Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO

Andare in basso 
+8
mammolina
Daniela Micheli
Aldo Reina
Massimo Guisso
Penna Libera
maria cristina gea
Pinina Podestà
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:24

Chiaro che si parla di Giuda ma il legame con Sophia non mi risulta molto chiaro, a meno che, nell'invenzione letteraria, sia la sorella più piccola di Maria Maddalena (?!?!?) domanda che mi sorge leggendo il riferimento a Giovanni Smile

Un Giuda che odia Gesù, consapevole che lui sarà ricordato nel tempo ed a lui resteranno solo le briciole; di questo ho però dubbi, visto che venne scritto poi anche il Vangelo di Giuda e ultimamente proprio la figura di Giuda è stata centro di ampi dibattiti, ultimo che ricordo Inchiesta su Gesù di Augias.

Mi manca un pezzetto di chiave per la comprensione.

PDG, ci illumini?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:26

scritto in mezz'ora......ma è tanto invece ! Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:28

Comunque io amo i racconti brevi.Trovo che non sia facile concentrare pensieri emozioni ed intentimenti perciò ci vuole mano lesta e sicura.
La mano oggi è lesta di sicuro, ha già provveduto a fare outing come ogni giorno.
Il brano parla per metafore con toni accesi, non comprendo iul senso del silenzio di Sophia che ad un certo punto sembra che consoli ma resta silenzio.
Silenzio verso il traditore?
Silenzio di cio che sa? Quindi Omertà?
L'io narrante odia l'omertà?

Non capisco se sia questo il nocciolo del racconto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:29

Si Noc pare che sia la sorella di Maddalena ( ma il chiamarla sorellina ni stona un pò...sorellina la darei ad una bambina )
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:31

Alkimias ha scritto:
scritto in mezz'ora......ma è tanto invece ! Sad

Non è detto che sia stato scritto in mezz'ora....la brevità non implica anche la brevità di tempo.

Bisogna anche calcolare il tempo per pensarlo... Laughing
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:33

Augias sembra un pochino l'anagramma di gesù.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:34

Siccome ho scritto quasi tutti io i racconti per Sophia, in quello di oggi non mi sono dilungato, ma il totale dei mii racconti fa comunque cinquemila battute. Circa. E' evidente che se anche Gesù sorprendesse Giuda fra gli ulivi, non rimarrebbe perplesso come Heidelberg, non si sorprenderebbe - Sofia invece sì!! Sofia evidentemente è stata cancellata dal quadro di Leonardo intitolato "L'ultima cena", come Aldo Reina e Dan brown sanno bene!!! Anche "sorellina" è stato scritto apposta, per fuoristradare i lettori e le elettrici.


Ultima modifica di il 15/2/2008, 10:41 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:37

il vino buono sta nelle botti piccole........a volte! bounce
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:40

La penna del giorno ha scritto:
Siccome ho scritto quasi tutti io i racconti per Sophia, in quello di oggi non mi sono dilungato, ma il totale dei mii racconti fa comunque cinquemila battute. Circa. E' evidente che se anche Gesù sorprendesse Giuda fra gli ulivi, non si sorprenderebbe - Sofia invece sì!! Sofia evidentemente è stata cancellata dal quadro di Leonardo intitolato "L'ultima cena", come Aldo Reina e Dan brown sanno bene!!! Anche "sorellina" è stato scritto apposta, per fuoristradare i lettori e le elettrici.


Se fai riferimento al quadro di Leonardo e ad Aldo Reina ...o sei furbo e vuoi depistarci o sei Guisso veramente...ma qui non cerchiamo l'autore.
Qui sig Penna del giorno cerchiamo spiegazioni del brano.

Ci spieghi il titolo...se può... ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 556327
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:43

Una furiosa gelosia allargata su tutta la linea.
Giuda Iscariota nel momento in cui la sua decisione è irrevocabilmente presa, il vaso è traboccato.
L'entità aggiunta è Sophia e questo mi pone la domanda: perchè.
Superabile la fedeltà ed il pentimento in Maria Maddalena, non lo è in altrettanto modo superabile la vista e la certezza di un Gesù che incontra "anche" Sophia. Il narratore, Giuda, lascia spazio anche alla buona fede in quel Gesù probabilmente anche piangente nell'abbraccio.
Nel silenzio di Sophia è rappresentato l'amore per Gesù e sarà questo amore, fuori dalle aspettative di Giuda, a dare il la alla vendetta solita, alla piccolezza dell'uomo che per futili motivi personali comprometterà la vittoria della giustizia e soprattutto della pace.
Questo Giuda non esula dai comportamenti che oggi ben conosciamo, l'uomo di oggi pare emulare Giuda piuttosto che il Gesù e non saranno sufficienti tanti e tanti silenzi di altrettante Sophia a far da riparo e dare forza ai nostri odierni gesù.
Ora vado a leggere i commenti.

clelia
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:43

Che spiegassioni?????????? La parte per il tutto? Il tutto per la parte??? Odiare il silenzio, parte di Sophia, o Sophia in qualità di parte del silenzio? Ce lo dica Lei, che è esperta di filo-Sofia!!!! O forse sarà che invece Giuda parla troppo, è un informatore della polizia dell'epoca. O no???


Ultima modifica di il 15/2/2008, 10:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:44

Citazione :
E’ colui che bacerò… Io, non Sophia!

Senti un po', PDG, il discorso di Sophia come quarta figura nella Santissima Trinità c'entra niente? E' questo forse il legame con il titolo?
Ok ok, vado nell'angolino in ginocchio sui ceci
ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 830311
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:44

La penna del giorno ha scritto:
Siccome ho scritto quasi tutti io i racconti per Sophia, in quello di oggi non mi sono dilungato, ma il totale dei mii racconti fa comunque cinquemila battute. Circa. E' evidente che se anche Gesù sorprendesse Giuda fra gli ulivi, non rimarrebbe perplesso come Heidelberg, non si sorprenderebbe - Sofia invece sì!! Sofia evidentemente è stata cancellata dal quadro di Leonardo intitolato "L'ultima cena", come Aldo Reina e Dan brown sanno bene!!! Anche "sorellina" è stato scritto apposta, per fuoristradare i lettori e le elettrici.

Si, certo, premetto che scherzavo sul tempo di scrittura, eh Wink

PDG, però non è mica specificato nel brano che Sophia aveva visto Giuda.
Anzi Giuda appare nascosto, celato da quegli alberi.
Parrebbe che sia Giuda ad assistere alla scena senza esser visto.
Ma mi sbaglio forse ? Delucidami, por favor Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:46

Desmentegavo!
Nel titolo Odio il silenzio di sophia, l'esaltazione della gelosia... non odiare Gesù, non Sophia, ma... il suo silenzio. Unica vera forza dfi Gesù, l'amore di Sophia nel suo silenzio.
Ovviamente a mio avviso!

clelia
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:46

Per Sofia è importante che nessuno li veda mai lì assieme, nemmeno sua sorella maria Maddalena, a prescidenre da Giuda
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:48

per questo motivo impone il silenzio al Re dei Giudei che piange per il Mondo. Alla fine Giuda cmqe ribadisce la sua maledizione per se e per gli Ebrei.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:48

La penna del giorno ha scritto:
Che spiegassioni?????????? La parte per il tutto? Il tutto per la parte??? Odiare il silenzio, parte di Sophia, o Sophia in qualità di parte del silenzio? Ce lo dica Lei, che è esperta di filo-Sofia!!!! O forse sarà che invece Giuda parla troppo, è un informatore della polizia dell'epoca. O no???

ok penna del giorno...visto che lei la prende cosi oggi ( ma la prende poi??? ) preparerò un excursus sul silenzio....le va bene? ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 374886

il tutto, il nulla. il nulla come tutto, il tutto come nulla, tutto e nulla non esistono..
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:50

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 81229
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:51

Insomma, rispetto alla tua fantasia Dan Brown si deve andare a nascondere sotto il tavolo dell'ultima cena.
Le tue risposte hanno le stesse sguissate geniali del Massimo, non escludo che sia proprio tu Very Happy
Da io me medesimo il racconto è piaciuto moltissimo, il finale serio e non serioso mi ha un po' spiazzato... poi la sorellina Sophia... unnè


Ultima modifica di il 15/2/2008, 10:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:52

Se il PDG dà le risposte, può però fare domande? Per esempio: Giuda era bisessuale??
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:52

Non so se è solo una mia senzazione, ma il racconto di Reina dell'altra tornata, Il bastardo, ti ha ispirato questa pagina...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:53

Miii ma non faccio in tempo a scrivere che già ci stanno altri 4 o 5 commenti...
Ma che c'avete, il turbo-jet nelle dita?!?!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:55

Nella sarabanda di interpetazioni ho omesso di dire quanto mi sia piaciuto il brano di oggi. Tanto!!!! E' scritto bene, fa volare il pensiero, aggiunge un puntino ancora al risaputo e mi piace assai aggiungere puntini anche se sbagliati e poi forse levarli.

clelia


Ultima modifica di il 15/2/2008, 10:59 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:55

Sì, vabbè, Noc... vuoi vedere che adesso è colpa mia Sad
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime15/2/2008, 10:55

Qui dentro di geniale non c'è solo il Guisso, ma anche Penna Libera, Costantino Liquori e te. E tutte le autrici trann una.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO   ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ODIO IL SILENZIO DI SOPHIA - MASSIMO GUISSO
Torna in alto 
Pagina 2 di 10Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» 3.008 (IL TATTO) - MASSIMO GUISSO
» EMMAUS - MASSIMO GUISSO
» SHOW MUST GO ON - MASSIMO GUISSO
» INCUBI A STORMI ***
» CUORE AFRICANO - MASSIMO GUISSO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: