Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA

Andare in basso 
+11
Emma Bricola
Giuseppe Buscemi
rubinia
Rosalba Signorello
Mario Malgieri
Nuccio Pepe
turirubino
Gaetano Benedetto
Giampiero Pieri
Daniela Micheli
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime21/4/2009, 22:59

Ieri sera le urla, le solite urla di Tom e Claire non sono durate a lungo. I loro litigi sono fatti di grida, ceramiche in frantumi, parole mangiate dall'alcool quelle di lui, repliche a volte isteriche, a volte stanche, quelle di lei.

Tutte le sere, mentre aiuto mia madre a sparecchiare la tavola, le loro voci attraversano la strada che divide la loro casa dalla nostra, invadono il nostro giardino e quello dei vicini: le siepi non attutiscono i rumori dei piatti infranti, l'asfalto non trattiene le urla.

Mia madre ed io ci guardiamo e non sappiamo neppure più di che colore sia la pena che proviamo.
Claire ha solo trent'anni ma l'ansia e il dolore l'hanno resa trasparente e i suoi occhi chiari non sono più del colore del cielo: sono nuvole annacquate che cercano solo di fuggire via al primo alito di vento che le passerà vicino.

Io la guardo. La guardo spesso. Lei lo sa. Così non mi sento il vicino che spia, perché lei vuole che i miei occhi seguano i suoi gesti, le mie orecchie ascoltino le sue parole. Anche quando lui, la sera, tira le tende e chiude i vetri delle finestre. Io la vedo sempre: la vedo con gli occhi del cuore.

Una sera le ho chiesto come potevo aiutarla.

Lei si è girata, mi ha guardato e poi è tornata a fissare un punto lontano. Quando ha parlato la sua voce era ferma, dura, come non avrei mai immaginato di sentirla: “Tu non puoi fare nulla per me. Aiutati che Dio t'aiuta. Questo è quello che ho imparato presto. E sarà così. Il giorno in cui deciderò di fare qualcosa per me, lo farò da sola”.

Quella sera l'ho baciata. Ed ho scoperto che le sue labbra, quando non sono gonfie e sanguinanti per gli schiaffi presi, sono labbra di una bocca che può regalare nettare.

Tom quando lavora, se lavora, guida Tir e attraversa il paese in lungo e in largo. Lo hanno sentito tutti urlarle che un giorno o l'altro si fermerà dall'altra parte del confine e non tornerà più da lei. L'ho sentito bene anch'io urlarle disprezzo e rabbia mentre la picchia. I suoi pugni le arrivano allo stomaco e i suoi calci colpiscono costole, cosce e schiena. Le portano via brandelli di anima ogni volta di più e poi ancora e ancora, sera dopo sera.

Ma ieri sera le urla sono durate poco.

Poi, nel buio e nel silenzio della notte, mentre i miei occhi vagano sul soffitto, seguendo le ombre dei rami dell'albero di magnolia, proiettate dalla luna piena, ho sentito il rombo del motore del Tir di Tom partire. Mi sono affacciato ed ho visto il grande mezzo uscire dal viale e immettersi sulla via. E la luce della luna mi ha regalato il flash di un'immagine che non mi aspettavo di vedere: non era la sagoma di Tom all'interno della cabina, al posto di guida.

Sono restato a guardare il mezzo e le sue luci posteriori allontanarsi, fino all'accendersi degli stop dei freni all'incrocio in fondo al viale. Quel rosso che si è acceso all'improvviso mi ha fatto pensare ad una ferita aperta, a mille ferite aperte.

Sono restato lì, in finestra per un po'. Aspettando qualcosa. Aspettando qualcuno. Non ricordo neppure di essermi addormentato.

E oggi è sabato. Mi sono svegliato tardi e la prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare le finestre della casa di fronte. C'è una macchina della polizia davanti al viale d'ingresso.
Un uomo grosso, pesante nei movimenti, in divisa, sta uscendo dalla casa di Claire. Lei lo ha accompagnato sull'uscio. Ha un fazzoletto tra le mani, lacrime che le scendono lente, il naso rosso e un viso stravolto.

Capita a volte, che un autista ubriaco si metta alla guida del suo mezzo incurante del fatto che non sia in condizioni di guidare.

Capita, così, che una curva presa male significhi fare un salto oltre il parapetto, nel vuoto.

Mia madre la consola. Adesso lei è seduta in salotto, sul grande divano in velluto giallo. I vicini si presentano discreti e le porgono le loro condoglianze. I suoi occhi non hanno più lacrime ora. Risponde a tutti gentilmente e, a chi le ha chiesto: “Come farai Claire, adesso?” Lei ha semplicemente risposto: “Aiutati che Dio ti aiuta. Così farò”. E mentre lo dice, mi guarda. Un sorriso di supplica ha disegnato una piega strana lì, all'angolo della bocca.

Mi manca il respiro ma so che non le farò domande. Mai.



Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime21/4/2009, 23:07

Sei in onda, PDG nuova.

Scelta voluta, oggi, a contrastare e smorzare la goliardica Evelina (senza offesa per l'autrice, naturalmente)

Passo dopo per la buona notte Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime21/4/2009, 23:10

Ciao Admin!!! Very Happy
E' rimasto un effluvio piacevolissimo dei profumi della cucina di Evelina...
Io... speriamo che me la cavo...
A dopo!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime21/4/2009, 23:12

Ciao PDG. Bene, funziona tutto.
Vedrai che il club delle 3 B sarà clemente Smile
In bocca al lupo, PDG.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime21/4/2009, 23:15

Crepi Admin!!!! (l'importante è che non sia Mastella.... Laughing )
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime21/4/2009, 23:16

Macchè!
Poi ci sarà il passaggio in notturna di qualcuno Wink

Notteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA 952353
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime21/4/2009, 23:19

Buonanotte.... e grazie... Wink
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime21/4/2009, 23:26

Daniela Micheli ha scritto:
Macchè!
Poi ci sarà il passaggio in notturna di qualcuno Wink



Sì, ma solo per salutarti PdG, Ti leggerò domattina,a mente fresca.
Ciao per ora, buonanotte.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime21/4/2009, 23:29

Ciao GeF! Ti auguro una serena notte. Grazie del passaggio... AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA 770113
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 00:19

'notte a tutti. A domani!! Sleep
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 00:32

io notturno sugnu!
io pugliese sugnu!
io siciliano parlai!
io dico ciau!
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 06:12

Sono le 6,10 e tutto va bene. Ciao Pdg e ciao a tutti.
Dico subito che il racconto mi è piaciuto, e tanto. C’è condensata una storia (purtroppo molto comune), c’è la tensione, la crisi e l’azione. Schema classico, pulito. E scrittura di qualità. BRAVISSIMA! cheers

Proprio perché molto apprezzato, cara PdG, adesso aziono la “funzione Brontolo” (quella buona, quella di uno che si mette a lucidare un oggetto di valore perché vorrebbe che risplendesse ancor di più).
La figura e il ruolo del narratore: tutto ok, ci sta anche che non si dica, ad esempio, quanti anni ha… ma ha baciato Claire! Così credo che dovresti dirci qualcosa in più: di lui, del loro rapporto. Che so? Potrebbe essere un adolescente e rappresentare per lei un momento di confusa tenerezza, o qualcos’altro, vedi tu.
Poi qualche periodo da “ripulire” o rivedere (sciocchezze, ma il racconto è bello, te l’ho già detto, e perdonerai il mio ardire! Rolling Eyes )
ho sentito il rombo del motore del Tir di Tom partire (basterebbe “ho sentito il rombo del Tir”?)
uscire dal viale e immettersi sulla via (solo “uscire dal viale”)
poi non so se si dica “in finestra” e, infine, mi lascia perplesso “labbra di una bocca che può regalare nettare” (lo trovo un po' “arzigogolato” rispetto all’ottima essenzialità che caratterizza il tuo brano)
E' tutto. Ancora complimenti. Augh!
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 07:42

Anam ha scritto:
io notturno sugnu!
io pugliese sugnu!
io siciliano parlai!
io dico ciau!
AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA 797452 buongiorno Anam!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 07:50

turirubino ha scritto:
Sono le 6,10 e tutto va bene. Ciao Pdg e ciao a tutti.
Dico subito che il racconto mi è piaciuto, e tanto. C’è condensata una storia (purtroppo molto comune), c’è la tensione, la crisi e l’azione. Schema classico, pulito. E scrittura di qualità. BRAVISSIMA! cheers

Proprio perché molto apprezzato, cara PdG, adesso aziono la “funzione Brontolo” (quella buona, quella di uno che si mette a lucidare un oggetto di valore perché vorrebbe che risplendesse ancor di più).
La figura e il ruolo del narratore: tutto ok, ci sta anche che non si dica, ad esempio, quanti anni ha… ma ha baciato Claire! Così credo che dovresti dirci qualcosa in più: di lui, del loro rapporto. Che so? Potrebbe essere un adolescente e rappresentare per lei un momento di confusa tenerezza, o qualcos’altro, vedi tu.
Poi qualche periodo da “ripulire” o rivedere (sciocchezze, ma il racconto è bello, te l’ho già detto, e perdonerai il mio ardire! Rolling Eyes )
ho sentito il rombo del motore del Tir di Tom partire (basterebbe “ho sentito il rombo del Tir”?)
uscire dal viale e immettersi sulla via (solo “uscire dal viale”)
poi non so se si dica “in finestra” e, infine, mi lascia perplesso “labbra di una bocca che può regalare nettare” (lo trovo un po' “arzigogolato” rispetto all’ottima essenzialità che caratterizza il tuo brano)
E' tutto. Ancora complimenti. Augh!

Buongiorno Turi! Io e la sveglia al mattino non abbiamo un buon rapporto Evil or Very Mad Eccomi qui..
Intanto grazie per la lettura. Attenta come sempre. Provo a darti qualche risposta:
- la voce narrante: è una voce e, forse, più che una voce sono due occhi. Questo era il mio intento, quello di "non descrivere" ma lasciare all'immaginazione del lettore un'idea..
- per tutto il resto sì, lo ammetto, forse poteva essere meno "arzigogolato" per tenere fede anche nei dettagli a quella che è una trama che avrei voluto il più possibile "essenziale"..
Grazie Turi. Terrò sicuramente conto di quanto mi hai suggerito.
E adesso un caffè con me, lo prendete? AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA 545810
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 07:53

gocciadisplendore ha scritto:
storia bella raccontata bene.

Buongiorno goccia... e grazie!
AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA 107918 a prepararmi per affrontare la giornata. Molto felice
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 07:56

turirubino ha scritto:
Augh!

Dimenticavo Turi: Augh!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 08:49

Storia breve ma intensa, ritratto di realtà non solo made in USA.
Come ha scritto Turi forse qualcosa andava ampliato. Personalmente credo che la maggior parte dei brani che ho letto nei vari rounds meritassero tale ampliamento proprio per la loro intensità e qualità, ma abbiamo altri spazi del forum dove mettere le cose più lunghe. Va bene così !
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 08:59

La penna del giorno ha scritto:
turirubino ha scritto:

La figura e il ruolo del narratore: tutto ok, ci sta anche che non si dica, ad esempio, quanti anni ha… ma ha baciato Claire! Così credo che dovresti dirci qualcosa in più...
Augh!

Buongiorno Turi!
- la voce narrante: è una voce e, forse, più che una voce sono due occhi. Questo era il mio intento, quello di "non descrivere" ma lasciare all'immaginazione del lettore un'idea..
Ri-Augh, cara PdG, e grazie per le risposte e la considerazione.
Era solo per dirti che, avendo inteso il narratore proprio come tu intendevi, due occhi, magari emotivamente partecipi (a proposito, è una buonissima scelta come punto di vista per il racconto!), a rigore quel bacio è di troppo, oppure potrebbe/dovrebbe aprire un'altra finestrella narrativa... (e non sarebbe affatto male Twisted Evil )
Di nuovo buona giornata!
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 09:06

Buongiorno a tutti, PdG noir in testa.
Un piccolo noir è infatti quello che ci proponi, PdG carissima. E come tale mi è piaciuto: conciso, giusta atmosfera, un poverbio citato più volte con aderenza al racconto.
Mi è piaciuto e trovo solo un paio di cosine che secondo me andrebbero non corrette, ma sviluppate: il rapporto tra il ragazzo (che tale si suppone essere, ma non è chiaro) e la futura assassina, è la principale. Qualcosina di più andrebbe detta, secondo me.
La seconda riguarda la storia vera e propria. Nel finale l'io narrante, il ragazzo, dice: "Un sorriso di supplica ha disegnato una piega strana lì, all'angolo della bocca. "
Questo lascerebbe supporre che lei sa che lui sa, perchè l'ha vista andare via col camion, e questo lo sappiamo pure noi. Ma nella sequenza (uso un linguaggio cinematografico perchè la storia è scritta con ritmo e taglio da film) nella quale lei esce alla guida del camion nulla ci fa supporre che la donna si sia accorta di essere stata vista dal ragazzo.

Come vedi oggi brontolo proprio poco, perchè poco c'è da brontolare.
Buona giornata PdG

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 09:44

Molto bello. Nella costruzione, nel linguaggio e nell'individuazione precisa degli stati d'animo.
Ogni scena descritta, pur se non intesa come descrizione nel senso comune del termine, compare agli occhi; ogni sentimento evocato, pur senza alcun dilungarsi, rimbomba nel cuore.
Il proverbio è inserito in maniera naturalissima: quasi non ce ne si accorge.
Credo che dietro l'apparenza (volutamente) scarna vi sia molta sostanza, di forma e di contenuti. Una PdG "vissuta", nel senso migliore.

Homo mundus minor
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 09:57

Buongiorno stop. Admin nel caos stop. A dopo stop. Che palle stop.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 09:59

Daniela Micheli ha scritto:
... Che palle stop.

Concordo stop.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 09:59

Bella pagina
con la frase proverbiale inserita e ripetuta molto bene .
storia triste
finale che apre a svariati spunti di riflessione.

il contenuto mi tocca :
proprio ieri sera, una cliente di mia moglie
(lei lavora vendendo cose in internet, pertanto non conosce personalmente le clienti)
con il quale aveva parlato varie volte per mettere a punto gli estremi dell'ordine,
le ha inviato una mail con le foto allegate di un maltrattamento subito dal marito.
la cosa ci ha fatto molto male e ci ha spiazzato :
che fare ?
proprio come la protagonista del tuo racconto,
il suo è stato un atteggiamento che rimanda alla frase da te utilizzata :
aiutati che dio t'aiuta
però sarebbe bello se si lasciasse aiutare.

brava pdg
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 10:10

mariovaldo ha scritto:

... Nel finale l'io narrante, il ragazzo, dice: "Un sorriso di supplica ha disegnato una piega strana lì, all'angolo della bocca. "
Questo lascerebbe supporre che lei sa che lui sa, perchè l'ha vista andare via col camion, e questo lo sappiamo pure noi. Ma nella sequenza (uso un linguaggio cinematografico perchè la storia è scritta con ritmo e taglio da film) nella quale lei esce alla guida del camion nulla ci fa supporre che la donna si sia accorta di essere stata vista dal ragazzo.
Very Happy
Il proverbio dice "Fra Mario e PdG non mettere il dito" affraid
ma... posso? Facciamo che posso, così ci incrociamo un po' e facciamo salottino... Laughing
Secondo me va bene com'è. Lei sa che lui sa. Sa che lui potrebbe facilmente immaginare, anche se non ha visto, e soprattutto sa che lei, anche se non l'avesse ucciso materialmente e si fosse trattato di un incidente, l'avrebbe voluto uccidere (che è psicologicamente molto vicino, quasi sovrapponibile, all'averlo fatto davvero).
Un salutone a tutti e due AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA 899765
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime22/4/2009, 10:11

[/quote]
Ri-Augh, cara PdG, e grazie per le risposte e la considerazione.
Era solo per dirti che, avendo inteso il narratore proprio come tu intendevi, due occhi, magari emotivamente partecipi (a proposito, è una buonissima scelta come punto di vista per il racconto!), a rigore quel bacio è di troppo, oppure potrebbe/dovrebbe aprire un'altra finestrella narrativa... (e non sarebbe affatto male Twisted Evil )
Di nuovo buona giornata![/quote]

Sono d'accordo con te. Svilupperemo il bacio, svilupperemo tutto ... nel caso in cui questa storia dovesse avere un seguito (perché no?) Very Happy
Trovo veramente interessanti i vostri punti di vista. Sono interessanti ed importanti. Si scrive per proprio piacere ma, se non amassimo metterci in gioco, cercando sempre di imparare qualcosa, non saremmo qui. A presto!

Ari-ari- Augh!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Empty
MessaggioTitolo: Re: AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA   AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
AIUTATI CHE DIO T'AIUTA - SUSANNA COSTA
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» ASSENSO - SUSANNA COSTA
» STAGIONI - SUSANNA COSTA
» Susanna C.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: