Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Fiori rossi, fiori gialli (seconda e ultima parte)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Empty
MessaggioTitolo: Fiori rossi, fiori gialli (seconda e ultima parte)   Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Icon_minitime22/3/2009, 08:11


Abituati a non fare domande ma a reagire all'istante, tutti lasciarono precipitosamente le loro occupazioni e corsero a loro volta verso la passerella che univa il villaggio alla riva. L’anziano attese Selah col suo piccolo e poi ritirò il tronco, ponendo al sicuro in un luogo inaccessibile a qualsiasi predatore tutta la comunità.
Il vecchio cacciatore dagli occhi gialli capì di aver perso la partita e si ritirò lentamente nella foresta, alla disperata ricerca di qualcos'altro con cui placare la sua fame.

Saro era il nome di quel piccolo sfuggito alla morte. Egli crebbe robusto e coraggioso, e per queste qualità, unite alla sua saggezza, presto diventò a sua volta il capo del suo popolo. Ebbe una vita lunga, sei mogli e molti discendenti.
Presto la gente di quel villaggio e di altri villaggi non lontani, spinta dall’arrivo di feroci tribù nomadi provenienti da Sud - Est, fu costretta a lasciare quelle terre, iniziando una migrazione alla ricerca di nuovi territori. Per generazioni e generazioni ci fu sempre qualche discendente di Saro alla guida di quel popolo, che nel suo percorso si suddivise in mille rivoli e diede origine a molti villaggi, spesso destinati a divenire città e poi nazioni.
Nei secoli e nei millenni successivi, aiutati dalle doti innate, o dalle leggi del caso, i discendenti della stirpe di Saro si diffusero in gran parte di quella che sarebbe stata conosciuta come Europa.
Molti transitarono sulla terra come granelli di sabbia travolti dalla corrente del tempo e mescolati ad altri milioni di esistenze insignificanti.
Altri invece furono come pietre, macigni o intere montagne che costrinsero il fluire della storia ad incresparsi o addirittura a deviare dal suo corso.
Furono artisti, mercanti, navigatori, scienziati. E soldati.
Il pomeriggio del 7 Ottobre 1571, secondo il calendario dell'era cristiana, uno di loro era al comando della galea spagnola che, con una manovra audace, riuscì ad abbordare l’ammiraglia del turco Alì Pascià nelle acque di Lepanto, mentre le sorti della battaglia volgevano al peggio; e fu lui in persona che, dopo aver guidato l'attacco e il feroce corpo a corpo sul ponte della nave nemica, raccolse la resa dell'ammiraglio turco. Infine, incurante dell’offerta di immense ricchezze in cambio della vita, lui stesso tagliò la testa di Alì Pascià con un solo colpo di spada, l’infisse su una picca e la mostrò al resto della flotta turca che, scoraggiata dalla morte dell'ammiraglio in capo, si diede alla fuga lasciando in quelle acque migliaia di morti e il grande sogno di egemonia ottomana sul Mediterraneo.
Quello fu uno degli snodi cruciali nella storia dell'uomo, che tracciò le linee fondamentali dello sviluppo della civiltà come oggi la conosciamo.

Sul lago, la vibrazione che tutti avevano percepito raggiunse un'altezza tale da renderla inaudibile persino dai pipistrelli dalle grandi orecchie. Poi, iniziò a scemare. Pareva smorzarsi come l'eco di arpe soprannaturali, che suonavano là, dove l'istante non ha significato, dove un miliardo di anni è come un battito d'ali di farfalla, dove lo spazio non è confinato nelle misere tre dimensioni dell'universo percepito dagli esseri senzienti e creato dalle fluttuazioni infinitesimali del caso. Universi paralleli si avvicinarono, si fusero e poi separarono nuovamente le loro strade.
Forse, dopo un istante o dopo un milione di anni, la vibrazione delle corde nelle undici dimensioni sarebbe tornata ad avvicinarli, ma nel frattempo si era creata una nuova, impercettibile perturbazione nel fluire degli eventi.

La farfalla era incerta sulla destinazione del suo primo volo. Tra i due stimoli principali che giungevano ai suoi organi di senso, per qualche misteriosa ragione scelse di dirigersi verso il cespuglio dai grandi fiori gialli.
Dall'alto del suo nido, l'uccello nero osservava i dintorni aspettando paziente una preda per sfamarsi, ma ancora nulla di adatto era in vista. Decise di spiccare il volo verso il lago. Su quelle acque forse avrebbe trovato una libellula imprudente.
Selah stava china, il bastone in una mano e i semi nell’altra, cercando di finire più rapidamente possibile il suo lavoro. Tutto sembrava tranquillo, dalla vicina foresta non giungeva alcun segnale di pericolo.
Il grande predatore scivolò furtivamente allo scoperto, oramai la protezione del cespuglio dai grandi fiori rossi non gli serviva più: la distanza che lo separava dal piccolo Saro, addormentato all’ombra della quercia, era quella che avrebbe potuto coprire con l’ultimo balzo.
Quando Selah udì il fruscio e sentì il ruggito di trionfo, era troppo tardi. Veloce e preciso, il predatore raggiunse il bambino, lo prese tra le fauci e sparì nel folto con la sua preda prima ancora che la donna si rendesse conto di quello che stava accadendo sotto i suoi occhi.
Selah urlò, tentò assurdamente di inseguire l'animale impugnando il bastone appuntito che stava usando, ma dopo una breve corsa si rese conto dell’inutilità di quel gesto e tornò piangendo sui suoi passi, andando incontro alla gente che era accorsa alle sue grida disperate.
Tutti rimasero atterriti, ma non dalla morte violenta del bambino, evento tutt'altro che raro nella vita irta di pericoli della comunità.
Il fatto più spaventoso era la collera degli dei che si era manifestata in modo tanto chiaro.
Reana aveva inviato Tanos, la bestia sanguinaria figlia del tuono, per divorare il figlio di Loral, il peccatore che non aveva offerto il giusto sacrificio all’inizio della primavera.
L'indomani Theron lo sciamano ebbe il suo trionfo, le parti scelte di un bufalo furono sacrificate alla dea Reana e la comunità, riappacificata con la sua divinità, presto dimenticò il piccolo Saro.
Non fu dunque uno dei suoi numerosi discendenti a guidare la tribù nelle migrazioni, e altri presero il posto della stirpe di Saro negli avvenimenti dei secoli successivi.
Nelle acque di Lepanto, il comandante di una galea spagnola valutò la situazione che si era venuta a creare.
Le galee veneziane del Barbarigo erano state aggirate sottocosta dall'abile manovra di Mahomet Siroco mentre Uluch Alì stava tentando la stessa manovra con le galee genovesi. Ora la battaglia volgeva a favore del nemico perchè le navi spagnole rischiavano l'accerchiamento e l'annientamento. La galea dell’ammiraglia di Alì Pascià si stava avvicinando minacciosa. Tutto considerato, meglio sarebbe stato portarsi ai margini della flotta e tentare un'onorevole ritirata, sin quando ciò era ancora possibile.
Il comandante diede l'ordine.



Bibliografia: Paul K. Davis: "Le 100 battaglie che hanno cambiato la storia" . Newton & Compton editori
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiori rossi, fiori gialli (seconda e ultima parte)   Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Icon_minitime22/3/2009, 11:01

E Miguel de Cervantes perse un braccio! Racconto epico-simbolico organizzato due piani; trovo l'idea originale e la tua scrittura all'altezza, anche se un po' ho faticato, nella prima parte, a seguire personaggi e predatori, ma confesso che non è un genere di cui ho dimestichezza. Forse rileggendolo su carta mi sarebbe risultato più scorrevole.

Bello inseguire un'idea, documentarti, metterci di tuo. Smile


*********
nico
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiori rossi, fiori gialli (seconda e ultima parte)   Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Icon_minitime22/3/2009, 17:44

Racconto poderoso sorretto da una prosa eccellente.
Non una ripetizione a fermarmi la lettura.
Alle parole associo immagini chiare, nitide, dell'ambiente.
Lo stile acompagna il tono rendendomi agevole la lettura anche in assenza di diretto.
E qui sento il cuore di Selah.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiori rossi, fiori gialli (seconda e ultima parte)   Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Icon_minitime22/3/2009, 19:56

Letto, prima e sconda parte.
piaciutissimo il riferimento a Lepanto, un momento di storia assoluta - di quelli fondamentali per la nostra vecchia Europa, pur nel suo acronismo legato all'Oriente - ma di cui invece si parla pochissimo. Vero giro di boa.
Bello l'intreccio, fantasioso, nel concatenarsi degli eventi, da un primo insignificante accadimento naturale all'evolversi delle stirpi seguenti.
Lo vedi che non dovevi aver fretta a sgombrare quel tuo vecchio armadio... chissà che cosa non ci rinverrai ancora, infondo a qualche cassetto.
P.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiori rossi, fiori gialli (seconda e ultima parte)   Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Icon_minitime22/3/2009, 22:07

Stampo la prima e la seconda e me le leggo assieme, per guastarmela meglio in un'ora più propizia.
Grazie, Mario.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiori rossi, fiori gialli (seconda e ultima parte)   Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Icon_minitime22/3/2009, 22:21

Daniela Micheli ha scritto:
Stampo la prima e la seconda e me le leggo assieme, per guastarmela meglio in un'ora più propizia.
Grazie, Mario.
Guastartela???? cosa fai, la smonti e ci togli una rotella? Evil or Very Mad

lol!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiori rossi, fiori gialli (seconda e ultima parte)   Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Icon_minitime22/3/2009, 22:29

oddio Mario scusami, volevo scrivere GUSTARMELA ma dopo una giornata passata su una macchina da cucire, che pretendi, che veda ancora ciò che scrivo alla mia veneranda età?

chiedo venia e vado nell'angolino, in ginocchio sui ceci Sad
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiori rossi, fiori gialli (seconda e ultima parte)   Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Icon_minitime22/3/2009, 22:34

Daniela Micheli ha scritto:
oddio Mario scusami, volevo scrivere GUSTARMELA ma dopo una giornata passata su una macchina da cucire, che pretendi, che veda ancora ciò che scrivo alla mia veneranda età?

chiedo venia e vado nell'angolino, in ginocchio sui ceci Sad

veneranda? ma daaaaaaaaaaai!
ti dirò che mi aveva sfiorato il sospetto che volessi GUSTARTELA, ammesso che leggerla sia una cosa piacevole Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) 556327
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiori rossi, fiori gialli (seconda e ultima parte)   Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Icon_minitime22/3/2009, 22:38

Lo è o non avrei insistito affinché tu pubblicassi il seguito!
Ma tu lo sai che certe pagine le devo leggere su carta, sempre per quel per via.
La prima l'ho letta qui sopra, è vero, ma voglio rileggerla tutta intera.
Veneranda sì, altro che, o devo dire riverenda?

Baci
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fiori rossi, fiori gialli (seconda e ultima parte)   Fiori rossi, fiori gialli  (seconda e ultima parte) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fiori rossi, fiori gialli (seconda e ultima parte)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiori rossi, fiori gialli (prima parte)
» Fiori rossi, fiori gialli
» Guisso remissa Fiori rossi, gialli e di pesco del Maestro mariovaldo
» Luiz. Seconda e ultima parte.
» Non ho più fiori per voi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: