Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI

Andare in basso 
+11
Giuseppe Buscemi
Natascia Prinzivalli
Claudio Esposito
Rosalba Signorello
Martino Giusti
Susanna Costa
Mario Malgieri
Oroserio Sergio
Daniele Dossena
Daniela Micheli
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 22:29

"La nostra è un'epoca essenzialmente tragica, perciò ci rifiutiamo di viverla tragicamente".
Come la protagonista de "L'amante di lady Chatterley" mi sono resa conto, da tanto, che a vivere s'impara solo vivendo.
Lascio scorrere il tempo, inesorabile, attraverso porte che mi rifiuto da sempre di chiudere a chiave e guardo le tracce lasciate da chi è passato attraverso me, a volte con grazia, altre con presunzione.
Sempre più raramente aneliti verde speranza diventano pennellate rosso passione, sempre più spesso quella che sembra la luna altro non è che un lampione.
Distesa nuda sul letto mi chiedo quando sarà la prossima volta che qualcuno troverà la strada per il mio cuore passando dall'interno delle mie cosce, e quando sarà che dopo un amplesso, non avrò voglia di alzarmi e fuggire, rifiutando carezze che dopo il sesso sento come lame affilate sulla mia pelle e che provocano reazioni scomposte della parte più indifesa di me.
Con gli occhi aperti nel buio cerco la verità in parole che non ho avuto il coraggio di dirti e che ho legato semplicemente al palo della noncuranza, aspettando che tu le intuissi e rientrassi in quella vita di cui io dovevo rimanere all'oscuro e non diventare margine da riempire nei momenti di noia.
Prendo la penna e scrivo di noi, ora che non siamo più niente e posso trasformare in parole il calore che mi hai regalato in pomeriggi di fuoco.
E' la tua lingua che mi lecca pian piano come fossi stata nettare e ambrosia, che indugia sui miei capezzoli e scende sulla mia pancia per scivolare più in basso, e lambire il mio clitoride, la cosa che meglio ricordo.
Tu che mi assaporavi come un frutto esotico,percorrendo tutte le mie curve a memoria con dita leggere, la testa piegata tra le mie ginocchia, come se pregassi.
Ricordo il camino acceso che giocava d'ombre sui muri ed ogni pensiero intrappolato nella carne e nel calore e nella pelle che cercava altra pelle.
Nessuno mi aveva mai baciata così, traendo così tanto piacere dal mio piacere, e con nessuno mi era venuto così naturale il desiderio di donare altrettanto piacere. Ti gustavo piano, con gioia, giocando e godendo della pronta risposta del tuo sesso tra le mie labbra.
Ridevamo mentre facevamo l'amore io e te, complici e grati di quella perfetta connessione di anima e sensi, e di quella completà libertà di intenti. Eravamo liberi di chiedere e felici di dare, e riuscivo a guardare i tuoi occhi mentre mi penetravi. Mi sentivo il fodero perfetto per la tua spada e mi stupivo di averti trovato, felice d' aver risposto al tuo richiamo.
Ricordo le tue mani sui fianchi ed io che seguivo il tuo ritmo per danzare con te.
Ma la rivolta degli angeli è sempre in agguato e il trillo del tuo telefono mentre facevamo l'amore è stato il richiamo che mi ha riportato alla realtà, come una sveglia puntata alla tempia di un'affannosa mattina d'inverno.
Era tua moglie e tu hai risposto, veloce, conciso, noncurante. L'hai chiamata per nome. La verità  a volte è un lampo di fari negli occhi che t'impedisce di vedere le precedenze del prossimo incrocio; questa la causa dell'incedere incerto e dei rischi del nostro viaggiare.
Lei è diventata reale, improvvisamente non più un'ombra tra la nostra camera da letto  ed il mondo ma una persona con un nome, un volto ed una cena da preparare.
Ed ecco come quello che poteva essere solo e semplicemente un racconto erotico è diventata la storia di un tradimento, di cui non voglio essere più protagonista.
Non posso farcela.
Non sarà il tuo corpo che si sdraia accanto al mio a cui domani penserò e nemmeno agli orgasmi gioiosi che mi hai regalato. Penserò che forse la vita potrebbe chiedermi il conto, per aver contravvenuto alla regola non scritta che da sempre mi ero imposta, tra tanti sentieri sconnessi.
Non fare mai agli altri...e non finisco il pensiero.
Il sole gira ed illumina il mondo, io mi rifugio nell'ombra dell'altra parte per il momento.
Indosserò un vestito nuovo domani, pensando che ci sono errori e lussi ai quali non ti puoi abbandonare. Non voglio vivere tragicamente, ma nemmeno essere causa io stessa di tragedia.
Peccato. Non ti amavo. Ma quanto mi piaceva fare l'amore con te, amico mio.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 22:31

PDG attivata Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniele Dossena
Top
Top
Daniele Dossena


Numero di messaggi : 314
Data d'iscrizione : 08.03.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 22:37

ci torno domani perchè ,adesso, quì fa molto "freddo"
ciao e nottenotte PdG
Daniele
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 22:38

Anche qui nevica, Lele, ma credo che il freddo che senti è altro: lo sento anche io...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 22:42

Ho freddo, PDG, come ho appena scritto. Sì, c'è l'eros di un incontro ma, soprattutto, c'è il grande freddo che lascia la perdita dell'uomo con cui l'amore era più bello. Principi rigorosi, accantonati per un attimo, ma prontamente ritornati da seguire appena un trillo del telefono sospende l'aurea del sogno e riporta la realtà degli amanti. Una pagina d'amore, questa tua PDG, prim'ancora che erotica che è sfiorato lieve per lasciare solamente una struggente malinconia.
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 22:49

Ciò che hai descritto a mio modesto parere è vita, e come tu dici PDG, a vivere s'impara solo vivendo.
Tralascio le varie morali che intravvedo, mi soffermo sul gusto che hai avuto che a me piace. Come m'attrae il suo elencar di sesso da spigliata e spoglia.

Trovo buona serata Pdg
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 22:50

eccomi ragazzi!
Vado a vedere il portale e arrivo subito!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 22:50

Le morali sono molto soggettive, Sergio...
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 22:52

Infatti, Daniela, le tralascio per questo, e le tralascio perché non le sento, e per non approfondire e spaccare ogni capello, altrimenti ne vien un romanzo, ciao
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 22:57

Ho capito, Sergio. Non potrei farlo...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 23:01

Daniela Micheli ha scritto:
Ho freddo, PDG, come ho appena scritto. Sì, c'è l'eros di un incontro ma, soprattutto, c'è il grande freddo che lascia la perdita dell'uomo con cui l'amore era più bello. Principi rigorosi, accantonati per un attimo, ma prontamente ritornati da seguire appena un trillo del telefono sospende l'aurea del sogno e riporta la realtà degli amanti. Una pagina d'amore, questa tua PDG, prim'ancora che erotica che è sfiorato lieve per lasciare solamente una struggente malinconia.

Bellissime sia la canzone che l'immagine Daniela, ma non avevo dubbio alcuno!

I principi rigorosi della protagonista sono più che altro verso se stessa.Non si tratta di morale, ma semplicemente di una coerenza che le è necessaria per guardarsi allo specchio la mattina.
Nessun giudizio nemmeno verso di lui,e forse chissà...prima o poi ne troverà un'altro possibilmente libero o che almeno lasci a casa il cellulare?
Non so se c'è ipocrisia nel cuore che non vede, cuore che non duole. Ma tant'è..se una un gne la fa, un gne la fa.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 23:03

Ho capito: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.
Vedi, PDG, ho sempre la tendenza ad andare oltre ciò che leggo, soprattutto quando percepisco una pagina che difficilmente riesco a collocare come di pura fantasia....
Torna in alto Andare in basso
Oroserio Sergio
Top
Top
Oroserio Sergio


Numero di messaggi : 316
Data d'iscrizione : 12.09.09

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 23:03

Il mio ragionamento si basa sul fatto descritto, cioè di trovarsi bene nel "fare" una cosa e poi pentirsi di averla fatta, per un motivo morale che andava soppesato comunque prima. Questo è uno dei punti su cui non vorrei più di tanto soffermarmi...Per gustarmi altre sfaccettature più appetibili, sempre a mio modesto parere.
Notte notte
Torna in alto Andare in basso
http://oroseriosergio.myblog.it/
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 23:09

Oroserio Sergio ha scritto:
Infatti, Daniela, le tralascio per questo, e le tralascio perché non le sento, e per non approfondire e spaccare ogni capello, altrimenti ne vien un romanzo, ciao
Qui le morali della protagonista sono solo verso se stessa e lo dice nella frase: Non fare agli altri.
Niente contro l'uomo che anzi viene ricorato con dolcezza, ma ci sono cose da cui non si può prescindere. Forse se quella donna avesse continuto a rimanere anonima, forse...
ma così, sapendo il suo nome, dandole un volto è troppo difficile,
almeno per la signora qui sopra.
E' come dire che se trovo un portafoglio per strada con tanti soldi dentro non lo restituisco certo alla polizia, ma se.. se.. ci fossero i documenti di chi lo ha smarrito, e magari la ricevuta della pensione?
Non morale a mio parere, ma il rispetto per come si è fatti.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 23:11

Oroserio Sergio ha scritto:
Il mio ragionamento si basa sul fatto descritto, cioè di trovarsi bene nel "fare" una cosa e poi pentirsi di averla fatta, per un motivo morale che andava soppesato comunque prima. Questo è uno dei punti su cui non vorrei più di tanto soffermarmi...Per gustarmi altre sfaccettature più appetibili, sempre a mio modesto parere.
Notte notte
Oh ma la signora non si è mica pentita! Anzi gli tirerebbe il cellulare in faccia al suo amichetto!
Ci ha pure provato ad andare oltre la sua personale morale e gli è pure piaciuto, poi...puff.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 23:12

Daniela Micheli ha scritto:
Ho capito: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.
Vedi, PDG, ho sempre la tendenza ad andare oltre ciò che leggo, soprattutto quando percepisco una pagina che difficilmente riesco a collocare come di pura fantasia....
perchè te di occhi ne hai 4 mica due!Mannaggia a te.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 23:21

Daniele Dossena ha scritto:
ci torno domani perchè ,adesso, quì fa molto "freddo"
ciao e nottenotte PdG
Daniele
'notte Daniele. Mi dispiace averti fatto venire freddo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 23:24

PDG, vado a nanna Smile
A domani
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime26/1/2010, 23:41

Daniela Micheli ha scritto:
PDG, vado a nanna Smile
A domani
notte notte
pure io. L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI 952353
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime27/1/2010, 08:44

E' un bellissimo racconto, senza etichette: intimistico, erotico, epistolare... bellissimo e basta.
Credo si senta un poco il tuo tentativo di calcare la penna sul versante del sesso, il racconto vivrebbe benissimo lo stesso anche senza termini espliciti, ma è una "Lei" che scrve a un "Lui" senza intenzione alcuna di inviare quella lettera, scrive a se stessa, e a se stessi si può dire qualunque cosa. Incluso raccontarsi la bugia che quello non era amore. Non poteva esserlo, vista la situazione, e certo nell'intimità dei loro incontri se lo sono detto chissà quante volte. Ma allora l'amore cos'è, se non quell'insieme di sensazioni, slanci, gioia di darsi e di dare, complicità, felicità nel gustare i momenti che la vita ci concede?
L'amore senza sesso verrà, forse, nell'autunno di una coppia, e terrà loro caldo nell'inverno. Ma nella pienezza dell'età migliore, Amore e Sesso tendono a confondersi, unirsi e compenetrarsi proprio come gli amanti. Amanti, ma non è un participio del verbo "amare"?
Un sincerissimo applauso.
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime27/1/2010, 10:01

Ciao PdG. Bella pagina. Tutta da leggere e rileggere. Gli squilli dei telefoni sanno essere devastanti. O appropriati, chissà. Meriti un diecipiù. Un applauso anche da me. L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI 331686
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime27/1/2010, 10:28

Buongiorno signore, signori...
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime27/1/2010, 10:32

Daniela Micheli ha scritto:
Buongiorno signore, signori...

Buondì!
Torna in alto Andare in basso
Martino Giusti
Top
Top
Martino Giusti


Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 11.02.09

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime27/1/2010, 11:06

Buon giorno

Galeotto fu il trillo... Una quasi confessione questo racconto scritto, a mio parere, con garbo "erotico" che comunque va oltre una semplice storia di letto. Qui è l'introspezione a portare a galla il ricordo ancora vivo di amplessi appaganti su tutta la linea. E' difficile dire se la protagonista NON amasse davvero il suo amico. "Prendo la penna e scrivo di noi, ora che non siamo più niente e posso trasformare in parole il calore che mi hai regalato in pomeriggi di fuoco" In questo passaggio sembrerebbe di no. Il ricordo preciso delle esplorazione linguomanuali e dei suoi baci e il fare all'amore gioioso "complici e grati di quella perfetta connessione di anima e sensi" cos'è tutta questa tempesta di sensi? Sesso e solo sesso? Qualcuno (Sergio) ha in qualche modo "sollevato" una questione morale "cioè di trovarsi bene nel "fare" una cosa e poi pentirsi di averla fatta, per un motivo morale che andava soppesato comunque prima..." Mi chiedo se sia umanamente possibile "soppesare" la passione che tutto travolge come l'onda del porto portando via morali e tabù in quella sua totale incontrollabità che ci fa diventare ciò che siamo veramente ad di sotto delle convenzioni culturali, civili eccetera: "animali" in perfetto connubio con la natura che non ha morali, semplicemente E'.
Sei stata bravissima PDG il tuo è uno dei migliori racconti di questa tornata.
Buon cammino a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Rosalba Signorello
Top
Top
Rosalba Signorello


Numero di messaggi : 656
Data d'iscrizione : 17.03.09

L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime27/1/2010, 11:10

Quasi un destino di solitudine ripercorso dall'anima di chi, pur con la gioia del godere, incontra solo figure che poi scompaiono. E se e come scompaiono spesso va al di là di considerazioni morali ma si inseriscono semplicemente nel tessuto di quel destino. Questo mi hai comunicato, questo cerco di restituire come piccolissima riflessione filosofica sull'esistenza. Credo molto nel Fato. Credo molto anche nell'Arbitrio. Come la mettiamo, è questione sofferta e personale. Come la mette la protagonista, lo capisco e condivido fino in fondo. Complimenti, pur se un po' avulso dal restante sviluppo - e quindi auspicabilmente da integrare di più - il cammeo erotico.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI   L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'OMBRA - ANNAMARIA GIANNINI
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: