Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Linee di ginestra

Andare in basso 
+4
Nico Mar
sorcio
aurora tassinari
Daniela Micheli
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime23/2/2008, 20:28

L’uomo ha lo sguardo spento, vuoto.
Lo osservo, mi incuriosisce il colore liquido delle sue iridi: sono pallide, come se le avesse lavate per non farle brillare sotto la luce artificiale del lampione.
Sotto gli occhi ha scure rughe di sofferenza cresciute nella notte; domattina saranno forse spianate, l’uomo ci spera, ma sa anche che ad ogni notte ritorneranno, a ricordargli uno ad uno i ferri uncinati che gli strattonano il cuore e ne fanno pastura per i cani randagi che vengano ad azzannarlo nel silenzio.
La bocca ha labbra sottili, fini, sembrano gelide a vederle così; nel pallore del volto spiccano anche se pallide e tirate. Danno idea di essere labbra poco abituate ai baci, labbra che temono di darli e di riceverli, forse per il timore di restare ustionato dalla tenerezza che in un bacio è racchiusa.
E’ ingobbito, insaccato, ha perso vigore anche il suo corpo, subito dopo che il suo spirito l’ha lasciato per andare a rifugiarsi nel passato. Si è smarrito in un tunnel del quale ha visto l’ingresso ma del quale, ora, non riesce a trovarne l’uscita.
Ha paura quell’uomo.
Glielo leggo nella voce strozzata con la quale dice “aiutami”, tendendomi una mano.
Lo ascolto nelle mani che si porta al volto, a dimenticarsi di essere se stesso.
Gli porgo una mano, me la copre con la sua, è calda.
Gliela giro, voglio vedere le linee che sono disegnate che cosa dicono, che vita raccontano, quali segreti e quali progetti nascondono.
Sono linee strane, tante ne ho viste ma mai come le sue; paiono ginestre che sbattono al vento di maestrale.
Lo guardo ancora negli occhi, per farmi male, e per fargli vedere le ginestre che io vedo, ginestre che si piegano sotto la furia del vento ma che non si spezzano.
E’ cieco, non le vuole vedere e mi abbandona la mano.
Un battito di ciglia ed è sparito, inghiottito dalla notte di questa stagione che non è più inverno e non ancora primavera.
Vorrei dirgli qualche parola di conforto prima di non ritrovarlo.
Non me lo permette, è già andato, mentre sussurra tra sé e sé “non darmi pensieri”, a rincuorarsi, ad aiutarsi, a salvarsi la vita.
E’ tornato nel buio, assieme ai suoi occhi lavati.
Nel suo altrove.
Oltre.






Ultima modifica di nocturna il 7/6/2008, 16:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime23/2/2008, 22:08

sì è un uomo triste e travagliato.....forse semplicemente solo.
Torna in alto Andare in basso
aurora tassinari
Top
Top
aurora tassinari


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 08.02.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime24/2/2008, 00:53

bellissimo quell'oltre alla fine...racchiude il tutto secondo me...
una pagina densa di sofferenza ...e rassegnazione forse...

Aurora
Torna in alto Andare in basso
http://sephora.splinder.com/
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime24/2/2008, 07:00

ai margini degli incubi, vi sono realta' che vi s'addentrano.
e' facilissimo entrarci e cambiare le tue linee in graffi a furia di rasciare pareti, cieco e' il termine perfetto, brava noc, cieco di occhi chiusi, che la fortuna non la sai guardare.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime24/2/2008, 13:17

Vorrei dirgli qualche parola di conforto prima di non ritrovarlo.

anch'io.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime26/2/2008, 16:25

" La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di
innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non
conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli." Friedrich Nietzsche

Mi hai commosso.

___gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime28/2/2008, 12:00

UP!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime28/2/2008, 12:02

Up? Che è Massimo?
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime28/2/2008, 12:28

Up e' il senso di ammirazione di Massimo,
il suo massimo senso di ammirazione hehehe
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime28/2/2008, 12:44

Belin, sorcio, siamo gemelli: tu sì che mi capisci (per sul serio)!! Quasi-quasi in tuo onore mi cambio il nick in Chiavica Ligure!!
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime28/2/2008, 12:50

non so' che senso abbia " chiavica" li da voi
da noi non lo si direbbe a guisso
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime28/2/2008, 15:41

Mi son dato della chiavica da solo: grosso topone di fogna, antipatico, portatore di malattie, sinonimo (credo) di pantegana: io le ho viste per davvero da bambino a Novare, dove abitavo, di fronte alle risaie. E avevo pure la febbre maltese. Non so se mi spiego. Qui in Liguria invece l'aria è migliore, i topi più piccoli, anche se ormai i gatti li temono.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime29/2/2008, 08:50

Mamma quanto è bella questa linea di ginestra. L'ho sentita tutta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime5/3/2008, 10:54

Uno splendore.
Il "non darmi pensieri" fa male davvero.

Grazie, Daniela.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime19/5/2008, 23:41

..tu farai sempre rumore quando brucerai...
Pianta maledetta ma anche amata.
Brava Daniela
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime20/5/2008, 10:17

Alessandro ha scritto:
..tu farai sempre rumore quando brucerai...
Pianta maledetta ma anche amata.

Pianta che urla sotto le sferzate del vento, si piega fino a terra, ma sempre si ricompone, nella sua interezza.
Non si spezza, la ginestra.

E gli uomini vollero piuttosto
le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime20/5/2008, 23:05

Quando la sofferenza diventa un abito che non si vuole dismettere per paura di qualcos'altro che non si conosce e che si teme assai di più del "solito" dolore...

Ci vuole molto coraggio a cercare di scrollarsi di dosso il dolore nel quale ci si rifugia, perché conosciuto, perché ormai familiare, perché quasi amico e fratello.

Si sceglie la tenebra per paura della luce: stare nella luce è la scelta difficile.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Linee di ginestra Empty
MessaggioTitolo: Re: Linee di ginestra   Linee di ginestra Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Linee di ginestra
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Linee nel cielo...
» "La bimba sul cilindro" libro di Anna Mininno edito da Linee Infinite Edizioni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: