Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA

Andare in basso 
+9
Nico Mar
sorcio
Aldo Reina
Massimo Guisso
Daniela Micheli
mammolina
Penna Libera
Luca Curatoli
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 00:21

.
.

Io lo seguivo a qualche passo di distanza, ormai conoscevo le abitudini di Antonio, non riusciva a stare fermo un minuto e si destreggiava nella confusione come una sardina in migrazione. Viceversa io ero in piena frenesia d’impaccio, attorniato com’ero dalla calca dei visitatori.
Antonio mi aveva telefonato la sera prima, chiedendomi di accompagnarlo a Palazzo Omodei Migneco per una mostra di pittura. “Vieni Carlo” mi esortò con un’intonazione da supplica “Valentina presenta alcuni quadri e ci tiene alla tua presenza”. Perplesso accettai, ma non immaginavo che mi avesse invitato proprio per il giorno dell’inaugurazione.
Sembrava che tutta la popolazione di Augusta si fosse radunata all’ingresso del palazzo seicentesco. Mi sentivo soffocare nella morsa di tutta quella gente che mi trascinava a passo di formica lungo il corridoio che portava alle sale della galleria. Sentivo un gran caldo e non riuscivo nemmeno ad asciugarmi il sudore che mi colava dal  viso. Ero stretto da una parte fra le morbide forme di una donna di almeno cento chili e dall’altra da un vecchio segaligno dalle ossa appuntite, che ad ogni passo mi affondava nel fianco un gomito acuminato come un coltello. La gente davanti sembrava non camminare, mentre dietro spingevano provocando un’onda d’urto umanoide. La grassona, con vorace sfacciataggine, non disdegnava di appoggiarsi languidamente sulla mia spalla, aspergendomi gli insopportabili olezzi dei capelli freschi di tintura. E, come se non bastasse, ogni tanto mi lanciava uno sguardo appassionato supportandolo con sospiri di pesante allusione. Per fortuna la mia mole si slanciava oltre i miasmi della signora e mi permetteva di attingere al risibile ossigeno caldo sopra la schiera di teste. Avevo un’ampia panoramica, altrimenti non avrei resistito. Il gran ciarlare mi sbatacchiava il cervello, mi stremava il pensiero che gridava senza speranza “State zitti!”. In quel trambusto, d’un tratto, riuscii a sentire la voce baritonale di Antonio che mi chiamava a squarciagola “Carlo, sono qui”. Agitava il braccio come un indiavolato e ripeteva all’infinito “Sono qui, Carlo.” ”L’ho capito, t’ho visto” cercavo di trasmettergli annuendo con il capo, mentre tutti mi guardavano con dei risolini beffardi “Benedetto Iddio, dammi il tempo di arrivare”.

“Bellissimi quadri, Valentina, complimenti”
“Grazie, Carlo. Tenevo al tuo giudizio”.
In verità non vedevo un granello di nesso logico nei quadri di Valentina. Lei era tutta presa a spiegare al popolo di visitatori, stazionante nel suo angolo pittorico di nove metri quadrati, che il surrealismo astratto le aveva consentito di esprimere la sua interiorità artistica, e annaspava a spiegare, nella generale incomprensione, come i valori simbolici di occhi e teste, e strani mostri, avessero un preciso significato onirico, e come l’arte del segno, del disegno, dei colori e della figurazione irreale dei soggetti, affrancandola dai canoni estetici classici, la sospingesse verso la fantasia dell’inconscio attraverso una definizione segnica dal carattere allucinatorio.

Antonio era sparito e la noia cominciava ad esaltarsi in tutte quelle spiegazioni astruse. Vidi uno spiraglio di luce. Con disposizione furtiva riuscii a disimpegnarmi dalla confusione e stavo per ripercorrere felicemente la via dell’uscita, quando vidi di sottecchi un quadro. Rappresentava una donna di cui conoscevo lo sguardo. Come ipnotizzato, mi avvicinai al dipinto e lo guardai con apprensione. Ero turbato, non poteva essere lei. Lessi la targhetta. “Il silenzio di Sophia” di Pinina Podestà olio su tela 40X60, 1995. Sophia, non era il suo nome. L’anno corrispondeva, 1995, e quel viso era il viso di Cristina.
La paura mi prese di colpo, i fantasmi ricominciarono ad emergere. Staccai lo sguardo dal dipinto e scappai via.

***
“Cristina, siamo ancora giovani, non mi sento ancora preparato per…”
“Non ti chiedo di sposarmi. Non travisare e non fare il bambino. Ti sto chiedendo di prendere una decisione.”
“Non faccio il bambino, solo che non mi aspettavo una gravidanza, mi avevi detto che avevi preso tutte le precauzioni e adesso, adesso, sono confuso.”
“E’ successo, Carlo, non so nemmeno io come, ma è successo. E mi accorgo che non mi ami abbastanza. Non mi ami. Sono stata una stupida a non capire che volevi solo divertirti.”
“Ti sbagli, come puoi dire una cosa del genere. Io ti amo…”
“Non toccarmi, stai mentendo, lo sento.”
“Ah, la pensi così? Fai come credi. Siamo lontano da casa, ancora universitari con tante cose da fare per il nostro futuro, quasi non ci conosciamo, tu di Caltanissetta, io di Augusta, siamo persino distanti come mentalità. Come facciamo a dirlo alle nostre famiglie, dobbiamo rinunciare a tutto?”
“Solo scuse, queste sono solo scuse. Mi sembra di vederti per la prima volta. Come sei veramente. Vigliacco! Non voglio più niente da te, io non rinuncio al bambino, vai per la tua strada, ti lascio in compagnia del mio silenzio.”
“Aspetta, Cristina, fermati, dove vai?”
“Ssshhh, solo il silenzio!”

***

Aveva evocato quella scena innumerevoli volte, come un’ossessione che gli flagellava l’anima. E ora, a distanza di dodici anni, gli si presentava con la medesima angoscia, come se il tempo non fosse trascorso.
Il gesto di Sophia, in quel dipinto, era identico a quello di Cristina, lo stesso gesto che aveva tacitato ogni sua reazione. Il silenzio ai sentimenti, nei sentimenti. E in quel gesto rivedeva lo struggimento e il dolore dignitoso di Cristina, gli stessi occhi che ricacciavano dentro le lacrime con l’orgoglio di un’innocente. Il silenzio che l’aveva oppresso per anni nei mormorii assillanti del suo deserto interiore.
Da quel giorno l’aveva cercata disperatamente, il silenzio gli aveva svelato che l’amava, e quando finalmente riuscì a sapere, a trovarla, il silenzio si era per sempre chiuso alla speranza di una parola.

Era pomeriggio inoltrato, era ancora in tempo, s’incamminò per Via Roma.
Doveva rivedere Sophia, quel quadro racchiudeva la verità delle sue colpe, in quel quadro poteva ancora udire la voce della sua Cristina. E nel silenzio il perdono.
.
.


Ultima modifica di il 18/2/2008, 07:37 - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 00:33

a quest'ora macerato di stanchezza salvo questo "Da quel giorno l’aveva cercata disperatamente, il silenzio gli aveva svelato che l’amava, e quando finalmente riuscì a sapere, a trovarla, il silenzio si era per sempre chiuso alla speranza di una parola." il resto l'ho letto a fatica, soprattutto la prima parte. ma questo mi rimane, non fosse per quel mio cercare. e il silenzio naturalmente. rileggerò col sole
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 07:40

Ho letto in fretta... ci torno dopo... Ma la struttura e l'idea mi piace, ma devo rileggere. study
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 07:57

Per l'occasione mi sono messo/a il vestito a doppio petto nuovo con una cravatta fiammante. Oppure un tailleur grigio con una camicina di pizzo e scarpe a tacco basso. Fate voi.
Se non perdete tempo, nell'angolo lettura ci sono cornetti caldi e cappuccino. C'è anche il caffè a parte e il the con l'acca. Chi desidera altro, non ha che da chiedere. Oggi siete miei graditi ospiti .... Buona colazione.
Mi eclisso e ci sentiamo più tardi.
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:01

Un bel racconto non c'è che dire perfettamente strutturato, logico in ogni suo dettaglio , queste sono le mie impressioni ad una prima lettura ... ripasso in giornata. Un'unica perplessità forse sulla frase finale, nel silenzio c'è la punizione seguendo la logica del racconto ... perchè quindi pdg hai scritto perdono? Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:15

Eccomi, eccomi Pdg, buongiorno a te e a tutti noi.
No, no... non sono venuta per leggere il brano. Sono venuta a fare colazione!!!
Ah... non si fa così? Uff...sempre pignoli qui. Va bene, allora mentre mangio leggo.
Ritorno.

clelia


Ultima modifica di il 18/2/2008, 09:20 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:17

Grazie della colazione PDG di oggi.
Mentre mangio leggo, ché non si parla a bocca piena...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:36

Come preannunciato, otto delle opere in concorso (??) sono mie, compreso questa, naturalmente!! Scritta con la maestrìa narrativa che mi contraddistingue e mi stacca di parecchie lunghesse dalla maggior parte dei colleghi, i quali... non me ne vogliano! Confessate, care amiche e amici di penna, che stavolta vi ho spiassati sin dal titolo: Il silensio di Cristina"! Volevo intitolarlo così, sensa la seta, ma Nocturna non me lo ha permesso: mi avreste riconosciuto immediatamente! Ma bando alle ciance, e veniamo all'autocritica! Ovviamente, nella mia lungimironsa, ho ambientato questo mio stupendo racconto in Trinacria, ove io non sono mai stato, al mero scopo di depistarvi. L'unica mia pecca, confesso, è quel mio "non faccio il bambino", laddove il bambino invece l'ho fatto: ho messo incinta Cristina! Per il resto, dovete ammettere che la mia idea è stata tanto semplice quanto geniale: impostare il tema assegnatomi dalla diabolica Redassione proprio nell'angusto interno di una mostra di quadri! Avrete notato, ma ci tengo a sottolinearlo egualmente, nella mia immensa immodestia, come io sia riuscito a caratterissare alcuni personaggi, tipo la grassona con la tintura in tinta (accusativo alla colonia greca) proprio rosso tissiano! Et de hoc satis! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:43

@mammolina
Forse hai ragione, quel "perdono" mi è uscito spontaneo. Nella logica del mio pensiero, quando l'ho scritto, pensavo che la colpa, la grave colpa di superficialità e altro di gioventù, adesso che Carlo è maturo lo macera come non mai e nel silenzio di quel quadro possa trovare anche un po' di relazione serena con Cristina, interiore, e l'illusione di un perdono postumo.

@gocciadisplendore
Forse non ci crederai, ma ero incerto se cassare o meno proprio quei due passaggi che hai sottolineato. In effetti stonano con l'equilibrio complessivo del brano, li avevo messo perchè nella prima parte tendevo ad ironizzare, con l'intento di accentuare il contrasto emotivo della seconda parte.
Penso che nella stesura definitiva eliminerò sicuramente "umanoide" e cercherò una forma meno fumosa per la seconda frase. Grazie per avermi confermato la perplessità.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:47

Ammassa, che cassata!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:51

Eccomi qua, fresca della lettura.
La prima impressione è di gradimento, pur se il tema affrontato non è originalissimo, ma lo è il come è stato sviluppato, inserendolo in un contesto reale che più reale non si può, credo tu capisca PDG questa mia affermazione. Del tema della gravidanza indesiderata da lui ne abbiamo già letto nel primo racconto, Un pane da cuocere. I flash back narrativi qui sono però decisamente più efficaci.
Dal presente della calca alla prima di Valentina, la visione del quadro di cui l'io narrante sa non essere il nome vero quello inciso sulla targhetta; da qui il passato che ritorna a Carlo vivido, mai dimenticato, che ancora fa male, con dialoghi che rendono perfettamente i sentimenti di lui, giovane, tentennante, che non vuole affrontare le responsabilità di una gravidanza non voluta ma da lei accettata e la di lei dignità, il suo silenzio/condanna.
Scena che in dodici anni viene vissuta da Carlo molte volte nella mente, ossessivamente, un tormento che lo porta a cercarla senza più ritrovarla, gli resta solo l'ultima frase da lei pronunciata, il ricordo della sua dignità e lo struggersi per una scelta sbagliata. Che ora può ripercorrere ancora una volta davanti al quadro, in silenzio, assolvendosi da se stesso, illudendosi che in quel silenzio sia stato assolto anche da Cristina.
Dei racconti letti fino ad ora, questo è quello che più si "avvicina" alla location della proposta.
Ripasso, dopo altra lettura.
Per ora grazie, è un bell'inizio di settimana.
flower
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:52

Prego, prego, accomodatevi, qui c'è un bel calduccio e si sta bene. Per chi gradisce la colazione all'inglese non ci sto niente a fare un fissschio allo chef. Madonna che elegansa Selva, mi metti in soggezione per quanto sei bella; e tu, noc, in jeans e maglietta sei altrettanto bella ed elegante. La classsse non è acqua.
Massimo, tu smettila di abbuffarti, lascia qualcosa anche agli altri. Vabbè che è gratiss, ma non fare vedere che vieni da Genova...
Scusa, tu sono io, e io sono te... che imbecille che sono!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:54

Ehm.... veramente oggi c'ho la divisa d'ordinanza con la giacca...
sempre rossa però Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:55

Capisco, Noc, capisco Very Happy
Più reale non si può pirat
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:56

Wink
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:56

Molti gli espedienti narrativi usati e quasi tutti ben riusciti.
L'uso dei sensi (olfatto, vista e udito) per evitare l'appiattimento narrativo, la struttura stessa del testo che sposta il momento del ricordo dal momento presente.
Ho qualche dubbio invece per i tempi verbali usati nella narrazione che forse avrebbero dovuto permettere uno stacco maggiore tra passato e presente in modo da sottolineare i diversi ambiti ( ma è solo un leggero fastidio trascurabile). Infine, pur nell'apprezzamento generale della struttura complessa partorita, (da ottimo narratore), credo che la presenza di tanti personaggi ( forse troppi) in uno spazio ristretto ( 5.000 battute) renda complessa e intrigata la comprensione almeno ad una prima lettura. In ogni caso, complimenti per l'idea e per il "buon manico" da narratore.
Non era facile destreggiarsi tra storia, personaggi e tempi narrativi diversi. cheers
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:56

Sfaterò il mito che per essere coglioni occorre sempre essere minimo in due: avete visto come faccio presto a sloggarmi come PDG e rientrare con un guisso?? Piesse: ho scritto Genova per depistarvi... (in realtà io - noi - pluralia maiestatis - sono/siamo di Savona)!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:58

Massimo Guisso ha scritto:
Sfaterò il mito che per essere coglioni occorre sempre essere minimo in due: avete visto come faccio presto a sloggarmi come PDG e rientrare con un guisso?? Piesse: ho scritto Genova per depistarvi... (in realtà io - noi - pluralia maiestatis - sono/siamo di Savona)!!

Vecchio trucco, caro Guisso Smile
Basta che accedi da Internet Explorer con un nick e da Mozilla con l'altro.
Io so IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA 725624
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:58

Vabbè, ho capito, giù la maschera: Nocturna ha la Giubba Rossa, quindi il racconto lo ha scritto Penna (dall'omonimo caffè letterario fiorentino). O era a Roma?? Venessia??
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 09:59

Guisso, hai dimenticato che sono quella da basco rosso?
Sempre in tinta, io!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 10:00

Parsialmente vero, Noct: io uso ancora Netscape e Mostrodellapaludilla!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 10:02

Sai, PDG, questo è uno di quei racconti la cui trama non è originale ma è pane quotidiano, tanto per agganciarmi al primo brano. Storie comuni, di donne che decidono di tenersi un figlio a prescindere e di uomini che fuggono le responsabilità di metterle al mondo. E' il terzo, non il secondo: anche in Anatomia di un incontro il tema di fondo è questo. E mi piace, sì, mi piace.
Sono stata brava a sviluppare lo stesso tema in 3 modi diversi? Ditemi di sì, che ho bisogno di calore (siamo a -2)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 10:03

Guisso, ricordati che l'altra tornata t'ho fregato come PDG e non mi hai riconosciuta.... ehehehe
"A volte tocca anche ai padri recuperare i figli"
Smuàààààààààà
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 10:03

UFFA: purtroppo non sono io la PDG, ma 'sta porca mi conosce, sa da anni che io mi incasso se mi danno del genovese: 'sti bastardi ci interrarono il nostro porto savonese ai primi del '500... E non amo nemmeno De Andrè: preferivo Bruno Lausi. Davvero.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime18/2/2008, 10:04

Citazione :
E non amo nemmeno De Andrè

Ovvero: come smorzare un amore nascente.
Addio, Massimo Guisso, non ti amo più.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA
Torna in alto 
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL BASTARDO - ALDO REINA
» ALLEGRETTO IN LA MINORE/IL POPOLO DEGLI ASENSI - ALDO REINA
» COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA
» IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA
» A Cristina Bove.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: