Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 RAY "Orso-che-corre" Allen

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
marco cinque
Junior
Junior
marco cinque


Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.03.09

RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 11:30

Una pagina dedicata al mio fratello adottivo, Ray "Running Bear" Allen, amerindiano di ascendenza cherokee, ucciso con una iniezione letale a 76 anni, dopo averne passati 30 nel braccio della morte di san quentin, in california. Orso-che-corre, oltre ad essere la seconda persona più anziana di sempre ad essere uccisa da uno stato americano, era anche molto ammalato: affetto da un diabete che lo aveva reso quasi cieco e lo costringeva a deambulare su una sedia a rotelle, in carcere era stato colpito anche da due infarti. L'ultimo di questi a soli tre mesi prima dell'esecuzione. Lo hanno curato alla perfezione, forse perchè volevano avere loro tutto l'onore.

questa poesia, che ho dedicata a lui, è raccolta nell'antologia "poeti da morire"

Per mio fratello ucciso
(a Ray “Running Bear” Allen)

Ho visto
i tuoi occhi già uccisi
sfiorire su una carrozzina
avvolto in spire di catene
dai polsi fino ai fianchi
e quell’orrido suono di ferraglia
e schianti di porte chiuse
e chiavi a scavare toppe
e manganelli sulle sbarre
e grida allucinate e

abisso nell’abisso
il tempo è alla rovescia
vuoto nel vuoto
interminabile ultimo miglio

Ho visto
il tuo corpo in frantumi
issato su una croce stesa
il Cristo Indiano è pronto
cinghiato perforato iniettato
un boia dal viso di Dio
il Cerchio è spezzato
la stanza divisa in due

Ho visto
le tue mani di fratello
tremare come foglie stanche
nel brivido prima di cadere
e una piuma poggiata sul petto
a indicarti la via:

“Ho-ka-ha”
(oggi è un buon giorno
per morire)

Ci sono dolori troppo grandi
per poterli piangere

di te porterò
il sorriso



questa invece è una poesia di Orso-che-corre
in pratica un piccolo testamento:


ULTIMI DESIDERI

Quando arriverò alla fine della mia vita
e il sole tramonterà su di me
non voglio lacrime in una stanza piena di tristezza.
Perché piangere per uno spirito che è libero?
Senti la mia mancanza per un po'
ma non per troppo
e non con la testa china.
Sii felice per me e indossa un sorriso
che finalmente
sono fuori dal braccio della morte.
Questo è un viaggio che tutti dobbiamo compiere
e ognuno deve andare da solo.
Tutto è parte del piano del Creatore
un passo sulla strada verso casa.
E quando sei triste e solo
di me conserva solo i buoni ricordi.
Pensami ogni tanto
sapendo che non sono più nel braccio della morte
ma che sto camminando orgoglioso e libero.
Pensami ogni tanto
ma non col capo chinato.
Tieni il mio amore nel tuo cuore
senti la mia mancanza, ma lasciami
lasciami andare…

Ray Allen “Ya-nu a-di-si” (Orso-che-corre) – Tribù Cherokee
Braccio della morte di San Quentin, California


e questa è la versione live del testo che ho letto accompagnato
dalla chitarra del grande virtuoso brasiliano Marcos Vinicius


Marcos & Marco - tribute for Running Bear


.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/marcocinque
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 11:38

non so che lasciarti scritto sulle poesie perchè sarebbero solo parole sprecate e basta.
tu, lui, già avete detto tutto.
il video dopo, da casa, ma so già che mi farà venire i brividi e non saranno di freddo.

ringrazio la casualità che mi ha messo sulla tua strada, Marco, e mi ha dato occasione di conoscerti...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 13:41

Ci ho provato a seguire il consiglio di Orso che corre, ma sentire queste parole, nel contesto visivo musicale, non può non farmi piangere.
Da brivido mammamia....
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 13:47

Citazione :
Lo hanno curato alla perfezione, forse perchè volevano avere loro tutto l'onore.
................
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 15:47

Dalla notte dei tempi i tamburi battono il ritmo della terra. Il loro suono non si ferma mai, così come non cessa mai la marea sulle spiagge. Le quattro stagioni passano dolcemente, una dopo l'altra. Gli uccelli arrivano e se ne vanno. L'orso cade in letargo nel suo lungo sonno invernale. Perché non si sa, eppure tutto accade al momento giusto. Fai attenzione ai battiti del tuo cuore al polso: le sue esatte pulsazioni scandiscono il tempo del tamburo della vita. Se perdi questo ritmo ti ammali.
Jimalee Burton - Cherokee

Se guardi il mondo da Lakota, esso cambia nome diventa una persona, diventa Madre Terra.
Allora vedi gli uomini che la abitano sotto una prospettiva diversa. Vedi i continenti e gli oceani, vedi le forze che la percorrono. E poi guardi alle costellazioni, alle galassie e ti rendi conto che ogni cosa nell'universo ha bisogno l'una dell'altra. Allora sei in grado di capire che anche noi facciamo parte di tutto questo, in un grande, immenso disegno
d'amore universale. La nostra comprensione del significato del Cerchio Sacro viene da una prospettiva come questa.

BIRGIL STRAIGHT, LAKOTA-SIUOX




....
Hoka hey!
Net
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 15:48

Scuote profondamente, graffia le coscienze sia la vicenda in sè, sia la melodia dolente dei tuoi e dei suoi versi. E vorrei che davvero ci si vestisse di civiltà, di etica e di umanità, parola tristemente tradita . M'inchino a queste parole, a questa vita ferocemente interrotta senza pietas in nome di principi morali che di morale non hanno nulla. Un caro saluto.


Ultima modifica di Jalila il 19/3/2009, 15:48 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 15:48

Grazie, Rosario, grazie Jalila: non avevo dubbi che avreste prestato attenzione a questa pubblicazione.
Sempre per quel perchè e pervia Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 15:54

Sposto questa pubblicazione nella poesia, perchè lo è.
Torna in alto Andare in basso
marco cinque
Junior
Junior
marco cinque


Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.03.09

RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 16:12

grazie daniela, avevo pasticciato come al solito...

queste sono le parole con cui orso
concluse la sua ultima lettera inviatami
pochi giorni prima della fine:

SONO QUI

Non stare a piangere sulla mia cenere.
Non sono là. Non sono morto.
Io sono mille venti che soffiano.
Io sono lo splendore nella neve.
Io sono le lacrime che luccicano nei tuoi occhi.
Non piangere per me. Non sono morto.
Io sono il sole sui tuoi capelli: guardami.
Io sono dappertutto.
Per favore, non stare a piangere per me.
Non sono là. E non dormo…

Ya-nu a-di-si - Running Bear
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/marcocinque
marco cinque
Junior
Junior
marco cinque


Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 15.03.09

RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 16:17

questo docuumento era stato prodotto da una delle classi di bambini che avevano una corrispondenza epistolare con orso-che-corre:


DISCORSO TENUTO DAI BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE ANDREA BALDI DI ROMA PRESSO IL CAMPIDOGLIO, NEL 1999, IN OCCASIONE DI UN INCONTRO INTERNAZIONALE SUI DIRITTI UMANI

Questa è la storia di un indiano d’America accusato di omicidio che ora sta nel braccio della morte. Quest’uomo si chiama Orso-che-corre, Ya-nu a-di-si, al secolo Ray Allen. Quando era un uomo libero viveva con la sua tribù e con l’uomo bianco venuto a colonizzare le terre di Orso e quelle della sua gente. Diversamente da noi, gli indiani riescono a parlare con le piante e gli animali e dato che hanno un rapporto molto stretto con gli elementi della natura li considerano parte della loro famiglia: la terra diventa “Madre”, il sole “Padre”, Dio il “Nonno”; le altre piccole creature, viventi e non, diventano fratelli, sorelle. Il rapporto di Orso-che-corre e della sua gente con l’uomo bianco è stato sempre molto difficile: i colonizzatori europei hanno sempre ragionato in modo diverso poiché, non solo sfruttarono sin dal’inizio la natura, ma hanno cercato di distruggere i Nativi d’America e le loro tradizioni, trattandoli con razzismo e rinchiudendoli in Riserve. Oggi Orso-che-corre è ancora detenuto, dopo più di vent'anni, nel braccio della morte del carcere di San Quentin in California.
La sua vita nel carcere è particolarmente dura e difficile. La cella dove vive è molto piccola, buia. Troppo fredda in inverno e caldissima in estate; arredata in modo essenziale (letto, water e lampadina), non è un luogo adatto per un uomo di settant’anni. I cibi che gli vengono forniti tre volte al giorno sono semicrudi e freddi, sicuramente immangiabili. Le medicine, il necessario per l’igiene ed altro materiale per rendere sopportabile la vita dentro al braccio della morte bisogna acquistarlo all’interno del carcere a prezzi altissimi ed Orso non è ricco. Paradossalmente per il nostro amico indiano le visite diventano un vero e proprio supplizio: viene incatenato e subisce la perquisizione corporale per ben quattro volte!! Per lo Stato della California e la direzione del carcere Orso non è più un uomo, ma un numero: B-91240; secondo la giustizia americana è un sistema per annullare la sua personalità, un modo per iniziare a farlo morire. Noi però, pur non essendo giudici ma semplici bambini, siamo convinti che il corpo si può imprigionare ma l’anima, la mente non hanno catene. Infatti Orso, attraverso i suoi amici italiani, è arrivato fino a noi, si è presentato con le sue avventure, la sua cultura piena di riti e di allegre danze.
Sappiamo che Orso è molto felice quando gli scriviamo: le nostre lettere e quelle dei suoi amici le mette su un piccolo altarino che si è costruito in quel “buco” di cella; benedice i suoi “fratelli” e prega affinchè il “Nonno”, Dio, li protegga. Noi bambini cerchiamo di tenere accesa quella luce di speranza che Orso-che-corre ha in fondo al cuore e lo ringraziamo perché ci ha offerto l’occasione per conoscere una cultura diversa dalla nostra. Inoltre stiamo iniziando a dare valore diverso alle cose che ci circondano: alla natura, perché è bene rispettarla; agli uomini perché la diversità è un elemento di bellezza e ricchezza per ognuno di noi e non un motivo di esclusione. Sentiamo nelle parole di Orso-che-corre una fede smisurata nella vita e nella libertà; non coinvolge gli altri nel suo dolore.
Se proviamo ad “ascoltarlo” da quel tee-pee di cemento attraverso monti, valli, foreste, vedremo ricchi fiumi pieni di acqua pura, sentiremo il canto degli uccelli; saremo liberi con lui tra i fiori e l’erba dei campi…
Orso-che-corre ci ha insegnato che se si desidera veramente qualcosa con tanta determinazione si può fare tutto, purchè si mantenga sempre un cuore sincero e si segua la Via Rossa, la via della bellezza, la strada del bene.

I bambini della Scuola Elementare Andrea Baldi di Roma (5a A e 5a B)
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/marcocinque
Ospite
Ospite




RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 16:53

Ho visto
le tue mani di fratello
tremare come foglie stanche
nel brivido prima di cadere




questo dolore che dà una brivido alle vene. Tangibile, ma muto....


E' toccante la poesia di Orso_che_corre.
Torna in alto Andare in basso
Grazia Albanese
Top
Top
Grazia Albanese


Numero di messaggi : 114
Data d'iscrizione : 06.01.08

RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 19:19

...e mi mostri le sue impronte.
Le calco sull'anima, in una libertà che non muore.
Grazie...


grazia
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Vettorato
Top
Top
Alessandro Vettorato


Numero di messaggi : 614
Data d'iscrizione : 05.02.09

RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime19/3/2009, 20:45

mi hai fatto piangere. ora. grazie. Per te. Per Lui. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RAY "Orso-che-corre" Allen Empty
MessaggioTitolo: Re: RAY "Orso-che-corre" Allen   RAY "Orso-che-corre" Allen Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
RAY "Orso-che-corre" Allen
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: