Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Un passato presente

Andare in basso 
+7
Massimo Guisso
Luca Curatoli
Nico Mar
Natascia Prinzivalli
aurora tassinari
Daniela Micheli
sorcio
11 partecipanti
AutoreMessaggio
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime24/2/2008, 15:25

Il cielo mi prende mi lascia e mi prende, ma non so riconoscerlo prima e neanche durante, e forse nemmeno. Un treno passava davanti ogni tanto, vicino al posto, dove andavo a giocare, un giorno salito sul treno cercai, se vedevo, il passarmi davanti, ma io ero sul treno quel giorno e non a giocare, ero grande, in un passaggio di treno.


A volte cantavo, dove un altro moriva, e ridevo e piangevo al momento sbagliato, sbagliato, così ho sempre pensato, in un modo diverso da quello che pare normale sbagliare, sì, ma sbagliato. E questo era peggio, nasceva pian piano un mondo diverso filtrato dai rami di un’ombra più buia, vicino alla notte, ma quando è di giorno. Le speranze e i sogni erano forze, le sole e le quali poterci contare, e niente in regalo e niente in affitto, così ho rubato. Ho rubato sorrisi e amori, risate e dolori, che non sapevo come fare a tenere per più di un momento, ho rubato un sentimento e forse più d’uno, e fino alla fine lo portavo a vedere, come fare a morire, a morirsi da solo. Ho rubato risate, che facevo cadere, di colpo, di schianto, in silenzio. Ho rubato il dolore, l’ho preso e tenuto, l’ho levato, l’ho indossato ne ho fatto cappotti per questi giorni di freddo, eppure hanno chiuso lo stesso gli occhi a vedere, ho rubato da bere, e bevuto e mai sazio ho bevuto di nuovo, e mai sazio di nuovo. Ho rubato le gioie, ma le gioie ero io, e non potevo restare che non erano mie. Un giorno ho guardato il destino, ed era mischiato a quello del mondo, non mi piaceva quel giorno.




Mi vennero a prendere sul finire del giorno, un giorno di novembre già triste di suo, era buio, non si vedeva, ma la strada portava a quel prato. Sirene ad aspettarci, tante, e la gente si spostava tutta, davanti a noi un corridoio di sguardi precisi un prodigarsi di attenzioni a spostarsi, adesso, adesso che è tardi. Io che centro. C’era il mio nome e cognome sopra quel foglio, perfino dove potermi cercare, tutte le coordinate giuste per una rotta che non riusciva a trovare, lui. Il maresciallo, sì. Nel suo dovere e con la faccia giusta, mi dice che c’e’ da riconoscere un cadavere, ed io lo sapevo dal prato, appena arrivato. Eri tornato fino a li, eri tornato a dove giocavi, dove i nostri essere bambini erano uguali e precisi, dove finito e sudati dal gioco, aspettavamo da soli gli ultimi treni passare, gli altri erano andati già tutti via, e tu mi chiedevi il perché delle cose. Ci piaceva quel gioco, molto più che giocare, parlare parlare parlare. Quale foglio maresciallo ? questo.


Il cielo mi prende mi lascia e mi prende, ma non so riconoscerlo prima e neanche durante, e forse nemmeno. Un treno passava davanti ogni tanto, vicino al posto, dove andavo a giocare, un giorno salito sul treno cercai, se vedevo, il passarmi davanti, ma io ero sul treno quel giorno e non a giocare, ero grande, in un passaggio di treno....................................................................
...................................................................................................................................
................................................................................................................................
............................................................................................................................
........................................................................................................................



Per Aldo , e al passato.


Ultima modifica di sorcio il 24/2/2008, 20:21 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime24/2/2008, 15:41

E' stato un uomo fortunato Aldo, che ha diviso con te gioie bambine.
Ti ha lasciato un carico pesante in quel prato. E parole a spiegare il suo gesto.
Le speranze e i sogni erano forze, le sole e le quali poterci contare, e niente in regalo e niente in affitto, così ho rubato.
Ora Aldo non ha più nulla da rubare. E' tutto lì, in quel prato, davanti ad un treno ora fermo.


Torna in alto Andare in basso
aurora tassinari
Top
Top
aurora tassinari


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 08.02.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime24/2/2008, 16:24

Caspita!!! E' notevole questa pagina....bisogna leggerla piano piano ed entrare dentro ogni riga per riuscire a cogliere ogni singola parola/metafora ...Quasi un lamento a fil di labbra ...una nostalgia per quello che fu e per quello che è...

Molto molto bella complimenti...

Aurora
Torna in alto Andare in basso
http://sephora.splinder.com/
Ospite
Ospite




Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime24/2/2008, 16:35

Nella pancia e più a fondo, nel profondo.
Notevole questa tua pagina.
Ai ricordi ed al passato non aggiungo nulla. Non c'è nulla da aggiungere al passato di nessuno.
Fumo una sigaretta con te.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime25/2/2008, 04:47

"Il cielo mi
prende mi lascia e mi prende, ma non so riconoscerlo prima e neanche
durante, e forse nemmeno. Un treno passava davanti ogni tanto, vicino
al posto, dove andavo a giocare, un giorno salito sul treno cercai, se
vedevo, il passarmi davanti, ma io ero sul treno quel giorno e non a
giocare, ero grande, in un passaggio di treno."

E' tutto qui....


_____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime25/2/2008, 08:09

è una bellissima pagina. le tue cose non solo si leggono ma ci si finisce dentro e mi piace. ora ci torno e alla fine me la porto fuori da qui. grazie sorcio.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime25/2/2008, 17:04

sto leggendo alcune cose col magone, un po' per noia e un po' per intima felicità. anche libri illustrati per la verità, quelli dove si pittano le parole, che a me non escono. non rimpiango questo stacco, leggendoti: oltretutto quel colore azzurro compone una strana continuità con quelli di prima. mi sono soffermato per più tempo sul secondo brano, per come sei riuscito a catturare quello che per chi ti legge, sembra sfuggire come aria; e quel rubare, piccolo strazio, quasi invisibile. eppure da te detto
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime25/2/2008, 18:52

... con la schiettesa che mi contraddistingue, questo brano è un capolavoro! Anche come originalità della tecnica di scrittura e parlatura (??) delirante, infantile, grandartisticamente giullaresca... Torno subito.


Ultima modifica di Massimo Guisso il 27/2/2008, 11:12 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime25/2/2008, 18:58

Sorcio, mi dovrai spiegare, perchè possa imparare.
Bellisisma.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime25/2/2008, 19:00

... epporca eva!! (sensa offesa per nessuna): stavo per scrivere tragicamente farsesca, all'apparensa, per esempio l'incipit sembra la filastrocca di un bambino sobrio o di un adulto folle, insomma, poi però mi è suonato il telefono, ho perso il filo del commento e del discorso (in realtà è un cordless)... Sorry.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime25/2/2008, 21:42

Aldo, aveva lasciato le coordinate al maresciallo.....era a te che pensava, affinchè lo portassi su quel prato.
E' magnifica, è terribile. Insieme.
L'hai scritta molto bene, è una pagina che si fa ricordare.
Complimenti sinceri.
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime26/2/2008, 07:56

eccola, letta di corsa ieri sera..
assaporata come un frutto
ma mi è stato poi tolto dalle mani.
ho bisogno di più tempo, per assimilare il contenuto.


mentre sono accovacciata in un angolo della mia vita,
pagina letta con occhi spalancati.
sull'onda dell'impressioni che mi hai suscitato,
attraverso l'immagini che mi hai donato,
arricchendo i miei pensieri...
posso solo scriverti, grazie.
Nonostante non sono brava come tanti di voi,
sei riuscito a farmi bere a sorsi, i tuoi versi.

Nefer
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime26/2/2008, 12:20

a volte la vita, anzi le tragedie ci rendono quasi increduli e poi il dolore ci si sprofonda dentro.
Belle le tue parole che sgorgano da dentro, che non cercano la perfezione
ma solo il dare la strada ad un sentimento di cui ci hai reso partecipi.

Grazie sorcio, mi sono commossa.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime26/2/2008, 12:39

grazie a voi tutti per ogni parola.

Le sue parole sono chiaramente inventate in un cercarle uguali al suo male, uguali ad un gesto, uguali ad una vita.
Tutto il resto e, soprattutto il prato sono nella verita'.
Scaturita per dire che a volte il passato e' presente, nei pensieri e nelle parole che, da quella volta, sono cambiati, e rimasti.
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime29/2/2008, 08:52

uno stile cantilenante, una nenia, una ninna nanna. mi chiedo se sia consolatoria o meno, a volte ci ripetiamo le cose per non dimenticarle, a volte per guarirne. ci sono dolori che non passano, cambiamo noi davanti a questi. resta un rammarico, uno solo, quello di non aver saputo vivere appieno quando si poteva. sorcio, paola, tu non sai quanti strilloni faccio quando mi accorgo che qualcuno non vive davvero .. Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime30/3/2008, 22:57

sono seduta in quel prato, in silenzio, e aspetto che passino i treni...
Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime1/4/2008, 00:58

Una prosa che è pura poesia per dire cose che qualcuno ha sentito dentro di sé e forse non è riuscito ad esternare se non con un gesto.
Grande poeta anche nella prosa, il nostro sorcetto... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime1/4/2008, 13:59

è un pezzo intimistico, un inno all'amicizia, alla condivisione, al rapportarsi con il passato anche se il passato è una persona
e quanto la persona che rappresenta il nostro passato non c'è più, mi chiedo se abbiamo ancora un passato o se lo immaginiamo per avere la certezza di esistere
bravo mus un gran bel brano, complimenti sinceri
l.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime1/4/2008, 19:26

questo - e altri testi - lo leggerò nel futuro. probabilmente stasera
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime1/4/2008, 19:59

ei grazie Luca, ma guarda che lo hai gia' letto, e ne hai colto la parola.
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime1/4/2008, 20:05

.. quasi quasi lo ricommento anch'io ... Wink
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime1/4/2008, 21:03

... e vabè ma allora andiamo a cercare l'uovo nella gallina... (Valeria Marini). INVECE NO: per me quella delle gioie era una frase chiave, per il lettore... Sad Per l'Autore, non so: se fosse il giuoco della P.D.G. potrebbe spiegarlo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un passato presente Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passato presente   Un passato presente Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un passato presente
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La linea del passato
» Stanza a perdere. ( un amore passato)
» INVITO AL PASSATO -PIO
» La forza nel passato
» Ritorno al passato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: