Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 attualismo: nuova corrente poetica?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
martiprosperi
Junior
Junior



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.07.09

attualismo: nuova corrente poetica? Empty
MessaggioTitolo: attualismo: nuova corrente poetica?   attualismo: nuova corrente poetica? Icon_minitime29/7/2009, 09:10

ho letto due giorni fa su internet di una nuova corrente poetica: l'attualismo. chi mi sa spiegare cos'è e farmi degli esempi? e, scusate la presunzione, ma non vi sembra che la poesia sia stata e sarà sempre contemporaneamente attuale, individuale ed eterna?

baci, martina

ps per chi non mi conosca, il mio sito-specchio è harecreatures.altervista.org
Torna in alto Andare in basso
cinzia tomassini
Top
Top
cinzia tomassini


Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 07.01.08

attualismo: nuova corrente poetica? Empty
MessaggioTitolo: Re: attualismo: nuova corrente poetica?   attualismo: nuova corrente poetica? Icon_minitime9/9/2009, 08:57

Ciao Martina, provo a ripondere alla tua domanda. Qualche mese fa qui a Roma, al Caffè Letterario di via Ostiense, è stata presentata una nuova collana, la Collana Attualista appunto di Artescrittura ed., ispirata alla poetica dell'Attualismo. E' vero che riguardo all'Attualismo ci si rifà immediatamente con il pensiero a Gentile o alla filosia della scienza, per esempio, ad Hegel ecc. Ma la poetica dell'attualismo è stata introdotta in una antologia pubblicata dall'Unesco per la Giornata Mondiale della poesia ed è un modo, se vuoi una chiave, per interpretare la poesia nuova, per coglierne le emozioni forti di oggi, di questo nostro tempo, attraverso appunto la parola scritta: stare nel mondo come so-stare, realtà e infinito. Ciao e buona giornata, cinzia
Torna in alto Andare in basso
http://www.cinziatomassini.it
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

attualismo: nuova corrente poetica? Empty
MessaggioTitolo: Re: attualismo: nuova corrente poetica?   attualismo: nuova corrente poetica? Icon_minitime9/9/2009, 12:19

Ogni cosa credo sia attuale per la sue epoca. Ieri sera ho sentito una bellissima poesia "metropolitana", con tanto di accompagnamento musicale dal vivo riproducente suoni e stridii e frasi del tipo: linea gialla.....(altre frasi intervallate in inglese) Stazione Termini e via dicendo....
Bellissima performance, attualissima (mi veniva da pensare: si va beh, mi sembra il mio viaggio in metro' giornaliero, attualissima, ma mi chiedo: la forma poetica, la grammatica, ecc, perchè continuano ad esistere? Perchè poesia non puo' essere un sms (so-stante nel pazzo cervello di un adolescente e proiettato verso il nulla)?
Se dovessimo credo so-stare nella nostra realtà facendo "poesia" penso ne uscirebbero laceranti suoni inconsulti.

del resto io sono vecchia per conoscere i nuovi linguaggi, ma la forma "poetica" del futuro me la immagino veloce, intermittente e con proiezioni in tre d e perchè no sensazioni olfattive.
Vorrei esserci per vedere quell'attualità.
Ma la morale, come la poesia, come noi....sono un continuo work in progress....e l'attualismo già è vecchismo....
Scusate le str..... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

attualismo: nuova corrente poetica? Empty
MessaggioTitolo: Re: attualismo: nuova corrente poetica?   attualismo: nuova corrente poetica? Icon_minitime9/9/2009, 13:30

Non ne so nulla, ma rubo un po' di spazio per salutare Cinzia e Cristina...
Benriviste, ragazze
attualismo: nuova corrente poetica? 556327
Torna in alto Andare in basso
cinzia tomassini
Top
Top
cinzia tomassini


Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 07.01.08

attualismo: nuova corrente poetica? Empty
MessaggioTitolo: Re: attualismo: nuova corrente poetica?   attualismo: nuova corrente poetica? Icon_minitime11/9/2009, 10:56

queste forme sono per me un modo di pensarci e ripensarci che assumono sinonimi, vocaboli più o meno ritrovati proprio come la necessità di ritrovarsi e ritrovarci. Perciò grazie Daniela e grazie anche alle stravaganze di Gea che non trovo affatto sciocche. Mi piacerebbe essere più presente su questo sito che ormai è l'unico che "seguo".... non riesco ad aggiornare nemmeno il mio e spero di farlo al più presto per tutte le belle novità di questa ultima estate. Sapete, ho partecipato ad una bella iniziativa in Germania invitata dall'ufficio della cultura di Wolfsburg, ho rappresentato l'Italia per la X settimana dell'arte che ha visto la partecipazione di 25 artisti provenienti da 11 Paesi. Il prossimo anno sarò in Austria e in Finlandia, per ora lavoro, penso e lavoro e ogni tanto, quando posso, anche se brevemente, passo di qui perché "Qui a Me Me Piace". Un bacione e buona giornata, cinzia
Torna in alto Andare in basso
http://www.cinziatomassini.it
Contenuto sponsorizzato





attualismo: nuova corrente poetica? Empty
MessaggioTitolo: Re: attualismo: nuova corrente poetica?   attualismo: nuova corrente poetica? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
attualismo: nuova corrente poetica?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Di tutto, di più-
Vai verso: