Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO

Andare in basso 
+10
Monica Porta
rubinia
Martino Giusti
turirubino
Marco Naldi
Mario Malgieri
Giampiero Pieri
Giuseppe Buscemi
Daniela Micheli
PDG Lunedì
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 12:49

Probabilmente il brano che mi è piaciuto di più ( finora) in questo round, a parte la panchenina di Cinecittà.
Breve, intenso, pieno di ricordi e di dettagli buttati come petali a rivestire la storia.
Brava PdG

P.S. non ridete, ma anche a me è capitato di rimanere incastrato con la testa fra 2 pilastrini in muratura di un belvedere !!


Per Daniela ... lunedi VACANZA !! Abbi pietà, Please

Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 12:50

..ops ... panchina non panchenina !
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 12:55

Nuccio ha scritto:
Probabilmente il brano che mi è piaciuto di più ( finora) in questo round, a parte la panchenina di Cinecittà.
Breve, intenso, pieno di ricordi e di dettagli buttati come petali a rivestire la storia.
Brava PdG

P.S. non ridete, ma anche a me è capitato di rimanere incastrato con la testa fra 2 pilastrini in muratura di un belvedere !!Laughing


Che onore, Nuccio! Ne sono davvero felice. Grazie.
E a quanto pare sei il secondo, con quest'esperienza, di quelli che hanno commentato...più il bimbetto della storia (assolutamente autobiografica) e son tre!
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 13:02

Buongiorno Pdg

Buongiorno a Tutti

Una pagina splendida, esaltante, che denota la ricchezza culturale e la raffinata esposizione dell' Autore\ice.

Un concentrato di mille pensieri.

Il pericolo innocente, che non desta paura, anzi, quasi la meraviglia di un gioco, al pari di una prestidigitizzazione

Il paragone con la ieraticità e l'infinita dolcezza della pittura medievale, per una visione del mondo, mi ha incantato.

Complimenti veri.

______nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 13:31

Citazione :
Si ricordano per come ci siamo stati in un dato momento particolare, non per la somma dei tempi lì trascorsi.

Citazione :
...guardano il mondo con quei miei stessi occhi d’allora, svegli, vigili, ma anche trasognati, un mondo immenso ma anche piccolo, piatto forse, senza la terza dimensione che tutto complica, ingarbuglia, confonde perché allarga troppo la visione.

Ecco, PDG.
In queste tue parole mi ci ritrovo.
Appieno.
Una pagina concentrata, senza fronzoli, chiara, come i pensieri che tu, qui sopra, mi hai fatto arrivare.

Una grande, bellissima pagina, sì.

Complimenti Wink
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 13:35

Non avevo capito che la bambina era così piccola, ora è tutto logico e chiaro. Sei fortunata ad avere ricordi così lontani , io arrivo al massimo a quattro anni , ho in testa qualcosa di precedente ma non so se è vera memoria o costruita sui racconti che mi hanno fatto.
Ancora complimenti
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 13:36

Per lunedì allora festa, ciò implica che il round finirà non di venerdì.
Machecenefrega, ribattè al mago la strega?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 14:39

Natascia Prinzivalli ha scritto:
Buongiorno Pdg

Buongiorno a Tutti

Una pagina splendida, esaltante, che denota la ricchezza culturale e la raffinata esposizione dell' Autore\ice.

Un concentrato di mille pensieri.

Il pericolo innocente, che non desta paura, anzi, quasi la meraviglia di un gioco, al pari di una prestidigitizzazione

Il paragone con la ieraticità e l'infinita dolcezza della pittura medievale, per una visione del mondo, mi ha incantato.

Complimenti veri.

______nat

L'arte medievale è molto più vicina ad una visione "infantile" di quella greca o di quella rinascimentale. Poco studiata, molto trascurata, spesso incompresa. Eppure molto ricca di messaggi e significato.
Sì: la meraviglia di un gioco: come sono diversi i bambini dagli adulti! Se si riesce a conservarne un pezzetto dentro di noi, di bimbo, quanto ci si diverte di più!
E grazie ancora. Troppo generosa nel giudizio.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 14:41

Daniela Micheli ha scritto:
Citazione :
Si ricordano per come ci siamo stati in un dato momento particolare, non per la somma dei tempi lì trascorsi.

Citazione :
...guardano il mondo con quei miei stessi occhi d’allora, svegli, vigili, ma anche trasognati, un mondo immenso ma anche piccolo, piatto forse, senza la terza dimensione che tutto complica, ingarbuglia, confonde perché allarga troppo la visione.

Ecco, PDG.
In queste tue parole mi ci ritrovo.
Appieno.
Una pagina concentrata, senza fronzoli, chiara, come i pensieri che tu, qui sopra, mi hai fatto arrivare.

Una grande, bellissima pagina, sì.

Complimenti Wink

Daniela...ti sono grata perché senza di te non avrei vissuto questa esperienza. E sono contenta di aver dato qualcosa anch'io.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 14:46

Emma Bricola ha scritto:
Non avevo capito che la bambina era così piccola, ora è tutto logico e chiaro. Sei fortunata ad avere ricordi così lontani , io arrivo al massimo a quattro anni , ho in testa qualcosa di precedente ma non so se è vera memoria o costruita sui racconti che mi hanno fatto.
Ancora complimenti

L'ho scritto: "Questo posto perciò mi rimane nella testa, vivissimo agli occhi di bimba di due anni che vive, ma molto parzialmente, ciò che le accade. " e lo riporto solo per amor di precisione ma capisco che possa sfuggire. Ah...c'è anche un mio ritratto d'epoca in apertura ma...basta, mi cucio la bocca, non devo dire nient'altro!
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 15:49

"Ah...c'è anche un mio ritratto d'epoca in apertura ma...basta, mi cucio la bocca, non devo dire nient'altro!"

Uhmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
mi ricorda qualcuna... scratch
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 16:47

sfuggito, I'm sorry IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 16:59

mariovaldo ha scritto:

Uhmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
mi ricorda qualcuna... scratch

Giuro che non sono io (quella che tu pensi)! Question
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 19:08

già tutti partiti per le vacanze? Allora torno a vedere dopo cena e poi saluto tutti!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 19:32

Eccomi, anche oggi in ritardo.
Ottima short story. Limipida, mirata, essenziale.
L'abilità dell'autore nel concludere il brano con una interessante disquisizione sui ricordi traslati dagli animali di casa, come da una bimba piccina, per approdare su un periodo che troppo spesso rifiutiamo di conoscere a fondo, esaltano il racconto.
Many compliments!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 20:33

La penna del giorno ha scritto:
già tutti partiti per le vacanze? Allora torno a vedere dopo cena e poi saluto tutti!

Io ci sono PDG.
Come sono devo deciderlo però.
No, lo so: sdrumata.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 20:34

Daniela Micheli ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
già tutti partiti per le vacanze? Allora torno a vedere dopo cena e poi saluto tutti!

Io ci sono PDG.
Come sono devo deciderlo però.
No, lo so: sdrumata.

sdrumata??? Sad prego tradurre, grazie !
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 20:35

una cosa ancora peggio che stanca
sdrumata, sderenata
non saprei come altro dire
insomma, la fase prima del rigor mortis
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 20:36

Daniela Micheli ha scritto:
una cosa ancora peggio che stanca
sdrumata, sderenata
non saprei come altro dire
insomma, la fase prima del rigor mortis

Rigor mortis? Shocked Allegriaaaaaaaaaaaaaaaa !
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 20:37

Già... Allegria, Mario.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 21:42

Mauro Tolu ha scritto:
Eccomi, anche oggi in ritardo.
Ottima short story. Limipida, mirata, essenziale.
L'abilità dell'autore nel concludere il brano con una interessante disquisizione sui ricordi traslati dagli animali di casa, come da una bimba piccina, per approdare su un periodo che troppo spesso rifiutiamo di conoscere a fondo, esaltano il racconto.
Many compliments!

Più che abilità è stato il ricordo "anche" dello stato mentale insieme a quello del "fatto". E ho scritto tutto di getto, approfittando di ciò.
Grazie anche a te, Mauro.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 21:52

Daniela Micheli ha scritto:
Già... Allegria, Mario.


sì sì, Daniela, ricordati - in questo round del ricordo - dei momenti di vittoria, se ora sei sdrumata. E congratulati con la te stessa di sempre!

Ora saluto tutti e magari ripasso tra un paio d'ore, giusto per scrupolo....ma credo che l'esperienza sia conclusa. Mi sono commossa e divertita, e questo è davvero tanto.

Grazie a tutti e buona pausa pasquale.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 13.12.07

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime10/4/2009, 22:01

Ciao PDG, sto preparando il riepilogo della settimana e poi a nanna...
Mi congratulo, certo, perchè tu sei uno dei miei risultati.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime12/4/2009, 09:48

riesco a leggere solo stamani
giornata festiva dopo un periodo di duro impegno ...

pagina breve che si legge rapidamente
lettura piacevole
che rimanda a numerose riflessioni.

molto originale l'idea
condivido molti tuoi appunti.

brava pdg
scusa il ritardo e buona pasqua.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime13/4/2009, 11:52

PDG, chiedo venia Smile
besos
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO   IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL BALCONE - ROSALBA SIGNORELLO
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Rosalba Signorello
» ORO GIALLO - ROSALBA SIGNORELLO
» TRANSITO - ROSALBA SIGNORELLO
» ETERNO FEMMININO - ROSALBA SIGNORELLO
» Il caffè delle due sul balcone

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: