Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE

Andare in basso 
+12
aleksius
Giuseppe Buscemi
Nuccio Pepe
lalla
Rosalba Signorello
Alessandra Grandi
Emma Bricola
Mario Malgieri
Natascia Prinzivalli
turirubino
Daniela Micheli
PDG Lunedì
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime15/6/2009, 23:47

L’ho fatto ! Ci sono stato !
Il mio pensiero è questo mentre svolto l’angolo prima di entrare  nel bar di Gino.
So che gli altri sono già lì. L’appuntamento non scritto ma inevitabile e desiderato da tutti del venerdì sera è considerato sacro.
Non si aspettano certo che io sia arrivato, del resto ho detto loro semplicemente che partivo per un po’.
Gli amici sono seduti al solito tavolo d’angolo da dove si ha una visuale perfetta sul resto del locale e con la grande finestra che guarda sulla piazza.
Gli America stanno raccontando della loro Ventura Highway quando Franco mi vede entrare.
“ Hei il bastardo è tornato !”
“ Ciao bello, come va !”
“ Ma dove sei stato ? “
“ Siedi, cosa prendi ? “
“ Facciamo un giro di Cuba Libre !”
“ Gino !! Cuba Libre per tutti “
“ Alla salute di Enzo, sicuro alla sua e a noi !”
“ Ragazzi, l’ho fatto ! Ci sono stato, lo dovevo fare.”
“ Dai raccontaci, dicci, facci sognare !”

Come si può raccontare un sogno che si realizza? Cosa si può dire di un progetto lungamente accarezzato che diventa realtà ? Come si può esprimere a parole una promessa fatta sulla tomba di un amico ?
Oslo con il Frogner Park e le sculture di Vigeland mi ha preso per mano nel mostrarmi nella pietra le espressioni dell’umanità, mi ha fatto capire come in questa terra paesaggio, ambiente e vita delle persone siano legate in modo indissolubile.
Un balzo fino a Bodo  per poi navigare verso Moskenes attraversando l’arcipelago delle isole Lofoten con contrastanti paesaggi di serene vedute costiere opposte a picchi alpini che sembrano scure piramidi di roccia.
Avevamo percorso queste strade, discusso di questo mare tracciando il percorso con il dito sulla carta geografica.
La marcia di avvicinamento verso il mito mi porta al villaggio con il nome più breve: Å, dove i pescatori vivono in coloratissime case in legno che sembrano trasportate lì dalla Grecia da un folletto bizzarro.
Pranzo rigorosamente a base di merluzzo preparato in tutte le salse con il padrone-cameriere-cuoco di una, forse l’unica, piccola trattoria sul molo dove file interminabile di carcasse di merluzzo stanno ad essiccare sotto una pioggerellina lieve, che inizia ad illustrarmi amabilmente, in uno strano inglese, il senso della vita in quelle lande isolate.
E’ strano, avevamo immaginato anche gli incontri, magari esagerando sulle “enormi” possibilità offerte dalle ragazze scandinave, ma il vecchio pescatore lo avevamo raffigurato proprio così con la pipa tipo Braccio di ferro !

Sorseggio il mio Cuba Libre, il ghiaccio si sta sciogliendo, Lidia mi incita a non fermarmi
“ Continua, e poi ..? “

Il ghiaccio. Gli splendidi Ullsfjord e Lyngenfjord con i monti innevati che si riflettono sulle acque spumeggianti. Era il nostro sogno. Attraversare terre completamente all’opposto dalle nostre, riempirci gli occhi di vedute insolite,incrociare le renne, attraversare i boschi di abeti e betulle per poi percorrere la tundra sempre più desolata.
Non sapevamo cosa aspettarci. La nostra era solo una sensazione, anzi più di una sensazione, era un imperativo da assolvere, si doveva andare e basta.

“ Perché sei andato ? “ mi chiede Sergio

Già, perché ? Si può avere o pensare di avere un obbligo morale, un debito da saldare nei confronti di un amico che non c’è più?
Perché sono andato?
Dovevo farlo.

Percorro la bellissima strada costiera e attraversando innumerevoli ponti adagiati sui fiordi arrivo a Gildetun. Ceno godendomi la vista sul fiordo in una luce innaturale, avevo dimenticato, preso dalla bellezza da brivido di questi luoghi, che sono nella terra del Sole di Mezzanotte !
Giungo ad Honningsvaag. Ho la pelle d’oca, mi imbacucco nel piumino mentre mi avvio alla mia meta. Non vedo il resto della gente, non mi accorgo quasi delle centinaia di gambe, di braccia, delle decine di lingue che si incrociano.
Sono arrivato !
71°10’21” latitudine Nord. Vado sotto il planisfero in metallo illuminato da faretti che emnettono una luce giallastra, guardo verso il nulla, verso una parete indistinta di nebbia ovattata. Alzando il braccio al cielo il dito indica in alto un punto preciso mentre le lacrime mi solcano il viso confondendosi con le goccioline di pioggia gelata.
Sono qui con te Enzo, siamo a Capo Nord !
L’abbiamo fatto ! Ci siamo stati !

I bicchieri sono quasi vuoti. Restiamo qualche minuto in silenzio. Guardiamo verso una sedia vuota, poi quasi ci fossimo accordati prima, ci alziamo e ci abbracciamo.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime15/6/2009, 23:58

Operativa!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 00:04

Un bar particolarissimo questo.
Lassù, dove nulla pare possa arrivare.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 00:09

California Dreaming non è stata la (mia) scelta giusta: qui ci stava bene un fandango...
E' una pagina imbevuta di tante cose, sulle quali primeggia la dolcezza.
A domani, PDG
Torna in alto Andare in basso
turirubino
Top
Top
turirubino


Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 03.02.09

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 05:36

Ciao PdG, ciao a tutti.
Un racconto delicato e, al contempo, carico di tensione e di energia.
Un buon lavoro.
Torna in alto Andare in basso
http://turirubino.blogspot.com
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 06:03

Buongiorno Pdg

Buongiorno a Tutti

Descrizione di un viaggio con il cuore rivolto a chi non c'è più

______nat
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 06:22

Buondì, eccomi !!
Daniela , Turi, Natascia mi fate iniziare la
giornata con un dolce sorriso !
Grazie per le vostre parole !


71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE 899765
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 07:24

Buongiorno a tutti stop
Vedo che stamane impera commento telegrafico stop
Io non mi adeguo, mi dilungo e al diavolo lo stop.
PdG birichina: prendere a pretesto un bar per raccontarci di un viaggio, ma non un viaggio qualunque.
Un viaggio in compagnia di un amico che non c'è più, verso quella meta che era, e forse è ancora, non so, un mito per generazioni di giovani.
Una pagina da un lato sospesa tra la realtà e la nostalgia, dall'altra molto concreta, costellata com'è di ricordi minuziosi.
Il bar resta sullo sfondo, gli amici curiosi un pretesto, ma va bene così.
Mi è piaciuta l'atmosfera che hai saputo creare, mi è piaciuta la dolcezza del tuo sole di mezzanotte e pure il brivido di freddo che mi hai trasmesso.
Per me, una bella apertura di giornata per la quale ti ringrazio, PdG viaggiatrice.
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 07:50

Buongiorno a tutti!
Il viaggio verso capo nord, un' illusione di ritrovarsi con chi ci ha lasciato. Mi ha commosso e mi ha toccato profondamente:anch'io dovrei fare un viaggio come il tuo. La mia amica Ester è morta due anni fa , di cancro. Dovevamo andare a Santiago di Compostela, era già malata ma credevamo di poterlo fare, invece..Avevamo organizzato tutto, poi il crollo.Andrò se ci riesco e lei sarà con me anche se non ho bisogno di spingermi fino là per ricordarla, mi sembra di doverglielo.
Bravo, è una bella storia e scritta con dolcezza.


Ultima modifica di Emma Bricola il 16/6/2009, 08:30 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 08:20

Ciao Mario,
grazie per il tuo commento. Riuscire a far iniziare bene un giorno mi ripaga pienamente!

Ciao Emma,
fallo il viaggio, e se puoi fallo da sola ( anche se in compagnia, dentro di te sai che sarai lì con Ester )

E dopo tutta questa dolcezza, caffè per tutti !!


71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE 556327


71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE 545810
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 08:22

Bhè Daniela, in effetti potevi faredi meglio per la scelta musicale !!
Per oggi mi acontento !!

Laughing
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 08:25

Daniela... dai scherzavo !!
Non fare così.
Fandango, California dreaming, Ventura highway, 69 Route, sono parole, musiche che parlano di spazi, viaggi, amori, amicizia.

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE 556327
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 08:32

La penna del giorno ha scritto:
Bhè Daniela, in effetti potevi faredi meglio per la scelta musicale !!
Per oggi mi acontento !!

Laughing
Invece è perfetta! California dreaming, l'adoro, solo il sentirla è un viaggio
Torna in alto Andare in basso
Alessandra Grandi
Top
Top
Alessandra Grandi


Numero di messaggi : 743
Data d'iscrizione : 13.03.09

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 08:50

Buongiorno PDG, buongiorno a tutti!

Scorrevole, veloce, descrizioni dei paesaggi e luoghi troppo sintetiche, secondo me.
Però, altrimenti, avevi bisogno di una ventina di pagine per tutto.

Va bene così. Ho mancato per poco di andare a Capo Horn. Amo troppo il mediterraneo
per andare a Nord nel tempo libero. Ci sono stati in moto in agosto, morti di freddo.
Ho visto le foto: è un posto sublime. Le renne che attraversano la strada!
Ed essere là, sotto il planisfero, deve essere immenso. Hai fatto bene, in nome tuo e suo.
Un viaggio è sempre un viaggio.

Bravo!
Torna in alto Andare in basso
http://ale11gra.spaces.live.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 09:14

Ve lo ricordate il film Fandango con Kevin Costner? Quando tornano nel deserto a diseppelire la bottiglia di champagne per festeggiare gli anni passati e ricordare chi non era lì, con loro?
La tua pagina mi ha ricordato quel film, la stessa, identica melanconia, ecco.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 09:54

Ciao Daniela,
tu sai quanto per me sia importante l'amicizia, quella che attraversa gli anni, le anime, quella della condivisione, dove anche i gesti ( perchè no,anche simbolici) hanno una loro importanza.
La melanconia con un urlo liberatorio, con un pianto si trasforma in gioia, in voglia di vivere, di fare, sempre.
Un bacio
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 09:56

Bellissima la descrizione dei posti lontani visitati e bellissima la chiusa con l'abbraccio finale.

Trovo meno riuscito l'inserimento nell'ambiente del bar, non perché ritengo che dovesse essere descritto meglio ma semplicemente perché stilisticamente poco connesso, e quindi migliorabile.
Un altro suggerimento: nel leggere "delle decine di lingue che si incrociano" subito dopo "non mi accorgo quasi delle centinaia di gambe di braccia" si dà alla parola "lingue" un'accezione concreta anziché astratta, con una conseguente involontaria comicità che sarebbe da evitare.

"Il libro è l'oppio dell'Occidente." Anatole France
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 10:01

La penna del giorno ha scritto:
Ciao Daniela,
tu sai quanto per me sia importante l'amicizia, quella che attraversa gli anni, le anime, quella della condivisione, dove anche i gesti ( perchè no,anche simbolici) hanno una loro importanza.
La melanconia con un urlo liberatorio, con un pianto si trasforma in gioia, in voglia di vivere, di fare, sempre.
Un bacio

Preso, PDG!!!
Mmmmm ma a quest'ora del mattino quanto fa bene da 0 a 10???????????
cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 10:01

Ciao Salmace,
hai ragione, stare sotto il planisfero è stato immenso.
Ancora oggi mi viene la pelled'oca, e non per il freddo.
E' vero ho dovuto condensare; la voglia di descrivere i paesaggi e le sensazioni che mi hanno procurato avrebbe necessitato di pagine e pagine.

GRAZIE !
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 10:02

UNDICI !!

cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 10:12

Ciao Rosalba,
non avevo previsto l'effetto comico/paraerotico delle lingue intreccianti !!

Very Happy Evil or Very Mad Very Happy Twisted Evil ......... Embarassed

Il Bar è l'input chiaramente. Contenta ti sia piaciuta
Grazie

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE 556327
Torna in alto Andare in basso
lalla
Top
Top
lalla


Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 30.11.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 11:13

Leggendo il racconto ho ricordato l'emozione che ho provato in quei posti fiabeschi.

...non ci sono vulcani alle isole Lofoten, nè barriere coralline, nè palme da cocco. C'è tutto il resto: picchi vertiginosi coperte da una vegetazione lussureggiante, spiaggette di sabbia bagnante da un mare verde smeraldo, antichi villaggi di pescatori, gente felice....

Porto nel cuore un piccolo villaggio, NusfJord.
Piccole case disposte a ventaglio attorno al porticciolo incorniciato da montagne verdissime piene di fiori, di felci, di mirtilli rossi e di buonissime fragole.
La sua misura, la sua morfologia, il suo incredibile silenzio, il frastuono incenssante dei gabbiani, il fragore intenso del suo mare, gli spazi infiniti dell'Oceano del nord, hanno il fascino dei luoghi estremi.
La luce del giorno che non ha mai fine, le granitiche pareti rocciose delle cime delle Lofoten a sprapiombo sul mare mi hanno fatto provare emozioni fortissime.

Un'emozione forte e difficilmente descrivibile è stata quella vissuta a mezzanotte sulla spiaggia di Ramberg. Vedere il sole che si appoggia un attimo sopra la linea dell'orizonte prima di risalire è uno spettacolo singolare: lo splendore, la nitidezza e la profondità delle tinte che può avere solo la luce di queste latidutini e da lasciar senza fiato.

Girando per l'arcipelago, ora collegato da strade, ponti sospesi e tunnel sottomarini, c'è un paesaggio che non si immagina neppure esista. Tante case full optional in riva al mare con da un lato la barca ormeggiata per la pesca, e dall'altra il fienile con la stalla per pecore e mucche, e dei piccoli orti.
I bambini chiassosi, biondi, felici e simpatici sono facili al dialogolo.
Non posso non dire del villaggio di A, innanzi tutto il nome :in realtà si scrive con il cerchio sopra. Un esempio di villaggio dell'800 conservato accuratamente, di proprietà della famiglia che gestisce l'ostello, i Rorbuer. Si trova all'estremità meridionale delle Lofoten, se non fosse che più a sud ci sono ancora due isole, Vaeroy e Rost, molto più piccole e popolate in maniera prepotente da uccelli marini.
Vaeroy si vede anche dal punto, immediatamente dopo A, dove la strada finisce, e soprattutto si vede il tratto di mare che la separa da Moskenesoy, il vero e unico Maelstrom descritto nel romanzo di Edgar Allan Po.
La gente di quei posti è stupenda, tranquilla , pronti al dialogo sempre, sereni, felici di esserci. Ricordo la visita fatta al fabbro artista, un personaggio che sembra uscito da una favola. Al termine della sua giornata di lavoro fischietando torna a casa con un sorriso felice mentre da lontano i peschereggi pronti per l'Atlantico sembrano sculture di legno, perfetti nella loro potenza.

Ancora oggi mi immergo volentieri nell'ascolto della musica di Greg e di Garbarek che sanno farmi rivevere le intense emozioni che ho vissuto nella magica Norvegia.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 11:43

Lalla !!!!!!!!!!!!!!!!!
Il prossimo brano lo scriviamo a 4 mani !!|
Hai descritto benissimo Å, il villaggio dei folletti ( come l'ho definito).
Grazie di cuore

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE 556327
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 12:07

Sì, anche se non ho mai visitato i luoghi che descrivi, Lalla, lo hai fatto in modo ottimo, signorina Smile
Torna in alto Andare in basso
lalla
Top
Top
lalla


Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 30.11.08

71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime16/6/2009, 12:31

Un pezzetto del mio cuore è rimasto in quei magici luoghi. Ho conosciuto la vera serenità in quei giorni. Tutto il resto mi sembrava lontano e sbiadito, è difficile da dimenticare.
Mi è sembrato di vivere un'altra vita, fatta di cose semplici che non conoscevo, fatta di tepore, anche se il clima non lo rappresenta.
La gente poi è fantastica, semplice, vedevo la meraviglia nei loro occhi quando chiudevo, appena scesa dall'auto, la portiera con le chiavi. Sembra che tutto sia incontaminato lì.
Ti senti pronta ad amare a cuore limpido tutto e tutti.

L'impatto violento, dopo tanti giorni di semplicità, è quando arrivi all'avvenistico aeroporto di Oslo, ti afferrà la malinconia. Se poi ci arrivi di sera, l'incontro con la notte, dopo tanta luce, è una stretta al cuore. Una cappa pesante ti avvolge l'animo, ormai abituato alla luce e all'energia.

Dopo tutto questo ricordare, sono pronta a partire di nuovo.

Per le 4 mani, sempre pronta, come hai visto e notato sono un pò più presente adesso, purtroppo il mio lavoro mi assorbe tutto il giorno, la sera sinceramente sono un pò stanca per scrivere. Questi periodi sono transiori e di calma, oramai i giochi son fatti.
Grazie a te per aver risvegliato con il tuo racconto queste emozioni dimenticate.


Ultima modifica di lalla il 16/6/2009, 12:36 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: 71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE   71°10’ 21”  LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
71°10’ 21” LATITUDINE NORD - NUCCIO PEPE
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» SAMARCANDA - NUCCIO PEPE
» IL DUBBIO - NUCCIO PEPE
» FORMENTERA LADY - NUCCIO PEPE
» IL FARO - NUCCIO PEPE
» COMPAGNO DI VIAGGIO - NUCCIO PEPE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: