Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 SECONDO ROUND - DEI TRE

Andare in basso 
+7
Aldo Reina
Almitra Newton
Daniela Micheli
sorcio
Massimo Guisso
mammolina
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 00:00

Io lo seguivo a qualche passo di distanza, in silenzio guardando le nuvolette che il fiato formava uscendo dalle nostre bocche, erano il giusto commento alla situazione: fumetti prive di parole.
Camminavamo ormai da più di un'ora. Lui, davanti a me con i suoi stivali di gomma, la cartuccera a tracolla, il cappello di velluto verde calato sugli occhi, camminava con passo sicuro malgrado il buio perché quei sentieri li aveva percorsi centinaia di volte nei suoi quaranta anni. Io lo guardavo e sapevo che anche se non si girava mai verso me, controllava ogni mio passo seguendo lo scricchiolio dei rametti e dell'erba gelata sotto i miei piedi, sapevo che percepiva ogni mio tentennamento e adattava il percorso alle mie capacità anche se mai l'avrebbe ammesso. Onestamente, sembrava interessarsi più a me Sophia, il bellissimo cane da caccia che avevamo da un anno e che, naturalmente, doveva l'impegnativo nome all'amore del suo padrone per la bella Loren.
La sera prima, passando davanti al piccolo ripostiglio dove teneva tutte le sue cose per la caccia, avevo visto che lui era lì che caricava le cartucce misurando con il bilancino, ricordo di mio nonno, il piombo e il resto. Mi piaceva l'odore che si respirava lì dentro, di olio per pulire le canne dei fucili e mi piaceva giocare con i sacchetti pieni di quei deliziosi granellini metallici grigi, mi divertivo a fargli cambiare forma, rispondevo ai suoi sfottenti indovinelli sulla questione se pesasse di più un chilo di piombo o uno di piume: avevo dieci anni, capivo che quelle cose servivano per uccidere ma riuscivo a giocarci.
Quella sera, però, lui mi aveva detto che la mattina dopo mi avrebbe portato a caccia. Mio padre era solito portarmi in giro con lui ma a caccia no, lui lo sapeva, sapeva che avevo sempre rifiutato di mangiare il cibo preparato con gli uccellini e per il quale mia madre era famosissima.
Dovevo averlo guardato con uno sguardo veramente perplesso perché lui,invece me ne restituì uno di quelli che non ammettono repliche e mi disse:
- Domani mattina ti dovrai alzare presto per cui ora vai a nanna.
Non avevo dormito granché alle quattro non aveva avuto bisogno di svegliarmi: arrivato in cucina per la colazione mi trovo lì, sul divano insieme a Sophia, a fissare quel quadro con la signora con la faccia lunga e il dito sulla bocca a dirmi di far silenzio. Non la sopportavo: anche lei a dirmi cosa fare, uffa!
Eravamo partiti sulla vecchia R 4 e una volta arrivati, mi aveva fatto scendere, mi aveva aggiustato il cappello, la sciarpa e controllato che i miei stivaletti mi proteggessero abbastanza le gambe:
- Fai attenzione a dove metti i piedi, se cadi fai rumore e scappano.
L'ho capito quando ormai era troppo tardi che quelle parole volevano dire anche:
- Non ti fare male.
Camminavamo da più di un'ora e io lo seguivo in silenzio...o quasi perché il cuore mi batteva all'impazzata fino a farmi fischiare le orecchie: si avvicinava il momento, sapevo che mi avrebbe chiesto di farlo, mi aveva insegnato ad usare la carabina sparando ad una monetina appoggiata ad un albero ed ora mi avrebbe chiesto di farlo contro qualche povera creatura, sapevo che non volevo farlo, il cuore mi batteva. Forte.
Avevamo da poco imboccato uno di quei sentieri che nessuno vede ma i cacciatori conoscono quando si fermò e comincio ad "annusare l'aria"nel senso che sembrava davvero uno di quei cani da caccia che sentono la preda, stava cercando il"posto", quello che chi va a caccia da anni sa come il punto migliore.
Lo trovò da lì a poco, posò a terra il carniere ancora vuoto e tolse il fucile dalla tracolla; lo caricò,controllò che tutto fosse a posto e,con un sorrisetto di traverso che non sapevo decifrare,me lo porse dicendomi:
-Dai, ora ci devi provare. Non preoccuparti,io sono qui con te, controllerò che tutto vada bene.
E mi ripeté le regole per prendere bene la mira.
Non mi aveva mai detto, e io non glielo avevo mai chiesto, come fare con le mani sudate che anche in quella fredda mattina d'inverno mi impedivano di stringere bene il calcio del fucile.
Comunque lo appoggiai alla mia spalla destra, la mano destra al grilletto,la sinistra a tenere il fucile e l'occhio sinistro ben concentrato nel controllare che la tacchetta del mirino corrispondesse esattamente alla punta del fucile.
Ecco, ormai era questione di attimi, lo diceva anche il silenzio di Sophia e la sua improvvisa immobilità.
E fu un attimo,infatti,quello in cui decisi: abbassai il fucile, glielo porsi e con lo sguardo fermo di chi non ammette repliche (chissà da chi ho preso) gli dissi:
- Mi dispiace, papà ma non voglio farlo.
E le nuvolette non mi uscivano più dalla bocca per il solo fatto che non respiravo: stavo in attesa della sua reazione. Lui, con calma prese il fucile, appoggiò il calcio alla sua coscia destra e sempre con quel sorrisetto traverso disse:
- Sai una cosa? Hai confermato un mio dubbio: che tra i miei tre figli quello più maschio sei tu, l'unica femmina!
A casa mi fermai davanti al quadro della signora e le sorrisi: si, l’avevo fraintesa…

A mio padre che ebbe per amico il suo fucile fino all’ultimo anzi…l’ultimo.



.
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 09:02

Sinceramente.. questo racconto mi lascia perplessa, l'ho letto e mi sono fermata a riflettere. Dal punto di vista stilistico è perfetto, niente da eccepire alla narrazione, eppure dal punto di vista emozionale mi trasmette poco, lo trovo in qualche modo carente. Devo elaborare il perchè, perdonatemi tutti, non so perchè ma oggi ho bisogno di tempo per mettere a fuoco ciò che mi trasmette. Forse a primo acchitto è che alcune congetture non sono facili da afferrare. Non so, sono confusa, e per me è una novità ... Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 09:08

Buongiorno Pdg, non leggo ora perchè lo farei con fretta e non lo meriti ma ti lascio un saluto.
A dopo.

clelia


Ultima modifica di il 13/2/2008, 09:14 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 09:12

Buongiorno a tutti e buongiorno Pdg.
Ho portato il caffè....torno piu tardi per leggere. Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 09:20

E allora,buongiorno a tutti voi.Nuccina grazie,un buon caffè ci vuole proprio.A me amaro,grazie! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 09:21

... POCO FA NON RIUSCIVO NEMMENO A COLLEGARMI... Ma poi sono riuscito a pubblicare un raccontino su Sophia, e pure questo in forma apparentemente anonima. Stavolta ho voluto hemingwayanamente esagerare con i particolari più minuti e precisi sulla caccia, lo sport più virile e antico del mondo e dell'uomo... anzi: l'uomo! Direi in questa mia autocritica che sono proprio i particolari che ho accuratamente inserito ad arte l'aspetto migliore della narrassione, ma il bello deve ancora venire, nei prossimi giorni. Sinora mi sono semplicemente scaldato, solamente sotto il profilo tecnico, peraltro ineccepibile, modestamente,ma la vera sostanza invece me la riservo (di caccia) per i miei prossimi brani anonimi che criticherete, miei affessionati lettori & lettrici!! per ora, cornetto e caffelatte por todosss anche da parte mia!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 09:30

Rispondo un pò a tutti,ok?
Gocciadisplendore,grazie soprattutto per avermi suggerito più punti virgole.Figurati che pensavo di averne messe troppe!La verità è che l'ho pensato anch'io ma,a volte,quando scrivo segue più il respiro dei mie pensieri che una vera regola di punteggiatura.

Mammolina:è una narrazione volutamente quasi monocorde quasi a voler sedare l'intensità del ricordo e della "prova"vissuta e superata(un pò come oggi).Se ti va rileggi e prova a"vedere"il rapporto che c'è tra questo padre e questa figlia(sempre che io sia riuscito/a a renderlo).

Massimo Guisso:non so perchè ma il tuo commento non l'ho percepito molto lusinghiero:come ti sei solo scaldato e il meglio deve ancora venire?Mi hai stroncato sul nascere! Laughing

Nuccina l'ho già salutata.

Selva grazie per la fiducia!

A dopo!
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 09:42

Ciao PDG ciao e buongiorno.
Letto tutto d'un fiato, ti dico e non ci tornero' piu' sopra.
E' una prova anche se gioco, e non riesco a dimenticarlo mai, parlerei di cose mie a perdifiato, senza interruzioni e forse perfino con entusiasmo, ma se ci sono alcune regole da rispettare, secondo me vanno rispettate, e qui lo sono. un sospiro di sollievo.
Parte piano, anzi pianissimo, anche se da subito comincia quel gioco, stupendo, di portare il protagonista al maschile nei luoghi piu' comuni possibili di pensarlo, parte piano, accellera sia di immagii che di parole man mano che prosegue, forse e' un diesel, prende forma, si fa leggere sempre meglio, e tradizionale credo, sfocia nel finale, a sorpresa , bellissimo, che fa ripercorrere tutto il resto nel pensiero a giustificare quello che era scritto, perche', perche' cosi'.
Secondo me, bella prova, onesta perche' ha rispettato le regole, e scritta volutamente in quel crescendo, in un modo, forse non squillato, ma veramente piacevo.
Come ti ho detto non ci tornero' sopra, percio' ti saluto, e bravo/a
a prescindere da tutto, solo per il fatto, anche o solo, che ci hai provato.
riassumendo tutto questo bordello che ho fatto. ottimo.
ciao PDG e buongiorno.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 09:57

A parte gli schersi, rispetto al primo round, questi primi tre racconti del secondo round sono anch'essi tecnicamente pressochè perfetti (alla faccia di chi sparla spesso di noi scrittori virtuali della domenica), ma come sostanza/trama nessuno è indimenticabile quanto il precedente Leonardo che tira le cuoia e il prof. di filosofia alla sua ultima lessione, oppure l'affascinante pugilessa di Madrid... Sad Anche perchè, diciamocelo, quest'ultimo tema combinato col quadro è palesemente bastardo, persino a giudissio dello staff stesso che l'ha lanciato. Da linciare il trio Lescano...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 10:21

Ciao Sorcio,è sempre un piacere!Si,non far capire il sesso della protagonista fino all'ultimo è uno dei punti cardine della storia,mi ha impegnato e divertito.Per il resto,che dire?Mi pare che ci siamo capiti,no?

Massimo Guisso:condivido che dopo prime prove eccelse è difficile tutto quello che viene dopo!Però bisogna pur provarci!
E,se ti devo dire la verità...no,non te la dico,sennò tu capisci... Surprised
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 10:31

ripasso .. promesso!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 10:34

Ecco qui.
Scrivo le mie impressioni prima che guisso inizi il suo linciaggio verso di me,e le altre due, per l'incipit palesemente bastardo e pure quel silenzio di Sophia che per uno che chiacchiera tanto come lui è stato come accendere un fiammifero dentro una polveriera. Razz

Dunque torniamo al racconto.
Un bel raccontare che scorre sino alla fine senza molti inciampi.
Mi pare tu abbia voluto raccontare di un momento di complicità tra padre e figlia. Da figlia posso dirti che ogni volta che mio padre decideva per una cosa da fare insieme per me era un momento importante delal mia vita, come se l'occasione mi rendesse piu importante.
Mi piace l'accuratezza del tuo raccontare, questo particolareggiare i movimenti, le azioni e persino i pensieri.
Sophia qui è un cane, il suo silenzio è la consapevolezza dell'attimo importante.
Mi è piaciuta molto la svolta che hai dato nel dire che si è maschi anche nel saper scegliere, perchè lì è la visione del padre che parla.
Poteva prendere il sentiero del padre autoritario che avrebbe parlato di vigliaccheria, di paura, di non personalità.
Il tuo padre, protagonista del racconto, mi è piaciuto assai.

La parte che mi sarebbe piaciuta un pò piu approfondita è la parte emozionale, l'hai curata poco, a mio giudizio, ma forse non era importante per te.
E' questione di punti di vista.
Mi pare in definitiva un buon racconto, uno di quelli che si ricordano.


Ultima modifica di il 13/2/2008, 11:01 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 10:36

Guisso che offre il caffè e cornetti per tutti....è una grande novità!!!! SECONDO ROUND - DEI TRE 374886
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 10:38

Buongiorno PDG, buongiorno a tutti.
Finisco le pulizie di Pasqua in ufficio, stampo e torno.
Ho colto la pausa caffè
per dare un segno di me
(e vai che ci ho fatto pure la rima...)
Au plus tard
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 10:38

dimenticavoooooo

mi pare che sia il primo racconto dove si faccia palesemente riferimento al quadro...non era richiesto, ma tu l'hai fatto...e devo dire che ci sta a pennello... Smile
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 11:18

Concordo al 1000x1000 con Sorcio e perciò non ripeterò quello che ha scritto il topino. Una cosa aggiungo: all'inizio mi pareva una scrittura, come dire: un po' scialba (?) e poi, in un crescendo lento ma progressivo, è diventata importante. Fino al finale.
Direi: ottima prova! Complimenti alla PdG (sulla cui probabile identità, confesso, mi sono fatta un'idea, ma me la tengo per me!).
Un simpatico saluto a tutti! ciao. Al
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 12:01

Belin, Goccia, pro domo mea, IO DICO RIPETO E ANNEGO che l'interpunsione è soggettiverrima, ormai! Siamo nel 2009: le regole sono andate a farsi benedire sedicesime alle quaresimeeee....
Mammolina, quando ripassi ridammela.... flower (la colassione).


Ultima modifica di il 13/2/2008, 12:17 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 12:04

Intanto PDG ti dico che lo slegare Sophia dal quadro, pur mantenendo entrambe le indicazioni da incipit, mi è piaciuto. Qui è la prima volta che viene fatto accenno a cosa il quadro rappresenta (la signora con la faccia lunga e il dito sulla bocca a dirmi di fare silenzio) ma il silenzio di Sophia viene invece imposto all'immobilità del cane Sophia in attesa dello sparo, del vedere la preda cadere e scattare a raccoglierla d'un balzo...
PDG, secondo me li hai vissuti davvero quei momenti...
Hai preso per mano me lettore in modo tranquillo, mi hai accompagnato nel bosco, mi hai fatto vedere la complicità tra questo padre e figlio, rivelandomi, solo alla fine, che è figlia, l'unica dei tre del titolo. E il pensiero che la signora del quadro si era sbagliata, che nonostante fosse piccina, avrebbe avuto anche lei la sua occasione di far sentire la sua voce e che sarebbe stata ascoltata, mi piace come quadratura del cerchio.
Anche io, personalmente, avrei inserito più pause ma io si sa che le virgole le mangio a colazione, ma a parte questo, credo che questo tipo di narrazione, piana quasi, senza troppa enfasi, descrittiva degli ambienti e delle situazioni, mi assomiglia.
A dopo Smile
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 12:18

A me questo racconto non è piaciuto perchè io con il mio papà ci andavo a pescare. E poi sono un maschietto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 12:21

Massimo Guisso ha scritto:
Belin, Goccia, pro domo mea, IO DICO RIPETO E ANNEGO che l'interpunsione è soggettiverrima, ormai! Siamo nel 2009: le regole sono andate a farsi benedire sedicesime alle quaresimeeee....
Mammolina, quando ripassi ridammela.... flower (la colassione).

Oddio Guisso vuoi dire che abbiamo perso anche le interpunsioni???

Povera Italia....ma tanto io sono della sicilia... Shocked
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 12:23

Il punto e virgola ormai è il padre dei vissi, come l'ossio (ma anche lo dico con tutto il rispetto per i congiuntivi e la congiuntivite di Water Weltroni).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 12:37

ragazzi non ce la faccio a leggere tutti i vostri commenti, vado di fretta.

Però i brano l'ho letto ieiri sera e l'ho trovato gradevole.
Piaciuto molto il finale dove l'autore/ice svela l'intera chiave interpretativa.
Lei (la protagonista) con quell'atto decisionale fermo, era certamente più maschio dei suoi altri due fratelli.
Ho apprezzato molto questo, attraverso la risposta data dal padre.
All'inizio pensavo fosse un maschio.

E poi anche l'allusione alla donna del quadro (Sophia) mi è piaciuta.
Attraverso la riflessione finale della protagonista, alla luce dei fatti, Sophia aveva visto giusto. Non era così rompiballe. Probabilmente era solo veggente !!! Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 12:39

Casso, la donna del quadro in homepage è quasi più carina di Lassie!! SECONDO ROUND - DEI TRE 645676
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 12:47

Psssstttt, PDG....
Vado a mangiare
SECONDO ROUND - DEI TRE 778559
a dopo PenneBelle Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime13/2/2008, 12:48

Un commento più interessante dell'altro!
Che dire,grazie!
,,,,,,;;;;;;::::::.....??????!!!!!!!!""""""""((((())))))
Qui c'è una serie di "interpunsioni":sistematele come vi pare! Very Happy
A dopo.

Buon appetito Nocturna.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SECONDO ROUND - DEI TRE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SECONDO ROUND - DEI TRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» DIVERSIVO DI UN ROUND DI MEZZA ESTATE - GIUSEPPE BUSCEMI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: