Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 POESIA DOC

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
michael*santhers
Top
Top
michael*santhers


Numero di messaggi : 979
Data d'iscrizione : 06.01.08

POESIA DOC Empty
MessaggioTitolo: POESIA DOC   POESIA DOC Icon_minitime19/2/2008, 06:18

La tua poesia è doc? O è un semplice "componimento di bella scrittura", un surrogato? Ora puoi saperlo, bastano 30 € e il Codex, Albo delle Poesie, certificherà con giudizio insindacabile la qualità di Poesia del componimento.
Le poesie certificate come le fabbriche di frigoriferi o il Parmigiano Reggiano? Non è uno scherzo, è un'iniziativa messa in piedi dalla rivista “letteraria” Krisis, Pagine editore, di concerto con la prestigiosa “Universitas Montaliana di Poesia”. Viene istituito un albo che sarà aggiornato annualmente nel corso di una pubblica cerimonia.
Ma con quale criterio si stabilirà che un componimento è Poesia? Per farlo ci si rifarà direttamente a Platone che definiva Poesia qualsiasi forza che porti una cosa dal non essere all'essere. Semplice, no? E soprattutto insindacabile!
Con 30 € le proprie opere potranno essere inserite nell'Albo delle Poesie e nessuno potrà più dire che non lo siano! E se venissero scartate ci si potrà riprovare l'anno prossimo, in fondo i nostri componimenti di bella scrittura si ritroverebbero in buona compagnia. Insieme a "Alla sera" di Foscolo, al "Natale" di Ungaretti, alle "Chiare, fresche e dolci acque di Petrarca", al "L'infinito" di Giacomo Leopardi. Queste opere, infatti, insieme a molte altre che verranno selezionate nei prossimi mesi, l'insindacabile giuria della rivista Krisis le ha classificate tra le non poesie.
Presunzione che rasenta l'idiozia? O un'iniziativa all'altezza dei tempi, dove “Essere” è “Apparire” magari anche in un Albo della Poesia. Dove per venire riconosciuti è necessaria la certificazione di un esperto, a sua volta certificato. Ma chi ha certificato Galileo, o Leonardo? Chi i grandi innovatori della tecnologia dell'800 e del '900? E come si può certificare un'opera d'arte?
Ci hanno provato in molti a definire la poesia. Ognuno ha posto un accento, ha esaminato un aspetto, ma nessuno è stato esauriente. Spesso le definizioni risultano una all'opposto dell'altra. Per Borges è mistero, per Pascoli è ricordo, per Kafka è malattia, per Loi un grido improvviso, per De Sanctis è ragione messa in musica.
Alcuni concetti tornano più di altri, la poesia è la verità assoluta del poeta, le sue emozioni che si tramutano in parole, ma anche la voce del suo inconscio, il mistero che si svela attraverso i versi allo stesso poeta. La poesia si avvicina più di tante altre forme letterarie alla filosofia, e tuttavia non spiega mai. La poesia rivela con le parole ma ancor più col non detto, il bianco che resta nella carta come diceva Paul Claudel. Non può esserci poesia senza ritmo, la poesia è musica, ma può anche accompagnarsi alla musica, come è avvenuto per secoli e ancora avviene attraverso le opere dei grandi cantautori.
Potrei continuare a lungo ed avvicinarmi all'essenza di cos'è una poesia, senza tuttavia trovare una definizione conclusiva. La poesia non si può definire, la poesia è. La poesia è quando devasta il poeta che la scrive e devasta i lettori. Quando crea comunanza direttamente tra le anime e tra i sentimenti. La poesia comunica anche prima di essere capita diceva Eliot. Facciamo nostro il grido di Wislawa Szymborska “Ma cos'è mai la poesia? Ma io non lo so, non lo so” e come lei aggrappiamoci ad essa come “alla salvezza di un corrimano.”

Articolo tratto dal numero 1 della rivista: "Circolo Pickwick - I solidi ignoti" che verrà presentato a Milano il 20 febbraio alle ore 20 presso la Comuna Baires, Via Parenzo.


http://www.circolopickwick.it/rivista_Pickwick.pdf
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

POESIA DOC Empty
MessaggioTitolo: Re: POESIA DOC   POESIA DOC Icon_minitime15/3/2008, 15:57

La Poesia
di Pablo Neruda

Accadde in quell'età... La poesia
venne a cercarmi. Non so da dove
sia uscita, da inverno o fiume.
Non so come né quando,
no, non erano voci, non erano
parole né silenzio,
ma da una strada mi chiamava,
dai rami della notte,
bruscamente fra gli altri,
fra violente fiamme
o ritornando solo,
era lì senza volto
e mi toccava.

Non sapevo che dire, la mia bocca
non sapeva
nominare,
i miei occhi erano ciechi,
e qualcosa batteva nel mio cuore,
febbre o ali perdute,
e mi feci da solo,
decifrando
quella bruciatura,
e scrissi la prima riga incerta,
vaga, senza corpo, pura
sciocchezza,
pura saggezza
di chi non sa nulla,
e vidi all'improvviso
il cielo
sgranato
e aperto,
pianeti,
piantagioni palpitanti,
ombra ferita,
crivellata
da frecce, fuoco e fiori,
la notte travolgente, l'universo.

Ed io, minimo essere,
ebbro del grande vuoto
costellato,
a somiglianza, a immagine
del mistero,
mi sentii parte pura
dell'abisso,
ruotai con le stelle,
il mio cuore si sparpagliò nel vento.

(Pablo Neruda)
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

POESIA DOC Empty
MessaggioTitolo: Re: POESIA DOC   POESIA DOC Icon_minitime15/3/2008, 16:35

un incanto_____________________ seguirti.
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

POESIA DOC Empty
MessaggioTitolo: Re: POESIA DOC   POESIA DOC Icon_minitime16/3/2008, 11:59

Poesia è


Poesia è trasparenza
unione di pensiero
sentimento ,passione
delicata essenza

/Vita/
nell’enorme complessità
nella sua infinita verità.

/Mistero/

Giuoco di ombre
luci stanche
colori smorzati
immagini appena sfumate,abbozzate.

/Morte/

anime strappate
già moribonde
stroncate come un fiore purpureo.
-creature della nostra fantasia
reale nell’ombra della notte-


Poesia è:
Far si che i pensieri
i nostri sentimenti
diventino voce per sempre.

Nefer
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





POESIA DOC Empty
MessaggioTitolo: Re: POESIA DOC   POESIA DOC Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
POESIA DOC
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Poesia...
» Una poesia
» poesia
» La Poesia
» POESIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Di tutto, di più-
Vai verso: