Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Hanno detto

Andare in basso 
+2
Natascia Prinzivalli
marco cinque
6 partecipanti
AutoreMessaggio
marco cinque
Junior
Junior
marco cinque


Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.03.09

Hanno detto Empty
MessaggioTitolo: Hanno detto   Hanno detto Icon_minitime16/3/2009, 11:29

HANNO DETTO
(a Mahmoud Darwish – 11/08/2008)

hanno detto che eri morto
tra le braccia di un’estate lontana
inciampato sull’esilio di una vita
spezzata sul rantolo di un verso

hanno detto il tuo nome: sembrava un suono
verbo limpido che non ha mai tradito
che non sapeva, non voleva piegarsi
alla menzogna armata dell’opportunismo

tu, che piangevi così bene l’agonia
di tua madre e tua figlia al contempo
in una patria stuprata di sconfitte
sequestrata senza alcun riscatto

tu, con la tua sagoma incompiuta
che s’allontana tra muri alti a dismisura
su una terra d’ingiustizie sempre più
dimenticata. sempre più dimenticata.

hanno detto un monumento, una piazza forse
e giorni e giorni, giorni di lutto
ma non resta che un colpevole silenzio
a ferirci col cinismo di un cecchino

hanno detto che scrivevi “palestina”
con gli occhi pieni fino all’orlo
nel sussurro di un’alba che sfuma
tra ulivi secchi e campi in rovina

hanno detto che andrai nell’eden dei poeti
per questo ti cercherò all’inferno, giù
nel grembo sempre gravido del torto
nel ricordo del tuo popolo smarrito

nella rabbia senza scampo di un bambino
nelle porte sfondate, nelle bocche sdentate
nel deserto coltivato a sangue e sputo
nel canto d’amore di un grillo

reso muto.


marco cinque




INVITO CONCERTO POETICO
DEDICATO A M. DARWISH

(cliccare su immagine)

Hanno detto M

.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/marcocinque
marco cinque
Junior
Junior
marco cinque


Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.03.09

Hanno detto Empty
MessaggioTitolo: Re: Hanno detto   Hanno detto Icon_minitime16/3/2009, 11:36

Ho dimenticato di aggiungere che l'iniziativa multimediale si svolgera' a Roma,
in un'ampio auditorium di 300 posti, con bar aperto, parcheggio interno e naturalmente ingresso libero.

qualche notizia su Mahmoud Darwish, poeta palestinese scomparso pochi mesi addietro, unanimamente considerato una delle piu' grandi voci della poesia contemporanea.

da WIKIPEDIA
Mahmoud Darwish nacque nel 1941 nel villaggio di al-Birweh, situato in alta Galilea a est della città di Akko (Acri). Il suo villaggio natale oggi è distrutto e non più presente sulle carte. Nel 1948 - durante il primo conflitto arabo-israeliano - l’esercito di Israele scacciò gli abitanti di Birweh e rase suolo completamente l’abitato. Lo stesso destino era toccato ad altre quattrocento località palestinesi in seguito all’operazione di pulizia etnica compiuta dagli israeliani nella fase finale della guerra. I genitori di Mahmoud cercarono rifugio in Libano con il resto della popolazione per sfuggire ai massacri, ma furono tra i pochissimi che riuscirono rientrare nel loro paese, illegalmente, dopo appena un anno. Nel frattempo però la loro terra d’origine era diventata parte dello stato di Israele, i loro beni confiscati ed essi non godevano più di alcun diritto di cittadinanza.

In questa condizione fin da bambino Darwish si trovò nello status legale di “alieno”, cittadino che risiede come “ospite illegale” nel suo stesso paese. Da giovane fu arrestato e condannato più volte a pene detentive, per la sua presenza in Israele senza permesso e per aver recitato poesie in pubblico. Stuidò peraltro la lingua ebraica israeliana, perfezionando la conoscenza della sua lingua natia. Cominciò l’attività pubblicistica a diciannove anni, iscritto all'università non ebbe la possibilità di laurearsi a causa delle interruzioni degli studi nei periodi trascorsi in prigione, anche se in Unione Sovietica, a Mosca, si costruì nel 1971 una solida preparazione linguistico-letteraria.

Pubblicò la sua prima raccolta di poesie, Foglie d’Ulivo, nel 1964. È un’opera che trasfigura in quadri di forte impatto l’identità nazionale palestinese. Divennero famose alcune poesie che raccontano la condizione dolorosa e folle dell’esilio. La carriera poetica di Mahmoud Darwish, dall’epoca della prima pubblicazione, mantiene legami ideali con la lotta armata del popolo palestinese per il ritorno alla sua terra (l’attività dei gruppi armati cominciò anch’essa nel 1964). La poesia di Darwish assumeva un ruolo di riferimento collettivo per la causa palestinese.

Fu direttore del quotidiano locale “Ittihad” (Unità) fino al 1970. In quell’anno abbandonò definitivamente la Palestina/Israele per un periodo di studio in Unione Sovietica. Da allora trascorse la sua vita risiedendo per periodi diversi nelle principali città del mondo arabo: Il Cairo, Beirut, Amman. A Beirut diresse un mensile palestinese (Shu'ūn Filistīniyya, "Affari Palestinesi"), quindi divenne direttore della rivista letteraria palestinese "al-Karmel", pubblicata da un dicastero dell’OLP. Visse per un lungo periodo a Beirut fino al 1982, quando la città fu assediata dall'esercito israeliano. Darwish dovette abbandonare il Libano insieme allo Stato Maggiore e al Comitato Esecutivo dell’OLP (l'organo di governo dell'OLP). Dopo un periodo di esilio a Cipro, visse tra Beirut e Parigi. Lavorò anche al Cairo presso il quotidiano nazionale "al-Ahram".

La seconda metà degli anni Ottanta furono l’epoca del suo maggiore impegno politico. Nel 1987 fu eletto nel Comitato Esecutivo dell'OLP. (Sempre nell'87 Darwish partecipa a Firenze alla rassegna "Poeti del Mediterraneo per la Pace", organizzato dagli Enti locali e dalla rivista culturale Collettivo R. Con Darwish ci sono lo spagnolo Goytisolo, l'italojugoslavo Damiani, l'israeiliana Ravilovich, il greco Apostolatos...).

In parte i suoi spostamenti dell’epoca e particolari della sua vita sono segreti (per ragioni di sicurezza ciò valeva per tutti gli esponenti di organizzazioni palestinesi). Darwish era stato una figura politica dalla metà degli anni Sessanta, quendo entrò nel Partito Comunista di Israele (Rakah). La sua carriera politica si svolse però nell'OLP, di cui divenne uno dei quadri. Al momento della sua elezione nell'organismo decisionale era considerato un rappresentante dell’ “ala dura”, la corrente che difendeva maggiormente il principio del diritto al ritorno dei profughi e la "distruzione" dello Stato di Israele. Si dimise dal Comitato Esecutivo sei anni dopo, nel 1993, perché contrario agli accordi di Oslo (accusò Yasser Arafat di eccessiva arrendevolezza nei negoziati).

Mahmoud Darwish ha redatto il testo della Dichiarazione d'Indipendenza dello Stato Palestinese, documento promulgato nel 1988 e riconosciuto da diversi stati.

Solo nel 1996, dopo 26 anni di esilio, ottenne un permesso per visitare la sua famiglia nello stato di Israele. È nuovamente direttore di "al-Karmel" (ri-fondata nel frattempo) ed è stato eletto nel Consiglio Legislativo Palestinese nei Territori, oggi tuttora occupati.

Mahmoud Darwish è morto all'età di 67 anni a Houston (Texas) il 10 agosto 2008, per le complicanze di un delicato intervento al cuore. Già nel 1984 e nel 1998 aveva subìto delicati interventi al cuore.

Mahmoud Darwish è la prima e ad oggi unica personalità palestinese dopo Arafat alla quale sono stati concessi i funerali di stato.

Per commemorare il poeta e la persona il 5 ottobre 2008 è stata organizzata una lettura contemporanea mondiale delle sue poesie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/marcocinque
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Hanno detto Empty
MessaggioTitolo: Re: Hanno detto   Hanno detto Icon_minitime16/3/2009, 11:40

Hai ricordato un uomo, un poeta, un esule suo malgrado.

Chissà mai quando tutto questo scempio finirà.

Chissà mai quando i palestinesi avranno una loro terra.

Grazie e benvenuto.

_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Hanno detto Empty
MessaggioTitolo: Re: Hanno detto   Hanno detto Icon_minitime16/3/2009, 16:06

Grazie Marco del tuo omaggio e delle informazioni che hai condiviso.
Non conoscevo la storia di Mahmoud Darwish così come non conosco la storia di tanti altri artisti che hanno usato le proprie armi per lottare.
Il tuo omaggio è uno splendido omaggio.
Sono molto felice che hai accolto il mio invito a venire qua sopra, la presenza di un artista multimediale come te dà lustro al nostro luogo di incontro e mi auguro che, in futuro, si possa organizzare qualche cosa assieme.
Un abbraccio

Daniela

P.S. Vado a mettere le tue pubblicazioni nell'apposita bacheca.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Hanno detto Empty
MessaggioTitolo: Re: Hanno detto   Hanno detto Icon_minitime16/3/2009, 16:34

http://www.inpuntadipenna.org/le-parole-su-carta-f18/marco-cinque-t6178.htm


se c'è qualche cosa da aggiungere, dimmelo...
besos
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

Hanno detto Empty
MessaggioTitolo: Re: Hanno detto   Hanno detto Icon_minitime16/3/2009, 17:12

"... nella rabbia senza scampo di un bambino
nelle porte sfondate, nelle bocche sdentate
nel deserto coltivato a sangue e sputo
nel canto d’amore di un grillo

reso muto.
"

STARSENE LÌ,
all’ombra
della gran cicatrice nell’aria.

Uno stare per nessuno, e per nulla.
Sconosciuto,
solo
per te.

Con quanto lì trova spazio,
anche senza
lingua.

Paul CELAN

IO SONO DI LA’
Io sono di là. Ho ricordi. Son nato così come nascono tutti. Ho una madre
e una casa con molte finestre. Ho fratelli, ho amici ed ho una prigione con feritoia
di gelo
e un’onda che dai gabbiani è rapita
e, testimone a un sepolcro che è il mio, spazio immense
e pascoli che se ne sazia lo sguardo
e una luna che splende all’estremo confine del verbo, e cibo d’uccelli e un ulivo
immortale.
Passai sulla terra ben prima che spada, a farsene mensa, su un corpo.
Io sono di là: rendo il cielo a sua madre se è il cielo che piange sua madre
e piango così che una nuvola poi mi ravvisi al ritorno.
Ogni discorso del tribunale del sangue ho imparato, a infrangere le regole degno.
Tutto il verbo ho imparato, e poi frantumato a comporre una sola parola, la
patria.

Mahmoud Darwish

Per ringraziarti per la tua splendida poesia-testimonianza:
ho voluto mettere insieme questi due poeti, uno ebreo scampato alla Shoah (poi morto suicida) e l'altro palestinese testimone dell'annientamento del suo popolo: perchè rappresentano contraddizioni storiche insanabili: unificate solo dal dolore e dalla testimonianza e dalla POESIA CHE SI FA NEMESI E RIVERBERO DELLA "STUPIDITA'" DEL POTERE O DEI POTERI (non credo all'autoassolutoria teoria della stupidida dell'uomo in genrale, al di là delle condizioni storiche determinate: stupidi tutti quindi tutti assolti!...) CHE PER AUTORIPRODURSI FAGOCITA INTERE POPOLAZIONI...
Quando il sentire è così fuoco denso, bisogna solo ascoltare LE PAROLE e togliersi il cappello!
Io l'ho fatto: grande il tuo ingresso!



Con empatia e stima
Rosario alias Net
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Hanno detto Empty
MessaggioTitolo: Re: Hanno detto   Hanno detto Icon_minitime16/3/2009, 17:32

Per tutti coloro che ci hanno creduto.
Affinchè non siano morti invano.
Per tutti coloro che ci credono.
Affinchè non vivano invano.
Rubinia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Hanno detto Empty
MessaggioTitolo: Re: Hanno detto   Hanno detto Icon_minitime16/3/2009, 18:10

hanno detto che andrai nell’eden dei poeti
per questo ti cercherò all’inferno, giù
nel grembo sempre gravido del torto
nel ricordo del tuo popolo smarrito



grazie a te Marco Cinque, di essere l'eco di quest'uomo poeta, un poeta guerriero.
la tua voce è la sua voce.
grazie per averci detto chi è.
Mi chiedo solo quanta bastarda ipocrisia politica e quanta sporca diplomazia dovrà ancora
passare sotto i ponti, per reggere il pagliaccio di un'idea invece così facile di libertà.
Basterebbe poco.
La volontà politica e chiara di dare uno stato di diritto a questa gente, denigrata ed estromessa di fatto dalle proprie terre.
Nessuno è figlio di nessuno su questo bastardo pianeta.
Eppure sembrerebbe che i popoli -NN- , abbondino; troppo.

GRAZIE
benvenuto qui.


Ultima modifica di Alkimias il 16/3/2009, 22:08 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Hanno detto Empty
MessaggioTitolo: Re: Hanno detto   Hanno detto Icon_minitime16/3/2009, 19:51

benvenuto
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
marco cinque
Junior
Junior
marco cinque


Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.03.09

Hanno detto Empty
MessaggioTitolo: altri libri   Hanno detto Icon_minitime16/3/2009, 22:07

Daniela Micheli ha scritto:
http://www.inpuntadipenna.org/le-parole-su-carta-f18/marco-cinque-t6178.htm


se c'è qualche cosa da aggiungere, dimmelo...
besos

ciao Michela, queste sono alcune altre pubblicazioni, presenti anche
sulla mia pagina myspace (l'indirizzo è sul profilo)

qui due saggi e due raccolte poetiche:

Hanno detto M


Hanno detto M

Hanno detto M

Hanno detto M

e qui un paio di volumi di cui sono il curatore:
Hanno detto M

Hanno detto M

un grazie di cuore a te e a tutte le persone care per la squisita accoglienza

marco
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/marcocinque
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Hanno detto Empty
MessaggioTitolo: Re: Hanno detto   Hanno detto Icon_minitime16/3/2009, 22:11

Spero passino di qui Net a Analfabeta e vedano le pubblicazioni che hai aggiunto, sono certa che quella sugli indiani gli farà partire l'embolo scrittorio, come già fatto qui sopra:

http://www.inpuntadipenna.org/poesia-senza-schemi-f6/una-favoletta-fra-tanti-cieli-t6147.htm
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Hanno detto Empty
MessaggioTitolo: Re: Hanno detto   Hanno detto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Hanno detto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: