Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 ROSSO (X Silvano)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

ROSSO (X Silvano) Empty
MessaggioTitolo: ROSSO (X Silvano)   ROSSO (X Silvano) Icon_minitime16/2/2010, 23:17

Il colore dei tramonti invernali, quelli che fanno sperare in un buon tempo per il giorno dopo, il colore del sangue, dei volti stravolti da fatica, rabbia o passione, di rose profumate e selvatiche, di Ferrari imprendibili, di ideologie che uomini indegni hanno tradito, dell’organo principale del corpo umano, di bacche, di tetti di case e di chiese, di occhi stanchi o fumati, di rubini, stop e luci di posizioni a formare magiche scie sulle foto notturne, di segnali di pericolo o divieti, di messaggi d’ errore, di papaveri nel grano che si colora d’oro a maggio, del fuoco che brucia in un camino o in campi di sterpaglie di grano.
Ed il rosso in Maremma ieri era più rosso.
Rosso come il vino di Silvano.
Lo dovreste vedere, lo dovreste assaggiare.
Poteste tagliarlo con un coltello per dividerlo, e, se cade, non esiste detersivo o detergente. Indelebile.
Ce l’ho qui. Annata 2009.
Ha fatto il viaggio di ritorno con me.
E c’era anche il sole in Maremma. Ed il verde del grano e degli olivi.
Quella strada che so a memoria, quella degli autovelox e dei butteri, della malinconia che prende quando sto per arrivare. Quella che ormai da anni faccio da solo.
Questo vino qualcuno lo ha definito Morellino per via della vicinanza con Scansano, altri lo chiamano Rosso di Montecucco, per me è il Rosso del Granaione.
Lo avevo detto a Silvano a novembre: “Ma come cazzo fai a fare ‘sto vino?”.
E lui mi aveva sorriso riempendo i boccioni.
“Bevi Marco, bevi, Madonnina bona”.
Ce l’ho qui. Ieri la Giovanna mi ha dato il solito boccione.
Bevo e sento lacrime, e sudore, mattine fredde per potare, mattine calde a togliere le foglie per far prendere il sole a quei grappoli appena nati, e sento le bestemmie, le imprecazioni e strade polverose e odore di letame.
Un altro sorso, e ti penso.
Cazzo. Come è possibile che il tempo passi così in fretta?
Quante vendemmie hai fatto?
Così ad occhio 80, non so a che età hai cominciato, ma era dura.
Parentela? Sì il cognome è lo stesso, uno zio di primo grado, secondo, terzo non lo so, per me è sempre stato qualcosa di importante, da quando ero bambino ed andavo in quelle terre dimenticate da Dio insieme a mio padre che lì era nato.
Ma tanto, Silvano, tutto sta per finire: terre, vigne, vitelli e vacche, e feste sull’aia, e grano e fieno, biada ed orzo, i giovani non ci stanno, studiano per un lavoro che non si trova e l’ ENEL che viene a chiedere la terra per poterci costruire pannelli solari ed eolico, lo stato ad espropriare terreni per la superstrada, ed il grano che mieti te lo pagano a 14 Euro al quintale, ed un kilo di pane costa 3 euro quando sei fortunato. Mezzo chilo di spaghetti 90 centesimi. E la carne? Ed il latte? Eh già, bisogna buttarlo, darlo ai maiali, farlo sparire…
Quante ne ho sentite in questi ultimi anni, e tu imperterrito, vigna-vacche-grano-olive.
Ce l’ho qui, certo mica è lo stesso bicchiere di prima, è un altro e non sto bevendo da solo, o forse sì.
Però, cazzo Silvano, una cosa te la devo dire.
Io lo sapevo che non stavi benissimo, però non a questo punto.
E così in silenzio, piano piano senza disturbare nessuno, senza dare a vedere te ne sei andato da questo mondo di sabato sera.
Mi mancherai Silvano.
E a tutti mancherà quel mondo che tu ed altri avete popolato, accudito, lavorato, coltivato e governato e che vi ha arricchito solo di cicatrici e rughe.
Noi ci arrangeremo. Forse.

Finisco il vino come al solito, alzando il bicchiere e pensando a qualcuno.
Stasera, per la prima volta, è per te.
Ciao.


Ultima modifica di Marco Naldi il 17/2/2010, 17:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ROSSO (X Silvano) Empty
MessaggioTitolo: Re: ROSSO (X Silvano)   ROSSO (X Silvano) Icon_minitime16/2/2010, 23:19

E' strano trovarti con una pagina così intimista, Marco.
Hai ragione, non si esce in silenzio così.
Alzo anche io il mio bicchiere, a Silvano.
E al suo amico che ce l'ha voluto presentare.
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

ROSSO (X Silvano) Empty
MessaggioTitolo: Re: ROSSO (X Silvano)   ROSSO (X Silvano) Icon_minitime16/2/2010, 23:33

In effetti è strano. Ma tutto è strano.
Grazie Daniela .
Ribevo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ROSSO (X Silvano) Empty
MessaggioTitolo: Re: ROSSO (X Silvano)   ROSSO (X Silvano) Icon_minitime16/2/2010, 23:33

Riempio.
Mi dispiace, Marco.
Torna in alto Andare in basso
Emma Bricola
Star
Star
Emma Bricola


Numero di messaggi : 1352
Data d'iscrizione : 27.01.09

ROSSO (X Silvano) Empty
MessaggioTitolo: Re: ROSSO (X Silvano)   ROSSO (X Silvano) Icon_minitime16/2/2010, 23:54

Bevo con te Marco
Un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

ROSSO (X Silvano) Empty
MessaggioTitolo: Re: ROSSO (X Silvano)   ROSSO (X Silvano) Icon_minitime17/2/2010, 00:12

E' un rosso che scende subito nelle vene e si fa sentire. Lenisse il dolore, almeno.
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

ROSSO (X Silvano) Empty
MessaggioTitolo: Re: ROSSO (X Silvano)   ROSSO (X Silvano) Icon_minitime17/2/2010, 09:37

Moriamo tutti e diventiamo anonime vite vissute, anonime solo quando qualcuno non ci ricorda più e non brinda più al nostro ricordo.
Silvano nella nostra memoria sarà sempre Morellino di Scansano ( lo conosco molto bene), quando stapperò una bottiglia dirò Viva Silvano. Nessunom capirà, lui sì.


E spero proprio che le terre continuino ad essere vigne e olivi, come potre assaggiare un vino Enel?
Torna in alto Andare in basso
Marco Naldi
Top
Top
Marco Naldi


Numero di messaggi : 369
Data d'iscrizione : 06.01.08

ROSSO (X Silvano) Empty
MessaggioTitolo: Re: ROSSO (X Silvano)   ROSSO (X Silvano) Icon_minitime17/2/2010, 17:51

Grazie. A tutti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ROSSO (X Silvano) Empty
MessaggioTitolo: Re: ROSSO (X Silvano)   ROSSO (X Silvano) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ROSSO (X Silvano)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: