Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Lettera a un'amica

Andare in basso 
+2
Giampiero Pieri
Emma Bricola
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

Lettera a un'amica Empty
MessaggioTitolo: Lettera a un'amica   Lettera a un'amica Icon_minitime24/12/2009, 21:13

Cara Ester,
stanotte ti ho sognato, non ricordo com'era il sogno, so solo che tu c'eri .
Mi piace pensare che tu abbia voluto mandarmi gli auguri per Natale,ma non ci credo veramente.
Ricordi quando facevamo i preparativi per la cena della vigilia?La sera era nostra , era degli amici ed era della nostra allegria , dei doni pensati e non comprati a caso. Tu poi eri un vulcano di idee. Ti ho sempre un po' invidiato per questo. Ogni tanto ti penso, non troppo spesso perchè mi fa male ma ogni tanto resisto e ti penso. Penso a quanto eri forte, a quanto eri viva a come hai sfidato il terribile percorso che hai dovuto affrontare. Un po' l'abbiamo affrontato insieme, ho cercato di starti vicina come potevo . Io, più vigliacca di te che chiamavi le cose col loro nome , che non ti sei mai nascosta dietro le illusioni.
Sei arrivata fino in fondo col sorriso, con la tua risata che a volte mi sembra ancora di sentire . Ricordi, insieme a te ce ne sono tanti: il mercato a Tortona dove facevamo i nostri “affaroni”, e alla fine, io ti portavo le borse con i carciofi perchè non avevi più forza nelle mani,le serate con gli amici al ristorante messicano dove regolarmente mi insultavi perchè ti consigliavo cibi troppo piccanti. Tu mi dicevi:-Ma come cazzo fai a mangiare questa roba? Sei fuori?
E poi le cene a casa tua e a casa mia . La più bella, la cena cinese, te la ricordi? Abbiamo cucinato spaghetti di soia che nemmeno il cane ha voluto assaggiare.
Però stavamo bene vestite da geishe, con gli occhi truccati con la riga, il cuscino sul sedere, e il copridivano indossato come un kimono. Fantasia ne avevamo da vendere.
Ma poi a parte quello, tu riuscivi a tirare fuori da me le cose che non raccontavo a nessuno, riuscivi a farmi esternare dubbi e paure e ad esorcizzarle. Quanta forza , eri una roccia . Ma non ce l'hai fatta nemmeno con tutta quella forza. Avrei voluto starti ancora più vicino, ma avevo anche mia mamma malata, lo sai, mia mamma che ti ha raggiunto l'anno dopo. Spero che esista l'altra dimensione, quella di cui discutevamo per ore, forse solo per sperare, per darci il coraggio di andare avanti con quell'angoscia che ogni tanto ci prendeva. E allora ,si piangeva insieme, eravamo libere di piangere insieme, senza vergognarci dell'attimo di debolezza. Ripenso a quando arrivavo a casa tua , avevo le chiavi, e tu dormivi il sonno di piombo della morfina; io mi sedevo lì accanto fino a quando non ti svegliavi, e quando mi vedevi col giornale sulle ginocchia mi dicevi”Ciao”, solo ciao ,e mi sorridevi . Basta, ti saluto ora , spero che ogni tanto tu e la mia mamma vi facciate compagnia. C'è anche tuo padre ora lì, stroncato dal dolore ti ha seguito quasi subito. Ovunque tu sia , ti voglio bene. Buon Natale
Emma
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

Lettera a un'amica Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un'amica   Lettera a un'amica Icon_minitime24/12/2009, 21:28

Pagine come questa fanno affiorare ricordi che poi escono furi inumidendo gli occhi. Ti immagino in quel momento della sera quando è l'ora di dormire e ancora per qualche attimo, prima che vinca Sonno, fai rivivere le persone a cui hai voluto bene. Molto dolce e serena.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera a un'amica Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un'amica   Lettera a un'amica Icon_minitime24/12/2009, 21:34

Ecco, fanculo Emma...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera a un'amica Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un'amica   Lettera a un'amica Icon_minitime24/12/2009, 21:34

(da leggersi come seguito di quanto detto di là, circa la tristezza sulle assenze che stasera, più che mai, sono presenza)
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

Lettera a un'amica Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un'amica   Lettera a un'amica Icon_minitime24/12/2009, 21:38

Daniela Micheli ha scritto:
(da leggersi come seguito di quanto detto di là, circa la tristezza sulle assenze che stasera, più che mai, sono presenza)
capito, bacio
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Lettera a un'amica Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un'amica   Lettera a un'amica Icon_minitime24/12/2009, 21:41

Lo so che capisci. Quando c'è empatia c'è anche nel tono con cui ci si manda a fanculo...
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

Lettera a un'amica Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un'amica   Lettera a un'amica Icon_minitime24/12/2009, 21:58

Daniela Micheli ha scritto:
Lo so che capisci. Quando c'è empatia c'è anche nel tono con cui ci si manda a fanculo...
fanculo Lettera a un'amica 952353
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

Lettera a un'amica Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un'amica   Lettera a un'amica Icon_minitime25/12/2009, 18:33

Ogni tanto penso anche io ai miei amici che non ci sono più.
Questa tua mi risveglia importanti attimi della mia vita, attimi che ho rimosso e ora commoventi mi si parano di fronte. Vorrei aver fatto come te, vorrei poter parlare con loro. Con qualcuno ci sto provando.

Grazie e Buon Natale
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Lettera a un'amica Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un'amica   Lettera a un'amica Icon_minitime1/1/2010, 17:36

uff...magone
Torna in alto Andare in basso
Antonella Pozzobon
Top
Top
Antonella Pozzobon


Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 12.03.08

Lettera a un'amica Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un'amica   Lettera a un'amica Icon_minitime3/1/2010, 11:42

io ho perso entrambi i genitori per colpa di questa dannata malattia....la tua lettera mi ha fatto rivivere quei tristi momenti, quando li guardavo distesi nel letto e sapevo che a breve se ne sarebbero andati......ma d'altra parte questa è la vita! Buon anno Emma!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lettera a un'amica Empty
MessaggioTitolo: Re: Lettera a un'amica   Lettera a un'amica Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lettera a un'amica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Una lettera...
» Lettera
» Lettera a Emanuele
» H(lettera muta)
» lettera a una non_amica.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: