Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA

Andare in basso 
+9
Nico Mar
sorcio
Aldo Reina
Massimo Guisso
Daniela Micheli
mammolina
Penna Libera
Luca Curatoli
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 13:35

Oh, ridendo e schersando siamo già a pagina cinque!! Qui la PDG rischia il records di share stoned!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 14:46

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Kirchner-karsten-caffe-della-sera-6800182



Sveglia!!! Si dorme?!?!?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 15:11

scusate se non ho letto i commenti precedenti che certo contenevano indicazioni preziose per il brano.

Senza che l'autore/ice si offenda, a mio parere salverei solo l'idea.
Autore/ice ; sappi che non vorrei restarti antipatica per ciò che aggiungo, è solo un mio parere assolutamente onesto. D'altronde io spero di essere trattata alla stessa identica maniera. Smile

Carina infatti l'idea.
Per il resto il brano è lungo, troppo lungo; si perde fino a divenire un po' pesante, emotivamente piatto.
Cribbio, mi dispiace scriverlo, spero tanto di non essermi fatto un nemico/a.
Comunque viva sempre il pensiero ! Smile Smile
ciao !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 15:44

Alkimias ha scritto:
scusate se non ho letto i commenti precedenti che certo contenevano indicazioni preziose per il brano.

Senza che l'autore/ice si offenda, a mio parere salverei solo l'idea.
Autore/ice ; sappi che non vorrei restarti antipatica per ciò che aggiungo, è solo un mio parere assolutamente onesto. D'altronde io spero di essere trattata alla stessa identica maniera. Smile

Carina infatti l'idea.
Per il resto il brano è lungo, troppo lungo; si perde fino a divenire un po' pesante, emotivamente piatto.
Cribbio, mi dispiace scriverlo, spero tanto di non essermi fatto un nemico/a.
Comunque viva sempre il pensiero ! Smile Smile
ciao !

Per Alkimias
La seconda parte del brano mi pare adeguata, è la prima parte che è lunga e ai fini del racconto mi pare che non incida se non nelle descrizioni in cui l'autore si perde un po'.
Non mi pare pesante perchè l'autore riesce a mantenere viva l'attenzione, la lunghezza
è solo un mio gusto personale che preferisco sempre dare piu peso ai fatti che contano in un racconto, piuttosto che le descrizioni che deviano sempre il lettore.

In un romanzo, invece, mi piace perdermi nelle descrizioni.
Non so se
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 16:04

Alkimias, un nemico? Non credo proprioooooooo... certo, non so se ci farà ancora il caffè...
Stiamo a vedere.
Scherzi a parte lo scopo è questo, dire appunto quello che si prova leggendo, altrimenti che confronto sarebbe?
c.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 16:07

Vorrei aggiungere che questo è uno dei pochi racconti sin'ora pubblicati dove si parla esplicitamente del quadro ( mi pare che solo un altro ne faceva riferimento)

Un quadro, una volta che è dato al pubblico, lo si interpreta e può dire tanto anche al di là delle intenzioni dell'autore stesso.
Il titolo poi ne dà in un certo senso la direzione.
Il silenzio di Sophia come perdono o anche come ricerca, come appropriazione di mondi possibili o semplicemente come estraniamento dal mondo.
Un quadro può essere il varco del non pensato sino a quel momento, può essere la chiave di una verità nascosta o può essere la soluzione di una storia d'amore, come in questo caso.

[della serie nuccina a ruota libera.]
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 16:07

Alkimiassss sssssono offesissimo!! Ma non è colpa mia: è la Redassione che, come il vento contrario, soffia verso le 5.000 battute!! E gli schiavi ai remi come me remano in silensio di Sophia....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 16:09

Massimo Guisso ha scritto:
Alkimiassss sssssono offesissimo!! Ma non è colpa mia: è la Redassione che, come il vento contrario, soffia verso le 5.000 battute!! E gli schiavi ai remi come me remano in silensio di Sophia....

e ti pareva che non era colpa nostraaaaaaaaa IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 725624
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 16:10

... Dottor Guisso: is ON THE AIR!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 16:16

Scusa Dr Guisso....puoi scendere a terra??? mi togli il sole.... confused
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 16:30

Qui è grigio, ma io faccio lo stesso l' aquicoglione!! (abbreviato: aquiglione).
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 16:38

Bello!
Ho avuto la sensazione di leggere un’unità narrativa e allo stesso tempo il primo capitolo di….
viene voglia di girare la pagina che non c’è.

curiosa di leggere i commenti, ripasso dopo se mi viene qualcosa da aggiungere. Idea
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 17:01

A parte il fatto che appena ho letto mi son detta: Ma come fanno a sapere che sto spesso in silenzio? (forse qualcuno non sa che Cristina è il mio nome, gh gh) La seconda idea balzana che mi è balenata per la mente è stata la seguente: la persona che ha scritto ha vissuto veramente un'esperienza di questo genere, mi ci gioco la testa.
La terza idea: carino e ben scritto.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 17:07

Ma per chi arriva ora c'è la merenda?Del buon the(acca compresa)caldo che si muore dal freddo?E magari un biscottino?Io intanto rileggo.Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 17:09

Grazie, Rubi, io lo prendo volentieri.
Pandistelle?
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 17:09

rubinia ha scritto:
Ma per chi arriva ora c'è la merenda?Del buon the(acca compresa)caldo che si muore dal freddo?E magari un biscottino?Io intanto rileggo.Grazie!

Io il tè me lo vado a fare ora....che fa freddo è ho mal di capa....indecisa tra il tè al limone e il tè verde....mmm. mbo'....
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 17:10

Se è verde ne accetto una tazza!Si può fare?

Noc i biscotti li ho fatti io,al cocco.Gradisci?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 17:35

eh, non voglio fare la figura della scassaballe.
Diciamo che sono esigente, così va meglio ! Smile
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 17:36

Narrata con tratto pulito,le situazioni e i personaggi vengono resi con maestria.Qui l'autore/autrice si rivela pittore più che il suo personaggio.Molto piaciute sia la"scena"dell'attacco di panico tra la folla che spinge(è proprio così,io lo so!),sia la delineazione dei caratteri attraverso i dialoghi che,infine,la disquisizione sui quadri della mostra.Unica nota stonata,per mio gusto personale,il passaggio finale dalla prima alla terza persona.ComplimentiPdG,soprattutto per lo stile scorrevole.

P.S.Sguisssss,disgraziato mi hai rubato la battuta sul"fare"il bambino!Ma non lavori mai,tu???? scratch
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 17:51

Alkimias ha scritto:
eh, non voglio fare la figura della scassaballe.
Diciamo che sono esigente, così va meglio ! Smile

Mia cara Alkimias penso che con le critiche attente si possa migliorare. sunny
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 17:53

Lissssssen to me,pleasssse!Ma l'unica calabrese qui ieu sugnu??Allora se ci incontriamo dovete rispettare la minoranza(o minorata,fate voi)etnica(niente a che vedere con il vulcano...) e venire qui!Vi aspetto!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 17:56

Ma come, Rubinia?
Vuoi perdere l'occasione di scrivere un'altra pagina come quella che hai scritto in occasione del viaggio per il matrimonio della tua amica????
Da te quando possiamo esibire le nostre grazie sulla spiaggia Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 18:16

18.11
ho marinato la parte. Sono una pessima Pdg

A quest'ora non so nemmeno cosa offrirvi. Il tè o the, l'avete già preso, i biscottini all'anice anche. Posso invitarvi a cena? No, nemmeno questa è una buona idea, ci vorrebbe un tavolo lungo almeno 1300 chilometri.
Ok, forse ci vuole una ciocolata calda... chi la vuole?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 18:20

vada per la cioccolata......ci prendi per la gola.... tongue
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime18/2/2008, 18:21

Io prenderei volentieri uno yerba matè argentino caldo, grassie!! (con apposita cannuccia argentata e recipiente)...Piesse: ma Rubinia ha sostituito l'avatar perchè le si era slogata la patata?? (primo caso in the worl - l'unica frase di inglese che so)...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 5 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA
Torna in alto 
Pagina 5 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL BASTARDO - ALDO REINA
» ALLEGRETTO IN LA MINORE/IL POPOLO DEGLI ASENSI - ALDO REINA
» COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA
» IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA
» A Cristina Bove.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: