Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA

Andare in basso 
+9
Nico Mar
sorcio
Aldo Reina
Massimo Guisso
Daniela Micheli
mammolina
Penna Libera
Luca Curatoli
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 19:19

Non posso dirtelo LaMar...lo dirò alla fine.

Sui dialoghi sono stato volutamente striminzito. Affrontavo un argomento delicato e per lo spazio a disposizione ho preferito scrivere l'indispensabile.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 19:19

Cento punti in meno invece a Nocturna: "PDG scoltami: sei stata un bijoux " la trovo una frase alquanto lessiosa, inutile, dannosa all'economia del racconto odierno... Una frase fatta trita e ritrita, che nemmeno le obsolete cocottes uccise da Schillmann usavano più durante la II G.M. (che sta per guerra mondiale, e non per Guidi Mara, la parente di Jhonny Dorelli, eroico cantante della prima PDG: Punica Disatrosa Guerra)...


Ultima modifica di il 18/2/2008, 19:24 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 19:20

Grazie Materdea Very Happy Respiro meglio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 19:22

La penna del giorno ha scritto:
Non posso dirtelo LaMar...lo dirò alla fine.

Sui dialoghi sono stato volutamente striminzito. Affrontavo un argomento delicato e per lo spazio a disposizione ho preferito scrivere l'indispensabile.

no, no... non sono striminziti, anzi... intendevo proprio il contrario: meglio non dire troppo, nei dialoghi.

Buona cena a tutti IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 374886
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 19:25

Belin, mica per caso Sophia è silensiosa come una catalitica!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 19:26

Massimo vieni qui, questo è il posto che ti compete.
Va bene che mi hai dato solo 5 euro per sostituirti, ma sono troppi: sono distante anni luce da te Embarassed

Vi ripasso la vera Pdg
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 19:37

Massimo Guisso ha scritto:
Cento punti in meno invece a Nocturna: "PDG scoltami: sei stata un bijoux " la trovo una frase alquanto lessiosa, inutile, dannosa all'economia del racconto odierno... Una frase fatta trita e ritrita, che nemmeno le obsolete cocottes uccise da Schillmann usavano più durante la II G.M. (che sta per guerra mondiale, e non per Guidi Mara, la parente di Jhonny Dorelli, eroico cantante della prima PDG: Punica Disatrosa Guerra)...

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Corcordo con Guisso per la prima volta....
Noc è leziosa....leziosiossima....è veloce come una spider....sfuigge, sfugge, sfugge....

Clelia prendila....

Penna del giorno ma perchè parli al maschile??? afro
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 19:56

Per nascondermi meglio IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 946832
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 20:08

Ma siete belli, belli!!!
Pdg è arrivata la doppia carezza? Si, si... è arrivata.

c.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 20:15

Volevo dire qualcosa sul dipinto che ci ha permesso di fantasticare.

E' un soggetto molto complesso. Se lo guardi dieci volte, sono dieci le volte che ci trovi qualcosa di nuovo. L'espressione indirizza al dolore, un dolore dignitoso. Gli occhi, per quanto socchiusi, sembrano schiacciati da un peso insopportabile che tuttavia sorreggono, lasciando intravedere una bellezza accecata dal destino. Il gesto avvia al silenzio, ma con una tale grazia (il braccio e le mani sono disegnate con plasticità sculturea) che dà un senso dinamico: come se, da un momento all'altro, quella mano dovesse abbandonarsi lungo il fianco per lasciare posto ad un sorriso amaro, ben più significativo del silenzio. Il corpo, poi, è attraversato dalle fiamme, dal vento, dal sole e dalla notte, gli abbinamenti cromatici sostengono l'interiorità di questa donna, che parla di dramma, di cose e fatti cui è meglio riporre il silenzio. Infine, la sfumatura a metà corpo, rende Sophia la metafora dell'esistenza, recando concetti di grande umanità.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 20:16

Grazie c. mi sento già meglio Razz
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 20:30

Massimo Guisso ha scritto:
Cento punti in meno invece a Nocturna: "PDG scoltami: sei stata un bijoux " la trovo una frase alquanto lessiosa, inutile, dannosa all'economia del racconto odierno... Una frase fatta trita e ritrita, che nemmeno le obsolete cocottes uccise da Schillmann usavano più durante la II G.M. (che sta per guerra mondiale, e non per Guidi Mara, la parente di Jhonny Dorelli, eroico cantante della prima PDG: Punica Disatrosa Guerra)...
Ma come, Guisso, non lo sai che io sono mooooooolto peggio che una cocottes??????
La PDG sa il perchè.
A giochi fatti i misteri saranno svelati IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 946832

Nuc, viè qua che te...
:acartoni513:
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 21:40

Seguirà il documentario: "L'urlo di Carmela" (sottotitolo: A piedi nudi nel parco. C'era una cicca accesa).
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 23:03

Volevo lasciare un ultimo saluto, ripongo la penna nell'astuccio e Vi ringrazio per il tempo che avete dedicato al mio racconto.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 23:07

Grazie a te, PDG.
Lascia pure il vestitino che poi passiamo per la lavanderia.
A domani.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime18/2/2008, 23:08

Grazie a te PDG, a quando avrai un nome.
ciao
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime19/2/2008, 00:04

Grazie dell'ospitalità e della simpatia, Pdg.
Alla prossima.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime19/2/2008, 00:40

La penna del giorno ha scritto:
@Alkimias
Ma no, per così poco. Addirittura nemico IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 81229
Hai dato il tuo giudizio in modo soggettivamente corretto. IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 575356
Per te è emotivamente piatto, giusto, per me è emotivamente passabile... E ti dirò che mi è piaciuto scriverlo e leggerlo affraid

Chiedo venia, se in qualche modo il mio commento ti è giunto telegrafico e magari non circostanziato. Oggi mi sono persa altrove e non sono tornata molto spesso nel tuo post.
Io, poi fra l'altro sono un po' fatta così.
Magari a volte eccedo in un mare di parole ed altre taglio via in fretta. Ma sono io ampiamente imperfetta e se in qualche maniera hai vissuto la mia opinione come una critica me ne dispiace molto. Non lo era per niente;

Ora un bacio e aspetto di vedere chi sei, poi ci beviamo un caffè insieme. Però paghi tu ! Wink
bye PDG
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime19/2/2008, 09:51

Arrivo solo ora, con un giorno di ritardo (vergognoso, ma non per mea culpa), a commentare.
So che non è indispensabile che si passi da tutti, ma per dovere di ospitalità... [più tardi leggerò quello di oggi, ché tra poco devo uscire]

Non nascondo che ho incontrato un po' di difficoltà a collegare tra loro i vari paragrafi, soprattutto l'ultimo (dove parla il narratore?).
Ma io sono 'antica' e amo la scrittura lineare Sad perciò non si faccia caso a me!
A più tardi con il racconto di oggi! Al.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime19/2/2008, 09:52

Al, ma hai commentato il racconto di oggi o quello di ieri? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime19/2/2008, 10:29

Penna ma non è chiaro che ha commentato quello di ieri?? Rolling Eyes

cosa ci trovi di strano??
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime19/2/2008, 17:00

Penna Libera ha scritto:
Al, ma hai commentato il racconto di oggi o quello di ieri? Shocked

Volevo dire che, mentre mi sembra che nei primi due paragrafi sia Carlo, a parlare, nell'ultimo... si parla in terza persona, perciò è il narratore... è questo che mi ha lasciato perplessa.
O forse non ho capito? (può essere e me ne scuso). Al.
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime23/2/2008, 09:38

Ti chiedo scusa in anticipo Pdg, spero di non irritarti.
Rileggendo i commenti mi sono permesso di rivisitare il tuo racconto, sono stato stimolato da un analogo esperimento fatto da Pier su "Attesa", un brano di Gocciadisplendore.
Ripeto: è solo un esperimento. Spero che alla fine vorrai esprimermi un parere, qualsiasi, anche il peggiore.
Very Happy
Il Silenzio di Cristina


Io lo seguivo a qualche passo di distanza, ormai conoscevo le abitudini di Antonio, non riusciva a stare fermo un minuto e si destreggiava nella confusione come una sardina in migrazione. Viceversa io ero in piena frenesia d’impaccio, attorniato com’ero dalla calca dei visitatori.
Antonio mi aveva telefonato la sera prima chiedendomi di accompagnarlo a Palazzo Omodei Migneco per un mostra di pittura. “Vieni Carlo” mi esortò con un’intonazione da supplica “Valentina presenta alcuni quadri e ci tiene alla tua presenza”. Perplesso accettai, ma non immaginavo che mi avesse invitato proprio per il giorno dell’inaugurazione.
Sembrava che tutta la popolazione di Augusta si fosse radunata all’ingresso del palazzo seicentesco. Mi sentivo soffocare nella morsa di tutta quella gente che mi trascinava a passo di formica lungo il corridoio che portava alle sale della galleria. Sentivo un gran caldo e non riuscivo nemmeno ad asciugarmi il sudore che mi colava dal viso. Ero stretto da una parte fra le morbide forme di una donna di almeno cento chili e dall’altra da un vecchio segaligno dalle ossa appuntite, che ad ogni piè sospinto mi affondava nel fianco un gomito acuminato come un coltello. La gente davanti sembrava non camminare, mentre dietro spingevano provocando un’onda d’urto. La grassona, con vorace sfacciataggine, non disdegnava di appoggiarsi languidamente sulla mia spalla, aspergendomi gli insopportabili olezzi dei capelli freschi di tintura. E, come se non bastasse, ogni tanto mi lanciava uno sguardo appassionato supportandolo con sospiri di pesante allusione. Per fortuna la mia mole si slanciava oltre i miasmi della signora in calore, e mi permetteva di attingere quel poco di ossigeno caldo sopra la schiera di teste. Avevo un’ampia panoramica, altrimenti non avrei resistito. Il gran ciarlare mi sbatacchiava il cervello, mi stremava il pensiero che gridava senza speranza “State zitti!”. In quel trambusto, d’un tratto, riuscii a sentire la voce baritonale di Antonio che mi chiamava a squarciagola “Carlo, sono qui”. Agitava il braccio come un indiavolato e ripeteva all’infinito “Sono qui, Carlo.” ”L’ho capito, t’ho visto” cercavo di trasmettergli annuendo con il capo, mentre tutti mi guardavano con dei risolini beffardi “Benedetto Iddio, dammi il tempo di arrivare”.

“Bellissimi quadri, Valentina, complimenti”
“Grazie, Carlo. Tenevo al tuo giudizio”.
In verità non vedevo un granello di nesso logico nei quadri di Valentina. Lei era tutta presa a spiegare al popolo di visitatori, stazionante nel suo angolo pittorico di nove metri quadrati, che il surrealismo astratto le aveva consentito di esprimere la sua interiorità artistica, e annaspava a spiegare, nella generale incomprensione, come i valori simbolici di occhi e teste, e strani mostri, avessero un preciso significato onirico, e come l’arte del segno, del disegno, dei colori e della figurazione irreale dei soggetti, affrancandola dai canoni estetici classici, la sospingesse verso la fantasia dell’inconscio attraverso una definizione segnica dal carattere allucinatorio.

Antonio era sparito e la noia cominciava ad esaltarsi in tutte quelle spiegazioni astruse. Vidi uno spiraglio di luce. Con disposizione furtiva riuscii a disimpegnarmi dalla confusione e stavo per ripercorrere felicemente la via dell’uscita, quando vidi di sottecchi un quadro. Rappresentava una donna di cui conoscevo lo sguardo. Come ipnotizzato, mi avvicinai al dipinto e lo guardai con apprensione. Ero turbato, non poteva essere lei. Lessi la targhetta. “Il silenzio di Sophia” di Pinina Podestà olio su tela 40X60, 1995. Sophia, non era il suo nome. L’anno corrispondeva, 1995, e quel viso era il viso di Cristina.
La paura mi prese di colpo, i fantasmi ricominciarono ad emergere. Staccai lo sguardo dal dipinto e scappai via.

***
“Cristina, siamo ancora giovani, non mi sento ancora preparato per…”
“Non ti chiedo di sposarmi. Non travisare e non fare il bambino. Ti sto chiedendo di prendere una decisione.”
“Non faccio il bambino, solo che non mi aspettavo una gravidanza, mi avevi detto che avevi preso tutte le precauzioni e adesso, adesso, sono confuso.”
“E’ successo, Carlo, non so nemmeno io come, ma è successo. E mi accorgo che non mi ami abbastanza. Non mi ami. Sono stata una stupida a non capire che volevi solo divertirti.”
“Ti sbagli, come puoi dire una cosa del genere. Io ti amo…”
“Non toccarmi, stai mentendo, lo sento.”
“Ah, la pensi così? Fai come credi. Siamo lontano da casa, ancora universitari con tante cose da fare per il nostro futuro, quasi non ci conosciamo, tu di Caltanissetta, io di Augusta, siamo persino distanti come mentalità. Come facciamo a dirlo alle nostre famiglie, dobbiamo rinunciare a tutto?”
“Solo scuse, queste sono solo scuse. Mi sembra di vederti per la prima volta. Come sei veramente. Vigliacco! Non voglio più niente da te, io non rinuncio al bambino, vai per la tua strada, ti lascio in compagnia del mio silenzio.”
“Aspetta, Cristina, fermati, dove vai?”
“Ssshhh, solo il silenzio!”

***

Non riesco a sradicare dalla mente l’ossessione di quella scena. Anche adesso, a distanza di tredici anni, sento dentro il fuoco dell’angoscia, la stessa angoscia che mi ha massacrato per tanti anni, come se il tempo non fosse trascorso.
Rievocando quel gesto mi sento un verme, e quegli occhi, cosi penetranti e affranti, marchiano ancora il tradimento e il mio cinismo.
Il gesto di Sophia, in quel dipinto, è identico a quello di Cristina, lo stesso gesto che ha paralizzato ogni mia reazione. Il silenzio ai sentimenti, nei sentimenti. In quel gesto rivedo lo struggimento e il dolore dignitoso di Cristina, gli stessi occhi che ricacciavano dentro le lacrime con l’orgoglio dell’innocenza. Il silenzio che ha messo a tacere la mia vita.
Cristina mi manca. Mi manca il suo corpo, il suo sorriso, la sua allegria, il suo amore. Mi manca mio figlio.
Adesso tutto è avvolto nel silenzio, nei mormorii assillanti del mio deserto interiore, nella stupida e avventata sordità della mia giovinezza.
Da quel giorno l’ho cercata disperatamente, il silenzio mi ha svelato che l’amavo, e quando finalmente sono riuscito a sapere, a trovarla, il silenzio si è per sempre chiuso alla speranza di una parola.

E' pomeriggio inoltrato, sono ancora in tempo, m’incammino per Via Roma.
Devo rivedere Sophia, quel quadro mi smuove le viscere, è dipinto con i colori accesi delle mie colpe. E' la mia unica speranza, anche se tutto ormai si è compiuto.
In quel quadro posso ancora udire la voce della mia Cristina.
E nel silenzio immaginare il sussurro lontano di un perdono impossibile.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime23/2/2008, 12:28

Riletti entrambi. Qualche correzione qua è là è vero ci voleva... come del resta, con il senno di poi, tutti i brani vorrebbere sempre una - seppur minima - revisione.
Decisamente piaciuto tanto il terzo blocco del brano rivisto in prima persona.
Continua così a mantenere la naturalezza narrativa che si evince forte e chiara sin dall'inizio del brano.
Molto bella e maggiormente esplicativa questa parte aggiunta " Il silenzio che aveva messo a tacere la mia vita.
Cristina mi mancava. Mi mancava il suo corpo, il suo sorriso, la sua allegria, il suo amore. Mi mancava mio figlio."
E il passaggio liquidato con l'affrettato "Il silenzio che l’aveva oppresso per anni nei mormorii assillanti del suo deserto interiore." si arricchisce decisamente trasformato in "Cristina mi mancava. Mi mancava il suo corpo, il suo sorriso, la sua allegria, il suo amore. Mi mancava mio figlio. Adesso tutto era avvolto nel silenzio, nei mormorii assillanti del mio deserto interiore, nella stupida e avventata sordità della mia giovinezza."
Bravo Aldo, Se io fossi la Pdg ti sarei grata di questo lavoro di cesello.
Forse sarai citato in tribunale solo perchè hai aggiunto un anno di età al protagonista (la Pdg ha fatto passare dodici anni, non tredici) ma certo arriverete ad un concordato.
Piaciuto il tuo lavoro!
(Ma appena svelati nomi e titoli ...rimboccati le maniche! ehehe)

Adesso aspetto di leggere il pensiero della Pdg.


clelia
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime23/2/2008, 12:52

Ho fatto un semplice calcolo aritmetico: 1995 - 2008 Very Happy
Come se la mostra fosse tuttora aperta.
Tanto so che l'Autore (se mi va bene) primo o poi m'uccide Suspect
Grazie per la puntualità dei tuoi appunti, sempre incisivi e attenti, in effetti ho aggiunto piccole cose che tu hai subito notato... Very Happy
Se ci metti una buona parola forse la Pdg si limita soltanto a torturarmi affraid
E visto che non ho speranza di sopravvivere, vado ad aggiustare nella bozza sperimentale i predicati verbali. Metto tutto al presente e aumento il pathos... Embarassed
Perdonami Pdg IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 9961
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 7 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA
Torna in alto 
Pagina 7 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL BASTARDO - ALDO REINA
» ALLEGRETTO IN LA MINORE/IL POPOLO DEGLI ASENSI - ALDO REINA
» COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA
» IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA
» A Cristina Bove.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: