Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Sandro Theta
Junior
Junior
Sandro Theta


Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.08.09

Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee. Empty
MessaggioTitolo: Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee.   Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee. Icon_minitime12/12/2009, 18:09

Questa sera, al Bar Durazzo, erano numerosissimi i partecipanti alla presentazione del non candidato neutro del centrosinistra alle prossime elezioni europee, ma nessuno aveva previsto l’autentico coup de théatre a cui abbiamo assistito.

Il non candidato Neutro Roberts era da poco giunto sul posto e la moderatrice, la solerte giornalista LaLongo, si accingeva a presentarlo al folto pubblico, quando, del tutto inatteso, si è appalesato il non candidato Neutro Mantovani, dello schieramento opposto, dichiarando di volersi confrontare a viso aperto con l’avversario. Dopo un iniziale momento di imbarazzo, incoraggiati dai generosi spritz offerti dalla casa, i due non candidati hanno dato vita ad un brillante talk show di strada, offrendo spettacolo sul marciapiede di piazzetta Belvedere antistante l’ormai mitico ritrovo triestino.

Neutro Roberts ha esordito esaltando le qualità del suo schieramento, sottolineandone l’autentica vocazione europea, contrapposta alla torbida ideologia nazional-municipalistica degli avversari. A riprova di ciò ha ricordato che con Neutro Roberts si puliscono le mani tutti i maggiori leader europei (in realtà non ha parlato esattamente di mani). Da Blair a Zapatero, dalla Merkel a Sarkozy, da Re Baldovino a Platini, Neutro Roberts occupa le sale da bagno dei principali palazzi della politica del vecchio continente e non solo.

La replica di Neutro Mantovani non si è fatta attendere. Dopo una serie di facili ironie sull’utilizzo che i leader europei fanno di Neutro Roberts, egli ha rivendicato orgogliosamente la sua genuina italianità, raccontando che l’uso di Neutro Mantovani nella penisola affonda in una tradizione che ha radici nei secoli remoti. Da Casa Savoia a Garibaldi, da Giolitti a Mussolini, da Lippi a Bertolaso, nel corso della storia gli italiani hanno saputo benissimo cosa usare quando si tratta di pulirsi le mani (in realtà non ha parlato esattamente di mani).

Ma Neutro Roberts ha incalzato l’avversario sui temi caldi dell’attualità, sfoderando i dati degli ingenti quantitativi di tensioattivi inviati dal suo schieramento ai terremotati d’Abruzzo. Sprezzante la replica di Neutro Mantovani, che ha riportato la protesta di un sindaco della provincia dell’Aquila il quale, alla vista delle provvigioni di Neutro Roberts, ha dato fiato alla protesta dei suoi concittadini, offesi da una donazione che li descriveva implicitamente come dei lercioni. Ben più efficace, a dire dello stesso Neutro Mantovani, è stato l’intervento della maggioranza, che ha avuto la previdenza, la saggezza e la delicatezza di paracadutare dall’alto beni d’ogni tipo, fra cui duecentomila tubetti di bolle di sapone, al fine di alleviare col simpatico gioco la sofferenza dei terremotatini (ha usato proprio questa parola: terremotatini). Irridente la replica di Neutro Roberts il quale, fra gli applausi di approvazione delle mamme presenti, ha ricordato che, se si squassa il tubetto, l'acqua saponata fa la schiuma e le bolle vengono malissimo, e i terremotatini si nevrotizzano ancora di più.

Esaurite queste vive schermaglie dialettiche, la discussione è entrata nel vivo, e i due contendenti hanno affrontato il punto saliente della campagna elettorale: la conquista dell’elettorato neutro.

“Io sono più neutro di te!” ha esordito Neutro Mantovani. “Lo dici tu, io sono neutrissimo!” lo ha rimbeccato Neutro Roberts, mentre fra le signore presenti si incrociavano sguardi maliziosamente ironici e scappava pure qualche risolino. Ne è seguito un rincorrersi di rivendicazioni di neutralità: Neutro Roberts ha elencato le tremiladuecentoventisette votazioni parlamentari nelle quali si è astenuto nel corso dell’ultima legislatura, aggiungendo che, negli altri otto casi, ha votato solo per disciplina di partito. Fin troppo facile la risposta di Neutro Mantovani: “per essere neutro tu ti devi astenere, io invece sono neutro anche votando, perché la neutralità è nel mio DDA”. (In questo frangente gli ascoltatori più attenti hanno colto la confusione fra acido desossiribonucleico e Direzione Distrettuale Antimafia, scambiandosi un allarmato sguardo interrogativo). Ma Neutro Roberts lo ha infilzato con le affilate armi della sua dialettica: “il mio partito ha talmente tante componenti che su ogni argomento non prende posizione: abbiamo spinte direzionali a somma zero. Quindi siamo ontologicamente neutri”. Qui Neutro Mantovani ha mostrato una seria esitazione guardandosi intorno smarrito, alla ricerca di qualcuno che gli spiegasse il significato della parola “ontologicamente”. Infine si è tratto d’impaccio così replicando: “non credere che avere un fratello odontotecnico ti dia una superiorità intellettuale che non hai”. Il pubblico si sarebbe aspettato a questo punto la stoccata finale da parte di Neutro Roberts il quale, invece, ha capitombolato malamente, farfugliando che sì, è vero, suo fratello è indagato per esercizio abusivo della professione, ma “ogni cittadino è innocente fino alla condanna definitiva”. Incredulo per l’inaspettato regalo, Neutro Mantovani ha infierito: “la superiorità morale della sinistra non esiste, lo diciamo fin dai tempi di Tangentopoli! Avete le mani sporche! Noi invece siamo l’Italia dalle mani pulite!” Ed ha esibito platealmente al pubblico i palmi aperti. Ma - colpo di scena - una signora seduta in prima fila, cui la mano tesa di Neutro Mantovani aveva sfiorato il viso, ha esclamato: “ma le sue mani profumano di Neutro Roberts!”

Fra il pubblico è esplosa l’indignazione: “Bugiardo! Buffone! Vieni qui a prenderci in giro!” Riavutosi dallo smacco precedente, Neutro Roberts ha ripreso vigore ed ha riconquistato la ribalta: “questa è la prova che la vera Italia siamo noi!” “Balle!” ha reagito stizzito Neutro Mantovani: “alla coop dove faccio spesa ci boicottano, e devo servirmi della concorrenza”. “Raccontalo a qualcun altro!”, ha prontamente risposto Neutro Roberts, estraendo uno scontrino della coop con la prova di acquisto di un busto di Mussolini. “E lei come fa ad averlo?” ha interloquito la LaLongo. “Me lo ha dato mio zio”, ha spiegato Neutro Roberts, lasciando dubbiosa la moderatrice, e probabilmente non solo lei.

A questo punto la LaLongo, inondando il marciapiede di acqua di colonia, ha riportato la quiete nella piazzetta, introducendo le dichiarazioni conclusive dei due non candidati.

Neutro Mantovani ha dichiarato: “Il governo non vi convince? Lavatevene le mani, noi pensiamo al vostro bene. Lasciateci lavorare.”

Neutro Roberts ha concluso: “Di voi non ce ne laviamo le mani. Quindi lavatevele voi per noi.”

La LaLongo ha concluso annunciando i consigli per gli acquisti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.sentieriepensieri.wordpress.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee.   Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee. Icon_minitime12/12/2009, 19:07

Avrei pagato per esserci, invidio molto voi del Durazzo...
Anche perché, se poi nascono pagine così, bè... evviva l'ispirazione!
Anche se prediligo sempre il Felce Azzurra Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee.   Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee. Icon_minitime12/12/2009, 21:07

Humor con retrogusto amaro.
Se non fosse che ormai abbiamo il callo sullo sullo stomaco, verrebbe quasi da piangere. Invece ci ridiamo sopra!
AHAHAH.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee.   Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cronaca vera di un vero dibattito per le elezioni europee.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: