Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Esercizi di stile?

Andare in basso 
+2
Gaetano Benedetto
Daniela Micheli
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Esercizi di stile? Empty
MessaggioTitolo: Esercizi di stile?   Esercizi di stile? Icon_minitime19/4/2009, 17:43

Mio adorato, il vostro pensiero mi fa tremare il cuore e anche se ci siamo lasciati da poche ore, mi è necessario dirvi quanto il sapere di appartenervi è per me importante.
Le vostre mani sfiorano anfratti dell’anima che nemmeno sapevo di possedere, sono sempre davanti ai miei occhi: ne anelo il tocco lieve che d’urgenza mi riveste la mente.
Ah, mio amato, crudele il destino che ci divise e ci allontanò, portando me ad un indesiderato talamo di tante sofferenze e poche gioie.
Ma noi ben siamo consci che in altro mondo saremo assieme e non dovremo più nasconderci per rubare istanti di passione al tempo: potremo urlare a tutti il nostro amore e nessuna veletta coprirà il rossore del mio volto quando sussurro, a occhi bassi e col cuor che scoppia, che vi amo infinitamente, mio adorato.



Caro marito, so che ti farà piacere ricevere queste righe. Sarò breve: sono arrivata e sto bene. E’ stata dura pedalare fino a casa, il pensiero delle ore che abbiamo passato assieme oggi pomeriggio è stato quello che mi ha dato la forza di gettarmi in un fosso quando, nel cielo, è apparso basso un aeroplano. Ha scaricato la mitraglia , sicuramente cercava voi, i colpi hanno sollevato la terra a pochi passi da me, la paura mi ha fatto restare là per terra, nascosta sotto un rovo a lungo.
Finirà tutto questo? Quando potremo tornare a scaldarci nel nostro letto che ha, ogni sera, il cuscino bagnato dalle lacrime della paura per te? Dio sa quanto prego perché tu torni da me, alla tua casa, ai figli che non abbiamo ancora generato.
Giuseppe è già pronto, affido a lui queste parole che ti scaldino, stanotte, lassù, dove per coperta hai un manto di stelle.


Giulio, mi hai lasciata da poche ore alla stazione, il viaggio verso il paese è lungo. Sono in una carrozza piena di emigranti e gli odori che salgono dalle sporte delle donne, mi danno un senso di nausea, faccio fatica a concentrarmi sulla lettura e ho deciso di scriverti, imbucherò questa mia alla fermata di Firenze perché voglio che tu sappia in fretta quanto sono orgogliosa di te! Non sai che piacere mi ha fatto vedere la prima nostra automobile là, nel cortile di casa nostra. Mi fa sentire davvero una signora e questa domenica l’avrei voluta trascorrere con te, a girare per le strade della città, con il mio vestito nuovo e sulla nostra Topolino. Spero che mamma si riprenda presto e che ciò che mi dice mia sorella nella sua lettera non sia vero, che si tratti solamente d’un malessere passeggero, così potrò presto tornare da te. Giulio, non so chi eri fino a pochi anni fa, le nostre strade si sono incrociate per caso ma ora il non poterti toccare, annusare e baciare mi fa sentire come se mi avessero tolto una parte di me. Ti amo, marito mio, ti scriverò ancora, per dirti come sta mamma e quando potrò tornare da te.


Lo so che ci siamo visti solo nel pomeriggio e stasera abbiamo appuntamento al Collettivo, ma mi hai detto di scrivere in questo quaderno ogni pensiero mi viene in mente e io lo faccio. Sì, perché, cioè il farlo non significa appartenenza ma condivisione.
Non sono brava a scrivere, preferisco tenere dentro i pensieri e di sussurrarteli più tardi, dopo la riunione, perché sai, cioè, sì, insomma, sono timida. Dai, a dopo, compagno. Hasta.



Ciao pikkolo. Mi manki molto. Ci vediamo dopo, ho un pò di kose da dirti. T.V.T.T.B.


Poke



Esercizi di stile? Mammamia
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Esercizi di stile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esercizi di stile?   Esercizi di stile? Icon_minitime19/4/2009, 19:06

I tempi passano e forse, davvero, non ci siamo evoluti molto.
Il profumo delle varie generazioni si sente forte, e c'è un lungo e veloce scorrere di donne, così diverse tra loro, così condizionate dai tempi.
L'ultima e la prima, poi. Dov'è finito il piacere per certe cose?
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Esercizi di stile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esercizi di stile?   Esercizi di stile? Icon_minitime19/4/2009, 19:13

Parafrasando: dallo "slow-writing" al "fast-writing".
Dal "lento" al"rock".
Sperando che anche i sentimenti non diventino take- away... Laughing
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

Esercizi di stile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esercizi di stile?   Esercizi di stile? Icon_minitime19/4/2009, 19:18

Una corsa attraverso tempo, spazi e modi. A questo ho pensato. Il poke è qualcosa di veramente "tremendo"... Non una parola: ti poko... Esercizi di stile? 32513
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

Esercizi di stile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esercizi di stile?   Esercizi di stile? Icon_minitime19/4/2009, 19:30

Interessante e originale questa breve carrellata di "lettere e diari" a puntellare epoche ed approcci diversi della scrittura sociale ...

fa pensare ...
La prima è un po' retorica, ma mantiene un ritmo lirico e una pudicità di fondo ...
La seconda (quella che mi piace di più) ha qualcosa del romanzo popolare e del neorealismo ...
La terza è lo sviluppo un po' più moderno della seconda, s'intravede il boom economico e si comincia a dare importanza agli oggetti di consumo ...
La quarta, mi fa sorridere, la definirei infantilismo militante, tipico delle varie sperimantazioni, più che letterarie, dei "nuovi" rapporti che si vivevano tra i 60 e 70 ...
L'ultima è la degenerazione ossessiva da effetti collaterali della tecnocrazia post-moderna ...

Però è utile tenere aggiornata la memoria storica ...

Brava Daniela!


Ciao
Net


Ultima modifica di Net-percez56 il 20/4/2009, 12:28 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Esercizi di stile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esercizi di stile?   Esercizi di stile? Icon_minitime20/4/2009, 12:07

Net, certo che la prima parte è un po' retorica: è forzatamente retorica Smile
Non so come e di cosa scrivevano ai tempi, è stato un pretesto per trasmettere ciò che è stato ben percepito: con il passare delle "stagioni", anche la comunicazione ha subito contratture, perdendo il piacere della lentezza della parola, privilegiando, come dice Rubinia, il fast allo slow.
Piacere vi sia piaciuta Smile

Grazietanteatutti
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Esercizi di stile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esercizi di stile?   Esercizi di stile? Icon_minitime20/4/2009, 12:07

(Sue, ti poko Wink ))))
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

Esercizi di stile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esercizi di stile?   Esercizi di stile? Icon_minitime20/4/2009, 12:42

si parla di teatro, queste tue scene mi piacciono molto
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

Esercizi di stile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esercizi di stile?   Esercizi di stile? Icon_minitime20/4/2009, 12:43

posso essere un protagonista nel primo pezzo? e del penultimo poi...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Esercizi di stile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esercizi di stile?   Esercizi di stile? Icon_minitime20/4/2009, 12:56

Per te Pdg farfalla un ruolo scritto apposta!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Esercizi di stile? Empty
MessaggioTitolo: Re: Esercizi di stile?   Esercizi di stile? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Esercizi di stile?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» STILE LIBERO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: