara che ti regala la vita quando vorrebbe fregarti e tu, invece, freghi lei.
Secondo me, mentre parla, la Neda ha pure la sigaretta che le penzola tra le labbra.
Bella Neda, brava PdG.

Ammazza, e poi sarei io la maliziosa, eh?
pig

Grazie per i complimenti. Hai ragione, la vita della Neda è stata dura, ma lei non si è piegata e l'ha affrontata con grinta (vedi il calcione nelle pelotas) e ironia. Ma ha solo smesso di fumare Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 17:55

Vulcanica, PdG!
Prosa fluida, lava a sgretolare le emozioni. E si tifa per lei, Neda, disarmante nella sua sincerità.

Un racconto che arriva frizzante alla chiusa simpatica...spettacolare nella sua semplicità.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 18:14

Musa ha scritto:
Vulcanica, PdG!
Prosa fluida, lava a sgretolare le emozioni. E si tifa per lei, Neda, disarmante nella sua sincerità.

Un racconto che arriva frizzante alla chiusa simpatica...spettacolare nella sua semplicità.

Vulcanica... prosa fluida... frizzante.... spettacolare
Corro davanti allo specchio e, ancora tutta arrossita, mi dico che prorio una ciofeca non deve essere, questa paginetta senza pretese.
Grazie per tutto e per il tifo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 18:23

Io invece del tifo posso farti il colera? Shocked
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 18:23

Va bene...va bene... NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 107918
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 18:51

rubinia ha scritto:
Io invece del tifo posso farti il colera? Shocked

Rubinetta carissima, per me puoi farti pure il morbillo e il ginocchio della lavandaia se ti fa piacere, Rolling Eyes ma non sarebbe più salutare una letturina ?
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 18:54

Ignorante come sono una letturina non potrebbe farmi che bene.
Consigli?
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 18:57

Brava PDG,
Ho letto questa paginata di roba e manco me ne sono accorto. Il testo è scivolato via con fluidità, quasi sentissi la tua - anziana?... ma va' là !! - voce in sottofondo, con soave dizione da esperta lettrice radiofonica. Sì, queste mi è parsa proprio una pagina da sentirsi leggere dal vivo. E' un complimento!
In finale la frasetta tematica appare leggermente scollata, si capisce che devi aver pensato: sì, va bene, adesso devo lasciarvi, qual era la frase? e l'hai piazzata lì per onorare il contratto con la redazione. E infatti, se anche non la leggi nulla toglie alla ironia e simpatia di questo tuo raccontare simpaticamente civettuolo.
Molto piaciuto.
P
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 19:12

rubinia ha scritto:
Ignorante come sono una letturina non potrebbe farmi che bene.
Consigli?

Beh, visto che l'ho citato nel racconto ed era una mia passione giovanile, che ne dici della raccolta completa di Tex Willer? NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 312289
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 19:14

Tex Willer, ragazze, è un grande! Ve lo dico io!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 19:15

_g&f_ ha scritto:
Brava PDG,
Ho letto questa paginata di roba e manco me ne sono accorto. Il testo è scivolato via con fluidità, quasi sentissi la tua - anziana?... ma va' là !! - voce in sottofondo, con soave dizione da esperta lettrice radiofonica. Sì, queste mi è parsa proprio una pagina da sentirsi leggere dal vivo. E' un complimento!
In finale la frasetta tematica appare leggermente scollata, si capisce che devi aver pensato: sì, va bene, adesso devo lasciarvi, qual era la frase? e l'hai piazzata lì per onorare il contratto con la redazione. E infatti, se anche non la leggi nulla toglie alla ironia e simpatia di questo tuo raccontare simpaticamente civettuolo.
Molto piaciuto.
P
Piacerebbe pure a me sentirlo leggere con soave dizione... e lo so che mi hai fatto un grande complimento.
Vedo che sei d'accordo con l'Orso (smack) sul finale: mi sa che avete proprio ragione Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 19:15

Leggo regolarmente Tex Willer, Zagor, Mister No (ai suoi tempi), Dampyr, Julia.
Ho letto Napoleone, Volto Nascosto, ecc ecc.
Sfondi una porta aperta, adoro i fumetti della Bonelli Wink
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 19:27

La cena non si prepara da sola, purtroppo, quindi vi auguro buon appetito e ripasso più tardi.
NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 374886
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 20:15

Sì. Sì. E ancora sì!
NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 877851
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 20:18

Daniela Micheli ha scritto:
Sì. Sì. E ancora sì!
NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 877851

Si anch'io.
Di qualunque cosa si tratti.
A prescindere. NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 332391
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 20:19

A prescindere, Rubinia, io urlo SI'

( esco da poco dal lavoro e dirlo è liberatorio! )

Tra poco vado a fare la bella sartina.

Che volere di più dalla vita?!?!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 20:20

Niente, è perfetto così.
Buonanotte a tutti voi bella gente NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 899765
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 20:21

Ah, nel caso Neda si annoi, ho da cucire:
- 10 gonne a pieghe per le piccole italiane
- 10 braghette corte per i balilla
- non so quanti vestitini anni '70
- i pantaloni da Mussolini per mio marito
- un paio di fuseax bianchi attillati, con banda laterale tipo fulmine nera profilata di giallo per un Freddy Mercury de nojatri (sempre mio marito eh... lui è eclettico nelle parti...)
qualche volontaria???
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 20:22

neda e tutti voi siete naturlamente invitati al debutto...

qui

http://www.inpuntadipenna.org/chi-siamo-f3/non-so-dove-metterla-se-non-qua-t6076.htm
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime11/3/2009, 20:23

Ehmmmm...mannaggia! Se me lo dicevi prima!!!
Devo proprio andare! NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 503325

Fossi più vicina ci sarei.Acc Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI   NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
NEDA LA PENSIONATA - MARIO MALGIERI
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL CIELO E L'ONORE - MARIO MALGIERI
» IL SEGRETO DEL SUCCESSO - MARIO MALGIERI
» NOVELLA 1O1 - MARIO MALGIERI
» LO SGUARDO - MARIO MALGIERI
» A CAVAL DONATO - MARIO MALGIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: