Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Le grandi pulizie del giovedì

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime23/11/2009, 20:26

A Pesaro il giovedì e' giorno di chiusura pomeridiana per i negozi d'alimentari.
Per me è giorno di grandi pulizie.
Non sono una casalinga disperata; la mattina esco senza rifare il letto, anche perchè alzarmi e svegliarmi non sono due azioni contemporanee (e nemmeno direttamente proporzionali), e sprimacciare un cuscino dormendo non è niente facile.
Se la sera non mi va di lavare i piatti li lascio a far compagnia al lavandino, ed io riesco ad addormentarmi tranquilla senza troppo angustiarmi, anzi senz' angustiarmi affatto, ma una volta alla settimana la casa ha bisogno di cure particolari, me ne rendo conto e me lo impongo.
Oddio, gli ultimi due giovedì sono saltati per ragioni importantissime e vitali che ora non riesco a ricordare, perciò oggi mi tocca.

Appena tornata dal lavoro mi cambio ed indosso i panni di Mastro Lindo: maglietta extralarge, pantaloni già macchiati di candeggina e ciabatte modello "nonindossateledavantiavostromaritoecosìcheimatri- monifiniscono".
Mi armo convinta, soprattutto rassegnata,di scopa, stracci e bastone e commetto il primo madornale errore: mi collego su youtube per scegliere la musica adatta all'occasione.
Autonomamente il pc apre una playlist di Guccini e comincia a suonare.Tutto da solo, giuro!
Già che ci sono do' un'occhiatina ai messaggi. La prima ora e mezza vola così, finchè la scopa cade, come dotata di vita propria ed attira la mia attenzione. Ah già, le pulizie!
Cominciamo.

A questo punto commetto il secondo e fatidico errore: decido di dedicarmi allo spolvero degli scaffali dei libri. E' tanto che non lo faccio di "fino" e sicuramente se non trovo ragnetti che costruiscono centri commerciali con le loro tele eteree, è solo perchè all'ora di pranzo vanno in pausa pure loro.
Con cura ed attenzione poggio sul tavolo gli intonsi, pur se pluri_letti libri di Jasmine, mia figlia. Non un'orecchia o una macchia rovina la perfezione di quei tomi.
Passo ai miei che raccontano ben altre storie.
Sorrido pensando che sono stati in zaini schiacciati a forza, letti su spiagge che hanno insabbiato le loro pagine, sottolineati, maltrattati, prestati, perduti e ritrovati.
Sono i miei libri e li amo.
Le facce degli autori, così spesso citati in varie occasioni, mi guardano a volte dalle copertine, altre dai retri di alcuni di loro. Mi paiono quelle di vecchi amici.
Tra le righe imparate a memoria fanno capolino foto ingiallite che riaprono improvvisamente cassetti della memoria chiusi da tempo, in ognuno di loro ritrovo un pezzetto di me e se li accatastassi uno su l'altro, questi vecchi libri, potrei raccontare la mia storia.

Mi riscuoto e mi guardo intorno, comincia a fare buio ed è pieno il portacenere che ho messo sul pavimento durante questo viaggio a ritroso nel tempo.
La musica tace ed io non me sono nemmeno accorta.
Non solo non ho nemmeno cominciato a pulire, ma il salotto è invaso da libri aperti ovunque che sembrano guardarmi sorridendo ironici. Altro che Mastro Lindo! Ho aggiunto confusione alla confusione.
Adesso inizio. Devo mettere a posto tutto. Me lo ero ripromessa.
Adesso....che parola categorica.
Prima devo raccontarvi una storia , altrimenti mi scappa di mente.
Pulisco dopo!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime23/11/2009, 20:35

Brava!
Ad aver aperto per noi quei libri.
Ad averceli fatti vedere, con le sue orecchie.
Lascia stare mastro lindo, ci sono cose che non hanno prezzo e la polvere... può attendere...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime23/11/2009, 20:37

Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime23/11/2009, 20:41

corro a vedere!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime23/11/2009, 20:42

http://www.inpuntadipenna.org/in-punta-di-prosa-f1/memorie-di-una-tossica-t410.htm?

e poi passa qui: questa è la mia distrazione, ahimè...
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime23/11/2009, 22:25

Sì sì, così si fa.
Le case sono come gli abiti, o le scarpe. Servono per la vita, non come ragione di vita.
Mi piace questo tuo descrivere l'astrazione che ti piomba addosso quando meno te l'aspetti, praticamente sempre.
Siam sognatori, e ci volete lasciare in pace?
Se lo trovi, e nel caso non l'avessi ancora letto, ti suggerisco Firmino, di Sam Savage che potresti anche trovare all'Ipermercato (in edizione economica della Einaudi), un libro che parla di altri libri e non solo.
Le grandi pulizie del giovedì Firmin10
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime23/11/2009, 22:27

Io l'ho letto, Firmino. E mi è anche piaciuto tanto tanto tanto tanto...
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime23/11/2009, 22:29

Forte vero?
ha un sapore, come dire, da vecchia America che chissà se ci sarà più da qualche parte della sconfinata... America.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime23/11/2009, 22:30

Sì. Pensa, Piero: un libricino nato come tanti, tantissimi altri ma con una intuizione geniale che lo ha portato a vincere un primo premio nazionale in America e, da lì, nel mondo...
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime28/11/2009, 14:39

Olà, Anna Maria, ma questo pezzo lo hai scritto tu od io? come vedi sono qua a leggerti e i piatti sono in cucina ad aspettare. Non mi frega niente, aspetto che i sensi di colpa arrivino al livello giusto poi si vedrà. Penso proprio che ci siano priorità nella vita, e fare le faccende non è una di quelle. Il mio vero lavoro è leggere libri, approfittare di tutte le offerte speciali ( se il libro mi interessa) e creare la mia personalissima costellazione di personaggi a cui ho prestato l'anima. Ti riconosco, sorella. I love you
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime29/11/2009, 19:58

Ma che bella pagina!
Scritta con dolce ironia, si legge con piacere e ci si identifica con un sorriso.
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime3/12/2009, 20:50

GeF ha scritto:
Forte vero?
ha un sapore, come dire, da vecchia America che chissà se ci sarà più da qualche parte della sconfinata... America.

Sarà il prossimo che leggerò....Grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime3/12/2009, 20:51

divagazioni laterali ha scritto:
Olà, Anna Maria, ma questo pezzo lo hai scritto tu od io? come vedi sono qua a leggerti e i piatti sono in cucina ad aspettare. Non mi frega niente, aspetto che i sensi di colpa arrivino al livello giusto poi si vedrà. Penso proprio che ci siano priorità nella vita, e fare le faccende non è una di quelle. Il mio vero lavoro è leggere libri, approfittare di tutte le offerte speciali ( se il libro mi interessa) e creare la mia personalissima costellazione di personaggi a cui ho prestato l'anima. Ti riconosco, sorella. I love you


AVE A TE SORELLA! EHEHEH BELLO SAPERE DI NON ESSERE L'UNICA...CASALINGA DISTRATTA!
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime3/12/2009, 20:52

mariovaldo ha scritto:
Ma che bella pagina!
Scritta con dolce ironia, si legge con piacere e ci si identifica con un sorriso.

arrossisco...grazie di essere entrato un momento a casa mia.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le grandi pulizie del giovedì Empty
MessaggioTitolo: Re: Le grandi pulizie del giovedì   Le grandi pulizie del giovedì Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le grandi pulizie del giovedì
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le pulizie di novembre
» ANGELO AZZURRO -giovedì - 4/7
» Avete visto Giulio - GIOVEDI' -
» AI GRANDI DELLA TERRA
» CACAO ELEFANTE - Giovedì 26 febbraio 2009

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: