Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA

Andare in basso 
+9
Nico Mar
sorcio
Aldo Reina
Massimo Guisso
Daniela Micheli
mammolina
Penna Libera
Luca Curatoli
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:06

Grassie al casso, Noct: IO non posso fregarti, mica so come te chi sono tutti gli Autori e le Autrici del rimanente dieci per cento dei brani pubblicati non da me...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:07

Ma io non sono Giuda e non tradisco nessuno, manco per 30000000 denari...
Oddio, per quelli ci potrei fare un pensierino....
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:08

Vabbè, però alla Guissa ci piace Ivano Fossati...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:10

Nessuno si è accorto che nel portale ora c'è la musica ad accogliere?
Un ringraziamento al figlio di Nuc, che dopo il dover sopportare la madre deve supportare queste signore testone che ci volevano la musica, ci volevano Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:10

De Andrè?? L'ho fatto apposta per fare incassare Gocciadisplendore...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:11

Sì, grassie, solo che la musica mi si sovrappone al video degli Alice in Chains scaricato da youtube... Non sono mai contento. E quindi non godo. E' grave, futuro doc Nuccino juniors??


Ultima modifica di il 18/2/2008, 10:12 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:12

SAVONA, volevo dire... che loccolocco
e mi piace Ivan Fossati.
Massimo, mica è facile imitarti, anzi è impossibile Sad
Sai che faccio? Me ne vado dietro la lavagna, e non pallopiù per tutto il giorno No in silenzio
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:13

La sensazione di soffocamento alla prima a Palazzo Omodei Migneco è resa ottimamente, mi hai fatto venire caldo PDG... E anche l'odore della tintura della signora che languidamente ti sfiora...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:13

La suora (tersa a sinistra nel mio avatars) mi ci mandava spesso dietro la lavagna... Ma ripeto: io NON sono di Lavagna!! Semmai di Albenga, ove era nato mio papà!!!
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:15

Pdg, ho riletto di nuovo, e la discrepanza finale nel ricercare la voce, trovando nel silenzio il perdono, mi appare come l'unica pecca al racconto, come se li la logica si perdesse. Per il resto è perfetto, la sequenzialità delle immagini che dal presente volgono al passato, l'interiorità in cui si addentra a tratti, i passaggi dal tono discorsivo a quello narrativo vero e proprio, senza perdere il ritmo o dispedersi. Essenziale ed intimista al punto giusto nell'evidenziare la crisi del protagonista, con i cooprotagonisti che si affacciano come tante tessere di un mosaico ad offrire una visione più dettagliata di Carlo attraverso le riflessioni che evocano a lui stesso. Non c'è una virgola che sia fuori posto o da aggiungere. Nella mia pole position sei al momento al secondo posto... Wink Quindi bravo/a Renata
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:16

Grazie Renata, dopo che mi hai cassato i miei coloni sò soddisfazioni queste, mica cotiche...
Ops ho sbagliato a loggarmi Sad
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:19

Concordo con Mammolina: bellissimo il passaggio tramite Sophia dal presente-Valentina al passato-Cristina: se fosse un fèlm meriterebbe un premio Oscar alla regìa, anche solo per questa sorta di magistrale "dissolvensa" !! Ciuro! (con la C, come dice la badante ucraina di mia suocera ogni tre secondi)...


Ultima modifica di il 18/2/2008, 10:21 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:20

Quando ho letto il primo racconto mi volevo cuocere anch'io. Certo per originalità il racconto fa un po' schifo, ne volevo mandare un altro... ma il tempo era scaduto...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:22

Bè PDG credo invece che questo "sentire" comune fa parte comunque di sentimenti che toccano tutti, di situazioni che, bene o male, hanno sfiorato se non direttamente almeno nelle corde del cuore.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:23

Sì: sto mentendo: sono di nuovo io la PDG!! Ma... Mammolina, come si intitola quello fra tutti i miei racconti del secondo rounds che sinora hai preferito?? (in realtà sono un bugiardo: ne ho inviato 12, come gli apostoli - belin che indissio - ma anche gli altri/e avrebbero potuto fare lo stesso)... 'sta casso di Redassione mica cià delle regole precisissime... Sad


Ultima modifica di il 18/2/2008, 10:28 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:24

gocciadisplendore ha scritto:
sorrido leggendo : "In verità non vedevo un granello di nesso logico nei quadri di Valentina. Lei era tutta presa a spiegare al popolo di visitatori, stazionante nel suo angolo pittorico di nove metri quadrati, che il surrealismo astratto le aveva consentito di esprimere la sua interiorità artistica, e annaspava a spiegare, nella generale incomprensione, come i valori simbolici di occhi e teste, e strani mostri, avessero un preciso significato onirico, e come l’arte del segno, del disegno, dei colori e della figurazione irreale dei soggetti, affrancandola dai canoni estetici classici, la sospingesse verso la fantasia dell’inconscio attraverso una definizione segnica dal carattere allucinatorio."
perchè sorridi?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:26

E sì, Goccia, in quel passaggio mi sono allargato come un pavone brasiliano clown Very Happy
E adesso sloggo che ho parlato troppo Cool
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:28

Cioè della serie vadoallemostremanoncicapiscountuboanchesefacciofintadiavercapitotutto?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:29

Più parlo e più mi beccano... (mi sono triloggato da boriskarlozzilla)... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:30

nocturna ha scritto:
Grazie Renata, dopo che mi hai cassato i miei coloni sò soddisfazioni queste, mica cotiche...
Ops ho sbagliato a loggarmi Sad
clown
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:32

Massimo Guisso ha scritto:
Sì: sto mentendo: sono di nuovo io la PDG!! Ma... Mammolina, come si intitola quello fra tutti i miei racconti del secondo rounds che sinora hai preferito?? (in realtà sono un bugiardo: ne ho inviato 12, come gli apostoli - belin che indissio - ma anche gli altri/e avrebbero potuto fare lo stesso)... 'sta casso di Redassione mica cià delle regole precisissime... Sad

la malinconia dell'ombra al momento lo trovo il più bello, tuttavia alla fine bisogna rileggerseli tutti ... mica facile essere giuria, imputato e testimone allo stesso tempo .. Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:37

Eccomi di ritorno.
Ho letto con vero piacere il brano di oggi.
Dove qualche neo come "umanoide" e "risibile" non è piaciuto neppure a me ma dove invece la lettura si arricchisce per esempio con:

" riuscii a sentire la voce baritonale di Antonio che mi chiamava a squarciagola “Carlo, sono qui”. Agitava il braccio come un indiavolato e ripeteva all’infinito “Sono qui, Carlo.” ”L’ho capito, t’ho visto” cercavo di trasmettergli annuendo con il capo, mentre tutti mi guardavano con dei risolini beffardi “Benedetto Iddio, dammi il tempo di arrivare”."

Periodo in cui davvero la voce di Antonio giunge alle orecchie con la sua ansia d'essere sentito!
E ancora non posso fare a meno di notare un periodo come:

"Lei era tutta presa a spiegare al popolo di visitatori, stazionante nel suo angolo pittorico di nove metri quadrati, che il surrealismo astratto le aveva consentito di esprimere la sua interiorità artistica, e annaspava a spiegare, nella generale incomprensione, come i valori simbolici di occhi e teste, e strani mostri, avessero un preciso significato onirico, e come l’arte del segno, del disegno, dei colori e della figurazione irreale dei soggetti, affrancandola dai canoni estetici classici, la sospingesse verso la fantasia dell’inconscio attraverso una definizione segnica dal carattere allucinatorio."

descrizione del contesto da professionista!
Nel racconto lo scrittore accoglie alla lettura in maniera elegante e completa. A suo perfetto agio, il lettore arriva pronto al dialogo e mi risulta molto chiaro quanto accaduto tra Cristina e Carlo ma è qui che arriviamo all'unico mio dubbio negativo:
dal dialogo in poi l'io narrante che prima trovavo assolutamente convincente, trasforma Carlo in terza persona narrata dal narrante e qui mi convince meno. resta chiaro il concetto ed il finale, chi scrive sa comunque scrivere bene, ma avrei preferito continuare a leggere di Carlo in prima persona narrato.

Pdg, scrivi bene lo sai? Mi è piaciuto molto il tuo racconto, la qualità dell'intreccio trama rispettando i percorsi obbligati. Mi è piaciuto come hai inserito anche visivamente il dipinto e per giunta in una mostra di dipinti! Gioco nel gioco. Complimenti

Ma ritorno!!!

clelia
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:39

Ma... non è che la Penna del giorno sia anche un Pennello??
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:40

Donna Selva, impallidisco.....
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime18/2/2008, 10:41

Purtroppo oggi è una giornata di … con tante esse guissiane.
Ho letto velocemente il brano e la prima cosa che mi è saltata agli occhi è la struttura.
La prima parte con un io narrante (quindi in prima persona), leggera, esplicativa ed in un certo qual senso ironica. La seconda parte solo dialogata, probabilmente per focalizzare il cuore della storia. La terza parte introspettiva, con il cambio in terza persona.
Dovrei rileggerlo per cogliere gli aspetti specifici, mi scuso con la Pdg ma in questo momento mi è proprio impossibile. Spero di ritornare più tardi.
Ciao a Tutti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA   IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA
Torna in alto 
Pagina 2 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL BASTARDO - ALDO REINA
» ALLEGRETTO IN LA MINORE/IL POPOLO DEGLI ASENSI - ALDO REINA
» COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA
» IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA
» A Cristina Bove.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: