Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO

Andare in basso 
+8
mammolina
Daniela Micheli
Aldo Reina
Massimo Guisso
Penna Libera
maria cristina gea
Pinina Podestà
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 00:19

.
.
.


Io lo seguivo a qualche passo di distanza, sicuro che non si sarebbe accorto di nulla, tanto era profondamente assorto nei suoi pensieri cupi. Gli ultimi. E poi, a mio favore c’era pur sempre il buio, la possibilità di nascondersi subito dietro a qualcuno degli alberi. Sapevo che avrebbe potuto avvertire la mia presenza, se non avesse avuto qualcosa di molto più importante a cui pensare, è evidente: certo, non si stupirebbe mica di vedermi qui, se mi scoprisse all’improvviso… Ma sono io stesso a sussultare, quando vedo avvicinarsi nelle semioscurità dalla parte opposta del parco Sophia!
Lui allora si incontra di nascosto proprio con Sophia, la sorellina della più famosa e chiacchierata puttana della città!
Proprio lei, lei è la sua amante notturna e disgraziatamente anche la mia, o di chissà di quante altre dozzine di facoltosi clienti assatanati! Un motivo in più per farlo. Ad ogni costo. Sono pronto. Nulla potrebbe fermarmi, commuovermi, distogliermi dal mio fanatico e fatidico proposito assassino. Neanche se lui adesso si mettesse a piangere ed implorare sulla spalla di Sophia. Sì, lui ora sta piangendo amare lacrime già di sangue sulla sua veste. Sembra quasi che preghi sommessamente, invece sta singhiozzando. Sembra un quadro. Lei lo consola, gli accarezza i capelli, ma a me non me ne frega un cazzo del mesto silenzio di Sophia. Non me ne importa niente di quello che penserà la gente. Adesso lei lo conforta nelle tenebre e lo protegge dal vento, quella troia di Sophia, lei, e magari pure sua sorella Maddalena. Ci scommetto. Ma io sono pronto, o perlomeno, mi sento pronto! Lo farò. Morirà. LUI deve soffrire, non io che lo sto qui a guardare. Bastardo, ormai sei fottuto! A me rimarranno solo le briciole, qualche granello di questa storia maledetta. Nessuno udrà le mie bestemmie e imprecazioni nella luna fioca, ora o mai più. Lo odio, devo farlo. Immagino già la faccia di quel povero Giovanni… Andate a morire tutti quanti nella sinagoga! Riscuoterò senza rimorsi e rimpianti i miei trenta denari!
Eccolo! Centurioni! E’ colui che bacerò… Io, non Sophia!
.
.
.
.


Ultima modifica di il 15/2/2008, 21:51 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 00:33

Povera Sophia... troia.. cane...musa...e cosa altro?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 00:36

!


Ultima modifica di il 15/2/2008, 01:01 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 00:49

Giuda !
sei tu vero ?

Se sei Giuda davvero, questo brano è sorprendente !
Se questa è la trasposizione moderna del tradimento di giuda devo dire che è assai originale.

Però ci torno domattina che ragiono meglio; ci sono alcune cose che....ci torno domattina.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 00:57

Sophia sta diventando una scultura.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 05:37

Smile .....
vado a prendermi il secondo caffè...torno dopo....
ma perchè qui la di mattina dormono tutti?
beati voi....
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 07:19

Colpisce la costruzione, l'impeto della scrittura, e il punto di vista. Sembra di trovarsi immersi nei pensieri del protagonista, nel momento stesso del tradimento. Si guarda la scena con i suoi occhi e si vedono distintamente la vittima e Sophia. Ricostruzione originale del più famoso dei tradimenti. Con l'uso di piccole pennellate si individua il periodo e il fatto storico. Ma la cosa che mi ha più colpito ( a parte l'originalità e la forza della scrittura) è l'idea di inserire nel titolo la frase obbligatoria del titolo del quadro.
Sono sbalordito, per la tecnica, la fantasia e l'originalità.
I MIEI PIù SINCERI COMPLIMENTI ALLA PDG DI OGGI. cheers CHE CREDO DI SAPERE CHI è.... Suspect
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 07:21

nessuno offre il caffè? ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO 776475
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 07:48

Forse hai ragione Goccia, c'è un cambio di direzione. Prima sembra un assassino, poi diventa un traditore... scratch
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 08:05

Aldo Reina era impegnato a teatro, Pier Penna a corteggiare Nuccina e viceversa; Nocturna ha scritto l'unico brano non mio del secondo rounds, quello di ieri. Oggi, insomma, ho voluto stupirvi con degli effetti speciali: il pedinamento più celebre del mondo, un goffo tentativo di ricostrussione storica & dramma della gelosia scritto a quattro mani con Almitra Newtons. Hè sì, se non ci fossi qui io a spiegarvi gli sporchi trucchi della vigliacchissima Redassione...
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 08:40

Massimo, non fare il furbo ok? speiga tutto il tovagliolo. scratch
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 08:41

Goggia ( Goccia in nepalese) non ti perplessare altrimenti mi perplimo. geek


Ultima modifica di il 15/2/2008, 15:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 08:57

Oggi ho delle perplessità.
Il brano è scritto con buona mano, non c’è dubbio, e fino all’ultimo capoverso l’ho apprezzato in toto: per il ritmo, la scrittura, il linguaggio spinto ma realistico dell’io narrante.
Poi, alla fine, l’Autore ci svela il Giuda. Parla della faccia del povero Giovanni, di trenta denari, “andati a morire tutti quanti nella sinagoga”, non è una metafora: si parla proprio di Giuda.
In questo e per questo le mie perplessità montano, trovo che ci sia una forzatura, non dico solo storica o evangelica (nemmeno a scartabellare la montagna di vangeli apocrifi si trova un minimo accenno a siffatta evenienza), parlo proprio dell’idea, dell’accostamento narrativo che ci racconta con voce sicura nella prima parte della disperazione di un uomo presumibilmente innamorato che, tradito, tradisce ed è disposto a tutto pur di vendicarsi, e il richiamo a Giuda, la personificazione del tradimento stesso, insinuando gli eventi in un contesto storico o pseudostorico ben preciso.
Naturalmente la mia non è una sofferenza morale, anch’io ho scritto diversi brani che sfiorano quasi la blasfemia, ma quasi sempre come paradosso e con una buona dose di ironia, qui, invece, si parla proprio di Giuda e il contesto è estremamente serio, quindi maggiormente opinabile dal punto di vista storico.
Il racconto ha una buona impostazione, è già corposo di suo, non vorrei che la caduta di verosimiglianza, sempre a mio parere, sia dovuta alla ricerca del colpo di scena a tutti i costi
Non lo so, gradirei lumi da parte della Pdg.
Che intanto saluto unitamente agli Amici del Sito.
Ciao


Ultima modifica di il 15/2/2008, 09:00 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 08:59

non siete i soli ad essere perplessi...ragazzi vado a fare il caffè...magari leggo di nuovo dopo. Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 09:19

caffè già preso.

Scusate c'è qualcuno che potrebbe dire a suo avviso sul TITOLO?

Mi incuriosisce. Leggendo non riesco a ricondurlo. (eppure ci deve essere una spiegazione più che logica. sono certa)

Perchè il personaggio "odia" il silenzio di Sophia ? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 09:30

Forse si riferisce al quadro, Alki... mai richiamato nel racconto. Il gesto, il silenzio, è diventato odioso...
Lo potrà chiarire solo la Pdg.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 09:38

sì, potrebbe essere la classica omertà.
Ma Sophia qui, sapeva in anticipo che Giuda avrebbe tradito ?
Non credo, quindi..... mi incuriosisce ancora di più Cool
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 09:45

Buongiorno PDG, buongiorno a tutti...
PDG controlli per cortesia i MP che ha sul suo nick principale ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO 419277

Intanto bevetevi na tazzariella ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Tazzina

Stampo, leggo e torno a dire la mia.

Gooodddddddddddd morninggggggggggggggggggggggggggggggg
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 09:52

i trenta denari tradiscono la pdg di oggi ... Wink ... è un racconto che inizialmente colpisce per la forza che lo caratterizza, ma poi a mio avviso si perde. quel "Io, non Sophia!"mette in dubbio tutta la comprensione del racconto. dateci un perchè .... vorrei chiedere alla pdg ... ripasso ...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 10:11

Assillato da pressanti impegni di lavoro, sono in tempo per offrire un brunch!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 10:12

Buongiorno Pdg ...dove sei?
Buongiorno a tutti voi, vado leggere e prendo 7 caffè, qui la faccenda mi pare breve ma tosta.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 10:13

Posso dire ankora una cosa sul brano ? Shocked
Originale lo è di certo.

Adesso però ti arriva una bastonata PDG !
Spero non si arrabbi. Ma se si arrabbia è meglio eheh Wink

Il brano pur essendo originale, a mio avviso manca di dettaglio, di alcune rifiniture stilistiche che non gli avrebbero fatto malissimo. Anzi lo avrebbero arricchito di più. Nel senso che è un po' scarno, troppo essenziale, quasi riduttivo. Non mi riferisco alle battute di scrittura, sia chiaro.
Pare quasi tu l'abbia scritto in ascensore. Non inkazzarti, wè. Wink
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 10:16

Il racconto traballa, oscilla, caracolla, nel tentativo di frastornare: l'orto dei Getsemani è trasformato in parco, la dozzina di clienti di Sophia e Maddalena allude agli apostoli, ma qui ci vengono descritti come facolyosi apposta, anzichè come poveri pescatori!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 10:18

Il brano è stato scritto in messorettA DA IO ME MEDESIMO massimo guisso! E' la quintessensa della gelosia: Giuda è geloso di tuto, tutti e tutte: Gesù, Giovanni, Maddalena, Sofia. è chiaro che Sophia impone il silenzio, per il terrore di essere sorpresa nell'orto con il Messia!


Ultima modifica di il 15/2/2008, 10:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime15/2/2008, 10:24

ma il titolo?

odio il silenzio di Sphia...dacci lumi in questa giornata buia... ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO 946832
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO
Torna in alto 
Pagina 1 di 10Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» 3.008 (IL TATTO) - MASSIMO GUISSO
» EMMAUS - MASSIMO GUISSO
» SHOW MUST GO ON - MASSIMO GUISSO
» INCUBI A STORMI ***
» CUORE AFRICANO - MASSIMO GUISSO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: