Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 A Teatro.. dei Contrari

Andare in basso 
AutoreMessaggio
libreria nero su bianco
Junior
Junior
libreria nero su bianco


Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.07.09

A Teatro.. dei Contrari Empty
MessaggioTitolo: A Teatro.. dei Contrari   A Teatro.. dei Contrari Icon_minitime24/9/2009, 19:58

EVENTO CONTRARI OPEN 2009
Nel cuore della città di Roma, a due passi dal Colosseo, immerso in un’atmosfera vivace ed accogliente, il Teatro dei Contrari apre il sipario su Contrari Open: evento d’apertura della 13^ stagione teatrale dell’Associazione culturale, che si terrà dal 25 al 27 settembre.
La prima serata di Contrari Open, introdotta da Mariangela Mincione, avrà come ospite il noto regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Stefano Reali che insieme alla sua band intratterrà il pubblico con brani di musica jazz. Al suo fianco, personalità del calibro di Flavia Astolfi – voce - volto noto del cinema e della televisione, ha partecipato a diversi musical, diretti da maestri importanti come Gino Landi, alla voce ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Barbara Begala, nota attrice di teatro, cinema e tv, Giorgio Rosciglione – contrabbasso - le cui esperienze jazzistiche risalgono al 1956 con la New-Jazz-Society di Claudio Lo Cascio, ed artefice di alcune tra le più belle colonne sonore di Ennio Morricone, Armando Trovatoli, Piero Piccioni, Nino Rota, e non ultimo alla batteria Amedeo Ariano, considerato dal pubblico e dalla critica uno tra i migliori artisti italiani di musica jazz.

Il 26 settembre “TeatrOpen” e i Maner Manush presenteranno “Varietà futurista”, di e con Andrea Lattari e Cinzia Grande, musiche di Marcello Duranti con la collaborazione di Mariangela Mincione. Il Teatro di Varietà, essendo una vetrina rimuneratrice d’innumerevoli sforzi inventivi, genera il meraviglioso futurista: caricature possenti, abissi di ridicolo, ironie impalpabili e deliziose, scorci di cinismo rivelatore, intrecci di motti spiritosi, di bisticci e d’indovinelli che servono ad aerare gradevolmente l’intelligenza. Tutta la gamma della stupidaggine, dell’imbecillità, della balordaggine e dell’assurdità, che spingono insensibilmente l’intelligenza fino all’orlo della pazzia.

L’evento Contrari Open si chiuderà il 27 settembre con un’eccezionale ensemble di musica, immagini e parole. La “Trilogia del vento”, tre brani inediti di Marco Arturo Messina, sulle immagini del film “Il sole di Nina” di Marco Arturo Messina - premiato al Mantova Film festival come migliore regia opera prima e migliore colonna sonora. L’artista sarà accompagnato dal noto percussionista Pietro Petrosini – ritmiche e direzione percussioni e da Giulio Carrè all’arpa. Ospite d’eccezione della serata, di ritorno dal festival di Venezia, l’attore Luca Lionello che interpreterà testi e parole tratti dalla sceneggiatura del film “Il sole di Nina”.

Ma il teatro dei Contrari non è solo “scena”, infatti, tra le diverse attività dell’Associazione culturale, tra ottobre e novembre, in collaborazione con la Libreria Nero su Bianco, propone l’appuntamento “Parole&vino” alla presenza di diversi scrittori italiani tra cui: Sandra Petrignani, una “piacentina per caso”, che ha scritto l’ultimo romanzo intenso e struggente, “Dolorose considerazioni del cuore”, sulla difficoltà di amare e conoscersi - Francesco Verso, vincitore del premio Urania Mondadori 2009 con il romanzo “E-Doll”, parlerà del movimento letterario del Connettivismo - Francesco Costa, scrittore, già sceneggiatore cinematografico e televisivo, con il suo ultimo romanzo “Presto ti sveglierai”, racconta la sua città, Napoli, in modo a tratti divertito, a tratti malinconico, per arrivare ad un finale semplice e poetico che va dritto al segno - Donatella Paradisi, giornalista e scrittrice specializzata nella cultura romana, “Un angelo di passaggio” è il suo ultimo romanzo, scritto dopo la grave perdita della figlia, e molti altri scrittori.

La grande novità di quest’anno è il “dopoteatro”. L’idea è quella di rendere i due ambienti, quello del teatro e quello del foyer, un unico spazio in cui incontrarsi, suonare, ascoltare, parlare e bere. Il dopoteatro sarà uno spazio sempre aperto, per chi viene a teatro, per chi passeggiando nei pressi del Colosseo voglia fermarsi e ristorarsi, ma, soprattutto, per chi desidera “affezionarsi” ad un luogo dove la cultura si vive in maniera spontanea. Tutto ciò viene reso più facile grazie agli spazi del teatro, che sono molto intimi e mettono a proprio agio anche i più timidi e discreti frequentatori.
Sono diverse le iniziative del dopoteatro: per esempio ogni mercoledì il foyer si animerà con l’EnglishAperitive, diventerà uno spazio all’interno del quale conoscere la cultura anglosassone attraverso mostre, musica e socializzazione, infatti è un aperitivo al quale partecipano molti stranieri, ormai “romani d’adozione”. Altro evento del dopoteatro è il ContrAperitif, un aperitivo all’insegna della musica dal vivo, proiezioni, mostre, happening, poesie e tanto altro ancora, in un work in progress che arricchirà sempre più il “tabellone” del dopoteatro.
Torna in alto Andare in basso
http://www.librerianerosubianco.com
 
A Teatro.. dei Contrari
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» teatro fra parentesi
» teatro con la pelle di un attimo.
» Entrate siore e siori questo è il teatro magico dell'anarchia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Di tutto, di più-
Vai verso: