Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 I talenti di Anna

Andare in basso 
+4
Nico Mar
sorcio
cinzia tomassini
Daniela Micheli
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime22/2/2008, 10:00

Tutti nascono con qualche talento speciale e Anna scoprì presto di possederne due. Che avesse il dono di saper cucinare lo seppe sin da bambina, quando mamma la prendeva come aiutante in cucina; l’altro era solamente una sensazione che nei cinque anni di scuola alberghiera non aveva trovato conferme.

La prima sera che prese servizio alla Locanda del Viandante alle dipendenze del signor Giuliano e della moglie Margherita aveva solo diciotto anni ma era pronta, dopo anni di teoria, a mettere in pratica ciò che anelava di fare da tempo; durante la scuola aveva percepito dei campanelli d’allarme ma non se ne era mai curata più di tanto, dando la colpa agli intrugli che si mischiavano da una postazione all’altra dei compagni di scuola, non confidando a nessuno quello che, giorno dopo giorno, stava per lei diventando una certezza.

Era già tra i fornelli da alcune ore quando la signora Margherita, che solitamente stava al banco a mescere le bevande, entrò in cucina con un ampio sorriso.

“Giuliano, ma che succede stasera? Non ho mai visto una clientela così allegra! Tutti gentili e carini, non uno che alzi la voce…. E tu ragazza, che sorridi? Hai la cuffietta di traverso, vedi un po’ di sistemarla…” e se ne ritornò soddisfatta alla sua postazione, mentre il signor Giuliano lanciò un ampio sorriso alla ragazza che continuava imperterrita a sminuzzare verdure e disporre insalate nizzarde multicolori nelle ciotole di candida porcellana.

Anna era felice in mezzo alle pentole lucide, ai coltelli di varie misure incuneati nel ceppo di legno, alla cucina sulla quale borbottavano tante pentole sbuffanti vapori dagli odori più invitanti; sorrideva mentre continuava a svolgere il suo lavoro velocemente, tutta concentrata sulla sensazione di gioia che provava in quel momento e a null’altro.

“Tre zuppe di cipolla al tavolo dieci…..” urlò il cameriere infilando il foglietto delle ordinazioni sul chiodo predisposto.

Anna guardò interrogativamente il signor Giuliano che sparì nella dispensa per ritornare, dopo pochi istanti, con un cesto colmo di cipolle bianche; le porse ad Anna che cercava nel ceppo il coltello più affilato per tagliarle in anelli sottilissimi, non prima di aver predisposto in un tegame una noce di burro che avrebbe poi fatto sciogliere a fiamma bassissima.

Iniziò a tagliare le grosse cipolle in anelli quasi trasparenti, con la precisione degna di un chirurgo quando involontarie lacrime presero a gocciolare dagli occhi scuri; Anna era talmente concentrata nel suo lavoro che non se ne curò ed alcune finirono dentro la ciotola.

Dopo aver terminato di tagliarne la quantità necessaria, sciolto il burro nell’ampio tegame, mise tutto nella pentola a bollire, aggiunse un aglio finemente tritato, la farina occorrente e mescolò fino a che le cipolle non raggiunsero la giusta cremosità, sbattendo forte il composto con la frusta affinché non vi restasse alcun grumo; unì un poco di vino bianco, un poco d’acqua, e ritirò i crostini che aveva messo ad abbrustolire nel forno. Una volta terminata la cottura, la zuppa faceva bella mostra di se, adagiata sui crostini, nelle ciotole di coccio; una passata in forno di pochi minuti ed erano pronte per essere portata in tavola.

“Pronte la zuppe di cipolla per il tavolo dieci….” sussurrò Anna affacciandosi alla finestra che dalla cucina dava sulla sala, rivolgendosi al cameriere assegnato al tavolo che arrivò immediatamente e servì i commensali del tavolo.

Era un attimo di calma e Anna restò alla finestra a spiare i volti di chi iniziava a pregustare la sua ultima fatica culinaria, curiosa di carpire dalle espressioni di quei volti l’apprezzamento al piatto da lei preparato.

A capotavola stava un omaccione rubicondo dal cipiglio minaccioso e il cucchiaio si perdeva tra la sua mano enorme; quando portò alla bocca il primo boccone della zuppa di Anna, il viso si distese rilassato e compiaciuto di quella delizia che il suo palato stava gustando.

La stessa reazione la ebbero anche gli altri due signori seduti al suo fianco: visi pieni di beatitudine e null’altro, mentre in silenzio gustavano la zuppa, pensando che era la più buona che avessero mai mangiato fino a quel giorno.

Quando le ciotole furono pulite ed i cucchiai appoggiati, fecero un cenno alla signora Margherita che si avvicinò tutta tronfia.

“Signora Margherita, complimenti vivissimi… Lei sa quanto amo la zuppa di cipolle e questa, devo dirle in tutta sincerità, è stata la più buona che abbia mai mangiato in vita mia, è talmente buona che io non capisco proprio che mi sta succedendo, ma mi viene da piangere….”

E i tre scoppiarono contemporaneamente in un pianto dirotto ed irrefrenabile, lasciando la signora Margherita sbigottiva da tanto veemente apprezzamento per il piatto preparato dalla nuova cuoca.

Mentre i tre continuavano a singhiozzare, prese impettita e preoccupata la porta della cucina e, parandosi a braccia sui fianchi davanti ad Anna, la interrogò:
“Ma che diavolo ci hai messo nella zuppa? A questi è talmente piaciuta che si sono commossi come dei bambini e stanno là a piangere come tre vitellini… Allora? Hai un ingrediente segreto? Avanti, ragazza, dimmelo se vuoi continuare a lavorare qui, o la tua prima sera di lavoro, sarà anche l’ultima ...”

“Signora Margherita, nessun ingrediente speciale, ho solo cucinato come so fare, mettendoci tutta me stessa….”

E fu così che Anna ebbe la conferma di quanto aveva sempre saputo: aveva il talento di trasmettere il suo stato d’animo alle cose che cucinava. Anna divenne presto la cuoca più contesa di tutto il paese, fino a che non cucinò un piatto per un viandante dagli occhi azzurri e mise tutta la dolcezza del suo cuore dentro alla mousse al cioccolato che lui aveva ordinato.



Torna in alto Andare in basso
cinzia tomassini
Top
Top
cinzia tomassini


Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 07.01.08

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime22/2/2008, 12:11

certo il racconto fa pensare un po' a Ratatuie, a quel piccolo topo con il gusto delle buone pietanze, pietanze semplici ma affatto scontate, come la zuppa di cipolla preparata con amore dalla tua Anna. Ho letto volentieri questa pagina, ben scritta con la dolcezza del tuo cuore, ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.cinziatomassini.it
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime22/2/2008, 13:34

se fosse cosi' ora tu saresti dentro al racconto, e chissa' chi lo leggera'.
Una favola.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime22/2/2008, 14:26

favola bella, chi ama cucinare sa quanto può trasmettere attraverso il cibo
ma la tua pagina mi ha fatto vedere la faccia rubiconda di questo tizio che immagino un po' primitivo sciogliersi in commmozione come un pupazzo di plastilina, sai?
ha ragione cinzia: è dolce l'effetto
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime22/2/2008, 14:56

Ci crediamo ancora alle favole? O le abbiamo lasciate nelle nostre ginocchia sbucciate di bambini?
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime22/2/2008, 16:29

io sì, ci credo, assolutamente sì. rendeer
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime22/2/2008, 19:29

ci credo, quando le vedo, e se le riconosco
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime23/2/2008, 09:29

Scrivere favole non è facile, anzi....Tu ci sei riuscita, con ingredienti semplici.


___gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
aurora tassinari
Top
Top
aurora tassinari


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 08.02.08

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime23/2/2008, 10:35

E' dolcissimo il tuo raccontare ed emoziona...è bello leggere chi ha ancora un "cuore/bambino...Le favole non hanno età...

Aurora Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://sephora.splinder.com/
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime24/2/2008, 09:06

Adesso ti metterai a ridere: mi hai commosso. Cosa ci hai messo in questo racconto?
Favoloso, favolisticamente favoloso e sentimentale.
Svelami subito l'ingrediente segreto, altrimenti ti licenzio, ché possa anch'io scrivere un giorno o l'altro una delizia del genere.
Brava davvero Noc, saranno state le lacrime che mi hanno fatto commuovere?
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime24/2/2008, 09:27

Non c'è che dire Nocty! La tua penna, in questo caso la tua piuma, vista la lievità dell'oggetto di cui si parla, sa veramente solleticare la mente del lettore. Te l'ho gia detto in un'altra occasione, mi sorprendi ogni giorno di più per gli argomenti di cui sai così trattare spaziando a tutto campo. Bravissima_aa!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime24/2/2008, 10:30

Grazie a tutti.
Sono particolarmente legata a questo racconto e le vostre parole mi rincuorano non poco, visto che mi sono state constestate altrove alcune ripetizioni e la poca credibilità dei tempi, mi hanno detto che per preparare una zuppa di cipolle come si deve occorrono ore ore e ore. Però chi lo ha detto non aveva sicuramente il robot della vorwerk in cucina, in venti minuti venti preparo una zuppa da leccarsi non solo i baffi ma le orecchie Smile
A qualcun altro, oltre a voi, è invece piaciuto e mi ha onorato di pubblicarlo su un giornale, la mia prima pagina che ho visto stampata non sui fogli A4 della mia stampante.
Aldo, per te un consiglio: se vuoi commuoverti davvero, cercati il film di Alfonso Arau Come l'acqua per il cioccolato, tratto dal libro Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel... una delizia.
Grazie, ragazze e ragazzi, una bellissima domenica per tutti voi.
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime24/2/2008, 13:11

Seguirò il tuo consiglio, mi piacerà di sicuro... poi andrò a sedimentare la commozione nel nostro sfogatoio del ciak
Grazie e ancora brava.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime24/2/2008, 15:30

tralasciando la ricetta della zuppa di cipolle che io non so fare, mi viene però in mente una cosa che forse è anche lo spirito del racconto stesso.
Chi fa le cose con amore, con dedizione e cura alla fine riesce a trasmettere attraverso il suo lavoro tutto il suo essere.

Almeno mia pare cosi....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime24/2/2008, 17:06

Mi ero persa questa dolcezza.
Ha già detto tutto chi mi ha preceduto... e allora ti lascio un bacio.
Bellissima pagina, sto sorrimendo come una scema... (che ci hai messo scrivendola?).

clelia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime24/2/2008, 23:14

Bella l'originalità che premia il lettore anche nella sua dolcezza finale.
ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I talenti di Anna Empty
MessaggioTitolo: Re: I talenti di Anna   I talenti di Anna Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
I talenti di Anna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: