Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Pane e tulipani

Andare in basso 
+2
Aldo Reina
Daniela Micheli
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Pane e tulipani Empty
MessaggioTitolo: Pane e tulipani   Pane e tulipani Icon_minitime19/2/2008, 12:01

Pane e tulipani Ci_pane3


Non si sono accorti che sono rimasta qui.
Posso capire che gli altri della compagnia non notino la mia assenza, ho un semplice abitino a fiori che passa inosservato, al pari della mia figura di casalinga di mezza età: né grassa, né magra. Né alta, né bassa.
Ma che il compagno di una vita e i figli che con lui ho generato mi lascino qui, alla toilette del casello dell’autostrada, è inconcepibile davvero.
Ed ora che faccio?
“Scusi, me lo darebbe un passaggio? Sì, Venezia è perfetta, stavo proprio pensando di andare là, non ci sono mai stata in vita mia. No, non ho bagaglio, solo questa borsetta. Grazie, lei è molto gentile”.
Viaggio piacevole, ho anche dormito e il mio autista è stato molto gentile.
Ecco Venezia… E’ una città sonnolenta, lenta, che induce al romanticismo, come il signore che mi sta fissando con i suoi occhi scuri e mi sta invitando a seguirlo, mi vuole portare a ballare nella sua casa.
Mi deve aver visto decisamente fuori luogo e smarrita, per darmi ospitalità stanotte.
Ha la casa che gli assomiglia, piena di libri, come credo siano le case di chi con le parole si è nutrito. Dice che è un filosofo.
Io mi sono nutrita a pane.
La sua vicina di casa è molto gentile, mi ha fatto un massaggio rilassante e mi ha indirizzato dal fioraio all’angolo, dice che cerca una commessa.
Il fioraio è stato gentile ad assumermi.
Chissà che farà Antonio a casa. E i ragazzi?
Strano, è la prima volta che ci penso da quando mi hanno dimenticata sull'A1.
Sarà questo odore di pane appena sfornato, che si mescola a quello dei fiori del negozio che mi ha fatto pensare a loro.
E’ un odore che non avevo mai respirato prima di oggi.
Domani torno a casa, dico ad Antonio ed ai ragazzi che mi sono stancata di mangiare pane.
Io voglio nutrirmi a tulipani.


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pane e tulipani Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane e tulipani   Pane e tulipani Icon_minitime19/2/2008, 12:50

ah, bè....ci torno oggi qui. assolutamente.
Che film !
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

Pane e tulipani Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane e tulipani   Pane e tulipani Icon_minitime19/2/2008, 14:36

Bellissimo film. Noto con piacere che i nostri gusti non sono dissimili Very Happy
Ho avuto il piacere di vederlo in estate, in una magnifica arena all'aperto. Erano presenti Soldini e Licia Maglietta. Sono semplici e timidi entrambi, persone speciali. Il film naturalmente mi è piaciuto tantissimi e non specifico il perchè altrimenti rubo troppo spazio. Ogni tanto sbirciavo Licia, seduta a poche poltrone da me, e mi piaceva notare che il personaggio che rappresentava sullo schermo si sposava con il reale.
Naturalmente la tua bravura ha rimestato con delicatezza dentro la personalità di questa donna... e degli altri personaggi. Una favola moderna con una regia da bacchetta magica... peccato che Soldini abbia preso altre strade.
Ciao Daniela, sei bravissima.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Pane e tulipani Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane e tulipani   Pane e tulipani Icon_minitime19/2/2008, 14:42

Grazie Aldo.
Non so che come sviluppo queste pagine è l'idea che aveva in mente Alkimias quando lo propose. Mi piace cercare di dare voce, seguendo la storia originale, ai protagonisti.
Questo film è una bandiera per me, per la delicatezza con cui affronta il tema difficile di una donna, di tante donne, che decidono, una volta per tutte, di aver diritto anche ad un vaso di tulipani colorati sul tavolo di cucina ad accoglierle alla sera dopo un rientro a casa, a quelle donne dimenticate in un autogrill che decidono che, dal quel giorno, saranno loro i piloti delle loro auto e non un autista di un torpedone.
Devo ringraziare Alkimias e te, perchè mi viene facile scrivere delle cose che amo: il cinema, il teatro.
Le dita volano svelte come non volavano più da tempo, impegnate in altra digitazione (i comandi html sono tremendi, vero Clelia, vero Nuc?).
Mi piace questa sezione del forum, è quella che sento più mia e che più mi assomiglia. Perchè, come al cinema, volo.
Pane e tulipani 35710
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

Pane e tulipani Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane e tulipani   Pane e tulipani Icon_minitime19/2/2008, 15:06

Sai che prudono anche le mie dita Very Happy
Se comincio a scrivere non la finisco più...
Il film l'hai sintetizzato in due parole, due parole enciclopediche.

Questa sezione per me sarà come la coperta di Linus. Quando vedrò un film, una commedia o altro, verrò qui dentro a scaricare i miei dardi emotivi affraid
... Insomma, le emozioni che mi viene difficile da trattenere Razz
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pane e tulipani Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane e tulipani   Pane e tulipani Icon_minitime19/2/2008, 15:54

ragassi, vi dico una cosa in segreto.
Sto contagiando altre persone con 'sta cosa....mah....che strano, però è come sognare dando sogno a qualcosa che esiste e che deve esprimersi ancora e ancora e ancora. magari con sentimenti e parole proprie.

Sono felice Noct, io avevo iniziato per scherzo e mi ci sono invischiata con le mie mani.

E' salito anche Regina a bordo? Che bello! Smile

Torno dopo a commentarVi
vado a vedere cosa combina la PDG, cioè io Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pane e tulipani Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane e tulipani   Pane e tulipani Icon_minitime19/2/2008, 16:13

...che poi fra pani e tulipani
lei s'innamorò e lui anche
e Venezia sempre spudorata complice
fra i fiori e le dimenticanze diede
una svolta decisiva alla vita d'una donna.

ho voglia di un panino al tulipano rosso.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pane e tulipani Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane e tulipani   Pane e tulipani Icon_minitime2/4/2008, 02:49

lei, lui, venezia, i fiori, la fisarmonica...
anche questo fra i miei preferiti, di quelli che rivedo quando mi voglio riconciliare con la vita.
adoro questa sezione!
B
Torna in alto Andare in basso
TartaMara
Top
Top
TartaMara


Numero di messaggi : 455
Data d'iscrizione : 08.02.08

Pane e tulipani Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane e tulipani   Pane e tulipani Icon_minitime3/5/2008, 17:24

tu mi solletichi, mi piace il cinema... sarà il prossimo brano?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Pane e tulipani Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane e tulipani   Pane e tulipani Icon_minitime3/5/2008, 20:11

Sarà se vorremo... Tutto si può se si vuole, Mara!
Ed ora son solleticata pure io.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Pane e tulipani Empty
MessaggioTitolo: Re: Pane e tulipani   Pane e tulipani Icon_minitime7/3/2009, 00:58

Per Lidia,
che credo abbia saputo che il tulipano all'inizio è amaro ma poi diventa dolce

Pane e tulipani 952353
Torna in alto Andare in basso
Franca Bagnoli
Star
Star
Franca Bagnoli


Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 02.04.10

Pane e tulipani Empty
MessaggioTitolo: Pavarotti canta: Girometta.   Pane e tulipani Icon_minitime16/5/2010, 17:18