Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 - Bernardo cane maliardo -

Andare in basso 
+4
maria cristina gea
Mario Malgieri
Marco Naldi
Titti Berardi
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Titti Berardi
Junior
Junior
Titti Berardi


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.12.09

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime4/1/2010, 15:00

FAVOLETTE – Bernardo cane maliardo

Se si dovesse pensare di sfoggiare un bel cane nei Circoli frequentati dall’alta borghesia, di questo Bernardo possedeva solo il nome, degno di attenzione.
Sì, ricordava quello di un eroico personaggio, famoso per le sue gesta.....proclamato, poi, anche Santo!

Se, in occasione di un importante evento mondano, quell’affascinante cane si fosse trovato, il giorno precedente, nella condizione di dover prenotare per telefono, due posti in prima fila al Concerto di Capodanno, di Vienna, avrebbe ottenuto, con quel suo modo di fare così accattivante, la conferma in “Poltrona Vip” senza batter coda.

Lui discendeva da papà 'Spinone' e da mamma 'Barboncina' e, quest'ultima razza canina non è famosa per essere tra i caratteri più affabili, anzi......ma possiedono di certo anch’ essi, dei lati positivi....forse.

Dal papà, lui, aveva ereditato la stazza ed il carattere fiero e un po' scanzonato, dalla mamma dei grossi e folti boccoli.

Bernardo non aveva padroni. Non ne aveva mai voluti. Ogni tanto, gironzolava per il Parco della Città con la sua aria scanzonata, ed anche un po' da bullo che, però, piaceva tanto alla moltitudine di cagnoline che incontrava qua e là.

Quel fatidico pomeriggio, andando in ricerca di qualche avanzo di panino, gettato lungo il viale dagli impiegati degli uffici della zona, durante la pausa pranzo, si infatuò di una cagnolina meticcia e bellissima, forse con delle remote origini che ricordano l'Antico Egitto.
La dolce cagnolina si chiamava Verdana. Sì, come lo stile di scrittura; chissà mai perché....ma tanto non era importante. Lei aveva sempre voglia di giocare e rincorrere insetti!

Appena nata, la minuscola 'pallina di pelo' era stata adottata da un gentile e distinto signore di media età, scapolo, che la prelevò dal Canile Municipale.

Bernardo non aveva neanche mai pensato che gli insetti potessero essere oggetto di gioco nel modo in cui la bella Verdana faceva con entusiasmo. E pensare che, da sempre, molti insetti banchettavano e dormivano tra la sua folta e olezzante chioma!

Si prospettava, per lui, un periodo pieno di emozioni e, chissà perché, si trovava sempre più spesso giù al Parco e, per puro caso, proprio quando Verdana aveva la sua ora di 'svago'.

Lo sguardo di Bernardo, in presenza della dolce cagnolina, ricordava sempre più una zucchina lessa. Ma con quei suoi occhi sognanti, era felice come non mai..
Lui, lo sciupa 'canesse', si era innamorato e si scopri timido ed anche insicuro, sensazioni disarmanti a lui sin’ora sconosciute; ma che bello, però, sognare ad occhi aperti!

Il passare dei giorni e degli incontri 'casuali' fra i due, fece sì che anche Verdana assumesse lo stesso sguardo da 'zucchina lessa, sì, ora le ‘zucchine lesse diventarono due.

Bernardo decise, allora, che il giorno successivo, si sarebbe dichiarato con una leccatina sul muso di lei. E' facile intuire che, per noi umani, ciò significa appassionato bacio da innamoramento.

Quel giorno fu memorabile per i due cagnolini innamorati, al punto che il padrone di Verdana, commosso nel vedere i due teneri innamorati, decise di trascorrere tutto il giorno al Parco.

Dopo aver trascorso una nottata insonne, nonostante tutto, quella mattina Bernardo si sentiva forte come un leone! Tutto ciò che lo circondava era bellissimo, quasi come se lo vedesse per la prima volta....e voleva bene anche agli insetti!

Decise anche di lavarsi per bene e, dopo aver chiesto gentilmente alle pulci e alle zecche di volersi trasferire nel pelo di qualche altro cane 'villoso', si tuffò nelle acque del laghetto circostante. Brrr, che acqua gelida e…. ‘bagnata’!

Fece anche amicizia con i pesci....lui....!

Fu pronto per la dichiarazione d'amore ufficiale.

Ad un tratto, lungo il viale per il Parco, vide ciò che non avrebbe mai voluto vedere in tutta la sua vita da cane: un'auto carica di valigie e, sui sedili posteriori, Verdana!

Lei lo guardava con impotente tristezza e Bernardo fu folgorato da quella ingiustizia che gli spaccava il cuore.

Da quel giorno, non si vide più in giro quel cagnolone vagabondo che faceva impazzire le 'canesse'.

Che fine abbia fatto Bernardo il cane maliardo non si sa. Forse, tramite il suo fiuto ha ritrovato Verdana o forse, chissà......

---------------------------------------------------

*Nomi e riferimenti sono puramente casuali.
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: Re: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime6/1/2010, 23:30

Un pò triste... Sad
Ma, alla fine delle fiabe, mica possono tutti vivere felici e contenti...

Titti, prova a rivedere la punteggiatura, soprattutto all'inizio, c' è un periodo, per esempio...

"Se, in occasione di un importante evento mondano, quell’affascinante cane si fosse trovato, il giorno precedente, nella condizione di dover prenotare per telefono, due posti in prima fila al Concerto di Capodanno, di Vienna, avrebbe ottenuto, con quel suo modo di fare così accattivante, la conferma in “Poltrona Vip” senza batter coda."

dove, mi sembra ci siano troppi stop e ripartenze, si fa fatica .... - Bernardo cane maliardo - 322320
Ma la fantasia c'è....
Ciao Titti...
Torna in alto Andare in basso
Titti Berardi
Junior
Junior
Titti Berardi


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.12.09

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: Re: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime7/1/2010, 07:45

Quante volte ho cercato di 'aggiustare' quella frase.... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: Re: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime7/1/2010, 08:22

Confermo pregi (parecchi) e difettucci (qualcuno).
In effetti il brano è dolce, accattivante, fantasioso e un po' melanconico, in definitiva molto bello. Però soffre di "punteggiaturite" e, talvolta, "intoppite retrocedente"...
Se mi permetti, dato che sono un orso di lungo corso, quel periodo provo a dirti come lo avrei scritto io, non perchè io scriva meglio, ma perchè quando leggo e sono costretto a ritornare sui miei passi provo sempre a semplificarmi la lettura "editando" il periodo per rendermelo più come dire... semplice.

"Se, in occasione di un importante evento mondano, quell’affascinante cane si fosse trovato, il giorno precedente, nella condizione di dover prenotare per telefono, due posti in prima fila al Concerto di Capodanno, di Vienna, avrebbe ottenuto, con quel suo modo di fare così accattivante, la conferma in “Poltrona Vip” senza batter coda."

Se quell'affascinate cane, il giorno precedente un importante evento mondano quale per esempio il "Concerto di Capodanno" di Vienna, si fosse trovato a dover prenotare per telefono due posti in prima fila, con quel suo modo di fare così accattivante avrebbe ottenuto in un batter di coda una conferma in "poltrona VIP".

(l'orso brontolone colpisce ancora)
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: Re: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime7/1/2010, 09:46

Carino.....ma Verdana mi riporta a formato-carattere..... Very Happy
Ho angoscianti problemi nella lettura delle virgole che mi fanno sussultare e mi tengono sospesa a metà tra una parola e una fine, come un trapezista al suo trapezio (e io soffro di vertigini).....Tanto che ho dovuto prendere un malox...il mio psichiatra dice che fa parte della mia componente depressiva l'interpretazione della realtà a singhiozzo.....hic.... clown E della mia poca mancanza di concentrazione per cui inizio una cosa e non la finisco mai..... clown
va beh scherzo.... Laughing
(seriamente) dovresti rivedere solo la punteggiatura....
un saluto
Torna in alto Andare in basso
Titti Berardi
Junior
Junior
Titti Berardi


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.12.09

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: Re: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime7/1/2010, 14:29

- Bernardo cane maliardo - 118466

Grazie a tutti!

Apprezzo moltissimo le vostre osservazioni!
E' da sempre stato il mio problema.....sin da scuola. Embarassed
Quando scrivo di getto, riesco ad essere abbastanza scorrevole.
Ma quando voglio far bene, Brrr, mi contorco....
Uffa!

Abbiate pazienza con me.
Sono contenta di essere tra voi e vi ringrazio ancora per la pazienza! Smile
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: Re: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime7/1/2010, 23:03

carina la favola. La leggerò ai miei nipotini.
Ti hanno già detto della punteggiatura. Cerca soprattutto di eliminare i puntini di sospensione,sono terribili, e quando li metti non più di tre.Vanno usati con parsimonia altrimenti la scrittura diventa balbuziente.
Per esempio in questa frase: Fece anche amicizia con i pesci....lui....!
Avresti ottenuto l'effetto che volevi semplicemente col punto esclamativo.
Continua scrivere!
Benvenuta.
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: Re: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime11/1/2010, 15:48

Carina la tua storia Titti!! Sì, ok per la punteggiatura come ti hanno già suggerito. Ma il contenuto c'è, la delicatezza anche. Vai così!!! :-)
Torna in alto Andare in basso
Titti Berardi
Junior
Junior
Titti Berardi


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.12.09

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: Re: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime19/1/2010, 20:36

Allora, se mi incoragiate così, io mi butto e magari, forse, questa benedetta punteggiatura un giorno riuscirò anche a farmela amica...
Grazie Wink
Torna in alto Andare in basso
Isabel Parreira
Top
Top



Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 01.04.10

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: olà   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime2/4/2010, 00:24

credo che in fantasia si assomigano nello scrivere.Non ti preocupare se tutti i puntini e le virgole non sono al suo posto. IO SONO MOLTO PEGGIO DI TE! e essendo portoghese non so mai dove mettere le doppie. Che fatica andare sempre dalla amica per farmi corregere i racconti.Continua a scrivere...ricordadati che ci sarà sempre qualcunoche ci aiuta...saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.parreiraisabel.blogspot.com/
Titti Berardi
Junior
Junior
Titti Berardi


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.12.09

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: Re: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime6/4/2010, 12:02

eheheh grazie da italiana a straniera ma, come tu m'insegni, chissene importa! Wink
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: Re: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime6/4/2010, 13:07

Uh, amore non poté essere? Chissà.
Pensavo che coi nomi invertiti, Verdano e Bernarda, veniva una storia diversa.
Torna in alto Andare in basso
Titti Berardi
Junior
Junior
Titti Berardi


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.12.09

- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: Re: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime6/4/2010, 13:31

ahahaha già Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





- Bernardo cane maliardo - Empty
MessaggioTitolo: Re: - Bernardo cane maliardo -   - Bernardo cane maliardo - Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
- Bernardo cane maliardo -
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il bernardo innamorato
» L'ASINO E IL CANE
» Crocifisso come un cane
» Il terzo cane (1)
» cane solitario

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: