Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 SAMARCANDA - NUCCIO PEPE

Andare in basso 
+6
Nuccio Pepe
Emma Bricola
Margherita Bassi
Mario Malgieri
Daniela Micheli
PDG Lunedì
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime10/9/2009, 22:59


Andare via, ritornare.
Il flusso perenne della scelta gli si ripresentava ancora una volta. Era stato così alcuni anni prima quando la sua inquietudine d’animo lo aveva spinto a lasciare Samarcanda, la mitica città dei sogni, per completare quella che si delineava come una scelta di libertà.
Libertà dai vincoli ancestrali di una famiglia che, seppur amata, lo soffocava con le sue tradizioni, libertà da una società che sentiva ormai ostile e non riusciva a capire più, libertà da un matrimonio che era stato “semplicemente” imposto così come prevedevano le regole del villaggio.
I sobbalzi del vecchio camion di fabbricazione sovietica non lo infastidivano e neanche si accorgeva della nuvola di polvere giallastra che accompagnava il convoglio, quasi a camuffarlo con il desolante paesaggio circostante, si sistemò meglio la sciarpa che gli copriva il volto.
Che avrebbe fatto il padre? E il passato sarebbe tornato del tutto oppure sarebbe stato come un vago ricordo ondivago nella corrente dei pensieri?
Rivide in un lampo il vecchio baule che gli aveva cambiato la vita, il ritrovamento casuale fra gli anfratti dove si recava da ragazzo a cacciare lucertole e dove parava le trappole che procuravano saltuariamente la scarna carne di animali ancor più affamati  della sua numerosa famiglia.
Un sorriso gli illuminò il volto quando rivide il volto, dapprima preoccupato e subito dopo complice, di sua madre che lo interrogava su quel tesoro improvvisamente comparso in casa loro. Il suo primo impulso era stato di andare via, scappare  trascinando quel baule che presagiva avrebbe dato una svolta alla sua vita.
Sudando e passeggiando nervosamente aveva fatto la sua scelta. Nottetempo caricò, aiutato dalla madre che stava di vedetta, il prezioso carico sull’asino di famiglia e lo andò a nascondere dentro una piccola grotta che aveva scavato dapprima per i suoi giochi e poi ampliato per incontrare Ingra la ragazza che con i suoi occhioni tristi gli provocava un sobbalzo al cuore ogni volta che lo sfiorava ma che sapeva destinata a suo cugino Sacha.
Nei mesi successivi aveva iniziato a disinteressarsi di tutto ciò che gli succedeva intorno, aveva accettato supinamente il matrimonio e i riti che lo accompagnavano, non andava più a caccia, o meglio diceva di andare  ma tornava sempre a mani vuote. L’unico interesse lo mostrava nel frequentare la scuola religiosa del villaggio vicino dove aveva trovato un vecchio che sbrigava le faccende umili ma avendo fatto dei viaggi su cui regnava il massimo mistero lo affascinava con i suoi racconti ed inoltre gli insegnava a leggere in una lingua a lui dapprima sconosciuta.
I rapporti con il padre erano inesistenti, ricordava ancora le sferzate con la striscia di cuoio e le urla per ricordargli i doveri coniugali e familiari.
Dopo anni l’unica fonte di comunicazione era stato il telegramma che gli comunicava la morte dell’adorata madre.
Ancora un sobbalzo del camion e un foglio spiegazzato ed unto gli si adagiò ai piedi, trasalì quasi avesse visto una mappa che portava a quel tesoro da lui celato agli altri nella sua vita precedente. Riconobbe una pagina dell’Odissea di Omero, una pagina strappata chissà se da un uomo o dal vento o da un animale randagio che aveva scoperto il rifugio segreto dove aveva sistemato i volumi contenuti nel vecchio baule, alzando gli occhi riconobbe i fianchi della sua collina preferita.
Che avrebbe fatto il padre? Non lo sapeva, ma sapeva con certezza cosa avrebbe fatto lui, conscio della ricchezza che gli era venuta dalla difficile, sacrificata lettura.
Lo avrebbe abbracciato.


Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime10/9/2009, 23:03

sei in onda, PDG...
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 07:06

Buongiorno a tutti, PdG in testa.
Anche lui si era preso una vacanza, anche lui si era placato assorbendo i profumi della montagna e adagiandosi sulle rive di laghetti incontaminati, anche lui infine è stato costretto a tornare in servizio attivo. Di chi parlo? Ma dell'Orso Brontolone,diamine!
Perchè qui un po' da brontolare in effetti ci sarebbe.
Parliamo della forma, il contenuto è interessante: "esotico" e originale usa come sfondo uno dei Paesi più tormentati di questa terra e lo fa con pacato equilibrio. La frase obbligata è inserita alla perfezione, la scrittura crea una buona atmosfera e ci porta agevolmente a una chiusa lancinante nella sua semplicità.
La forma: la prima cosa che fa sobbalzare l'orso sono le ripetute ripetizioni... suona male vero? Anche se non si usa esattamente lo stesso vocabolo ma uno che abbia la stessa radice dell'altro. Ecco PdG, dovresti a mio modesto parere prestare attenzione a queste piccole cose: in poche righe ho trovato "vago ricordo ondivago", "la scarna carne","gli illuminò il volto quando rivide il volto".
Qualche periodo poi non è perfetto, forse un problema di editing, ma anche a questo puoi porre rimedio con una rilettura attenta. Un esempio? "I sobbalzi del vecchio camion di fabbricazione sovietica non lo infastidivano e neanche si accorgeva della nuvola di polvere giallastra che accompagnava il convoglio, quasi a camuffarlo con il desolante paesaggio circostante, si sistemò meglio la sciarpa che gli copriva il volto." Qui la seconda parte "si sistemò..." non è correlata con la prima, io ci avrei messo un bel punto, invece di una povera virgola.
Ecco, ho fatto il mio dovere di Brontolone e di Brontolo Supplente, ma ciò non toglie, come detto all'inizio, che il racconto nel suo complesso mi sia piaciuto.
Un salutone.


Ultima modifica di mariovaldo il 11/9/2009, 07:27 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 07:09

Annuncio ai naviganti: Mi devo assentare da questa mattina sino a lunedì incluso. Temo che non avrò sempre a disposizione una connessione, quindi mi scuso in anticipo se non riuscirò a "brontolare" ancora, ma mi rimetterò in pari.
Buon fine settimana a tutti
SAMARCANDA - NUCCIO PEPE 556327
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 08:09

Buongiorno Orso mattiniero !
Accolgo volentieri i suggerimenti, in effetti un pò di ruggine post-vacanziera e la fretta di un ulteriore bagno si fanno notare.
La PdG contenta che all'Orso Brontolone il brano sia comunque piaciuto e conferma che
avrebbe voluto dare un taglio un pò diverso in certi tratti, ma si sa del senno di poi .....

Buon triplo caffè a tutti ( tutti ...?) ,
beh diciamo ai magnifici 7 - 8
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 09:28

buongiorno penna del giorno
samarcanda è una delle mie città preferite e da questa circostanza consegue una mia ottima predisposizione per il testo
se poi il tesoro sono libri il testo ha già la mia approvazione incondizionata
vago sapore israelita nella descrizione ambientale anche se l’ermeneutica non è una delle arti che mia appartengono
meglio formegeschicte alla ricerca del contesto originale in cui il testo è stato concepito
in fondo il lettore è un produttore di significati e non un consumatore
un costruttore ipotetico di aspettative che derivano, vengono proiettare e si estrapolano da un testo
un lettore è inerente all’opera
ma nello spazio temporale in cui si legge sono presenti le variabili della memoria, della percezione, delle anticipazioni e della identificazione in costante divenire
un lettore usa un testo per ogni occasione interattivamente
e nei confronti di alcuni contrae un debito di riconoscenza intellettuale
certamente l’odissea
devo ancora prendere un caffè e si vede
l.
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 10:18

Buongiorno! Ho bisogno urgente di un caffè, poi leggo Smile
Un bacio assonnato a tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 10:33

E caffè sia !!

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE 545810



a dopo, vi aspetto !!
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 10:48

Mi ha incuriosito molto questo testo. Si contestualizza un pò alla volta, senza fretta, attraverso il pensiero e le emozioni del fuggitivo.... mi trova molto solidale il contesto del villaggio, io ho avuto l'infanzia in un posto simile e capisco bene il desiderio di fuggire del protagonista!
Hai inserito molto bene la frase, avendo l'accuratezza di ripeterla per due volte in modo che il lettore non la sentisse esterna ed alienata, quindi davvero ben fatto.
Si, c'è qualche ripetizione, qualche volta lasci il soggetto sottinteso spiazzando un attimo il lettore (sarà che la mia prof d'italiano mi minacciava di linciarmi tutte le volte che lo dimenticavo), la mancanza di punteggiatura lascia un pò senza fiato ma....
piaciuta e apprezzata!
Brava, PDG!!

Very Happy

Marghy
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Ospite
Ospite




SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 11:20

Imperniato di malinconia, scorre con lentezza verso un abbraccio che riscalda il cuore del lettore. Grande capacità nel narrare.
Mi piace.
M. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 13:03

testo interessante, anche io trovo che può essere migliorato ma mi è piaciuto.
Bravo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 13:07

Grazie Liesma, contento ti sia piaciuto il brano, dopo il caffè aspetto una tua conclusione ...

Ciao Marghy, grazie per l'apprezzamento. In effetti alcune cose sono volute ( il soggetto sottinteso, il periodare lungoche mi piace molto !) .
Un abbraccio


" Grande capacità nel narrare." ... troppo buono Mauro !! Si l'idea dell'abbraccio finale mi è piaciuta molto. Grazie
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 13:08

Grazie Emma, migliorare si deve, sempre !!

Un abbraccio anchea te !
Torna in alto Andare in basso
Margherita Bassi
Top
Top
Margherita Bassi


Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 19.12.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 13:10

Bentornata pdg Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://volodelfalco.splinder.com/
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 13:11

Un bel brano , godibile, con una ambientazione insolita.
Qualche appunto: avrei sviluppato maggiormente il rapporto con i libri, con la lettura ed ampliato la parte finale prima dell'abbraccio liberatorio.
Complessivamente OK

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE 575356
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 13:15

Bene, bene, bene, vedo un risveglio interessante !!
Che sia merito dei caffè ?

Ciao Marghy, ben trovata !!

Caro Nuccio hai perfettamente ragione, in una successiva elaborazione del brano prenderò in considerazione gli ampliamenti proposti, in effetti sentivo che mancava qualcosa !!


SAMARCANDA - NUCCIO PEPE 952353

Mi devo allontanare per qualche ora ma torno,torno !!
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 13:17

Un testo deve coinvolgere, non respingere. Su questo dovremmo essere tutti d'accordo. Se dunque durante la lettura sento fastidio per ripetizioni di vocaboli, frasi mal connesse da una punteggiatura che ne annebbia il significato e una certa vaghezza che esige che sopperisca io con la mia fantasia a certe contraddizioni, la lettura perde molto del piacere che potrebbe dare. Rileggere prima di pubblicare non è un peccato.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 13:38

Samarcanda, la città che tutti vorremmo raggiungere o che schiviamo, perchè a Samarcanda c'è cambiamento.
Qui, nella tua pagina, che mi è piaciuta soprattutto per la pacatezza delle riflessioni, per lo svolgersi piano degli eventi che vengono man mano raccontati, la Samarcanda è arrivo ma anche punto di partenza.
E la frase che è interrogativo iniziale e risposta finale (bello questo tipo di inserimento), mi fa soprassedere sulle formalità e le ripetizioni già rilevate.
E sono certa che dopo ne uscirà una pagina rivista e revisionata che tali formalità saranno solamente fantasmi.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 15:24

Cara Rosalba e' bello anche rileggere insieme !
Il forum ed i rounds sono occasioni di confronto e di crescita comune.
Grazie del passaggio e del commento.

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE 556327

Ciao Daniela, grazie per le riflessioni, hai colto bene molti degli aspetti del brano;
l'inserimento del nome di Samarcanda non e' casuale, cosi' come la ripetizione della frase (un aspetto che mi piace molto nelle letture).
Un ampliamento ed una revisione sicuramente ci saranno.

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE 35710
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime11/9/2009, 20:14

Considerando le assenze la PdG si ritiene soddisfatta !!
Grazie per i preziosi commenti e suggerimenti, un abbraccio a Daniela !
A presto , passo la mano

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE 899765
Torna in alto Andare in basso
Lachrima
Medium
Medium
Lachrima


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.09.09

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime18/9/2009, 23:24

Samarcanda...corre il camion e non il cavallo stavolta...
Sono contenta tu abbia dato un sapore sovietico al tuo racconto anche se secondo me è troppo"vicino" questo racconto. mentre Samarcanda "neanche col cavallo più veloce si riesce a raggiungere", o quasi^^.
Comunque bello e misterioso.^^
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime19/9/2009, 22:47

Lodevolissimo l'intento pacificatore del finale. Per l'aspetto "meccanico" sono costretto, dato il ritardo con cui ti porgo questa piccola nota, a sposare quano già ottimamente espresso da Orso Mario.
Forte questa figura della madre: é lì, ben viva e complice del figlio, per il quale forse esclusivamente vive, ma pur senza che tu lo dica espressamente ricalca benissimo lo stereotipo della donna orientale, disperatamente relagata nell'ombra (se si capisce ciò che volevo dire). P.
Torna in alto Andare in basso
Nuccio Pepe
Top
Top
Nuccio Pepe


Numero di messaggi : 1010
Data d'iscrizione : 13.12.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/9/2009, 22:35

Grazie Piero !
Ben ritrovato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.nucciopepe.wordpress.com
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime20/9/2009, 22:41

Ciao nuccio. Ben trovato anche a te.
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime26/9/2009, 08:35

Un pezzo davvero interessante, capisco benissimo il protagonista essendo una fan di Omero!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Empty
MessaggioTitolo: Re: SAMARCANDA - NUCCIO PEPE   SAMARCANDA - NUCCIO PEPE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SAMARCANDA - NUCCIO PEPE
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: