Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Nel bene. Nel male

Andare in basso 
+2
Rosario Albano
Daniela Micheli
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime21/3/2009, 18:32

Esisterà, da qualche parte, l’antidoto per non ammalarsi più.
Un vaccino, una fiala di un liquido qualsiasi, una pasticca da ingoiare a ogni cambio di stagione per debellarne anche l’insorgenze future.
Dura è la malattia, lungo il decorso.
Avevano detto che in pochi mesi avrei dimenticato tutto quanto, che il lutto sarebbe stato solamente un ricordo melanconico.
Ci ho anche creduto, ma ora so che non è così.
Spesso mi dico che sono guarita, ma basta un oggetto qualsiasi, una canzone, un’immagine e tutto torna, prepotente, a bussare alla mia porta e scardinarla.
Un amico che chiede come va ed ecco, nuovamente il precipizio.
Già, come va…
Bella questa domanda e sarebbe onesto rispondere che tutto va benissimo e non va ottimamente.
Non posso farlo, ho un obbligo verso qualcuno che mi impedisce di farlo.
Indosso la maschera col sorriso, quella nera, lucida, che comprai al mercatino delle pulci salterine tanto tempo fa.
Quante volte me l’hai vista addosso…
Ogni volta che ti aspettavo, ed era gioia, era attesa, era ansia e già sapevo che di lì a poche ore tutto sarebbe finito e precipitato.
Mi aggrappavo ai minuti: già sapevo che un altro istante sarebbe trascorso e avrebbe cercato un altro mare da navigare e da solcare con il suo transito.
Un istante del mio tempo, un istante del tuo tempo, avevano la stessa durata?
Sono qui, ora.
Le mani scorrono veloci come i pensieri che non vogliono lasciarmi andare, questa sera.
Ho scritto tanto, oggi, e avrei voluto che tu leggessi le mie parole, che ti facessi una risata e mi avessi poi detto “Sei sempre la solita, non cambierai mai”.
Sbagli, sai? Io sono cambiata.
Tu mi hai cambiata.
Avanti, c’è una vita che devo vivere e devo farlo per me, prima che per ogni altro.
Mi manco, mi manchi.
Questa è la verità e non credo che abbiano ancora inventato la cura preventiva alla mancanza di chi nella tua vita ha significato tanto.
Nel bene.
Nel male.
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime21/3/2009, 18:51

Daniela,
a parte che ti consiglierei un bel gobbetto col corno nell'attesa della medicina universale che togli tutti i mali ...
Ma una cosa non ho capito (sarà che sono rintronato dal ritorno della neve in questo equinozio), perchè un bel brano così melanconico e quasi realistico, lo hai messo nella satira?
Boh?
Comunque m'è piaciuto, anche perchè non ha contribuito a cecarmi, data la sua brevità che non ha tolto niente all'intensità ...

Ciao
Net
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime27/3/2009, 09:51

Hai ragione, Net. Mettiamola dove deve stare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime27/3/2009, 10:36

E' che nel bene, o nel male, quando se ne avverte quel senso di rarità,
quella mancanza esisterà sempre.

malinconicamente venerdì..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime27/3/2009, 19:52

ambaraba
una luce più che viola che galleggia limpida negli spazi di coscienza, riverberata da quella specie d'incendio lontano e invisibile
che si è spento
due o tre civette che svolazzavano lanciando qualche strillo
eppure è bene
l.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime27/3/2009, 20:17

non sarà la medicina e l'unica maschera che riusciamo a indossare oltre le centomila che vagheggiamo a salvarci. nemmeno le pulci. sembro cattivo qui? tutto sommato è una scrittura viva e bruciante. ciao
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime27/3/2009, 20:29

liesma ha scritto:
ambaraba
una luce più che viola che galleggia limpida negli spazi di coscienza, riverberata da quella specie d'incendio lontano e invisibile
che si è spento
due o tre civette che svolazzavano lanciando qualche strillo
eppure è bene
l.

mi piacciono le civette.
mi portano fortuna...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime27/3/2009, 20:30

DIGITAMAN ha scritto:
non sarà la medicina e l'unica maschera che riusciamo a indossare oltre le centomila che vagheggiamo a salvarci. nemmeno le pulci. sembro cattivo qui? tutto sommato è una scrittura viva e bruciante. ciao

non sembri cattivo, lo sei!
no, scherzo Luca... ce le raccontiamo, usiamo vari placebo, indossiamo mille maschere ma poi ricaschiamo in nuova malattia, necessitiamo di volto nudo.
così è, se ci pare.
a me, perlomeno.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime28/3/2009, 17:12

Ecco, è quel punto nel titolo che mi parla moltissimo.
E' quel taglio chirurgico, cosciente; quel baratro.
Perchè non può esserci commistione vero?
Non può esserci compresenza e distribuire equamente le due cose, spalmarle in modo che diventino un gusto solo, un agrodolce che possa piacere o, almeno, essere accettabile.
Non può essere vero?
O l'uno o l'altro...
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime28/3/2009, 18:00

Daniela Micheli ha scritto:

Ho scritto tanto, oggi, e avrei voluto che tu leggessi le mie parole, che ti facessi una risata e mi avessi poi detto “Sei sempre la solita, non cambierai mai”.
Sbagli, sai? Io sono cambiata.
Tu mi hai cambiata.
Avanti, c’è una vita che devo vivere e devo farlo per me, prima che per ogni altro.
Mi manco, mi manchi.
Questa è la verità e non credo che abbiano ancora inventato la cura preventiva alla mancanza di chi nella tua vita ha significato tanto.
Nel bene.
Nel male.

Daniela... Nel bene. Nel male 952353
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime28/3/2009, 21:16

rubinia ha scritto:
Ecco, è quel punto nel titolo che mi parla moltissimo.
E' quel taglio chirurgico, cosciente; quel baratro.
Perchè non può esserci commistione vero?
Non può esserci compresenza e distribuire equamente le due cose, spalmarle in modo che diventino un gusto solo, un agrodolce che possa piacere o, almeno, essere accettabile.
Non può essere vero?
O l'uno o l'altro...

Non ci può essere.
Mai.
Sì, Rubinia il punto nel titolo che spezza.
Che bel commento, Rubi...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime28/3/2009, 21:16

Musa ha scritto:
Daniela Micheli ha scritto:

Ho scritto tanto, oggi, e avrei voluto che tu leggessi le mie parole, che ti facessi una risata e mi avessi poi detto “Sei sempre la solita, non cambierai mai”.
Sbagli, sai? Io sono cambiata.
Tu mi hai cambiata.
Avanti, c’è una vita che devo vivere e devo farlo per me, prima che per ogni altro.
Mi manco, mi manchi.
Questa è la verità e non credo che abbiano ancora inventato la cura preventiva alla mancanza di chi nella tua vita ha significato tanto.
Nel bene.
Nel male.

Daniela... Nel bene. Nel male 952353


ssssstttttttttttttttttt
in silenzio, l'ho sentito tutto tutto!
Torna in alto Andare in basso
Gianpaolo Fugazzaro
Top
Top
Gianpaolo Fugazzaro


Numero di messaggi : 187
Data d'iscrizione : 26.01.09

Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime28/3/2009, 23:53

Quello che hai scritto tu oggi avrei potuto scriverlo io. Forse con meno stile, ma avrei espresso gli stessi maledetti pensieri.
"Avanti, c’è una vita che devo vivere e devo farlo per me, prima che per ogni altro.
Mi manco, mi manchi.
Questa è la verità e non credo che abbiano ancora inventato la cura preventiva alla mancanza di chi nella tua vita ha significato tanto.
Nel bene.
Nel male."

Nella chiusa c'è tutta la verità, non so a cosa tu ti riferisca o se si tratta solo di invenzione (pregevole) letteraria. Quello che tu scrivi qui è quello che vivo ogni giorno io da almeno tre anni. Ed è vero, non esiste una cura, ne preventiva ne a posteriori per questa malattia. Te la becchi e te la tieni fino alla fine. Comunque sia, è sempre un piacere leggerti.

"Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai..."
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nel bene. Nel male Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel bene. Nel male   Nel bene. Nel male Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nel bene. Nel male
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: