Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 ATTO UNICO - SELVA

Andare in basso 
+6
sorcio
Daniela Micheli
rubinia
mammolina
Pinina Podestà
PDG Lunedì
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 01:25

.
.

Io lo seguivo a qualche passo di distanza, indecisa sul da farsi ma determinata a non perdere di vista l’uomo che aveva segnato la mia vita. Salpi, il suo cognome, e noi giovani attori lo chiamavamo così pur dandogli del tu.
Sono passati quattro anni da quando il teatro era la mia grande passione ed oggi, inaspettatamente, seguo i passi sicuri di Salpi catapultata indietro nei ricordi. La sua voce riecheggia in me come allora e come non aveva mai smesso di fare.
Per quella rappresentazione, la mia ultima esperienza teatrale, la parte della protagonista "Sophia" era stata assegnata a Paola, la cui bellezza poteva essere tradotta solo in un vuoto allo stomaco. Pelle ambrata e lucente, occhi verde cupo e i suoi capelli neri come la notte più nera. Paola era l'incarnazione del Vulcano e come lui incuteva passione e rispetto. Il suo profumo, come lava incandescente, sembrava trasudare dai suoi abiti a prender forma e tracimare nella stranezza di un desiderio da lei disgiunto. La vedevo meraviglia, in un mondo ormai miope e indifferente.
Io, come tutte, avevo sperato in quella parte eppure non riuscii a risentirmi della scelta di Salpi: era Paola quella giusta e tutti sapevamo che soltanto lei avrebbe potuto interpretare Sophia.
I copioni sfogliati e le nostre paure. Le risate improvvise e lui, sigaretta in bocca ed occhi penetranti, a modellare le nostre interpretazioni, plasmando impostazioni,  intonazioni e sfiorando le nostre sensibili corde ancora verdi liane.
E' strano quanto io più che ricordare i compagni di viaggio con i quali ho recitato e sofferto, ricordi lui: il nostro regista, che con un copione maltrattato in mano e quegli occhiali inforcati a casaccio, c'insegnava a vivere prima che a recitare.

"Paola, ricorda che Sophia ha deciso di sfruttare la sua bellezza per ottenere la libertà sua e dei suoi figli, è una donna che conosce molti segreti ma non parlerà di niente e nessuno se non per salvarsi e salvare così quanto ha di prezioso. Avrai lo sguardo fiero, a tratti arrogante… non è uno sguardo impaurito o dimesso, il suo. Dovrai mantenere sempre il corpo in posizione quasi altezzosa, il pubblico è troppo distante avrà solo la percezione dei tuoi occhi , perciò devi mostrarli anche nell'atteggiamento. Sarai Sophia e dovrai tradurre il tuo silenzio in frastuono. Dai, riproviamo da qui. Pronta Paola? Andrea vai con la penultima…"

Nessuno sapeva granché di Paola, se non dello sguardo intenso che ti piantava addosso senza parlare, ed io avvertivo prezioso quel suo tacere che sapeva dove scovarti e strattonarti, lasciandoti traboccante di vita.
Si provava a casa di Salpi. Ricordo quel suo salone immenso e tutti quei libri che ormai non venivano più raccolti nella libreria ma ammassati sul pavimento aperti,  sfogliati, controllati.  
Pile e pile di libri che raccontavano di notti insonni trascorse in ricerche, lettura, solitudine. Un uomo determinatamente solo che attraverso la conoscenza, ed il teatro probabilmente, riusciva a comunicare con il mondo e con noi: scalmanati sognatori.
Era solitudine tangibile anche quel mondo di Sophia e la parte che Paola avrebbe interpretato come nessuno di noi avrebbe potuto esprimere.

"Sophia che tace è una denuncia. E' la sua voce in un mondo che non l'ha compresa e non la capirà mai, capite ragazzi? Dobbiamo trasmettere al pubblico il silenzio che morde più di ogni parola"

e noi dimenticavamo d'essere nel salone di un appartamento in periferia. Eravamo già teatro, eravamo le assi del palco, sentivamo i riflettori in viso e pareva già di non identificare volti e mani che avrebbero determinato, di scena in scena e di battuta in battuta, l'applauso a farci scoppiare il cuore oppure il silenzio d'una attesa che pareva dire - …non mi convinci, vai avanti -.

"Lasciate il mondo fuori, ragazzi. Il pubblico si aspetta di portare via con sé un pezzo di noi, vuole dimenticare gli abiti che indossa per entrare nei nostri a condividerci, amarci, odiarci. Lasciate il mondo fuori e studiate la vostra parte con la pancia e con il cuore"

era questo che Salpi ci ripeteva incessantemente ed alle sue parole quel cuore, chiamato in causa, saliva prepotente al petto come se prima di allora non fosse mai esistito, come se solo lui potesse farcelo riconoscere e finanche usare. Io guardavo i nostri volti rossi d'emozione. L'attenzione e la commozione ci rapivano a tradimento, trattenendoci uniti in un unico battere ed unico sforzo.
Lo sapeva, il nostro regista, e subito spezzava l'incanto con la sua voce perentoria:

"Andiamo avanti. Paola avrà poco da parlare nei panni di Sophia, ma voi dovete ancora imparare le battute e siete indietro. Olga, continua… ripartiamo dalla tua"

Io intuivo Paola innamorarsi sempre più della sua parte, di noi , del dramma e di Salpi.
Fantasticavo spesso chiedendomi quale sarebbe stato l'epilogo. Mi chiedevo se lui capisse, sentisse e ricambiasse Paola in quell'intimo trasporto.
Malgrado le tante serate di prova, le risate, le lacrime e la fatica, arrivò presto il giorno della prova generale in teatro, e come ogni volta quello era l'apice della condivisione. Il senso sospeso tra la paura e la soddisfazione, era la prova del  "davvero" erano le luci vere, le entrate musicali. Finalmente i costumi ed il trucco giusto a trasformarci in quello che nella finzione saremmo diventati.
Il silenzio di Sophia, nella bellezza di Paola e nei suoi gesti cesellati al momento, ci trascinava oltre le pareti di quel modesto teatro. Anche le sue brevi battute entravano in noi come neve leggera e silente.
Si era pronti.
Finite le rappresentazioni e le repliche, non rividi più nessuno della Compagnia. Cambiai città per lavoro e solo dopo mi resi conto di quanta passione avesse  lasciato in me quell'esperienza.  
Seguì la mia vita a scorrere ed un matrimonio frantumato in soli tre mesi.  
Ed ora questo incontro che mai avrei immaginato…
Una leggera stretta al braccio per attirarne l'attenzione e lo sguardo di Salpi,  nuovamente. In quei suoi occhi profondi ritrovai ancora Paola. Come non ritrovarla?

"Ciao Salpi,ti trovo bene…Che emozione rivederti! Ho pensato spesso a te, a tutti voi"

superato lo stupore, la sua voce di rimando era come la ricordavo: una carezza

"Anche per me è un piacere rivederti. Anch'io ho pensato molto a te"

e non potendo resistere, domandai con l'espressione più idiota che avessi mai avuto

"Tu stai bene? E con Paola… voglio dire, è poi successo qualcosa di bello?"

mi rispose con un sorriso incredulo

"Paola? Ma lei non voleva me… non hai mai capito nulla?"

fu valanga di rosso al mio cuore. Lava e macerie divelte, in sequenza ricordi e ancora magma incandescente a tramutarsi in nuova speranza. Poi alle labbra…

"Dimmi dove posso trovarla, se puoi"
.
.
.
.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 01:55

Questo è un inno!
mi sono emozionata troppo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 08:38

mi affaccio .. ripasso con calma, in questo istante non ho il tempo di leggere, buona giornata a tutti intanto.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 09:01

Il tema teatro,di per sè affascinante,l'atmosfera,la tensione trovo siano abbastanza ben resi ma sento la mancanza di un taglio più profondo nella descrizione dei sentimenti che,secondo me,avrebbe ulteriormente arricchito la storia.Apprezzatissimo il finale perchè,se non ho capito male,l'io narrante è anch'esso donna.
Ciao PdG e spero di essermi meritata un caffè!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 09:14

Buongiorno PDG, buongiorno a tutte le penne Smile
PDG, PDG, PDG.... tu mi colpisci al corason oggi, parlando di una passione che non sapevo essere condivisa!
Ho letto velocemente ma lo devo gustare sulla carta stampata questo tuo.
Ripasso, nel mentre prepari il caffè?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 09:27

Buongiorno eccomi qui a disposizione. La colazione è pronta: croissant, biscotti latte e caffè e succo di frutta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 09:33

x gocciadisplendore: MALGRADO tutto ciò che c'era da fare e che sembrava non sarebbe finito mai: prove, controprove etc., quel tempo passò arrivando alla Prova Generale.
x rubinia. caffè! Meritatissimo.
x Materdea, grazie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 09:42

ciao PDG, stampo e leggo
Buona giornata a tutti
a dopo Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 09:46

x rubinia - ora che hai preso il caffè rispondo alla tua osservazione. E' vero, i sentimenti sono stati appena sfiorati ed ho volutamente scritto così perchè il ricordo profondo, mentre il narrante racconta, è il Teatro e Salphi. Sfioro e racconto di Paola, si. che tornerà solo in ultimo prepotente in scena e solo in quella misura.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 09:50

Buongiorno a tutti e buongiorno a te Pdg.
Mi servo per la colazione, torno dopo. Grazie!

clelia
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 09:53

PDG e' bellissima, l'ho appena letta, e' bellissima.
E' la piu' ispirata di tutte, la meno costruita, la piu' disinvolta storia fino ad ora letta.
Nasce da un'altra cosa questa, non certo dall'incipit, o dalle misure, potevano essere altre o di piu' e sarebbe stato uguale, perche' c'e' una voglia, tanta, di arrivare a quel finale.
Direi che per sensibilita' e' femminile, e forse per quello, per la prima volta un uomo ne esce in piedi, e con parte della sensibilita' della protagonista addosso.
E' una magia, secondo me, quel tirarsi da parte e solamente osservare, il bello, anche se e' solo apparente, di un coinvolgimento emotivo oltre, tra paola e il regista, senza neanche accorgersi che quel bello invece era per lei, una magia di sensibilita'.
Mi ripeto, lo vedo ispirato, non mi sono accorto di nulla, neanche che lo seguiva a qualche passo di distanza.
adesso mi tocca, impaziente aspettare di vedere chi sei.
complimenti PDG.davvero tanti.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 09:54

Si, Goccia, anch'io lo avvertivo controsenso alla lettura. Ma poi. cambia qui e cambia là...ho lasciato questo dato che comunque diceva quel che intendevo. Concordo con te, trovare una sostituzione giusta a quel MALGRADO avrebbe fatto scorrere meglio il pensiero che volevo rendere.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 09:55

ci torno dopo, sono curioso di sapere cosa non ho visto.
a dopo PDG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 10:00

Grazie sorcio! Ecco hai detto tu quello che avrei voluto aggiungere nella mia risposta a rubinia, per una volta un mondo/ambiente da guardare e delle persone da guardare proprio per assaporare quel mondo (il teatro) la bellezza (sophia) il fascino del maestro (salpi).
Grazie! Prendi almeno un caffe?


Ultima modifica di La penna del giorno il 20/2/2008, 10:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 10:01

Il teatro, palcoscenico di vita. Credo che sia questo il principale insegnamento che Salpi è riuscito a trasmettere: la passione per la forma d'arte che in assoluto comporta metterci tutto di sé.
Mi hai trasmesso appieno le sensazioni di paura, di attesa, di ansia che ti prende le viscere quando devi "entrare" nel personaggio.
Qui Paola, con poche indicazioni di Salpi, entra nel personaggio e ne esce una donna fiera, ferita, bellissima e irraggiungibile.
Bella, bellissima Paola, che provoca nell'io narrante un amore, una passione forte come i suoi tratti vulcanici, Paola che entra sempre più nel personaggio di Sophia fino a diventare una cosa sola personaggio e interprete. Chi narra si chiede se quella simbiosi tra Salpi e Paola è qualche cosa di più, se sta nascendo un sentimento più forte, al pari di quello che la voce narrante (mi piace molto il fatto che non si conosce il nome, a meno che lei non sia Olga) che la sta trascinando in una sorta di ammirazione/sublimazione verso quella donna.
E la rivelazione finale, che lei non ha mai capito niente, che Paola non amava lui ma lei... bè, un coup de théâtre, un finale da applauso.
Si è capito che mi è piaciuto molto molto molto? Non ricordo chi ha detto, qui sopra, che a volte capita di leggere un qualche cosa che ti sarebbe piaciuto aver scritto tu: questo è uno di quelli.
Non mi soffermo su parole che magari sarebbero suonate meglio in altro modo, mi prendo questa pagina e la faccio leggere, domani sera, al gruppo del mio Salpi, posso, PDG?
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 10:05

volentieri PDG, malgrado vada di fretta, volentieri
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 10:05

Grazie anche a te Nocturna.
"mi prendo questa pagina e la faccio leggere, domani sera, al gruppo del mio Salpi, posso, PDG?" ...e me lo chiedi? Ovviochesì! Questo è un complimento aggiunto, ma grazie.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 10:09

ei noc, salpi, quando ci siamo affacciati, passavano le stesse persone sotto la nostra finestra.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 10:25

Noto che la confusione stamani non richiede semaforo alcuno. Mi assento un poco. A più tardi.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 10:30

Già, PDG...
Un altro caffè? Dolce?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 10:46

ho letto tutto d'un fiato questo racconto che si destreggia bene tra descrizioni e dialoghi.In effetti sembra che il racconto prepari piano piano al finale, e il finale arriva e anche a sopresa per me.
Belle le descrizioni di questa passione teatrale, ma anche bella la descrizione di Sophia.

Passo dopo per il caffè.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 11:00

Rieccomi. scusami Pdg...ti chiedo scusa in anticipo per l'assenza (giustificata) che oggi noterai di me. Giornata pessima e matassa da riavvolgere.
Ho letto il brano e mi è piaciuto davvero tanto. Qualche ripetizione all'inizio (nei passi e nel Salpi) ma poi prende bene l'andamento e cattura l'attenzione. Piaciuto il finale stringato, apertura a nuovo pensiero e a sipario chiuso.
Torno appena posso.
Intanto, complimenti Pdg.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 11:03

Ecco, hai ragione Clelia, finale che apre una nuova rappresentazione, che non dice come finirà, se mai lei ritroverà Paola e se riuscirà a recuperare e ritrovare le stesse emozioni che sente in quel momento valanga di rosso al cuore, lava e macerie divelte, magma incandescente a tramutarsi in nuova speranza
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 11:33

Eccomi di nuovo, ho portato il caffè caldo.
Mi manca qualcosaaaaaaaaaaaa... tanto ancora!

dov'è l'allegria di Guisso, la pazzia di Penna e la classe di Reina?
volendo posso alternare le qualità ai nomi... non cambia il risultato.
Ci mancano... ed io non ho acceso ancora il semaforo, permesso, avanti, no prima tu poi io, no faccia lei... no...
Comunque resto qui.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime20/2/2008, 12:13

Mi mancano anche troppe signore!
Avevo preparato mazzi di fiori a iosa...mah, io sempre qui.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ATTO UNICO - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO UNICO - SELVA   ATTO UNICO - SELVA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ATTO UNICO - SELVA
Torna in alto 
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
»  CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA
» unico sole che non riscalda
» MOLISE ATTO 3
» un atto eroico
» Bi bidibodi bu...[ta ta ta ta...] [atto quarto]

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: