Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 SECONDO ROUND - DEI TRE

Andare in basso 
+7
Aldo Reina
Almitra Newton
Daniela Micheli
sorcio
Massimo Guisso
mammolina
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 12:53

ma chi è ? Guisso l'autore ?
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 12:57

A prima lettura il racconto mi sembra molto delicato.
Piccole imperfezioni nella punteggiatura ed alcune frasi da vestire meglio, minuzie rispetto alla resa complessiva, possono essere riviste in un’ipotetica versione definitiva.
Mi piace come il racconto assuma le sembianze di diario, mi piace lo stile di scrittura semplice e diretto, che in alcuni passaggi sembra scritto proprio da una bambina di dieci anni (e non in senso deficitario, ma in senso emotivo), mi piace l’originalità del tema e la conduzione evocativa.
Sin dall’incipit il racconto assume connotati ben definiti in quelle nuvolette fiato e al rimando ai “fumetti privi di parole”. Sophia diventa un bellissimo cane da caccia (altra idea singolare) e il padre il riferimento evocativo.
Chiara la caratterizzazione del padre, accurate le descrizioni sensoriali nel gioco della caccia, fin quando il piacere ludico non si trasforma in esperienza diretta. Qui il contrasto diventa netto, l’attrazione per gli oggetti, così graziosi da maneggiare nel piccolo ripostiglio, l’odore di piombo e di olio, la cura con la quale il padre maneggia il fucile, gli indovinelli a iosa e le risate, nel momento in cui si prospettano come giocattoli di morte, il rifiuto e la paura prendono il sopravvento.
L’Autore descrive molto bene questa passaggio emotivo e nella seconda parte ci rappresenta in maniera particolareggiata lo stato d’animo del narrante. La tensione aumenta fino alla scena finale dove prende il sopravvento l’impossibilità da parte del bambino di uccidere un’altra creatura.
Il padre l’ha messo alla prova, conoscendone l’esito “…tra i miei tre figli quello più maschio sei tu, l’unica femmina!”. Con questo coupe de theatre si apprende che il bambino è una bambina, come a voler rimarcare una maggiore sensibilità, e con un ultimo sorriso alla signora del silenzio (nel racconto il quadro è rappresentato come un elemento marginale, anche se nel richiamo finale chiarisce un implicito riflesso di approvazione al comportamento della bambina), la parabola chiude in malinconia, in quel trattenersi sulla passione del padre per la caccia e all’unico amico fino all’ultimo: il fucile.
Complimenti, Pdg!
Adesso leggo gli altri commento e ritorno nel pomeriggio.
Ciao a Tutti

PS. Vorrei chiedere alla Pdg il significato del titolo
Shocked
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 13:13

Grazie Goccia Very Happy
Ho finito di leggere i commenti e sono contento che abbiamo una linea comune di "giudizio".
Ogni commento, inoltre, impreziosisce il testo focalizzando diversi aspetti del racconto. Sono contento per la Pdg
Purtroppo... a più tardi Very Happy Surprised


Ultima modifica di il 13/2/2008, 15:43 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 13:27

Reina: mi stupisci!! Come quella volta che io lessi con troppa fretta quel tuo tragico racconto sulla ragazza che giocava a basket, anni fa... E' evidente che il titolo allude ai tre figli, di cui due e mezzo maschi!! (magari se era il IV racconto erano 4). alien Stai bleffando!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 13:29

Io comincio a sentire imbarazzo ad intervenire visto che i commenti sono meglio del racconto.Mi rende felice vedere che è stato colto il"cuore"del racconto e continuo a chiedermi:Sono stato/a io a fare questo?
Per Aldo:il titolo"Dei tre"rimanda alla frase del padre sull'essere il vero maschietto dei tre figli(ma spero che gli altri due non leggano mai questa storia) Very Happy
Ma vedo che ci ha già pensto Massimo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 13:31

Massimo?? Cos'è questa confidonsa??
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 13:45

Ma dov'è Pen Na?

Si sente la sua mancanza... a meno che... vuoi vedere... Wink
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 13:53

Sono un imbecille SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 32513 come ho fatto a non pensarci. Pdg la colpa è tua Sad il racconto è talmente "lineare" che non pensavo che anche il titolo lo fosse. Very Happy

Massimo, tu mi sbalordisci sempre più... come fai a ricordarti ancora di quel racconto ? (time out) ... incredibile anche in memoria cheers

Grazie
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 14:08

pdg.. perdona, non riesco proprio a capire cosa mi stoni, l'ho letto una decina di volte, forse è l'atmosfera lenta che mi riporta ai film francesi, mi sento anche di una superficialità inaudita nel non saperti dare una spiegazione esatta. sai quando di primo acchitto hai una sensazione di antipatia nei confronti di qualcuno che non conosci? con tutto il rispetto per la tua scrittura ovviamente! ... scusami davvero, ma ho preferito dirti quanto penso invece di glissarmi in silenzio... Sad
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 14:16

Bello vedere le sensazioni diverse che lascia una pagina.
Renata, prova ad immaginare la scenografia non in un film francese ma inglese, di quelli con un humor sottile sottile, con i prati che al mattino gettano nebbia verso l'altro, un cane, l'uomo con il suo fucile e dietro un pargoletto infagottato che non si capisce bene sia maschietto o femminuccia....
Vedi, a me è proprio la lentezza del tutto, la descrizione dell'ambiente, della preparazione, che mi fa apprezzare la pagina perchè, come ho detto, ci ritrovo parte del mio modo di scrivere.
Ohibò... Ma che lo abbia scritto io? SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 118466
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 14:23

Mammolina:perchè scusarti?Tu dici quello che provi o "non" provi e lo fai con garbo.Io sto qui e faccio tesoro di tutto quello che leggo.

Nocturna:si,l'atmosfera inglese la preferisco.E se provassimo in congolese? Very Happy

Signor Guisso:mi scusi,non mi permetterò mai più! Wink
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 14:56

Vado a leggere di corsa, senza leggere i commenti. Torno subito... Molto felice
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 14:58

Mi sa che devo chiedere congedo a scuola se voglio arrivare in tempo a dire qualcosa di originale Laughing
Mi sembra sia stato detto molto,se non tutto.Comunque,piaciuto,si.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 15:04

Mi è piaciuto molto come hai incastonato, nel racconto, il mondo di Sophia e il suo silenzio, originale davvero tanto da distogliermi per un'attimo dal mio punto di vista ( ovvia-mente).
E' bello tutto questo cari amici e non immaginate quanti stimoli e quanti battiti ogni volta che leggo un nuovo racconto.

Bel racconto davvero.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 15:19

Mi pare che l'incipit iniziale ( obbligatorio) non sia stato rispettato. Riguardo alla narrazione, la storia tiene (avevo letto stamattina ed ero rimasto perplesso per la punteggiatura, ma ero di corsa). Molti concetti (belli e ben visibili) forse andavano resi con parole diverse. La costruzione di qualche frase avrebbe avuto bisogno di essere più modellata su tono generale a conferma che quasi mai la narrazione si avvicina al modo naturale di raccontare. Intendo dire che a volte una frase conferisce uno stile al raccontare diverso da quello che normalmente otterremmo da un racconto descritto a parole. Detto questo, per il resto il racconto ha un suo inizio, un suo corpo e una sua fine e questo lo rende tecnicamente corretto, anche se resta alla fine della pagina, quel senso di "normalità" che non depone a favore dell’originalità dell'insieme.
Comunque apprezzabile, l'impegno, la cura, l'idea di fondo, tenuto conto che l'incipit era davvero terribile e partiva dall'emozione comunicata da un dipinto che a tratti era perfino lugubre.
Grazie PDG, i miei rispetti e i miei complimenti. SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 331686
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 15:23

Mammaamia, sono stato l'unico criticone? SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 32513
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 15:26

Scusami PDG ma questa è una dedica? "A mio padre che ebbe per amico il suo fucile fino all’ultimo anzi…l’ultimo." Oppure rientra nel racconto?
scratch
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 15:32

Io continuo a ringraziarvi tutti,anche i"criticoni".Tranquillo,Penna Libera non sei stao l'unico nè sarai l'ultimo ma è giusto che sia così.

Rubinia:credo che tu possa dire qualcosa ancora,di tuo.

Penna Libera2:dedica o parte del racconto?Entrambe.
Materdea:grazie per il commento ma,soprattutto per aver posto l'accento sulla bellezza di essere qui,a prescindere.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 15:34

:aola:
checarinichesiete
SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 22437
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 15:41

gocciadisplendore ha scritto:
penna la tua critica è puntuale... ma dal mio punto di vista -- quello di chi cerca sempre la forzatura -- la normale narrazione è un valore... cmq di questo ne parliamo un'altra volta... ora spazio alla pdg
meno male.... SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 81229
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 15:43

FROM REINA

l padre l’ha messo alla prova, conoscendone l’esito “…tra i miei tre figli quello più maschio sei tu, l’unica femmina!”. Con questo coupe de theatre si apprende che il bambino è una bambina, come a voler rimarcare una maggiore sensibilità, e con un ultimo sorriso alla signora del silenzio (nel racconto il quadro è rappresentato come un elemento marginale, anche se nel richiamo finale chiarisce un implicito riflesso di approvazione al comportamento della bambina), la parabola chiude in malinconia, in quel trattenersi sulla passione del padre per la caccia e all’unico amico fino all’ultimo: il fucile.


Ciao Regina (mi permetti di scherzare sul nick?)
sono un po' perplessa solo su questa tua descrizione.
Sono due piccoli dettagli ;

il primo) - è che non è del tutto chiaro se il padre avesse approvato o disapprovato la scelta della figlia. Certamente l'ha rispettata. Dal brano non emerge chiaramente il sentimento di cui sopra.
Quindi, a mio parere, non è alla percezione della sensibilità femminile che egli afferma. Io penso che l'affermazione del padre si rifacesse più all'atto di determinazione in sè. La ferma risolutezza data dalla risposta della figlia.
Ecco forse spiegato quel dire -.....tra i miei figli sei tu il "maschio"; il più forte di carattere, quello che ha saputo dirmi di no - (al di là della sensibilità femminile che certo ha mosso questa intenzione della ragazza)

secondo) è che la donna del quadro - sempre a mio avviso - nonostante fosse apparsa alla protagonista come la solita rompiballe - alla fine sembra averle sussurrato fra le righe "......vai, fai come ti dice tuo padre, tanto avrai la tua piccola rivincita finale, la tua vittoria personale.... " .
Forse si spiega così, quella frase dell'autore che dice più o meno " la donna del quadro l'avevo fraintesa, o giù di lì

ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 15:46

La penna del giorno ha scritto:
Mammolina:perchè scusarti?Tu dici quello che provi o "non" provi e lo fai con garbo.Io sto qui e faccio tesoro di tutto quello che leggo.

Nocturna:si,l'atmosfera inglese la preferisco.E se provassimo in congolese? Very Happy

Signor Guisso:mi scusi,non mi permetterò mai più! Wink

.. grazie pdg per la tua comprensione ... mi sembri me quando mi sono auto_fatta a pezzi su "umberto" ... Smile sia come pdg che come mammolina! Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 15:58

Ogni volta che vengo a leggere cerco di mettermi dall'altra parte della barricata,ovvero dei lettori (qualcuno l'ha già fatto da queste parti) e,veramente,scopro in itinere qualcosa di nuovo con voi in positivo come in negativo.Io amo dire che apprendo dalle cose che mi piacciono tanto quanto da quelle che non mi piacciono perchè,quest'ultime,mi hanno mostrato un'altra parte di me importante.
A presto,PdG.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 16:16

Ciao PdG, buon pomeriggio flower flower


L'incipit mi è piaciuto molto e sicuramente ha un ruolo decisivo nel preparare il lettore a una narrazione che si scopre poi scaturire dalla voce di una bambina. Tutto è visto attraverso i suoi occhi ed espresso con i suoi mezzi espressivi. Se letto di fretta può dare la sensazione di un testo piatto ma in realtà a me sembra un racconto curato stilisticamente proprio per questo motivo.

La storia l’ho sentita come una storia di iniziazione: da una parte un padre che vuole far compiere all’unica figlia femmina un passo importante, dall’altra una ragazzina sensibile, attenta, ferma nelle sue idee. La bambina non ha intenzione di rinunciare a crescere - e gli uccellini che si rifiuta di mangiare lo lasciano intravedere- e prende la via più difficile, quella che potrebbe addirittura portarla a una frattura con il padre. Insomma, una gran bella assunzione di responsabilità.
Mi è sembrata una scelta originale.

Ci sono dei periodi sui quali si è costretti a tornare per recuperare il filo. Si tratta di una scelta? Non saranno semplicemente sviste/refusi, così come qualche accento mancante?

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 899765 PdG e SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 899765 a tutti i commentatori!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime13/2/2008, 16:23

Vabbè: PDG, se vuoi, puoi darmi del tu. Se donna, puoi darmi tutto quello che vuoi... RISPOSTA PER ALDO REINA: perchè "Time out" è un tuo racconto indimenticabile!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDO ROUND - DEI TRE   SECONDO ROUND - DEI TRE - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SECONDO ROUND - DEI TRE
Torna in alto 
Pagina 2 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» DIVERSIVO DI UN ROUND DI MEZZA ESTATE - GIUSEPPE BUSCEMI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: