Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI

Andare in basso 
+7
Oroserio Sergio
Divagazioni laterali
Emma Bricola
Mario Malgieri
Giampiero Pieri
Daniela Micheli
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime8/11/2009, 22:17


Non l’ho mai detto a nessuno, ma qui, fra noi, posso confessarmi.
Da tempo osservavo mio figlio, calato in quella disgraziata età che è l’adolescenza. Musi lunghi o quanto meno assenza di comunicazione, chiusura verso i genitori e conseguente apertura verso gli amici. E se gli amici fossero stati “ il branco?”
Sentivo la sua insoddisfazione, se non proprio a volte la sua tristezza.
Ben venga l’età, dove tutto è passato, nemmeno le delusioni fanno male, sì è già visto il peggio. Si può dire quello che si pensa, al limite diranno che sei rincoglionita. Sei out e libera.
L’adolescenza è invece un continuo arrampicarsi per diventare, per essere o forse semplicemente per esistere, almeno ai propri occhi.
Sapevo benissimo che andava a scuola un giorno sì e molti no, ma non volevo dargli l’impressione di controllarlo, memore del fiato sul collo che esercitavano i miei, con il risultato di allontanarmi da loro sempre di più.
A mio marito non dicevo nulla, non volevo che prendesse il ragazzo di punta, facendolo maggiormente vittima del mondo, come accade a diciassette anni, quando tutto si vorrebbe fare e nulla accade.
Poi iniziarono le maggiori paure; veniva a casa tardi, a volte con le pupille dilatate, forse indizio di consumo di alcol o droghe.
Quasi vivisezionavo il suo comportamento, lo vagliavo al microscopico domandandomi se veramente non ci fosse nulla da ridire, o se ero io che non volevo veramente sapere.
Quel giovedì avendo deciso di fare il bucato, andai in camera sua e raccattai il raccattabile.
Ma guarda che collezione di calzini e magliette ci stanno qua, pantaloni neri, jeans doverosamente strappati, ma perché non mette la roba a lavare da sé?
Ecco qua, nella tasca c’è una manciata di cent. che se finiscono in lavatrice, si rompe tutta.
E qui, che è sta roba?
Gesù una scatolina da orefice, non si sarà mica fidanzato senza dire nulla!
La apro e il sangue mi si coagula nelle vene: una pasticca grossa come una caramella!
Oddio, oddio, sarà ecstasy, anfetamine, crack, o che altro?
Gesù, Gesù, lo sapevo, oddio, ma cosa abbiamo fatto di male, dove abbiamo sbagliato? Un conglomerato d’ansie, sospetti, dubbi, angosce, mi si annodò al collo come una cravatta.
Per carattere però io sono una che non si arrende e che cerca sempre una soluzione. Avrei inventato qualcosa per conoscere la verità e affrontarla, non so come e quando,  nel frattempo avrei taciuto.
Finalmente mi venne l’idea: telefonai ad Adriana, la mia collega, di lei mi potevo fidare.
Lei mi ascoltò pazientemente, cercando di tranquillizzarmi, capiva benissimo il mio stato d’animo, anche lei aveva una figlia adolescente e, come me, tremava per questa generazione così fragile e spesso portata a fare scelte che si pagano poi all’infinito.
Le dissi cosa avevo in mente di fare: avrei preso io la pasticca e lei mi avrebbe telefonato ogni ora per sapere come stavo. Se fosse accaduto qualcosa poteva sempre portarmi dal dottore e spiegare tutto.
Solo allora, trasformatosi il dubbio in certezza, avrei affrontato mio figlio. E mio marito.
Mi misi a letto, pensando che fosse il luogo più sicuro per stare male, presi la pasticca dopo aver meditato se ci voleva latte caldo o vino, che ne so io delle droghe, poi dedussi che i drogati non vanno certo in giro con un termos di latte caldo o un fiasco di chianti e optai per un bicchiere di acqua.
Aspettai non so quanto di essere allegrissima, sfasata, sdoppiata, di vedere ramarri rosa o Padre Pio.
A dir la verità un tantino delusa mi sentivo, non stava accadendo nulla. In vita mia mai mi ero fatta uno spinello, quasi quasi un’esperienzuccia non mi sarebbe dispiaciuta, che naturalmente finisse prima del ritorno di mio marito e del figlio. Sarebbe stato difficoltoso dare spiegazioni mentre svagellavo. Accesi la TV, c’era un film di cowboy in bianco e nero.
Cavolo, ma cosa si paga a fare il canone, per vedere film dell’epoca di Cartagine?
Alla fine tra uno spot e l’altro, mi addormentai, mentre pensavo che dovevo ancora mettere la roba in lavatrice.
Mi svegliò il telefono e mio figlio che strillava :
- Mamma è per te, ma non si mangia stasera, io ho fame.-
Adriana era preoccupatissima, mi chiamava da tempo, ma io con la TV accesa non avevo sentito e poi stavo sognando Clint Eastwood, quando aveva già il sorriso storto e diceva “quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile…ma lo diceva lui o l’altro?
Mio marito stava apparecchiando e mi guardava apprensivo:
- Che c’è, ti senti male? Perché sei andata a letto?-
-Mamma, dove sono i miei pantaloni neri? Avevo una scatolina con una pasticca per la diarrea, la mensa della scuola mi fa venire gli effetti speciali!-.
-Boh, io non ho trovato nulla. L’avrai persa! Davide ti spiace andare a comperare le pizze, questa sera non mi va di cucinare.-
Mi sedetti in salotto con un’emozione tragicomica nel cuore e la sensazione di avere perso un’occasione: cazzz, mi ero drogata con una pasticca per la diarrea!
Che squallore.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime8/11/2009, 22:22

PDG, ci sei

cheers
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime8/11/2009, 22:23

Ehm... spero che l'immagine e la musica in portale ti vadano bene, mi sono accorta solo oggi che non mi avevi mandato alcuna indicazione e ho fatto io.
Pensando ai miei figli Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime8/11/2009, 22:51

Prima impressione, a caldo. Il finale che volge al comico stempera brillantemente l'apprensione che la PDG aveva saputo incrementare quando nella storia si ritrova la scatoletta portagioie.
P.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime8/11/2009, 22:52

Leggendoti, mi sono ritrovata nelle stesse identiche situazioni che si vivono quotidianamente a casa mia. Oddio, lasciamo stare la pillola rossa, mi concentrio sul messaggio che esce da questa tua ironica e scanzonata pagina e cioè della poca fiducia che io, genitore con adolescenze continue da almeno dieci anni (no, perchè uscito uno ecco che ci entrava l'altro, non facciamoci mancare niente, per favore).
Solo che spesso tendiamo al negativo cioè non solo confidiamo che la loro testa, pur se diciasettenne, è testa pensante e quindi hanno già magari capito che farsi di ecstasy, anfetamine e similari non è proprio il massimo della vita...
Vero è che il muro che erigono è alto e spesso, altro che quello di Berlino del quale si festeggia in questi giorni il ventennale della caduta. Questo ritengo sia il compito più duro di un genitore: abbattere quel muro. Io non ci sono riuscita con la prima adolescenza, ci ho dato a mucchio con la seconda, ma continuo a sbirciare nello zaino...
La tua prosa mi piace, PDG, leggera e spigliata e non è facile comunicare lasciando un sorriso.
Ho solo una curiosità: effetti collaterali, nei giorni seguenti, no? Che so... stitichezza acuta per qualche tempo?
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 07:59

Io che di figli ne ho tre e ben cadenzati nel tempo (coprono un arco di una dozzina d'anni) queste situazioni le ho vissute, eccome. E poi c'è da considerare che questa generazione tende a prolungare l'adolescenza sino alla soglia dei trent'anni... Sad
Decisamente ben scritta la pagina di oggi, con la tensione che aumente e con essa la partecipazione emotiva, sino alla risata liberatoria (nel caso del lettore solo la risata è liberatoria... ) finale.
Molto piaciuta.

p.s. Di Clint Eastwood Sergio Leone diceva: è un attore con solo due espressioni, col cappello e senza cappello. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 08:30

La paura della droga è una paura enorme per un genitore. La tua storia è simpatica anche se nonostante la leggerezza dello scritto tratta un tema molto importante. L'unica cosa che mi viene da obiettare è:-Ma che razza di dialogo c'è in questa famiglia? La protagonista non parla col marito, non parla con i figli, invece di affrontare la situazione prende una pastiglia sconosciuta...Sì , hai spiegato il motivo per quale si comporta così ma mi dà lo stesso l'idea di una mancanza di veri rapporti .Comunque mi è piaciuta la tua storia , brava pdg! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 09:09

m'è venuto un attacca di ansia.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 10:24

Salve ragazzi, scusate il ritardo, scrivo direttamente dalla farmacia dove sto facendo consulenze!
Ammettiamolo,l'adolescenza è una malattia forse peggio della vecchiaia, con la differenza che la prima passa, la seconda peggiora.
Questa donna si rende conto di essere apprensiva, per cui non vuole trasmettere ansie al marito, ansie che prima vanno accertate e dichiarate reali.
Protegge il marito da sè stessa, come protegge il figlio non interferendo nel suo modo di essere. La cosa più difficile e mammesca è proprio riuscire a stare un passo indietro, ma pronta a farlo in avanti.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 10:28

Ben arrivata, PDG e buongiorno a tutti.
Chi offre il caffè stamani?
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 10:32

Oddio, le ansie delle mamme sono di mille sfaccettature. Ricordo le mie, dovute al fatto che mio figlio, come quasi tutti i ragazzi, vestiva sempre di nero, andava in giro con un motorino nero, il passamontagna nero per il freddo e di notte. Ed io a strillare ogni volta "Albe, se hai un incidente, ti trovano a primavera, tutto nero come sei, se caschi in un fosso non ti vedrà mai nessuno..." e giù con una sfilza immaginazioni terrificanti. Ho smesso quando ho scoperto il suo blog dove mi prendeva in giro con i suoi amici, unico posto dove sono diventata famosa.
Ho dovuto fare 10 passi indietro e logorarmi
di nascosto.
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 10:44

La penna del giorno ha scritto:
Salve ragazzi, scusate il ritardo, scrivo direttamente dalla farmacia dove sto facendo consulenze!
Ammettiamolo,l'adolescenza è una malattia forse peggio della vecchiaia, con la differenza che la prima passa, la seconda peggiora.
Questa donna si rende conto di essere apprensiva, per cui non vuole trasmettere ansie al marito, ansie che prima vanno accertate e dichiarate reali.
Protegge il marito da sè stessa, come protegge il figlio non interferendo nel suo modo di essere. La cosa più difficile e mammesca è proprio riuscire a stare un passo indietro, ma pronta a farlo in avanti.


Buon giorno gente, buon giorno PDG, sto sfornando caffè dalla macchinetta espresso nuova, chi ne vuole? anche una "pastarella" è rimasta. Ancora non mi sono ripreso dall"adolescenza" dei miei figli (una è da poco maggiorenne). Ancora non era finita la mia che è iniziata la loro. Anzi, sicuramente la mia non è mai finita. Comunque sì, mi ha fatto sorridere questo tuo semplice, preciso e scorrevole racconto che arriva al nocciolo, alla mancanza di dialogo a causa di molti motivi, alcuni dei quali son quelli che hai elencato tu.

Dico così perché una domanda diretta non sempre ha da parte loro una rsposta sincera, quindi anche se fa sorridere il metodo da te descritto è credibile, veramente accade di peggio.
Hai apportato un bel dubbio secondo me, buon proseguimento
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 10:51

Una pasta sola? naaa, i peccati di gola devono essere all'ingrosso, mica si può confessare una pastina sola! Caffè macchiato freddo, grazie.

E a proposito di adolescenza, ho fatto un test, di quelli in rete che doveva svelare quale film sarei stata se fossi stata un film ( chiaro il concetto?). Bè, sono Forrest Gump! non so se devo prenderlo come complimento, forse sì, lui è l'eterno adolescente ingenuo ed ottimista, visto che è aperto a tutto, non ha pregiudizi, ma solo curiosità.
Il vero problema è quando la mia adolescenza si scontra con quella dei figli, a volte più saggi di me.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 10:56

p.s. Di Clint Eastwood Sergio Leone diceva: è un attore con solo due espressioni, col cappello e senza cappello.



Ammettiamolo....una gran bella espressione, con quegli occhi verdi. Ora ha sempre quella, con in più le rughe, che sono quelle dei nostri anni, non solo le sue.
Torna in alto Andare in basso
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 12:30

Buongiorno Pidiggì, buongiorno agli amici-colleghi scribacchini-commentatori, buon inizio settimana, buona colazione, buon (si fa per dire..) lavoro, buon... insomma, buon pro vi faccia ogni cosa di questo nuovo giorno lunedì nove novembre dell'anno di (dis..) grazia 2009...

Bene lorsignori, dopo questo cappello cazzeggiante anzichenò, passerò adesso al mio 'commento' (rectius: quattro considerazioncelle alla buona 'in punta di..tastiera'). Allora: il racconto è senz'altro interessante, perchè quasi tutti quelli di noi che hanno raggiunto e/o superato gli ..anta si sono confrontati coi problemi di figli adolescenti. Comparand l'esperienza del racconto con la mia (di figli ne ho tre), devo dire che, a volte, anch'io ho avuto l'atteggiamento di fare un po' lo struzzo, illudendo me stesso che i figli siano sempre bambini innocenti, quindi immuni dalle "brutture" del mondo. E' certo un atteggiamento sbagliato, ma è altrettanto errato essere iperapprensivi e rinchiudere i figli in una soffocante campana di vetro.. L'ideale sarebbe, come per ogni cosa, un giusto equilibrio, un'atmosfera di dialogo, un clima sereno in famiglia, un'armonia fra i coniugi ed una loro univocità nelle linee educative (non c'è nulla di più disorientante e negativo, per un adolescente, sentire il padre che dice "A", e la madre "B" sullo stesso argomento). Non bisogna poi farsi venire sensi di colpa ingiustificati: noi genitori cerchiamo di dare il massimo, di educare nel "giusto" (per noi) modo i figli, ma dopo c'è sempre l'ambiente esterno, la comitiva degli amici, l'entourage della scuola e del quartiere, i quali orientano, spesso in maniera assolutamente incontrollabile, gli atteggiamenti e lo stile di vita dei nostri ragazzi. Atteggiamenti positivi ed anche, ahimè, negativi. Ci vuole, anche in questo campo, una buona dose di fortuna nell'incappare in frequentazioni e incontri sani, sperando che nostro figlio usi pasticche unicamente per la diarrea o la stitichezza, e non per lo sballo o l'autodistruzione..

Bene PDG, a questo punto ti lascio: il lavoro mi aspetta. Buon pranzo, un caro saluto e alla prossima NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI 899765 NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI 556327
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 13:34

Interessante riflessione quella di Claudio.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 13:36

Grazie Claudio, una struggente sintesi sulla responsabilità dell'essere genitori.
Purtroppo non è facile soffocare le proprie ansie, non tutti ci riescono, ovviamente creando ulteriore insofferenza nei figli.
Ma come non averle, queste ansie? Tutti igiorni si leggono cose su ragazzi irreprensibili: irreprensibile sino all'evidenza di una fatidica realtà.
Per motivi di lavoro, ho conosciuto ragazzi tossicodipendenti, la maggior parte di buona famiglia, l'ultima a sapere le cose. Quelli che provenivano da famiglie problematiche erano secondo me ancora più teneri, perchè non avevano potuto fare una scelta, ma solo subirla. Cosa avrebbe dovuto fare quel ragazzo che lasciava il posto nel letto ai clienti della madre?

Una tristezza infinita vedere franare le persone, che sino ad allora avevano navigato in una nuvola di serenità.
Molti di questi ragazzi avevano problemi con i genitori, molti erano adorati, tutti erano in cerca di qualcosa, che gli è stato presentato da un amico Lucignolo.
Ora Lucignolo ha perso il senso della gravità, non gli sembra nemmeno di commettere una scemenza, per lui le discoteche non sono luogo di peccato ma solo di divertimento!
Il senso dell'errore, forse verrà nel tempo, ma ormai il danno sarà fatto.
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 13:37

ironia martellante e continua, ed evidentemente ingenua
forse è inverosimile che una nadre prenda la pasticca per provare, ma evidentemente era indispensabile per la chiusura
mi son divertito, non ne ho mai usate di pasticche, in generale eh Very Happy

ciao Pdg!

Gae
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 13:38

dico, ma come mai avete tutti tre figli? stare su questo sito è pericoloso! clown
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 13:39

allora mi sa che dovrei smettere di frequentare questo sito, che per me non è il momento di avere tre figli
ehehehe
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 15:05

forse è inverosimile che una nadre prenda la pasticca per provare..

già, A, questa donna è ingenua e patetica, nel suo sospiro di sollievo per lo scampato pericolo e mancato eroismo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 16:13

buonpomeriggio penna del giorno
distacco critico dell'autore/autrice
moderna sensibilità ironica capace di revocare in dubbio la criticità della materia
ironia della veridicità di situazioni paradossali ma reali
l.
Torna in alto Andare in basso
tecnal
Top
Top
tecnal


Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 12.09.09

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 16:54

Baciamo le mani PdG, saluti a tutti.
Spiacente di abbassare la media, ma di figli ne ho solo due.
E non intendo incrementare!
Torna in alto Andare in basso
tecnal
Top
Top
tecnal


Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 12.09.09

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 16:59

Carissima PdG, il problema, a noi genitori è ben noto.
Ma dovremmo tutti, dico tutti, ad un certo punto farci la seguente domanda: faccio abbastanza per loro?
Ebbene, dopo lunghe riflessioni, la domanda vera diventa: faccio abbastanza per me stessa/o?
Quasi sempre la prima risposta è SI, mentre alla seconda...
Detto ciò, trovo il tuo brano attuale, scorrevole, ben scritto.
Forse solo un po troppo buonista.
Complimenti, PdG. Piaciuto.
NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI 575356
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime9/11/2009, 18:46

Fare troppo per i figli, abbastanza o poco è una misura introvabile, se non nelle reazioni dei figli. In genere secondo loro noi sbagliamo e basta, dovremmo immergerci in loro e capire. Lo so bene, io non ho ancora smesso di essere figlia e di lamentermi dei miei.
Quando finalmente sei in sintonia con un figlio, pensi ah, ho trovato la formula. Nossignori, perchè gli altri figli avranno bisogno di altre formule. Noi dobbiamo adeguarci a 50 figli, loro solo a due genitori. Ma la par condicio, dove sta?
Fortunatamente c'è un santo protettore anche per noi vecchiarelli. cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Empty
MessaggioTitolo: Re: NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI   NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
NON L'HO MAI DETTO A NESSUNO - DIVAGAZIONI LATERALI
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2009-
Vai verso: