Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 La storia di Criseide

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La storia di Criseide Empty
MessaggioTitolo: La storia di Criseide   La storia di Criseide Icon_minitime26/4/2009, 17:05

Criseide ha deciso che non vuole più volare.
Criseide credeva d’essere unica, ma il giorno che si è accorta che non lo era ha deciso di togliersi dalle spalle le ali e di appenderle al chiodo dietro la porta d’ingresso.
Dapprima le aveva lasciate lì a prendere polvere, ma ogni volta che apriva la porta parevano ricordarle i suoi voli pindarici ed allora ha preso una bella coperta a tricot e le ha nascoste, così non le vedrà più per qualche tempo e non le tornerà in mente di voler tornare a volare.
Ha deciso, Criseide, che non cercherà più nel cielo di aprile quello che può avere nel prato dietro casa: è così tenero di verde che fa male agli occhi, fa talmente male che lacrimano senza volere, accecate dal tanto colore.
Non è abituata, Criseide, a riempirsi troppo gli occhi, da lassù vede solo i colori soffusi, come in un acquerello.
Le hanno tarpate le ali a Criseide; o forse è stata la sua cocciutaggine, la sua caparbia e la sua arroganza a far sì che le tarpasse da sola assieme alla voglia di volteggiare e di pavoneggiarsi come una farfalla.
E’ sempre stata impulsiva, Criseide, ha sempre fatto di testa sua e se ne è sempre fregata di pestare i piedi agli altri o di offenderli mentre transitava.
Egoista, Criseide, che pensava sempre e solo a sé e non ai tanti che desiderava la seguissero nel suo volo di luce.
Una volta ha voluto volare troppo in alto, Criseide, voleva raggiungere il Sole e non sapeva che il Re è inavvicinabile: brucia se volteggi troppo vicino a lui; quella volta si è solamente presa una pausa per curare le piume bruciacchiate ma appena ricresciute ha ripreso il suo volo, stando attenta a volteggiare lontano dalla fonte di calore immensa.
Ora Criseide ha deciso che non vuole più volare per non correre rischio alcuno, del fisico e dello spirito.
Ha smesso di volare, Criseide: se alzi gli occhi e guardi il cielo vedrai che c’è un buco dove stava sempre lei.

Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

La storia di Criseide Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia di Criseide   La storia di Criseide Icon_minitime26/4/2009, 17:27

Criseide è solo cresciuta e ha imparato che forse è meglio camminare che volare.
Lassù si è soli e il sole non è molto socievole se ci vai troppo vicino, no?
Quaggiù, l'erba del proprio giardino è verde, quella del giardino accanto pure, basta andare a guardare.
Magari scopre che un'altra Criseide si è stancata di volare e che è piacevole scambiarci quattro chiacchiere, appoggiate allo steccato.
E scopre che se mancheranno i motivi per voler provare il volo, ancora, uno per sorridere non mancherà, mai.
Si sorride di niente, grazie al cielo.
Torna in alto Andare in basso
cinzia tomassini
Top
Top
cinzia tomassini


Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 07.01.08

La storia di Criseide Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia di Criseide   La storia di Criseide Icon_minitime27/4/2009, 08:42

un saluto.... e chissà forse quel buco non è vuoto.... guarda che prima o poi tornerà a volare, anzi forse è volata via ma da un'altra parte, ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.cinziatomassini.it
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

La storia di Criseide Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia di Criseide   La storia di Criseide Icon_minitime7/6/2009, 09:39

Criseide non vuole volare dici? No, vola e come vola..

Io da qui in pubblico, ti lascio le mie scuse.Credo che tu, si proprio tu, meriti le mie scuse, per essere uscita di scena senza una parola..
Ma alle volte ti ritrovi catapultata in qualcosa più grande di te.. non scritto nulla, non ho più idee..e questo mi ha tolto la voglia anche di commentare. Ma ciò non toglie che il mio comportamento non è stato bello, nei tuoi confronti, e nei confronti di chi scrive in questo forum.. A te, che dai a questo sito, le tue energie e hai dedicato una parte della tua vita a portarlo avanti, avrei dovuto almeno farti una telefonata. Perdonami se puoi, perdonatemi se potete.
Non sono ancora in forma, ma piano piano ci riuscirò...Lucia
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La storia di Criseide Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia di Criseide   La storia di Criseide Icon_minitime7/6/2009, 14:43

Lucia, Lucia... perchè queste scuse pubbliche? Non mi devi nulla, nessuno deve nulla a nessuno e tutti noi abbiamo i nostri inverni che crediamo stiano lentamente scaldandosi ai primi raggi di una primavera entrante e poi ci rendiamo conto che il tempo non è, in realtà, mai passato e occorre tenersi addosso il cappotto ancora per un po', fino a che gli ultimi residui del gelo saranno dimenticati.
Non mi hai offesa, non mi hai mai fatto del male, non mi hai mai mancato di rispetto, non sei mai andata a sbeffeggiarmi altrove.
Non mi devi davvero niente, Lucia.
Quando vorrai, se vorrai e quando te la sentirai, qui nessuno chiederà, mi auguro, rispettando il dolore altrui - perchè un po' ti conosco e c'è dolore in queste tue righe -.
Sai, Lucia, se altri fossero come te, riconoscendo le loro meschinerie, le cose sarebbero molto più belle.
Come te.
Un bacio grande e bentornata.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

La storia di Criseide Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia di Criseide   La storia di Criseide Icon_minitime7/6/2009, 14:45

Una cosa, Lucia: chi mi ha offeso o ha offeso la mia intelligenza oltre a quella di altri, per me è trasparente, non esiste, il tasto "ignora" funziona bene.
Neferlabella ovvero Lucia io la leggo. Chiediti il perchè....
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

La storia di Criseide Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia di Criseide   La storia di Criseide Icon_minitime25/9/2009, 15:22

Più che una favola è il rassegnarsi di tutti noi, ognuno per un motivo diverso.
Ma chissà, poi, forse, in futuro, potrebbero spuntare ali nuove e quelle vecchie sembreranno ali del passato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La storia di Criseide Empty
MessaggioTitolo: Re: La storia di Criseide   La storia di Criseide Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La storia di Criseide
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: