Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
+13
Nuccio Pepe
Susanna Costa
Claudio Esposito
Marghe Cri
Lucie Saxophe
Divagazioni laterali
Natascia Prinzivalli
turirubino
Emma Bricola
Mario Malgieri
Oroserio Sergio
Daniela Micheli
PDG Lunedì
17 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 08:26

Marghe Cri ha scritto:
Una piacevole lettura in questa notte fra domenica e lunedì.
Anche in me richiama moltissime immagini legate alla valle d'Aosta e alle montagne in generale.
La storia è talmente verosimile da sembrare vera ed il suo valore, credo, è nell'aver risvegliato ricordi in ciascuno di noi... significa che con garbo e sottovoce è arrivata fino in profondità.
Brava PdG!
flower

Cara Marghe flower , il tuo "con garbo e sottovoce" mi rallegra: la nonnina è proprio così, garbata e pacata, e nel clima di urla e strepiti nel quale siamo continuamente immersi forse voleva proprio trasmetterci un po' dei suoi ricordi con la sua serenità e la sua dolcezza.
Grazie per la tua sensibilità.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 08:30

La penna del giorno ha scritto:
...
Cari amici vicini e lontani, buonasera, buonasera ovunque voi siate... (chi si ricorda chi lo diceva? ) BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 556327

Il quiz non ha ancora una risposta, in palio stuzzichini prelibati innaffiati da un calice di proseeco di Valdobbiadene DOCG! BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 140132
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 08:38

Ha il sapore di una bella favola questa tua pagina. Una di quelle pagine che finiscono bene, anche se è già finita per Franco e la nonna. Raccontata pacatamente, visivamente, come non poteva essere diversamente. Bè, PDG, non avevo letto quando mi hai inviato la pagina. Non l'ho fatto nemmeno ieri ma solamente stamane: ho fatto bene, sai? Perchè ho un po' di ore prima di tornare da mia madre. Ieri le ho chiesto se si ricordava chi era Fiori: mi ha guardato aggrottando la fronte e mi ha bofonchiato un no smarrito. La storia di Celeste, figlia desiderata, è un po' anche quella di Iole e Fiori, lo sai? Sono arrivata dopo dieci anni di inutili tentativi, mio fratello privilegiato sempre. Non sono stata concepita in montagna, ma appena ricorderà colui che è stato suo marito, mi farò raccontare di come andrò. Una lacrima trattenuta, per ringraziarti.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 08:39

Lucie, io credo che sia una splendida storia d'amore: di una coppia, di una figlia, di una nipote...
Torna in alto Andare in basso
Lucie Saxophe
Medium
Medium
Lucie Saxophe


Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.01.10

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 08:58

Forse sono un "pò" spenta in questo periodo e non mi è arrivata come dovrebbe, come sarebbe piaciuto anche a me che arrivasse. So già, infatti, che la rileggerò in un altro momento.
Ieri, naturalemente, ho dato la mia opinione a caldo. Un domani chissà...
Un bacione e una buona giornata :=)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 08:59

Lucie, forse invece sono io che ho voglia di amore infinito... bacione Smile
Torna in alto Andare in basso
Lucie Saxophe
Medium
Medium
Lucie Saxophe


Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.01.10

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 09:02

Il mio invece è appena finito Crying or Very sad motivo per cui credo anche di non avere una percezione proprio esatta delle cose, aldilà dei gusti personali per la lettura.
Rinnovo il bacione ma soprattutto la buona giornata Smile
a presto
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 09:03

Hai ragione da vendere, e il parallelo con Adamo ed Eva confesso che non mi aveva sfiorato ma lo trovo centratissimo.



Confesso le mie frequentazioni della Val d'Aosta, per la precisione Cogne, le valli intorno, i ruscelli, la limpidezza dei suoi torrentelli.
Ma stetti attenta a non rimanere incinta. BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 503325
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 09:03

Viè qua, Lucie... che t'abbraccio...
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 09:07

La penna del giorno ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
...
Cari amici vicini e lontani, buonasera, buonasera ovunque voi siate... (chi si ricorda chi lo diceva? ) BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 556327

Il quiz non ha ancora una risposta, in palio stuzzichini prelibati innaffiati da un calice di proseeco di Valdobbiadene DOCG! BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 140132



Nunzio Filogamo! cat
Torna in alto Andare in basso
Lucie Saxophe
Medium
Medium
Lucie Saxophe


Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.01.10

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 09:08

Sei affettuosissima, non ti conosco- o almeno pochino, pochino- ma già mi piaci tanto!!!!
il lavoro mi chiama BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 393281
BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 952353
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 09:15

Io oggi lavoro a casa... Che culo eh?

Buongiorno belle donne... e bella PDG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 09:43

Daniela Micheli ha scritto:
Ha il sapore di una bella favola questa tua pagina. Una di quelle pagine che finiscono bene, anche se è già finita per Franco e la nonna. Raccontata pacatamente, visivamente, come non poteva essere diversamente. Bè, PDG, non avevo letto quando mi hai inviato la pagina. Non l'ho fatto nemmeno ieri ma solamente stamane: ho fatto bene, sai? Perchè ho un po' di ore prima di tornare da mia madre. Ieri le ho chiesto se si ricordava chi era Fiori: mi ha guardato aggrottando la fronte e mi ha bofonchiato un no smarrito. La storia di Celeste, figlia desiderata, è un po' anche quella di Iole e Fiori, lo sai? Sono arrivata dopo dieci anni di inutili tentativi, mio fratello privilegiato sempre. Non sono stata concepita in montagna, ma appena ricorderà colui che è stato suo marito, mi farò raccontare di come andrò. Una lacrima trattenuta, per ringraziarti.

Ciao Daniela, e grazie di essere tra noi.
Sì, la memoria dei nostri anziani andrebbe sempre preservata. Una volta c'era la narrazione orale, da padre in figlio si diceva, dove i fatti salienti della vita e l'esperienze accumulate da una persona venivano passate alle generazione seguente. Ora non c'è più tempo nemmeno per questo e, paradossalmente, i nostri anziani vivomo più a lungo ma noi raramente li ascoltiamo.
Un abbraccio affettuoso
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 09:45

Rita Paleari ha scritto:
Confesso le mie frequentazioni della Val d'Aosta, per la precisione Cogne, le valli intorno, i ruscelli, la limpidezza dei suoi torrentelli.
Ma stetti attenta a non rimanere incinta. BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 503325

Eh, se le marmotte potessero parlare... Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 09:45

Sì, e non solo li ascoltiamo, siamo quasi insofferenti al loro bisogno di dirci, di raccontarci.
Io, perlomeno.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 09:47

Rita Paleari ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
...
Cari amici vicini e lontani, buonasera, buonasera ovunque voi siate... (chi si ricorda chi lo diceva? ) BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 556327

Il quiz non ha ancora una risposta, in palio stuzzichini prelibati innaffiati da un calice di proseeco di Valdobbiadene DOCG! BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 140132



Nunzio Filogamo! cat

La risposta è esatta!!!!! Ma come fai a ricordarlo, te lo ha raccontato la nonnina ? Razz
Più tardi passa a incassare il premio, mi raccomando!
Torna in alto Andare in basso
Claudio Esposito
Top
Top
Claudio Esposito


Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 04.11.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Blu e celeste   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 11:52

Buongiorno a tutti, un saluto particolare e un forte abbraccio a Daniela.
Ciao PDG. Come hanno scritto molti prima di me, questo tuo racconto infonde serenità e pace. A me personalmente ricorda le belle ferie estive dell'infanzia, non in Val d'Aosta, ma nelle Dolomiti trentine, altrettanto belle e suggestive: Fiera di Primiero, il lago di Misurina, le passeggiate lungo i ripidi sentieri ai piedi delle Pale di S.Martino, contornati da minuscoli laghetti come quello del racconto, davvero deliziosi e rinomati (la zona è conosciuta come la piccola Finlandia d'Italia).

Grazie dunque alla Penna del giorno, per questo testo limpido e rasserenante, che fa iniziare al meglio la settimana e ristora un po' l'animo stressato dagli affanni quotidiani. BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 575356 BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 899765
Torna in alto Andare in basso
http://www.alidicarta.it  www.babyloncafe.eu
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 12:18

Claudio Esposito ha scritto:
Buongiorno a tutti, un saluto particolare e un forte abbraccio a Daniela.
Ciao PDG. Come hanno scritto molti prima di me, questo tuo racconto infonde serenità e pace. A me personalmente ricorda le belle ferie estive dell'infanzia, non in Val d'Aosta, ma nelle Dolomiti trentine, altrettanto belle e suggestive: Fiera di Primiero, il lago di Misurina, le passeggiate lungo i ripidi sentieri ai piedi delle Pale di S.Martino, contornati da minuscoli laghetti come quello del racconto, davvero deliziosi e rinomati (la zona è conosciuta come la piccola Finlandia d'Italia).
Grazie dunque alla Penna del giorno, per questo testo limpido e rasserenante, che fa iniziare al meglio la settimana e ristora un po' l'animo stressato dagli affanni quotidiani. BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 575356 BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 899765

Le Dolomiti... credo sia una delle bellezze naturali italiane che il mondo ci invidia. Anche io ci ho passato alcune estati e qualche inverno, le adoro e non vedo l'ora di tornarci.
I laghetti della mia pagina, come già detto, sono immaginari ma rassomigliano a molti di quelli che ho visto realmente: val d'Aosta, Dolomiti, Alpi in generale... ognuno ha lasciato in me una goccia della sua acqua e un poco dei suoi colori.
Contenta che lettura ti sia piaciuta, un caro saluto.
Torna in alto Andare in basso
Susanna Costa
Top
Top
Susanna Costa


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 27.03.09

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 13:13

Ho letto la tua pagina con grande piacere. I dialoghi scorrono secondo me e rendono vivo il racconto. Sarà il raccontare di montagne, di laghi e di natura ma a me questo tuo racconto ha messo addosso un dolce senso di serenità. E credimi, oggi mi ci voleva proprio. E' proprio una pagina blu.
Un saluto....
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 13:53

La risposta è esatta!!!!! Ma come fai a ricordarlo, te lo ha raccontato la nonnina ?



Sig! IO sono la nonnina.

Spero che il premio sia un semolino, la borsa dell'acqua calda e una badante! tongue
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 14:03

Susanna Costa ha scritto:
Ho letto la tua pagina con grande piacere. I dialoghi scorrono secondo me e rendono vivo il racconto. Sarà il raccontare di montagne, di laghi e di natura ma a me questo tuo racconto ha messo addosso un dolce senso di serenità. E credimi, oggi mi ci voleva proprio. E' proprio una pagina blu.
Un saluto....

Non era mia intenzione scrivere una pagina come dire... terapeutica? Shocked Ma dalla tua risposta e da quelle di altri compagni di penna pare che il risultato sia proprio questo Very Happy
Beh, grazie davvero, ne sono proprio contenta, forse l'immedesimazione nella serena nonnina mi è riuscita discretamente, o forse sono io una serena nonnina ? scratch
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 14:06

Rita Paleari ha scritto:


Sig! IO sono la nonnina.

Spero che il premio sia un semolino, la borsa dell'acqua calda e una badante! tongue

Va bene se nella borsa ci metto un bella dose di Genepì e invece della badante ti mando un aitante badantone dal sangue caliente?
BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 575356
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 15:07

leva pure il mitico Genepì, mi basta il badantone! lol!
Torna in alto Andare in basso
Divagazioni laterali
Star
Star
Divagazioni laterali


Numero di messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 21.09.09

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 15:08

Ovvìa, svelerò la mia età. Sono del '46, scorpione ascendente scorpione.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime22/2/2010, 15:37

Rita Paleari ha scritto:
Ovvìa, svelerò la mia età. Sono del '46, scorpione ascendente scorpione.

Ragazzina! io sono del '45, acquario ascendente boh!
Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI   BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
BLU E CELESTE - MARIO MALGIERI
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» LE SUE ALI - MARIO MALGIERI
» NOVELLA 1O1 - MARIO MALGIERI
» LO SGUARDO - MARIO MALGIERI
» L'ADDIO - MARIO MALGIERI
» FIABASTROCCA DEI GOLOSI - MARIO MALGIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2010-
Vai verso: