Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Empty
MessaggioTitolo: Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno   Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Icon_minitime10/5/2009, 14:44

Come in un vecchio film in bianco e nero degli anni cinquanta, vedo scorrere le immagini di te: il tuo crocchio di capelli scuri in testa, il tubino nero poco sopra il ginocchio e i bottoncini di raso davanti, il filo di perle al collo, a soffiare sulla candelina della torta dei tuoi trentotto anni.
Il babbo, in questo flash-back della memoria, assomiglia all'Amedeo Nazzari che tanto amavi, con quei suoi baffi scuri a velare l'ombra del sorriso che amava poco mostrare.
Abitavamo ancora nella piazza delle Canalette e quel giorno il tuo compleanno ha spesso coinciso con la festa della mamma, come quest’anno.
Tu, mia madre, che ti riempivi gli occhi della tua famiglia riunita attorno a quella semplice crostata di mirtilli con una sola candelina a significarle tutte.
Quanti anni sono passati da quel film, mamma...
Chissà perché i colori chiaro-scuro sono così vividi nel contrasto e non stemperati nel seppia; forse perché è stato l’ultimo compleanno festeggiato nella casa storica. O forse perché c’erano ancora il nonno e la nonna con noi attorno a quella tavola.
Anche quest’anno potrai spegnere un'altra candelina, una sola a racchiudere i tuoi settantanove anni portati con classe e stile, sei sempre tu, fiera e petulante, con una lingua che spesso ferisce più di uno stiletto; la schiena è solamente un po' più curva e ti sei un po' rattrappita, ritirata, ma sei sempre la mia amica-nemica di sempre.
Mi hai invitato a pranzo e non ne hai specificato il motivo, dici che non vuoi schiamazzi e festeggiamenti, ma io so, invece, che è tutta finzione e ti fa piacere che ci ricordiamo di te, sai che arriveremo con il tuo profumo preferito che centellini giusto giusto perché ti duri un anno intero, fino al prossimo compleanno; ti offenderesti a morte se non lo facessimo, staresti col broncio per settimane, ti conosco bene, mascherina…
Sono in giorni come questi che accantono le nostre costanti litigate, il chiudersi in faccia le porte con parole a volte cattive; non affiorano le tue parole, esternazioni di ricatti affettivi che cerco di non udire e che relego in un angolino ma so che, prima o poi, verranno tutte a chiedermi il conto ed a bussare prepotenti facendomi rimpiangere il non averle ascoltate al momento opportuno.
Mamma, sono grande, sono cresciuta e so giudicare da sola, anche se tu ancora mi dici di smettere di fumare che fa male, di andare a farmi gli esami ché non si sa mai, che ai miei figli lascio troppa libertà, che devo lavorare meno, che sono diventata vecchia anche io: lo so, mamma, a casa mia ho gli specchi, sai?
Non è vero che ti trascuro, quando posso corro da te, ma quando inizi la manfrina che non vedi l’ora di morire, permetti che mi incazzo?
Stai così male a questo mondo?
Per non parlare poi di quando mi dici che da me potrai solo aspettarti di essere messa in una casa di riposo, anche se sai perfettamente che mai avverrà, ma è tanta la tua paura che nel dirmelo ogni volta vuoi esorcizzare questa prospettiva; non riesco nemmeno a farti ridere quando ti prendo in giro comunicandoti che ho già contattato una bravissima signora ucraina che ti farà da badante!
Ti offendi, ti arrabbi e poi inizi con la mescola, come una bambina piccola; per poi tirare fuori quel lato del tuo carattere battagliero che, miscelato in grande dosi a quello del babbo, ritrovo anche nei miei geni e che mi piace, perché quella è la mia mamma!
Ti voglio bene, donna Iole, anche se sei un toro di coccio permaloso, ti voglio bene e ti auguro un bellissimo settantanovesimo compleanno.
No, non ti dico cento di questi giorni, so che non li vuoi, ma godiamoci questo.
Ti dico, come sempre, di non centellinare il profumo, ne vendono litri e litri, mamma.


Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Disco020
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno   Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Icon_minitime14/5/2009, 22:30

auguri alla sig.ra Iole.
bella lettera
credo che se la leggesse troverebbe di che incazzarsi
invece si capisce chiaramente quanto bene le vuoi !
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno   Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Icon_minitime14/5/2009, 22:36

Oh, grazie, Antonio...
Ma lei sa che la mia insofferenza nei suoi confronti è direttamente proporzionale al bene che le voglio Smile
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno   Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Icon_minitime14/5/2009, 23:13

Ciao Daniela

Che dire... piacerebbe anche a me poter festeggiare ancora un compleanno della mia mamma. Purtroppo questo non è più possibile, per me. A te, a lei invence, va questo mio piccolo pensiero: I ruoli non pssono cambiare, quindi,anche se da adulti, per loro rimaniamo sempre figli. In questo c'è tutta la magia della vita...
Ciao e... auguri alla tua mamma Iole :-).
Un sorriso per entrambe.
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno   Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Icon_minitime14/5/2009, 23:15

Ciao, Roberto.
Bello rileggerti.
Grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno   Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Icon_minitime15/5/2009, 06:08

Auguroni alla tua Cara Mamma. Un torello come la mia...


_____nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno   Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Icon_minitime15/5/2009, 20:39

Io e la mia mamma non potevamo rimanere sole, specie in macchina, che partiva la lite.
Ma Dio mio se l'ho amata. E la amo ancora e ancora.
Posso dare un bacio alla tua mamma? Daglielo tu, dai, da parte mia.
E uno forte forte anche a te.
Torna in alto Andare in basso
lalla
Top
Top
lalla


Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 30.11.08

Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Empty
MessaggioTitolo: auguri Si.ra Iole   Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Icon_minitime17/5/2009, 17:53

Arrivo tardi..lo so!

Consentimi lo stesso di mandare un bacione alla tua mamma.

Sai Daniela,
penso che se le mamme fossero diverse da come sono ancora adesso,
forse non ci sentiremmo ancora felicemente... figlie.
un bacio
marianna
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno   Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Icon_minitime21/5/2009, 17:13

scopri di essere grande quando ti accorgi della necessità di sapere e che non puoi più chiedere
il profumo, sempre, maieutica, somma di memoria
apoteosi di rimpianti
l'unico che consente di rinverdire i ricordi e così fugace perchè destinato per sua natura a svanire
mia madre, ora la mia eterna bimba
buon compleanno signora iole
l.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno   Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno
» lettera di Natale alla cara Dada...
» Giallo Leopardi (mistero alla luce del giorno)
» compleanno
» si muore giorno dopo giorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: